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Emerson: actionable insights

Meno consumo energetico, maggiore utilizzabilità: la Pneumatica conduce a informazioni di immediato utilizzo (actionable insights)

Nel settore alimentare, delle bevande e lattiero-caseario, la pneumatica è una tecnologia indispensabile per i progettisti, basata su una vasta scelta di possibilità. Per anni, gli esperti di pneumatica di Emerson hanno supportato i loro clienti nell’ottimizzazione dei processi, concentrandosi sul concetto complessivo della macchina. Oggi, i moduli intelligenti forniscono agli utenti finali actionable insights per migliorare l’efficienza energetica e l’utilizzabilità raccogliendo ed elaborando dati decentralizzati.

Il mondo si sta lentamente riprendendo dalla pandemia e si riaffacciano problematiche ben note sia ai consumatori che ai produttori: i consumatori si aspettano che la produzione alimentare rispetti il clima, i più alti standard di sicurezza dei prodotti e, naturalmente, che abbia prezzi bassi. Tradotto in tecnologia si legge: maggiore efficienza energetica, tracciabilità di tutte le fasi di produzione e maggiore utilizzabilità delle attrezzature. La trasformazione digitale della pneumatica aiuta i costruttori di macchine (OEM) e gli utenti finali ad affrontare queste sfide in modo rapido ed economico.

L’approccio di Emerson è semplice e convincente. Combinando pneumatica a basso costo con elettronica digitale e software, nuovi moduli aprono nuovi servizi basati sui dati. Una tecnologia all’avanguardia raccoglie i dati operativi del sistema pneumatico e li confronta con i valori impostati. Non appena si verificano deviazioni significative, l’elettronica lo segnala – o al modulo stesso, o ai controlli macchina tramite interfacce aperte, o a sistemi IT superiori.

Operatori aziendali e specialisti della manutenzione ottengono actionable insights in tempo reale, che permettono loro di aumentare efficienza energetica, utilizzabilità e stabilità dei processi. Una bella notizia per i costruttori di macchine (OEM) e per i system integrator: l’installazione e la messa in funzione di questi moduli non richiede alcuna conoscenza dei PLC. Supportano le interfacce IIoT (Industrial Internet of Things) più comuni, semplificando l’integrazione sia in apparecchiature nuove che già installate.

Il nuovo sensore di portata AVENTICSTM AF2 di Emerson aiuta a ridurre il consumo energetico ed evita i tempi di fermo macchina. Il sensore di portata monitora non solo la velocità del flusso d’aria, ma anche la pressione e la temperatura nella linea di alimentazione. Consente di intervenire immediatamente quando vengono rilevate perdite. Il monitoraggio continuo dei parametri operativi porta ad un elevato grado di precisione delle informazioni. L’AF2 inoltra i dati al controller tramite switch standard, uscite analogiche o collegamento IO. Inoltre, il sensore comunica direttamente con i sistemi di livello superiore tramite OPC UA e MQTT. L’AF2 può essere integrato ad un gruppo di trattamento aria AVENTICS Serie AS, ma può anche essere installato in un sistema pneumatico o in un cabinet già esistenti.

Smart Pneumatics Monitor (SPM) di Emerson, come secondo esempio, rileva le perdite di energia monitorando la pressione e il consumo, utilizzando le actionable insights. Senza alcuna programmazione il dispositivo rivela in anticipo quando saranno raggiunti livelli critici e lo segnala ai comandi della macchina o al personale di manutenzione. Gli operatori ricevono avvertimenti quando il processo inizia a destabilizzarsi. Possono agire immediatamente per ricalibrare il processo o richiedere la manutenzione. Di conseguenza, SPM migliora la tracciabilità delle fasi del processo pneumatico e garantisce una migliore stabilità del processo.

Smart Pneumatics Monitor è conforme alla direttiva UE sull’Efficienza Energetica (EED) e aiuta i produttori a ridurre le emissioni di carbonio. Una maggiore efficienza energetica porta a minori costi operativi e soddisfa la domanda di sostenibilità da parte dei consumatori. Inoltre, rileva l’usura senza sensori aggiuntivi. Per analizzare lo stato di un ammortizzatore, ad esempio, la sequenza di ammortizzamenti viene monitorata con l’aiuto del sensore del cilindro. In definitiva, l’utente riceve informazioni precise, ad esempio se l’assorbitore di urti deve essere sostituito a breve termine.

Grazie alle soluzioni di analisi, ai gateway ed ai nuovi sensori di portata, gli utenti finali sono in grado di rilevare automaticamente usura e perdite d’aria, prima che possano causare guasti alla macchina e aumentare il consumo energetico. Poiché gli interventi di manutenzione possono essere pianificati in anticipo, i tempi di inattività imprevisti possono essere notevolmente ridotti.

I sistemi pneumatici intelligenti di Emerson accelerano l’introduzione della Industrial Internet of Things (IIoT). Garantiscono la fruibilità del sistema, la stabilità dei processi e i costi operativi più bassi grazie all’analisi decentrata e all’elettronica di controllo. Con queste soluzioni i costruttori di macchine (OEM) e gli utenti finali sono in grado di collegare la pneumatica alle reti senza alcuna programmazione nei controlli della macchina e sono pronti per la trasformazione digitale che cambierà inesorabilmente la natura dei processi di produzione.

Actionable insights

Less energy consumption, increased availability: Pneumatics leads to actionable insights

In the food, beverage and dairy industries, pneumatics is an indispensable technology to engineers based on the wide range of possibilities. For years, the pneumatics experts from Emerson have been supporting their customers in optimizing processes while focusing on the overall machine concept. Now, intelligent modules provide end users with actionable insights – to improve energy efficiency and availability by collecting and processing data decentral.

The world is slowly recovering from the pandemic, and for manufacturers and consumer well known issues are coming back to mind: Consumers expect a climate-friendly manufacturing of their food, highest product safety standards, and of course low prices. Translated into technology it reads: higher energy efficiency, traceability of all manufacturing steps and higher availability of the equipment. The digital transformation of pneumatics helps machine builders and end users to meet these challenges in a fast and economic way.

Emerson’s approach is simple and compelling. By combining cost-efficient pneumatics with digital electronics and software, new modules open up new data driven services. A state-ot-the-art technology collects the operating data of the pneumatics systems and compares them to set values. As soon as significant deviations occur, the electronics reports it – either at the module itself, or via open interfaces to the machine controls, or to superior IT-systems.

In daily business operators and maintenance specialists gain actionable insights in real-time, allowing them to increase energy efficiency, availability, and process stability. Good news for machine builders and system integrators: Installing and commissioning of these modules does not require any PLC knowledge. They support the most common machine and Industrial Internet of Things (IIoT) interfaces, making it easy to integrate them into new as well as already installed equipment.

The new AVENTICSTM AF2 flow sensor from Emerson helps to reduce energy consumption and avoid machine downtime. The flow sensor monitors not only the air flow rate but also the pressure and temperature in the feed line. It enables immediate action to be taken when leaks are detected. The continuous monitoring of the operating parameters leads to a high degree of information accuracy. The AF2 forwards the data to the controller via standard switch, analog outputs or IO link. Furthermore, the sensor communicates directly with higher-level systems via OPC UA and MQTT. The AF2 can be integrated with an AVENTICS Series AS air preparation unit but can also be retrofitted into an existing pneumatics system or cabinet.

Emerson’s AVENTICS Smart Pneumatics Monitor (SPM), as a second example, detects energy losses by monitoring pressure and consumption, making use of actionable insights. Without any programming the device reveals in advance when critical limits will be reached and reports it to the machine controls or to the maintenance staff. Operators receive warnings when the process begins to destabilize. They can take immediate action to recalibrate the process or call for maintenance. Consequently, SPM improves the traceability of the pneumatics process steps and ensures a better process stability.

The Smart Pneumatics Monitor supports compliance with the EU Energy Efficiency Directive (EED) and helps manufacturers to reduce their carbon footprint. Higher energy efficiency leads to lower operating costs and meets the consumers demand for sustainability. Furthermore, it detects wear without additional sensors. For analyzing the state of a shock absorber, for example, the cushioning sequence is monitored with the help of the cylinder sensor. Ultimately, the user receives precise information, e.g. if the shock absorber has to be replaced in the near future.

With the analytics solutions, gateways and new flow sensors, end-users are able to detect air leakages and wear automatically – before they cause machine failure and increase the energy consumption. Since maintenance work can be scheduled in advance, unplanned downtime can be significantly reduced.

Smart pneumatics systems from Emerson lead the way to the Industrial Internet of Things (IIoT). They ensure system availability, process stability, and lower operating costs thanks to decentral analysis and control electronics. With these solutions machine builders and end users are able to connect pneumatics to networks without any programming in the machine controls and are prepared for the digital transformation which will inevitably change the nature of manufacturing.

C. Otto: per un ampio spettro di applicazioni

Da C. Otto Gehrckens un nuovo esclusivo composto per le sfide dell’industria alimentare e farmaceutica

Con il materiale Vi 770 bianco, il produttore di guarnizioni C. Otto Gehrckens potenzia la sua serie di guarnizioni igieniche per l’industria alimentare e farmaceutica con un ulteriore FKM ad elevate prestazioni. L’ultima innovazione di prodotto proviene direttamente dal laboratorio di sviluppo, dove il materiale high-tech è stato appositamente progettato dagli esperti COG per resistere all’elevato stress dei materiali negli impianti di produzione dell’industria farmaceutica e alimentare. Il criterio principale con cui è stato realizzato è una compatibilità ottimale con i processi SIP, CIP e anche WFI, con i quali il Vi 770 soddisfa in modo ottimale i severi requisiti dell’Hygienic Design. Oltre alla sua eccellente resistenza alle elevate sollecitazioni causate dai vari processi di sterilizzazione, il nuovo FKM convince anche per la sua resistenza ai media, generalmente molto buona, e al vapore.  Inoltre, Vi 770 soddisfa la domanda sempre più frequente nel settore di materiali a tenuta privi di componenti di origine animale (Animal Derived Ingredients free).

