Un innovativo processo di salagione targato Inox Meccanica

Un innovativo processo di salagione targato Inox Meccanica

Inox Meccanica fornisce, da 35 anni, servizi completi di tecnologia innovativa per macchine industriali automatiche per la lavorazione delle carni

Il portfolio prodotto è molto ampio e va dalle macchine per la pressatura, la formatura e l’insacco automatico di prodotto in rete e budello, fino ad arrivare a tutta una serie di macchine progettate per il lavaggio industriale passando ovviamente anche per macchinari studiati ad hoc per la salagione delle carni.

La tecnologia applicata a questi impianti è frutto di continui studi e sperimentazioni che il reparto R&D di Inox Meccanica ha messo a punto negli ultimi 15 anni.

Il processo di salagione in zangola ideato dagli ingegneri di Inox Meccanica si traduce nel passaggio da un sistema statico ad un sistema dinamico che permette di accorciare in modo drastico i tempi di lavorazione, ottenere un prodotto con un’alta omogeneità di salagione, non contaminato e soprattutto di alta qualità nonostante sia sviluppato attraverso un processo industriale.

Il ciclo automatico di salagione Inox Meccanica è composto da una serie di azioni tecnologiche a cui il prodotto viene sottoposto. Per ogni diversa azione tecnologica la zangola si predispone automaticamente per compiere tale azione. L’ordine e la durata di queste azioni sono il frutto della sperimentazione eseguita presso il laboratorio tecnologico di Inox Meccanica.

Uno dei plus più importanti della tecnologia Inox Meccanica è rappresentato dal processo di salagione mediante estrazione osmotica. L’assorbimento del sale da parte della carne porta alla fuoriuscita di acqua (ricca di sali e ingredienti) che, sfruttando la rotazione e il movimento basculante della macchina, permette di omogeneizzare il sale e gli altri ingredienti sul prodotto.

Una volta che la concentrazione di sale nell’acqua, formatasi all’interno della botte, ha raggiunto una percentuale di circa il 10%, un sistema automatico brevettato scarica l’acqua. Questa fase si effettua durante le prime 12 ore di processo.

Non si può non dedicare una parentesi alla novità produttiva apportata dal brevettato sistema d’affumicatura. Le calde note legnose sono conferite a prodotti sia stagionati che cotti, direttamente all’interno della zangola di Inox Meccanica. Al fine di ottenere ciò, il reparto R&D ha ottimizzato un processo che si avvale di un generatore a frizione, che producendo del fumo a bassa temperatura debitamente alternato a fasi di vuoto, impregna con una maggiore velocità il prodotto. Il binomio è programmabile e ripetibile sino al raggiungimento del grado desiderato di affumicatura.

Questa innovazione tecnologica porta ad avere diversi vantaggi perché è possibile affumicare il prodotto in tempi molto ridotti a fronte di un minor calo peso, vengono azzerati quasi totalmente i rischi di incendio, vi è un ridotto consumo di legno ed il prodotto assume un gusto molto delicato facendo percepire molto di più l’aroma dell’essenza del legno.

Con la sua tecnologia Inox Meccanica aiuta i suoi clienti a raggiungere rendimenti più elevati, più efficienza nei processi e, soprattutto, prodotti con un elevato livello qualitativo.

Inox Meccanica’s innovative salting process

Inox Meccanica has been supplying, for 35 years, complete services of innovative technology for automatic industrial machines for meat processing

The product portfolio is very broad and ranges from machines for pressing, forming and automatic stuffing products in net and casing, up to a whole series of machines designed for industrial washing, obviously also including specially designed machinery for salting meat.

The technology applied to these systems is the result of continuous studies and testing that Inox Meccanica R&D department has developed over the last 15 years.

The process developed by Inox Meccanica makes it possible to switch from a static to a dynamic system which involves drastically shortening of salting phase, obtaining a product with a high salting homogeneity, uncontaminated and a high-quality product despite being developed through an industrial process.

The Inox Meccanica automatic salting cycle consists of a series of technological actions to which the product is subjected. For each different technological action, Inox Meccanica salting machine automatically prepares itself to carry out this action. The order and duration of these pre-set actions are the result of the experimentation carried out in Inox Meccanica’s technological laboratory.

One of the most important advantages of Inox Meccanica technology is the salting process through osmotic extraction. The absorption of salt by the meat involves water outflow (rich in salt and ingredients) which, by exploiting the rotation and tilting movement of the machine, homogenises the salt and other ingredients on the product. Once the concentration of salt in the water, which has formed inside the tumbler, has reached a percentage of approximately 10%, a patented automatic system drains the water.

This step takes place during the first 12 hours of the process.

You cannot dedicate a parenthesis on a productive innovation brought by a freshly patented smoking system. Warm woody notes are imparted directly inside Inox Meccanica tumbler to both cured and cooked products. To achieve this, the company’s R&D department optimized a process which uses a friction generator, such mechanism can generate smoke at low temperature alternated with vacuum phases. The dual concept is programmable and repeatable until the desired degree of smoking is reached.

This technological innovation leads to several advantages because it is possible to smoke the product in a very short time with a lower weight loss, the risks of fire are almost completely eliminated, there is a reduced consumption of wood, and the product takes on a very delicate taste making the aroma perceived much more of the essence of wood.

With its technology Inox Meccanica helps its customers to achieve higher yields, more efficiency in processes and, above all, products with a high quality level.