Come tutti i composti della serie di prodotti COG Hygienic Seal, il nuovo arrivato Vi 770 ha anche le importanti certificazioni di settore della FDA 21 CFR 177.2600, USP Classe VI, VO (EG) N. 1934/2004 e l’approvazione secondo la norma sanitaria 3-A Sanitary Standard 18-03. In questo modo, il materiale offre un ampio spettro di applicazioni nell’industria alimentare e farmaceutica e nella tecnologia medica, dove soddisfa i più alti requisiti. Il nuovo materiale di tenuta è disponibile da subito presso C. Otto Gehrckens.

For a wide range of applications

From C. Otto Gehrckens a new compound ideal for the challenges of the food and pharmaceutical industry

With this white Vi 770 material, seal manufacturer C. Otto Gehrckens adds another high performance FKM to expand its Hygienic-Seal range for the food and pharmaceutical industry. The latest product innovation comes directly from the development lab, where the high-tech material has been specially designed by COG experts for high material stress in production systems within the pharmaceutical and food processing industry. The central concern was good capability for SIP, CIP and WFI processes, where Vi 770 has been shown to meet the strict Hygienic Design standards. Alongside outstanding resistance to the high stresses caused by the various cleaning processes, the new FKM innovation gets the job done with its very good resistance to mediums and water vapour. In addition, Vi 770 meets the increasing demand in the industry for certified ADI-free seal materials (Animal Derived Ingredients free).

Like all COG Hygienic-Seal compounds, the new Vi 770 also has the key industry-related FDA 21 approval, CFR 177.2600, USP Class VI, Regulation (EC) No. 1935/2004 and approval according to 3-A Sanitary Standard 18-03. This means that the material can be used in a wide range of applications in the food and pharmaceutical industry and in medical technology, and meets even the toughest demands of these industries. The new seal material is available right now from C. Otto Gehrckens.

Omogeneizzazione ad alta pressione GEA: i vantaggi per l’industria alimentare

Dalla trasformazione dei prodotti alle applicazioni biotech innovative, l’omogeneizzazione conferisce ai prodotti molti vantaggi

Dalla trasformazione dei prodotti lattiero caseari fino alle bevande funzionali, dalla salsa di pomodoro fino alle applicazioni biotech innovative e ai vaccini, l’omogeneizzazione arricchisce i prodotti con molti e diversi vantaggi: shelf-life più estesa, stabilità dell’emulsione (colore e sapore), maggiore viscosità, texture migliorata, efficace frazionamento delle cellule e micronizzazione delle particelle.

Grazie ad una strategia di sviluppo delle applicazioni, sia consolidate che potenziali, spesso basata sulla cooperazione con i centri di Ricerca e Sviluppo delle aziende clienti, gli omogeneizzatori GEA possono offrire soluzioni di processo altamente specifiche e customizzate per ottenere, garantire e ripetere nel tempo l’eccellenza qualitativa del prodotto.

I più recenti aggiornamenti e i continui miglioramenti in fatto di tecnologie di produzione hanno spinto l’azienda a offrire una gamma completa di omogeneizzatori: dalle macchine di laboratorio fino a quelle per la produzione industriale, con oltre 300 opzioni per soddisfare le richieste dei clienti in termini di processo.

Tutte le macchine GEA rispettano le più stringenti normative igieniche e tutti i sistemi di controllo della qualità, sono inoltre CIP e SIP. L’uso dell’alta pressione dinamica in differenti valvole, design e dimensioni di omogeneizzazione permette di suddividere le particelle fino alla micronizzazione richiesta alla pressione più bassa possibile, con conseguente risparmio di energia e di costi.

La serie Ariete: concentrazione unica di tecnologia

Gli omogeneizzatori della serie Ariete rappresentano la tecnologia più avanzata per avere soluzioni forti, affidabili e personalizzate, e sono ideali per tutte le industrie. Facilmente implementabili in sistemi controllati da remoto e in linee di processo complete, sono disponibili in diverse configurazioni: uno specifico design di liquid end permette di raggiungere 1500 bar per essere idoneo per l’industria lattiero-casearia, per l’industria food&beverage, e per le applicazioni biotech e chimiche, con garanzia di performance di omogeneizzazione premium.

I principali vantaggi sono:

• Facilità d’uso

• La più alta affidabilità sulle produzioni in continuo (24/7)

• Costi di operativi ridotti (acqua, olio lubrificante, energia)

• Basso impatto ambientale

• Interamente automatizzato e controllato da remoto

• Alta capacità a pressione elevata

Il Process Technology Center, con sede a Parma vicino al sito produttivo, costituisce una risorsa unica per testare la tecnologia di omogeneizzazione, rifinire le ricette, sviluppare componenti chiave ad alta efficienza, e valutare le performance delle macchine installate.

Uno staff altamente qualificato supporta i clienti nello sviluppo dei loro prodotti, per testare le condizioni di processo più efficienti in modo da garantire una scalabilità di prodotto fino a portate su scala industriale.

GEA high pressure homogenization:the advantages for food industry

From product processing to innovative biotech applications, homogenization brings products many advantages

From dairy processing to functional drinks, from tomato sauce to innovative biotech applications and vaccines, homogenization brings the products many and diverse advantages: longer shelf-life, stability of the emulsion (colour and taste), increased viscosity, improved texture, effective cell disruption and micronization of particles.

Thanks to a strategy of development of both established and potential applications, often based on cooperation with customers’ Research and Development Centers, GEA homogenizers can offer highly specific and customized process solutions to always meet, ensure and repeat over time product quality excellence.

The latest set-up and continuous improvements on production technologies pushed the company to offer a complete range of homogenizers, from laboratory up to the industrial scale, with more than 300 options to satisfy customers process requirements.

GEA machines meet the most stringent hygienic requirements and quality control systems, they are CIP and SIP’able. In addition, the use of high dynamic pressure in different homogenizing valves designs and sizes, allows particles to be subdivided at the required micronization at the lowest possible pressure with energy and cost savings.

GEA Ariete Series: a unique concentration of technology

Ariete Series homogenizers are the state-of-the-art technology for powerful, reliable and customized solutions and they are suitable for all industries.

Easily implementable in remote controlled systems and complete process lines, they are available in different configurations: specific liquid end design allows to reach up to 1500 bar in order to be suitable for dairy industry and food & beverage, as well as biotech and chemical applications, with premium homogenization performances warranty.

Main advantages:

• Easy to use

• Highest reliability on continuous production (24/7)

• Reduced operational costs (water, lubrication oil, energy)

• Low environmental impact

• Fully automated and remote controlled

• High capacity at high pressure

The Process Technology Center, based in Parma (Italy) next to the production site, is a unique resource to test the homogenization technology, refine receipts, develop high-efficiency core components and evaluate the performance of installed machines. Highly qualified staff can support customers in the development of new products, to test maximum process efficiency conditions and product scalability to industrial production processes.

Mingazzini: quasi un secolo di storia, 90 anni di successi

Tradizione come garanzia, ma anche costante aggiornamento tecnologico all’insegna dell’innovazione

Dove c’è vapore, c’è Mingazzini, con i suoi 90 anni di tecnologia made in Italy riconoscibile a prima vista. I generatori di vapore realizzati dalla storica azienda di Parma spaziano in tutti gli ambiti, anche con personalizzazioni che consentono all’azienda di soddisfare le esigenze più disparate dei vari comparti produttivi a livello nazionale e internazionale. Analisi approfondita delle esigenze del cliente, risposte customizzate e massima cura dei dettagli sono l’espressione di una cultura, una flessibilità e una creatività che hanno fatto di questo nome un punto di riferimento in tutto il mondo.

Ogni impianto è disegnato con cura e realizzato con perizia ed esperienza, in cui la qualità è garantita non solo dalle professionalità espresse, ma dal nome stesso di un’azienda ancora esclusivamente familiare e che mantiene inalterati fin dalle sue origini i valori tramandati di generazione in generazione e l’orgoglio del marchio.

Tradizione come garanzia, ma anche un costante aggiornamento tecnologico all’insegna dell’innovazione, per una realtà moderna e competitiva, in cui “valore per il cliente” non significa solo massima qualità del prodotto fornito, ma deve anche necessariamente includere un elevato livello di servizio pre e post-vendita, con la creazione di un rapporto di collaborazione fattivo e umano.

L’attività di ricerca & sviluppo di Mingazzini è costantemente focalizzata all’introduzione di soluzioni innovative, per permettere la realizzazione e la gestione moderna ed efficiente delle centrali termiche di qualunque dimensione, utilizzate nei più disparati ambiti operativi, a qualsiasi latitudine.

Risultato di tale attività sono i generatori Mingazzini di ultima generazione, disponibili anche nella configurazione necessaria ai fini del funzionamento senza supervisione continua per 24-72 ore e/o con un sistema di controllo globale dell’impianto e/o della centrale termica, con dispositivo di controllo elettronico multicanale o PLC.

La ricerca si muove anche nella direzione di soluzioni tecnologiche più all’avanguardia che garantiscano il risparmio energetico e la tutela ambientale, con rendimenti effettivi fino al 97,5% e minimi livelli di emissioni.

Affidabilità ed efficienza, sicurezza e alte prestazioni sono infatti per Mingazzini le pre-caratteristiche imprescindibili che devono oggi coniugarsi alle più innovative soluzioni per garantire i più bassi consumi energetici e il massimo rispetto per l’ambiente. Quasi un secolo di storia, 90 anni di successi.

Almost a century of history, 90 years of success

Tradition as a guarantee, but also constant technological updating firmly oriented towards innovation

Where there is steam, there is Mingazzini, with its 90 years of recognizable made-in-Italy technology. The steam boilers manufactured by the historical company based in Parma cover every aspect and might include customizations that allow to satisfy the most varied needs in the different production sectors at both the national and international level. Deep focusing on the clients’ requirements, customized answers and the greatest care on details. All of this is the expression of a culture, a flexibility and a creativity that has made the brand Mingazzini famous in the world. Every single plant is carefully designed and produced with skill and expertise. The quality is guaranteed not only by the highest level of professionalism but also by the brand name of this 100% family-owned company that has always maintained unchanged its values passed on from generation to generation and its brand pride.

Tradition as a guarantee, but also a constant technological updating firmly oriented towards innovation for a modern and competitive reality where “value for the customer” doesn’t only mean the highest quality of the supplied product but has to necessarily include top levels of both pre-sale and post-sale service and the creation of a proactive one-to-one cooperation relationship with the client.

Mingazzini’s R&D is constantly focused on the introduction of innovative solutions for the design as well as the efficient and modern management of boiler rooms of any size, used in the most varied sectors worldwide.

Mingazzini’s state-of-the-art boilers are the result of such an activity. They are also available especially configured for operating without continuous supervision up to 24-72 hours and/or with a global control system of the plant or the whole boiler room, using a multi-channel electronic control equipment or a PLC.

The research is moving towards the most advanced technological solutions, granting energy saving and environmental protection at the same time, with real efficiencies up to 97,5% and low emissions values.

Reliability and efficiency, safety and high performances are for Mingazzini the essential features that today have to be coupled with the most innovative solutions to ensure the lowest energy consumption and the maximum respect for the environment. Almost a century of history, 90 years of success.

Zanin: soluzioni d’avanguardia dal 1956

Eccellenza italiana sinonimo di qualità e avanguardia, Zanin f.lli srl propone le migliori soluzioni, anche personalizzate, per il settore alimentare

Zanin f.lli Srl, eccellenza italiana sinonimo di qualità, avanguardia, ricerca e personalizzazione, è specializzata in malterie per cereali, silos di miscelazione farine, pulitori a setacci INOX a doppia aspirazione per uso alimentare, sistemi di filtraggio dell’aria, Dust Stop – la tramoggia brevettata Zanin per carico prodotto senza dispersione di polvere, come anche pulitori a tamburo, pulitori a setacci a doppia aspirazione per cereali, linee di selezione, essiccatoi e sistemi di refrigerazione.

Nel campo industriale Zanin f.lli è specializzata in movimentazione e stoccaggio di fertilizzanti, progetta e produce Coating Drums, è esperta nella pulitura e trasporto durante le fasi di sbarco ferroviario e sbarco da nave, progetta e produce tramogge portuali, trasportatori a nastro, a catena e grandi elevatori a tazze.

Fondata nel 1956 e da allora sempre attenta alle richieste del mercato, Zanin F.lli è pronta ad offrire la migliore consulenza per identificare le giuste soluzioni.

Malteria

L’arte della maltazione non è più dei grandi produttori industriali, infatti da oggi grazie a Zanin f.lli srl è possibile produrre eccellenze in lotti da minimo 500 kg.

60 anni di esperienza nell’essiccazione e nella movimentazione dell’aria soddisfano l’esigenza di produrre grandi varietà di malti e ottenere così farine speciali, nuove basi per prodotti da forno, preparati per intolleranti nonché i malti per birrifici o distillatori.

Nell’ambito delle farine, Zanin f.lli srl ha messo a punto un sistema che riceve, pesa e miscela omogeneamente le differenti farine per permettere agli utilizzatori di garantire prodotti sempre migliori e ricette personalizzabili. Con un processo produttivo certificato ISO 9001 TÜV SÜD, Zanin f.lli fornisce macchine e impianti di qualità, ideati con i migliori programmi di grafica 3D, creati, testati e prodotti nelle loro officine.

Zanin f.lli srl è anche qualità dell’ambiente, le macchine sono studiate per ridurre i consumi elettrici, ridurre i consumi dei combustibili ed eliminare le impurità nell’aria.

Dust Stop è il fiore all’occhiello di questa visione del mondo più ecosostenibile, un sistema brevettato che non disperde polvere nell’ambiente durante le delicate fasi di scarico del prodotto.

– Settore food

Impianti di malterie dei cereali – Impianti di trattamento, miscelazione e pesatura farine – Macchine INOX per trattamento dei prodotti a uso umano

Settore Agro-Industriale

Pulitura – Essiccazione – Meccanizzazione – Stoccaggio e ventilazione – Soluzioni personalizzate – Accessori e componenti – Soluzioni chiavi in mano

– Settore Industriale

Impianti di trattamento fertilizzanti, cereali e minerali – Logistica e trasporto intermodale per strutture portuali, ferroviarie – Impianti personalizzati per scarico di navi e treni – Elevatori a tazze, con portate fino a 650 t/h – Trasportatori a nastro e catena, con portate fino a 1000 t/h – Tramogge semoventi autofiltranti – Drum Coating – Prepulitura per sbarco da nave, da 1000 t/h – Impianto di ricezione con carico rapido e trasportatore per invio a magazzino.

State-of-the-art solutions since 1956

Italian excellence synonymous with quality and avantgarde, Zanin f.lli proposes the best solutions, also personalized, for the food sector

Zanin Flli Srl, Italian excellence synonymous with quality, avantgarde, research and personalization, specializing in cereal malthouses, flour mixing silos, double-aspiration, stainless steel sieve cleaners for food use, air filtering systems, Dust Stop – Zanin patented hopper for product loading with no powder dispersion, as well as drum cleaners, cereal double-aspiration sieve cleaners, sorting lines, dryers and refrigeration systems.

In the industrial sector, Zanin f.lli specializes in fertilizer handling and storage, Coating Drums design and production, cleaning and transport in rail and ship unloading, port hopper design and production, belt and chain conveyors, and big bucket elevators.

Established in 1956 and always attentive to market demand, Zanin f.lli provides its best advice to find the right solutions.

Malting

Malting work is no longer privilege of big-size industrial producers; in fact, thanks to Zanin f.lli, today it is possible to produce excellence in batches of 500 kg max.

60-year experience in drying and air handling meets the requirement of producing large variety of malt and producing special flour, new bases for bakery products, mixes for intolerant people, and malts for breweries and distillers.

As far as flour is concerned, Zanin f.lli has developed a system that receives, weighs and homogeneously mixes the various types of flour as to enable users to always grant far better products and customizable recipes. Thanks to an ISO 9001 TÜV SÜD certified production process, Zanin f.lli supplied quality machines and plants designed by means of the best 3D graphic programmes, created, tested and produced in its warehouses.

Zanin f.lli is also environmentally friendly and its machines are studied to reduce energy and fuel consumption, and to eliminate air impurity.

Dust Stop is flagship of the company’s vision of an eco-friendlier world, a patented system that does not disperse powder in the environment during any product unloading operation.

Food sector

Cereal malting systems – Flour treating, mixing and weighing systems – Stainless steel machines for product treatment for human use

Agro-industrial sector

Cleaning – Dying – Mechanization – Storage and ventilation – Customized solutions – Accessories and components – Turnkey solutions

Industrial sector

Fertilizer, cereal and mineral treatment systems – Logistics and intermodal transport for port and rain structures – Personalized plants for ship and train unloading – Bucket elevators, with capacity up to 650 t/h – Belt and chain conveyors, with capacity up to 1000 t/h – Self-propelled and self-filtering hoppers – Drum Coating – Pre-cleaning for ship unloading, from 1000 t/h – Receiving system with fast loading, and conveyor for transport to the warehouse.

Mondelēz International sceglie gli imballaggi in plastica riciclata

Mondelēz International annuncia importanti innovazioni riguardo al packaging, realizzando quello  di Filadelfia con plastica riciclata

Mondelez International ha annunciato che il formaggio cremoso di Filadelfia venduto in Europa a partire dal 2022 dovrà essere realizzato con imballaggi in plastica riciclata. Il marchio sarà pioniere di questa innovazione nel packaging, rappresentando un importante passo verso l’obiettivo dell’azienda di ridurre il suo impatto sull’ambiente e il suo impegno a utilizzare il 5% di materiale riciclato in tutti gli imballaggi in plastica.

Come primo grande marchio di formaggio cremoso ad utilizzare plastica riciclata nei suoi imballaggi, Filadelfia utilizzerà una tecnologia innovativa che mantiene gli alimenti sicuri e deliziosi e non finisce nell’ambiente, contribuendo a promuovere un futuro più sostenibile per gli imballaggi in plastica. “È fondamentale trovare e attuare soluzioni innovative e utilizzabili per aiutare a impedire alla plastica di finire nell’ambiente, a cui non appartiene”, ha dichiarato Vince Gruber, Vicepresidente esecutivo e Presidente, Europa per Mondellez International. “L’utilizzo di Filadelfia di materiale riciclato per il packaging è un passo importante nel limitare questi rifiuti supportando un sistema a circuito chiuso. Come parte della nostra missione di guidare il futuro degli snack offrendo lo spuntino giusto, al momento giusto, e fatto nel modo giusto. I nostri marchi iconici si impegnano a sfruttare la loro produzione su ampia scala per ridurre l’impatto sull’ambiente “.

L’aumento nell’utilizzodella plastica riciclata farà aumentare la domanda di materiale riciclato e ridurrà in modo significativo la necessità di produrre nuovo materiale vergine, supportando una cosiddetta economia circolare per la plastica, un circuito sostenibile che mantiene in circolazione materiali e riduce gli sprechi. Con ogni acquisto dei prodotti Philadelphia e riciclo della confezione in tutta Europa, i consumatori svolgeranno un ruolo importante nel mantenere ambiente pulito dai rifiuti di plastica fuori  e contribuiranno in modo significativo a un futuro più sostenibile per le persone e il pianeta.

“Il nostro scopo è quello di consentire alle persone di fare uno spuntino giusto e gran parte di questo obiettivo consiste nel garantire che la produzione dei nostri snack necessiti di meno energia, acqua e rifiuti, compresa l’integrazione di materiali di imballaggio provenienti da fonti più sostenibili”, ha affermato Chris McGrath, Vice President e Chief of Impact, Sustainability e benessere a Mondelez International. “Innovazioni come il riciclo avanzato ci aiutano a trovare fonti sostenibili di materiale precedentemente difficile da riciclare e supportano il nostro viaggio verso lo scarto netto zero. Sappiamo anche che progettare i nostri imballaggi per la sola riciclabilità non risolverà il problema dei rifiuti di plastica, motivo per cui sosteniamo iniziative pubbliche-private per aumentare la percentuale di recupero e riciclo in tutto il mondo”.

“Siamo lieti di collaborare con Mondelez International nella fornitura di imballaggi realizzati con plastica riciclata con tecnologia di riciclo avanzata. Recuperando e deviando i rifiuti che sarebbero stati altrimenti inviati in discarica o incenerimento. Stiamo lavorando per raggiungere il nostro obiettivo comune di promuovere un’economia circolare”, ha affermato Jean-Marc Galvez, Presidente Consumer Packaging International, Berry Global.

L’impegno di Philadelphia nel promuovere l’innovazione del packaging fa parte degli obiettivi di sostenibilità e benessere a lungo termine di Mondelez International, che si concentrano sulla promozione di effetti positivi e cambiamenti significativi su scala. Tali impegni comprendono l’approvvigionamento sostenibile di materiali chiave, la riduzione dell’impronta ambientale dell’azienda e il rispetto dei diritti di tutte le persone lungo la sua catena del valore. Mondelez International è anche un partecipante della New Plastics Economy della Fondazione Ellen MacArthur e un firmatario del suo impegno globale, che unisce oltre 450 aziende, governi e altre organizzazioni dietro una visione comune di un’economia circolare per la plastica, in cui non diventi mai uno spreco o inquinamento. Come parte di questi impegni Mondelez International garantirà che il 100% dei suoi imballaggi sia progettato per essere riciclabile ed etichettato con informazioni sul riciclo entro il 2025 ed è sulla buona strada per raggiungere tale obiettivo con il 93% degli imballaggi dell’azienda progettati per essere riciclabili oggi.

Il rapporto Snacking Made Right del 2019 fornisce un aggiornamento completo sugli obiettivi di merenda sostenibili e consapevoli dell’azienda 2025 e sui suoi progressi nel raggiungimento di questi obiettivi.

Filadelfia

Filadelfia è il formaggio cremoso più famoso al mondo. Da oltre 100 anni Filadelfia è pioniere tra i formaggio spalmabili per poter offrire il gusto eccezionale che tutti amano. Il gusto caratteristico di Filadelfia – il mix di freschezza e cremosità – aumenta il piacere di mangiare, creando momenti e occasioni condivise che tutti amano. Disponibile in varietà regolari, leggere e aromatizzate, la crema di formaggio. Philadelphia è disponibile in dimensioni regolari e snack.

Mondelez International

Mondelez International, Inc. (NASDAQ: MDLZ) consente alle persone di fare spuntini in oltre 150 paesi in tutto il mondo. Con un fatturato netto del 2019 di circa26 miliardi di dollari, MDLZ sta guidando il futuro dello snack con marchi iconici globali e locali come i biscotti OREO, belVita e LU; Cadbury Dairy Milk, Milka e Toblerone Chocolate; Sour Patch Per bambini caramelle e gomma Trident. Mondelez International è orgoglioso di esser membro degli Standard and Poor’s 500, Nasdaq 100 e Dow Jones Sustainability Index. Visita www.mondelezinternational.com o segui l’azienda su Twitter all’indirizzo www.twitter.com/MDLZ.

Mondelēz International chooses recycled  plastic packaging

Mondelēz International announces significant packaging innovation with Philadelphia packaging set to be made with recycled plastic

Mondelez International announced that Philadelphia cream cheese sold across Europe is to be made with recycled plastic packaging, starting from 2022. The iconic brand will pioneer this packaging innovation, representing an important step in the company’s goal to reduce its impact on the environment and its commitment to use 5% recycled content across all plastic packaging.

As the first major cream cheese brand using recycled plastic in its packaging, Philadelphia will scale an innovative technology that that keeps food safe and delicious but doesn’t end up in the environment, helping to advance a more sustainable future for plastic packaging.  “It is vital to find and implement innovative, viable solutions to help stop plastic from getting into the environment, where it doesn’t belong,” said Vince Gruber, Executive Vice President and President, Europe for Mondelez International. “Philadelphia’s anticipated use of recycled material is an important step in limiting this waste while supporting a closed loop system. As part of our mission to lead the future of snacking by offering the right snack, for the right moment, made the right way. Our iconic brands are committed to leveraging their scale to reduce our impact on the environment.”

The increased use of recycled plastic will drive demand for recycled material and significantly reduce the need to produce new virgin material, supporting a so-called circular economy for plastic – a sustainable loop that keeps valuable materials in circulation and reduces waste.  With every purchase and recycling of Philadelphia products across Europe, consumers will play an important role in keeping plastic waste out of the environment and meaningfully contribute to a more sustainable future for people and planet.

“Our purpose is to empower people to snack right and a big part of this is making sure our snacks use less energy, water and waste – including integrating more sustainably sourced packaging materials,” said Chris McGrath, Vice President and Chief of Impact, Sustainability and Well-being at Mondelez International.  “Innovations like advanced recycling help us find sustainable sources of previously hard-to-recycle material and support our journey towards zero net waste. We also know that designing our packaging for recyclability alone won’t solve the problem of plastic waste, which is why we support public-private initiatives to increase recovery and recycling rates across the world.”

“We are pleased to partner with Mondelez International in providing packaging made with recycled plastic from advanced recycling technology. By recovering and diverting waste that would have otherwise been sent to landfill or incineration, we are working towards our common goal of promoting a circular economy,“ said Jean-Marc Galvez, President Consumer Packaging International, Berry Global.

Philadelphia’s commitment to advancing packaging innovation is part of Mondelēz International’s long-term sustainability and well-being targets, which are focused on driving positive impact and meaningful change at scale.  These commitments include sustainably sourcing key materials, reducing the company’s environmental footprint and respecting the rights of all people across its value chain.  Mondelez International is also a participant of the Ellen MacArthur Foundation’s New Plastics Economy and a signatory of its Global Commitment, which unites more than 450 businesses, governments and other organisations behind a common vision of a circular economy for plastic, in which it never becomes waste or pollution.  As part of these commitments Mondelez International will ensure that 100% of its packaging is designed to be recyclable and labelled with recycling information by 2025 and is on track to meet that target with 93% of the company’s packaging designed to be recyclable today.

The 2019 Snacking Made Right Report provides a comprehensive update on the company’s 2025 sustainable and mindful snacking goals and its progress towards achieving these goals.

About Philadelphia

Philadelphia is the world’s most popular cream cheese. For more than 100 years Philadelphia has been pioneering the cream cheese standards to bring the great taste everyone loves. Philadelphia’s signature taste – the mix of freshness and creaminess – uplifts the pleasure of eating, creating food moments and shared occasions that everyone loves. Available in regular, light, lightest and flavored varieties, Philadelphia cream-cheese comes in regular and snack sizes.

About Mondelez International

Mondelez International, Inc. (NASDAQ: MDLZ) empowers people to snack right in over 150 countries around the world. With 2019 net revenues of approximately $26 billion, MDLZ is leading the future of snacking with iconic global and local brands such as OREO, belVita and LU biscuits; Cadbury Dairy Milk, Milka and Toblerone chocolate; Sour Patch Kids candy and Trident gum. Mondelez International is a proud member of the Standard and Poor’s 500, Nasdaq 100 and Dow Jones Sustainability Index. Visit www.mondelezinternational.com or follow the company on Twitter at www.twitter.com/MDLZ.

SUPER: convogliatore a spirale interamente in acciaio inox

SUPER propone una gamma di soluzioni complete e personalizzate per l’industria di trasformazione alimentare

SUPER Srl presenta una gamma di macchine e linee per l’industria di trasformazione alimentare, soluzioni complete e personalizzate:

• Spirali di pastorizzazione, essicazione, cottura, raffreddamento e congelamento

• Vari modelli di forni: a tunnel, multipiano, verticali: gas, fiamma diretta, infrarossi, ciclo-termici, elettrici e ibridi con range di temperatura da +100°C a +650°C.

• Linee di laminazione con larghezze di lavoro da 300 a 1500 mm anche per prodotti senza glutine

• Laminazione con Presse a caldo per piadine, tortillas, pizza, chapatti e prodotti simili.

Super ha recentemente sviluppato anche il convogliatore a spirale interamente in acciaio inox che offre i seguenti vantaggi reali:

Spazio ridotto – il sistema a spirale riduce al minimo lo spazio richiesto

Massima flessibilità – l’unità si adatta a qualsiasi progetto e processo produttivo

Ricambi standard – Super utilizza il profilo di scorrimento delle spirali a tamburo

Robustezza – Super ha eliminato le parti del nastro trasportatore in plastica che possono rompersi.

Spiral conveyor entirely in stainless steel

SUPER proposes a complete and customized range of solutions for the food processing industry

SUPER Srl presents a comprehensive range of machines and lines for the food processing industry, complete and customized solutions:

• Pasteurization, drying, cooking, cooling, and freezing spirals

• Various models of ovens: tunnel, multi-level, vertical: gas, direct flame, infrared, cyclo-thermal, electric and hybrid with a temperature range from + 100°C to +650°C.

• Lamination line with sink length from 300 to 1500 mm wide for gluten-free product.

• Lamination with broth presses for wraps, tortillas, pizza, chapatti and similar products.

Lately, Super has also developed its spiral conveyor made entirely in stainless steel that brings about the following real advantages:

Reduced space – the spiral system minimizes the space required

Maximum flexibility – adapts to any project and production process

Standard spare parts – Super uses the sliding profile of the drum spirals

Strength – Super has eliminated parts of the plastic conveyor belt that can break.

ProSweets Cologne 2021 lancia un nuovo tool per contatti e presentazione prodotti

Con Matchmaking 365+ maggiori funzioni per espositori, visitatori e rappresentanti dei media, per una comunicazione fieristica continua

Per entrare in contatto con potenziali partner di business ProSweets Cologne 2021 propone, oltre alla fiera fisica, un nuovo strumento online dedicato a espositori e operatori registrati e rappresentanti dei media. Con “Matchmaking 365+” gli espositori della fiera delle subforniture per prodotti dolciari e snack potranno contattare gli operatori anche al di fuori delle date di ProSweets Cologne 2021, che si svolgerà dal 31.01 al 03.02.2021, in tempo utile prima dell’apertura della fiera.

“Con Matchmaking 365+ compiamo un ulteriore passo in direzione di una fiera ibrida. Proprio in un periodo come questo è essenziale sostenere adeguatamente i nostri clienti e proporre loro soluzioni che offrano un chiaro valore aggiunto oltre alla fiera fisica, insieme a ulteriori opportunità di contatto, networking e scambio”, spiega Julia Kölsch, Director di ProSweets Cologne.

Rispetto alla precedente piattaforma di matchmaking la nuova versione 365+ ha in serbo per gli espositori un potenziamento della presentazione prodotti. Gli utenti potranno presentare i propri prodotti nello showroom espositori caricando immagini e testi e calamitare l’attenzione sulla propria azienda inserendo contenuti video. Le novità saranno messe in particolare evidenza con una presentazione mirata a potenziali clienti e rappresentanti dei media. Lo showroom espositori non si limiterà a ospitare contenuti, ma sarà possibile anche invitare sulla piattaforma i colleghi degli user che operano in azienda. In caso di un interesse concreto gli operatori registrati potranno così avere un contatto diretto. Le proposte di contatto elaborate sulla base degli interessi indicati dai partecipanti aiuteranno a selezionare nuovi contatti potenzialmente interessanti. Oltre alle modalità tradizionali la piattaforma consente ora di organizzare anche meeting virtuali in video, chat o audio. Con le funzioni di calendario online, ricerca mirata prodotti e meeting virtuali il Salone dedicato alle subforniture per prodotti dolciari e snack consente una preparazione ottimale della visita in fiera e un adeguato follow-up dei contatti raccolti.

Inoltre, Matchmaking 365+ mette a disposizione contenuti specifici riportati in comunicati, interviste e nel programma eventi della rassegna. Operatori e rappresentanti dei media potranno così informarsi sugli ultimi prodotti e sulle altre novità delle aziende prima, durante e dopo la fiera. L’accesso alla piattaforma digitale di matchmaking di ProSweets Cologne è a titolo gratuito per operatori registrati e rappresentanti dei media.

ProSweets Cologne 2021 offers new digital methods of establishing contacts and product presentation

With extended functions for exhibitors, visitors and media representatives, Matchmaking 365+ allows continuous trade fair communications

In addition to the physical event, ProSweets Cologne is offering a new online industry tool for registered exhibitors and trade visitors as well as for media representatives, which enables networking with potential business partners. Via “Matchmaking 365+” exhibitors of the supplier trade fair for sweets and snacks can thus also reach trade visitors in good time before the fair opens, regardless of the physical exhibition dates of ProSweets Cologne 2021 (31.01.-03.02.2021). “With Matchmaking 365+ we are taking the next step towards hybrid trade fairs. Especially in times like these it is essential that we offer our customers extensive support and solutions that in addition to the physical trade fair provide a clear added value and additional options of establishing contacts, networking and an exchange,” explained Julia Kölsch, Director of ProSweets Cologne.

In comparison to the former Matchmaking platform, the new version 365+ offers the exhibitors additional options regarding the product presentation. The users can present their products as photo and text information within the exhibitor showroom and increase the attention their company attracts by embedding video content. New products are especially highlighted here in order to present them to potential customers and media representatives in a targeted manner. In addition to contents, further company contacts are displayed in the exhibitor showroom, because user colleagues can be invited to join the platform. As such, the registered trade visitors are provided with specific points of contact at the companies according to their concrete needs. Contact proposals based on the stated interests of the participants support the process of finding and establishing new, interesting contacts. In addition to conventional forms of establishing contacts, the platform now also enables meetings per video, chat or audio. Due to functions like online appointment scheduling, the targeted product search or virtual meetings, the supplier trade fair for sweets and snacks enables an optimal preparation and follow-up of the trade fair visit.

Beyond this, Matchmaking 365+ makes industry-related content in the form of industry knowledge, interviews or also the contents of the trade fair event programme available. In this way, both trade visitors and media representatives can inform themselves about the latest products and further industry contents of the companies prior to, during and after the trade fair. Access to the digital Matchmaking platform of ProSweets Cologne will be granted to registered trade visitors and media representatives free of charge.

Lawer: l’eccellenza fatta di creatività, innovazione e sostenibilità

Lawer investe costantemente in qualità e innovazione, e incoraggia una cultura aziendale di creatività e innovazione sistematiche e sostenibili

Lawer fornisce prodotti, soluzioni e servizi all’industria per aumentare l’affidabilità, la sicurezza e l’efficienza delle operazioni di dosaggio e distribuzione per i micro-ingredienti in polveri e liquidi. La sua posizione di mercato come fornitore leader a livello globale di prodotti e soluzioni insieme all’obiettivo di stabilire standard rigorosi in tutte le aree della sua attività, si riflettono nel motto aziendale: “la vera precisione”.

Lawer ha 50 anni di esperienza nel supportare i clienti per garantire la massima qualità dei prodotti. La sua capacità di farlo è basata sulla “qualità italiana” dei suoi prodotti e servizi, unita al continuo investimento nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia. Di conseguenza, più di 2500 clienti hanno riposto la loro fiducia in questa azienda e le hanno permesso di fornire loro migliaia di sistemi e soluzioni durante la sua lunga storia. Grazie alla presenza in tutto il mondo, Lawer è accanto ai suoi clienti durante tutto l’intero ciclo di vita dei prodotti, dall’assistenza alla scelta delle attrezzature giuste, al supporto di progettazione, all’installazione e al servizio post-vendita.

Lawer è un produttore globale di sistemi di dosaggio e distribuzione automatici con sede a Biella, che fornisce prodotti per vari settori industriali come: tessile, cosmetici, vernici, alimentare, plastica e gomma.

Lawer investe costantemente in qualità ed eccellenza, servizio, supporto tecnico, assistenza post vendita e innovazione e incoraggia e facilita una cultura aziendale di creatività e innovazione sistematiche e sostenibili.

Lawer fornisce sistemi automatici di dosaggio polveri con tecnologia a bilancia singola, tecnologia a doppia bilancia e tecnologia multi-bilancia per organizzare la produzione in modo innovativo pesando automaticamente i l micro-ingredienti in polvere di ricette e lotti in diversi processi dell’industria di preparazione degli alimenti.

Vantaggi e benefici: precisione – ripetibilità – tracciabilità – sicurezza – efficienza – risparmio – protezione del know-how.

Per applicazioni in laboratori di piccole e medie dimensioni Lawer offre diversi modelli di sistemi UNICA:

UNICA TWIN, silos di capacità 100 l / bilancia singola o doppia / 12-24 o 36 silos

UNICA HD, silos di capacità 50 l / bilancia singola / 8 o 24 silos

UNICA MD-SD, silo 18-36 / 12-24 l / bilancia singola / 13 silos

Per l’applicazione nella produzione industriale Lawer fornisce sistemi ad alta produttività ed efficienza.

SUPERUNICA, sistema di pesatura completamente automatico/capacità silos (300, 150, 100 e 50 l), tecnologia a bilancia singola.

SUPERSINCRO, dosaggio automatico in sacchi termoformati costituiti da film tubolari / tecnologia multi bilancia.

www.lawer.com

Excellence that blends creativity, innovation and sustainability

Lawer strongly invests in quality and innovation, and it encourages a company culture of systematic and sustainable creativity and innovation

Lawer supplies the industry with products, solutions and services to increase the reliability, safety and efficiency of dosing and dispensing operations for powders and liquids micro-ingredients. Lawer covers a market position in which it is leader as global product and solution provider and it sets strong and high standards in all areas of its business. That is reflected in the company motto: “the true accuracy”.

Lawer has 50 years’ experience in supporting the industry to ensure the highest quality of the products. Its ability to do so is based on the “Italian quality” of its products and services combined with continuous investment in developing leading technology. As a result, more than 2,500 customers put their trust in this company having allowed it to supply them with thousands of systems and solutions during its long history. Via a world-wide presence, Lawer stands beside its customers around the globe and through the whole life cycle of its products, from the assistance with selecting the right equipment, design-in support, installation and after-sales service. 

Lawer is a global automatic dosing and dispensing systems manufacturer based in Biella area, providing products for various industries as textile, cosmetics, painting/coating, food, plastic and rubber.

Lawer strongly invests in quality and excellence, service, engineering support, after-sales service, assistance and innovation, and it encourages and facilitates a company culture of systematic and sustainable creativity and innovation.

Lawer provides automatic powder dosing systems with single scale technology, double scale technology and multi scale technology to organize production in an innovative way by automatically weighing the powder micro-ingredient components of recipes and batches in different processes of the food preparation industry.

Advantages and benefits: accuracy – repeatability – traceability – security – efficiency – saving – know-how protection

For applications in small-medium size laboratory, Lawer offers different models of UNICA systems:

UNICA TWIN, 100 l capacity silos /single or double scale /12-24 or 36 silos

UNICA HD, 50 l capacity silos /single scale /8-16 or 24 silos

UNICA MD-SD, 18-36 / 12-24 l capacity silos single scale/13 silos

For application in industrial production, Lawer provides systems with high productivity and efficiency.

SUPERUNICA fully automatic weighing system / silos capacities (300, 150, 100 and 50 l) / single scale technology

SUPERSINCRO automatic dosing operations in automatic thermoformed bags consisting of tubular films/multi scale technology.

www.lawer.com

Easymac: spezzarrotondatrice RD per pane arrotondato

La spezzarrotondatrice RD di Easymac è un impianto per pane arrotondato di peso variabile da 28 a 340 grammi

La linea pane di Easymac con spezzarrotondatrice RD è una linea efficiente per la produzione di pane rotondo stampato e non, avvolto, di peso variabile da 28 a 340 grammi.

L’impasto caricato nella tramoggia della spezzatrice a tamburo viene spezzato in pezzi di pasta del peso desiderato. Successivamente questi cadono all’interno di un tamburo il quale grazie al suo moto oscillatorio li rende di forma sferica. Al termine dell’arrotondamento i nastri di uscita trasportano le palline di pasta, con la chiusura verso il basso, verso l’entrata della cella di prelievitazione.

La cella di prelievitazione è utilizzata per far riposare il pezzo di pasta rotonda per un determinato tempo in base alle esigenze di produzione. Il tempo di riposo permette il naturale rilassamento della pasta prima della formatura. La cella di prelievitazione può essere dotata di impianto di riscaldamento con controllo della temperatura, vaporizzatore con controllo dell’umidità, lampada germicida, estrattore dell’umidità eccessiva.

Le dimensioni della cella e i tempi di riposo variano in base al prodotto ed alle necessità del produttore. Per rendere completo il ciclo produttivo, la linea pane può essere integrata con vari moduli, quali filonatore, stampatrice, umidificatore con distributore di semi, impadellamento mono teglia o automatico.

Divider round RD for round bread

Easymac divider round is a bread line for smooth and moulded round bread weighing from 28 to 340 grams

Easymac divider round is a bread line suitable for the production of smooth and moulded round bread of a weight from 28 to 340 grams. The dough, loaded into the hopper, is divided in pieces having the desired weight.

Consequently, the pieces fall into the drum and through its oscillatory movement, a round shape is made. At the end of the rounding, the round bread pieces are conveying towards the intermediate proofer cell through the outfeed belt conveyor.

The intermediate proofer cell is used to allow the rest of the round pieces of dough for a specific time based on the customer production requirements. The rest time allows the natural dough relaxation before the moulding. The intermediate proofer cell is equipped of the temperature control system, vaporizer, germicide lamp, extractor of humid air. The rest time depends on the type of product and from the producer requirements.

The bread Line can be integrated with baguette making system, moulding unit, humidifier with seeds distribution system, manually or automatic panning device.

Europa: la nuova Green Line

BELL e COOPER sono i modelli easy rotor ultracompatti che spiccano nella linea Green Line di Europa per la loro versatilità e facilità di utilizzo

EUROPA Srl fornisce da 30 anni forni professionali ad un sempre più vasto numero di panifici, pasticcerie e pizzerie in tutto il mondo, che riconoscono nel marchio EUROPA le caratteristiche di affidabilità e innovazione nello sviluppo di prodotti che facilitino sempre più la vita degli operatori di settore.

Grazie alla collaborazione con una fitta rete di distributori fidelizzati garantisce sia un eccellente servizio di progettazione che di assistenza post-vendita, che si tratti di un piccolo laboratorio di pasticceria, un classico panificio artigiano o un’industria di panificazione con sistemi di carico e scarico automatici.

Tra i vari prodotti della nuova linea “Green Line”, spiccano i modelli BELL e COOPER, easy rotor ultracompatti, i forni a carrello girevole per pane e pasticceria ormai conosciuti in tutto il mondo per la loro struttura modulare che permettono di installarli in meno di 2 ore, passano per porte comuni senza difficoltà e possono essere installati in locali molti bassi.

La versione elettrica “FREESTYLE” (brevetto) li ha resi i primi forni elettrici rotativi a zone indipendenti che ti permettono di ridurre i consumi dal 33% al 66% quando non si ha bisogno del carrello completo. Decidi tu se cuocere 5, 10 o 15 teglie e se consumare di conseguenza 1/3, 2/3 o 3/3 della potenza.

Struttura massiccia in acciaio inox, design moderno e alta qualità nei dettagli uniti a uniformità di cottura, versatilità e facilità di utilizzo rendono BELL e COOPER, i forni rotativi compatti per eccellenza, adatti a tutti coloro che si aspettano grandi prestazioni anche da un piccolo forno.

The new Green Line

BELL and COOPER are the rotary rack ovens that stand out in Europa new Green Line for their versatility and use-friendliness

For 30 years, EUROPA Srl has been selling professional ovens to an ever-larger number of bakeries, pastry shops, hotels and pizza shops all over the world.

EUROPA brand is synonymous with reliability and innovation in developing products that facilitate the bakers’ lives ever more.

Thanks to the cooperation of a close distributor network, Europa is able to guarantee an excellent assistance service to all its customers, whether it is a small pastry shop, a traditional artisan bakery or a bakery industry with loading and unloading automatic systems.

Among the products of the new “Green Line” series, the main ones are those composing the BELL and COOPER series: ultra-compact rotary rack ovens for bakery and pastry products. Thanks to their modular structure, they can be installed in less than 2 hours, they can pass through common doors and they can be fitted into premises with very low ceilings.

The special “FREESTYLE” version (patented) allows reducing the consumptions from 33% to 66% when the baking of a complete rack is not needed: you can decide whether to bake 5, 10 or 15 trays and thus using 1/3, 2/3 or 3/3 of the power.

Stainless steel massive structure, modern design, excellent baking quality, versatility and friendly use, are subjects that make the BELL and COOPER series suitable for all customers expecting great performances from a small oven.

Setmar, storia di successo

Grasso CIBUM BEP 120 FG2 – approvato NSF H1 – MOSH & MOAH free

Il problema: Nella produzione del cibo in scatola, le aggraffatrici sono macchinari vitali. Un produttore danese di sgombro in salsa di pomodoro si è trovato a dover gestire il passaggio verso un grasso MOSH & MOAH per la lubrificazione dei cuscinetti delle rolline di aggraffatura delle scatole in banda stagnata.

È stata una grossa catena di distribuzione alimentare tedesca ad imporre l’utilizzo di lubrificanti MOSH & MOAH free, obbligando il produttore di sgombro a cambiare rapidamente la procedura in tutti i punti di lubrificazione.

Il motivo è che i cuscinetti delle aggraffatrici sono in parte aperti e il lubrificante può perciò colpire le lattine. Il grasso in uso al momento del cambio era un food-grade NSF H1 ma con all’interno un olio minerale contenente MOSH.

La soluzione: CIBUM BEP-120 FG2 ha permesso al produttore danese di operare il passaggio senza fermi di produzione e costi di manutenzione.

CIBUM BEP-120 FG2 è un grasso 100% sintetico con Solfonato di Calcio Complesso di ultima generazione. Il grasso è stato realizzato per applicazioni con elevate acidità, acqua salata e frequenti lavaggi con detergenti causa del dilavamento del grasso.

Resiste a carichi elevati (650 kg test 4-sfere saldatura). Data la struttura del solfonato di calcio complesso del tipo a “lisca di pesce”, CIBUM BEP-120 FG2 protegge le superfici lubrificate contro la corrosione. L’olio di base 100% sintetico di media viscosità MOSH & MOAH free lo rende morbido ed assicura una buona lubrificazione dei movimenti stop&go dei cuscinetti.

CIBUM è una gamma completa di grassi, oli idraulici, oli per catene, oli per ingranaggi approvati NSF H1 o NSF 3H e MOSH & MOAH free.

MOSH: idrocarburi saturi di origine minerale

MOAH: idrocarburi aromatici di origine minerale

NSF H1: lubrificanti approvati per contatto accidentale con alimenti

NSF 3H: lubrificanti approvati per contatto diretto con alimenti

Per informazioni: info@setmar.it

A successful story

NSF H1 approved – MOSH & MOAH free CIBUM BEP 120 FG2 grease

The problem: seamers are vital in canned food production. A Danish producer of mackerel in tomato sauce had to use a MOSH & MOAH grease to lubricate the bearing of seaming rolls of tin-plate cans. It was a big German food supply chain that imposed the use of MOSH & MOAH free lubricants, thus forcing the mackerel producer to rapidly change its procedure in all its lubrication points. The reason of that was that the bearings of the seamers are partly open, and the lubricant may get in contact with the cans. At that moment, the grease being used was food-grade NSF H1 but contained a mineral oil with MOSH.

The solution: CIBUM BEP-120 FG2 has enabled the Danish producer to process the passage with neither downtimes nor maintenance costs. CIBUM BEP-120 FG2 is a 100% synthetic grease with calcium sulphonate complex of the latest generation. The grease has been created for applications in case of high-acidity, salty water and frequent washing with detergents, cause of grease washout. It carrys high loads (650 Kg 4-ball test – welding). Due to the structure of the Harringbone-type calcium sulphonate complex, CIBUM BEP-120 FG2 protects lubricated surfaces from corrosion. MOSH & MOAH-free, 100% synthetic, medium viscosity basic oil makes it smooth and ensures good lubrication of the stop&go motion of the bearings. CIBUM is a complete range of greases, hydraulic oils, oils for chains, and oils for gears NSF H1 or NSF 3H approved and MOSH & MOAH free.

MOSH: Mineral Oil Saturated Hydrocarbons

MOAH: Mineral Oil Aromatic Hydrocarbons

NSF H1: Food grade grease approved for incidental contact with food

NSF 3H: Food grade grease approved for direct contact with food

For more information, e-mail to info@setmar.it

Olocco: miglioramenti tecnologici costanti

Grazie alle minime tolleranze e ad accorgimenti tecnici specifici, Olocco è in grado di venire incontro alle caratteristiche di ogni prodotto e ad ogni esigenza del cliente

Olocco Srl produce valvole e componenti per il trasporto pneumatico e il dosaggio sin dal 1950. L’impegno dell’azienda è finalizzato a una costante innovazione tecnologica e alla ricerca continua della qualità. Le sue valvole trovano impiego nell’abbattimento, dosaggio e trasporto pneumatico di prodotti in polvere e granuli di qualunque tipo, nell’industria alimentare, chimica e plastica, su linee a bassa, media e alta pressione.

Olocco Srl da sempre progetta e realizza i propri prodotti sulla base dei principi fondamentali della qualità e della funzionalità. Nel 1997 l’azienda ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001. Si è trattato di un traguardo importante ma allo stesso tempo di un punto di partenza fondamentale, un impegno costante che la società si è assunta nel migliorare i propri prodotti per rimanere al vertice della categoria e soddisfare al meglio il cliente. Seguendo questi obiettivi, nel 2001 la Olocco ha certificato la propria gamma di prodotti secondo le Direttive ATEX 94/9/CE.

Olocco Srl si avvale nella progettazione e produzione dei propri componenti, delle più evolute e moderne tecnologie. Una valida equipe svolge costanti ricerche nella miglioria e nel rinnovamento della gamma, supportata da un moderno sistema CAD 3D.

L’azienda usa tecnologia avanzata per far sì che i suoi prodotti per il trasporto pneumatico e il dosaggio siano sempre all’avanguardia sia dal punto di vista delle soluzioni tecniche adottate, sia da quello dell’affidabilità e sicurezza. Grazie alle minime tolleranze e ad accorgimenti tecnici specifici, Olocco è in grado di venire incontro alle caratteristiche di ogni prodotto e ad ogni esigenza del cliente.

Constant technological improvement

Thanks to minimum tolerances and technical devices the company is able to meet the specific needs of every type of product and customer

Olocco Srl has been manufacturing valves and components for pneumatic conveying and metering since 1950. The company is committed to constant technological innovation and in the continual search for quality. Olocco valves are used in the feeding, unloading and pneumatic conveying of any kind of products in grain or powder, in the food, chemical or plastic industry, with low, average, high pressure lines.

Olocco has always designed and developed its products according to the fundamental principles of quality and good working practice. In 1997, Olocco obtained the quality certification UNI ENISO9001. This certificate is both a very important target and a fundamental launching pad, a constant effort made by the company to improve the quality of its products, as to make sure that it remains top of category. In line with these objectives Olocco also certified its product range according to ATEX Directive 94/9/CE.

Olocco avails itself of the very latest highly advanced technology in the design and production of its components. A valid team is involved in ongoing research to renew and improve the quality of its product range, thanks to a modern CAD 3D system. Olocco uses high technology to produce valves and accessories for pneumatic conveying and metering always in the vanguard in terms of technical specifications, quality and safety. Thanks to minimum tolerances and technical devices the company is able to meet the specific needs of every type of product and customer.

Della valle: mole diamantate di alta qualità

Grazie alla sua lunga esperienza nella trasformazione e lavorazione cereali, DELLAVALLE propone soluzioni innovative

DELLAVALLE Srl da ormai più di 30 anni si occupa della trasformazione e lavorazione dei cereali. In questi anni un’attenzione particolare è stata dedicata al settore ricambi e in special modo alle mole abrasive (emery wheels) ed alle lamiere (screen) con una continua ricerca e sviluppo di materiali che allungano la vita utile delle parti di usura pur mantenendone inalterate le qualità di processo. In questo ambito DELLAVALLE Srl ha anche raccolto, assieme ad uno studio tecnico specializzato, una documentazione che le permette di fornire assieme ai ricambi una Certificazione di Alimentarietà degli stessi, fornendo così alle imprese un valido documento che viene sempre più richiesto dagli Enti Certificatori.

Inoltre, grazie a notevoli investimenti effettuati negli ultimi anni, DELLAVALLE Srl è in grado di evadere ordini di ricambi delle principali realtà del mercato direttamente da magazzino evitando così, nella maggioranza dei casi, le lunghe attese dei tempi di produzione.

Top-quality diamond wheels

Thanks to its extensive experience in cereal processing, DELLAVALLE proposes innovative solutions

For more than 30 years, DELLAVALLE Srl has been active in the cereal processing sector. In those years, it has paid special attention to spare parts, especially emery wheels and screens, while carrying out continuous research and development in materials able to extend the life of the parts subject to wear and tear, while keeping the quality of the process unaltered.

To this regard, DELLAVALLE Srl, in cooperation with a specialized technical firm, has collected the necessary documents to supply, together with spare parts, also a Certification of Edibility, thus offering companies a valid document that is more often requested by Certification Bodies.

In addition to this, thanks to considerable investments made in the latest years and stock availability, today DELLAVALLE Srl can fulfil orders of spare parts of the major realities of the market, thus avoiding long lead time.

Petroncini: impianti completi per la lavorazione del caffè

Petroncini opera nel mercato della torrefazione del caffè dal 1919 fornendo impianti completi, altamente tecnologici e dal basso consumo energetico

Petroncini è la società di IMA specializzata nel fornire impianti completi per la torrefazione del caffè, con tostatrici di capacità produttive dai 3,5 kg/h fino a 3,5 ton/h, adatte a tutte le modalità di consumo: dall’espresso al caffè filtro, dall’instant al Turkish coffee. Inoltre, Petroncini fornisce sistemi completi per la lavorazione del caffè, a partire dagli impianti di ricevimento del verde fino ai sistemi di alimentazione delle macchine confezionatrici, con caffè tostato e macinato, e sistemi specifici per il trasporto e confezionamento del caffè in cialde e capsule. Le tostatrici Petroncini assicurano l’uniformità e la ripetibilità del prodotto e consentono al caffè di sprigionare l’aroma preferito. Particolarmente adatte per piccole e medie produzioni, le Tostatrici TT hanno una tecnologia di tostatura tradizionale. Possono essere dotate di diversi sistemi per il controllo del processo di tostatura e dei profili sensoriali ottenibili dal caffè, e sono disponibili anche in versione TTR, con sistemi di recupero del calore e di ricircolo dell’aria di tostatura.

Questo modello richiede un limitato spazio d’installazione e gli interventi di manutenzione sono facili e veloci. Il modello di Tostatrici TMR è stato progettato per le produzioni industriali che richiedono elevata redditività e ripetibilità dei processi di tostatura durante le varie fasi di lavoro, ottenendo il profilo di tostatura desiderato in termini di tempo, colore e sapore, grazie alla completa personalizzazione delle ricette. Il singolo bruciatore e l’efficiente sistema di recupero del calore garantiscono inoltre il minor consumo energetico. Le Tostatrici Specialty sono la soluzione perfetta per le torrefazioni artigianali che richiedono caffè di alta qualità. Questi modelli possono tostare fino a 60 kg/h di caffè verde e sono disponibili in versione manuale o con un sistema di controllo di tostatura a Profilo. Sono dotate di bruciatore modulante e di doppio segnale di uscita per collegare dispositivi esterni di visualizzazione. La Tostatrice R&D Lab può contare sulle stesse caratteristiche tecniche delle Tostatrici Modulari industriali e può tostare fino a 25 kg/ciclo, riducendo al minimo lo spreco di energia e di caffè di buona qualità. I profili di tostatura creati possono essere trasferiti sulle macchine industriali senza variarne i parametri, migliorando la qualità del proprio prodotto e le sue prestazioni prima di avviare la produzione. Un’unità di TMR 25 è inoltre a disposizione per test e prove presso il Coffee R&D Lab Petroncini, dove è anche possibile effettuare analisi dei prodotti e cup tasting. Le tostatrici Petroncini sono adatte anche a prodotti con un’alta concentrazione di componenti oleosi quali cacao, orzo, arachidi, nocciole, mandorle e pistacchi.

Complete systems for coffee processing

Petroncini has been in the coffee processing market since 1919 supplying complete, highly technological and energy saving plants

Petroncini is the IMA company specialized in complete roasting coffee plants, providing machines with capabilities to roast from 3,5 kg/h up to 3.5 tons/h, for any kind of coffee brewing style: from espresso to drip, from instant to Turkish coffee. Furthermore, Petroncini also provides complete coffee processing systems, from the green coffee intaking up to the feeding of packaging machines with beans and ground coffee, thereby providing superior expertise in feeding solutions for capsule and pod packaging lines. Petroncini roasters ensure uniformity, repeatability and allow the coffee to achieve the favourite aroma. Particularly suitable for small and medium productions, TT Roasters Model can be equipped with different systems for the control and management of the roasting profile and it is also available in TTR version with Heat Recovery and Air Recirculation systems. This model requires a limited layout space and an easy and fast installation on site. TMR Roasters Model has been specially designed for industrial productions that require high profitability and repeatability of the roasting processes during the various working stages, allowing to achieve the desired roasting profile in terms of time, colour and flavour. TMR single burner system and the efficient heat recovery guarantee the lowest energy consumption. Petroncini roasters can ensure the maximum efficiency of green coffee, even for small productions. Specialty Roasters are the perfect solutions for handcrafted roasteries that require high-quality roasted coffee. These models can roast up to 60kg/h and are available in manual version or with the Profile Roasting Control system. The machines are fitted with a modulating burner and a double output signal to connect external data loggers. R&D Lab Roaster counts on the same technical features of the industrial Modular Roasters and it can roast up to 25 kg/cycle, thus minimizing the waste of energy and good quality coffees. The roasting profiles achieved can be transferred on industrial roaster without any parameters modification, indeed it allows analyzing and improving the quality of the product and its performance, carrying out specific test before starting industrial production. One unit of R&D Lab Roaster is at disposal for test and trial at the Petroncini Coffee R&D Lab, where it is also possible make product analysis and cup tasting. The research and development of new technologies and effective synergies have allowed Petroncini to realize roasting systems suitable also for products with a high concentration of oily components, such as cocoa, barley, peanuts, hazelnuts, almonds, and pistachios.

Colombini garantisce la migliore macinatura del caffè

Precisione, massima semplicità di utilizzo e altissima qualità del macinato con i macinatori Colombini

Fondata da Angelo Colombini come officina meccanica per il settore automobilistico, negli anni ’60 l’azienda investe parte delle risorse per progettare e realizzare un nuovo sistema per la macinazione di caffè. Col tempo, l’impegno diventa così importante che il settore automobilistico viene abbandonato. Nei primi anni ’70 nasce il marchio Icoperfex ad opera di Italo Colombini, seguito nei primi anni ‘90 dal marchio Colombini. Simbolo di continuità fra le generazioni e sinonimo di qualità nel mondo.

Oggi Colombini progetta macinatori adatti a ogni ciclo produttivo che uniscono alla precisione la massima semplicità di utilizzo, che riducono drasticamente i costi di impianto e i consumi energetici, e garantiscono un’altissima qualità del macinato anche per il caffè uso turco, in particolare con cardamomo. Una qualità che, in gran parte, è legata ai dischi di taglio progettati e costruiti esclusivamente all’interno dell’azienda. Sono loro il segreto e il punto di forza di tutti i macinatori Colombini: da quelli per le grandi e medie produzioni della linea Criomak, fino a quelli pensati per le torrefazioni e i coffee shop come Angel: il “Piccolo Genio Italiano”. L’unico che racchiude in uno spazio molto ridotto tutta la tecnologia e le prestazioni dei più grandi sistemi di macinatura Colombini.

Colombini guarantees the best coffee grinding

Precision combines with utmost user-friendliness and top-quality ground coffee with Colombini grinders

Founded by Angelo Colombini as a mechanical workshop specializing in the automobile sector, in the 60s the company invested parts of its resources in the engineering and production of a new coffee grinding system. As the years went by, the commitment to this project became such relevant that the automobile sector was completely left aside. In the early 70s, Icoperfex brand was created by Italo Colombini and then followed by Colombini brand in early 90s: Symbol of generational continuity and synonymous with quality around the world.

Today, Colombini designs grinders suitable for any production cycle, to combine precision with utmost user-friendliness, thus dramatically reducing running costs and energy consumption, guaranteeing top quality ground coffee, also for Turkish coffee, with cardamom in particular. Such quality mostly depends on the cutting discs designed and built in-house only. They are the secret and strength of all Colombini grinders: from those for big and medium outputs of Criomak line, right to those for coffee production factories and coffee shops, like Angel: the little Italian Genius. It is the only one that holds the technology and performance typical of Colombini big grinding systems in small space.

Ltd Ed: Goppion crea la nuova linea di caffè monorigine

Certificati CSC®, i nuovi caffè Specialty provengono dalle migliori piantagioni dell’Africa e del Centro e Sud America

Arrivano da Brasile, Etiopia e Guatemala i nuovi caffè monorigine LTD ED – Limited Edition creati da Goppion, storica torrefazione alle porte di Treviso. I tre nuovi Arabica, in edizione limitata, saranno affiancati a rotazione dai monorigine provenienti da El Salvador, Perù e Colombia.

Tutti i caffè LTD ED sono Specialty, ovvero dei caffè di altissima qualità certificati da CSC® – Caffè Speciali Certificati, Consorzio che promuove la cultura del caffè di qualità e che garantisce l’intero processo produttivo, dalla piantagione alla confezione. La tostatura è leggermente più chiara rispetto a quella dei chicchi utilizzati per l’espresso tradizionale, ma lo stile rimane tutto italiano.

“Il caffè delle nostre LTD ED – spiega Paola Goppion, responsabile marketing e comunicazione di Goppion Caffè – proviene dalle migliori piantagioni del Centro e del Sud America, oltre che dell’Africa. Ogni caffè monorigine ha caratteristiche uniche e racchiude in sé un mondo di sapori diversi. I produttori scelti sono proprietari delle piantagioni, garantiscono costanza qualitativa e continua ricerca.

L’idea nasce dal confronto continuo con il mercato estero e con i nostri distributori, che da tempo ci segnalano una forte domanda di caffè Specialty. Non vogliamo però dimenticare il buon stile italiano di fare il caffè, che ha reso il nostro espresso famoso in tutto il mondo e che deve continuare a farsi riconoscere per la sua unicità: questi chicchi hanno tempi di tostatura più brevi rispetto ai tradizionali 15 minuti; riusciamo però lo stesso a far raggiungere al caffè la giusta pienezza e maturità e la ricchezza aromatica tipica dell’espresso italiano”.

L’idea della nuova composizione grafica e del nome per l’edizione speciale è di Fabio Fedrigo, arricchita dalle illustrazioni realizzate da Mimicocodesign. I caffè LTD ED sono disponibili, in grani, a partire da settembre nelle caffetterie Goppion e affiliate.

Goppion Caffè

Oggi l’azienda occupa 35 dipendenti. Il fatturato 2019 è di 12 milioni di euro, la quantità di caffè lavorato circa 1 milione e 200mila kg. L’80% delle vendite è sviluppato dal mercato Italia e di questo il 60% è rappresentato dal canale Ho.Re.Ca., il rimanente 40% nella Gdo. Le esportazioni rappresentano il restante 20% del fatturato totale aziendale, in rapida ascesa.

L’azienda esporta nei seguenti paesi: Iran, Dubai, Taiwan, Singapore, Polonia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Slovacchia, Russia, Bulgaria, Bielorussia, Lituania, Lettonia, Paesi Bassi, Ucraina, Belgio, Lussemburgo, Francia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Grecia, Turchia, Egitto, Georgia.

Dal 2016 Goppion è certificata FSSC 22000, uno schema di certificazione rivolto ad organizzazioni produttrici di alimenti con l’obiettivo di armonizzare i requisiti di certificazione ed i metodi e i sistemi di sicurezza alimentare nella filiera, a garanzia del consumatore finale.

Dal 1997 fa parte di CSC®, Caffè speciali Certificati, un Consorzio nato dall’impegno di dieci Torrefattori italiani ricercatori della qualità all’origine, del caffè di piantagione con le quali ha un rapporto diretto.

Dal 1997 produce caffè biologico a proprio marchio un caffè speciale (NATIVO) certificato da Fairtrade e da CCPB. Goppion è tra i fondatori del Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano.

Ltd Ed: Goppion creates the new single origin coffee line

CSC® certified, the new Specialty coffees come from the best plantations in Africa and Central and South America

From Brazil, Ethiopia and Guatemala come the new single-origin LTD ED – Limited Edition coffees created by Goppion, historical roasting company on the outskirts of Treviso. The three new Arabica, in limited edition, will be joined in rotation by single-origin coffees from El Salvador, Peru and Colombia.

All LTD ED coffees are Specialty, i.e. top quality coffees certified by CSC® – Caffè Speciali Certificati, a consortium that promotes the culture of quality coffee and guarantees the entire production process, from the plantation to the packaging. The roasting process is slightly lighter than that of the beans used for traditional espresso, but the style remains all Italian.

“The coffee of our LTD ED – explains Paola Goppion, Goppion Caffè’s marketing and communication manager – comes from the best plantations in Central and South America, as well as in Africa. Each single origin coffee has unique characteristics and contains a world of different flavours. The selected producers are the owners of the plantations, they guarantee quality constancy and continuous research.  The idea was born from the continuous comparison with the foreign market and with our distributors, who have been signaling a strong demand for Specialty coffee for a long time. However, we do not want to forget the good Italian style of making coffee, which has made our espresso famous all over the world and which must continue to be recognised for its uniqueness: these beans have shorter roasting times than the traditional 15 minutes; however, we still manage to make the coffee reach the right fullness and maturity and the aromatic richness typical of Italian espresso”.

The idea for the new graphic composition and the name for the special edition is by Fabio Fedrigo, enriched by the illustrations created by Mimicocodesign.

LTD ED coffees are available, in beans, from September in Goppion and affiliated coffee shops.

Goppion Coffee

Today the company has 35 employes. The 2019 turnover is 12 million euros, the amount of coffee processed about 1 million and 200 thousand kg. The 80% of sales derives from the Italian market while the 60% of this percentage is represented by the Ho.Re.Ca. channel. The remaining 40% regards large-scale distribution. Exports represent the remaining 20% of the company’s total turnover, which is growing rapidly.

The company exports to the following countries: Iran, Dubai, Taiwan, Singapore, Poland, Germany, Austria, Czech Republic, Hungary, Romania, Slovakia, Russia, Bulgaria, Belarus, Lithuania, Latvia, Netherlands, Ukraine, Belgium, Luxembourg, France, Slovenia , Croatia, Bosnia, Greece, Turkey, Egypt, Georgia.

Since 2016 Goppion has been FSSC 22000 certified, a certification scheme aimed at organizations of food manufacturers with the aim of harmonizing certification requirements and methods and systems of food safety in the supply chain, to guarantee the final consumer.

Since 1997 it has been part of CSC®, Certified Special Coffees, a consortium born from the commitment of ten Italian roasters, who look for the quality at the origin, of the plantation coffee with which it has a direct relationship.

Since 1997 it has been producing organic coffee under its own brand, a special coffee (NATIVO) certified by Fairtrade and CCPB. Goppion is one of the founders of the Consortium for the Protection of Italian Espresso Coffee.

SEW-EURODRIVE per Eurofork

ESMARTSHUTTLE di Eurofork: soluzione innovativa flessibile, ideale per lo stoccaggio ad alta densità

ESMARTSHUTTLE di Eurofork per i magazzini automatizzati: innovazione senza fine, grazie anche al supporto di SEW-EURODRIVE

Nata nel 2000 con una vera passione per la produzione di sistemi di movimentazione automatica, Eurofork S.p.A. è oggi un’azienda italiana con 7 sedi in tutto il mondo, riconosciuta e apprezzata come uno dei principali player sul mercato mondiale nella produzione di sistemi di movimentazione.

Con oltre vent’anni di know-how acquisito nel settore della movimentazione automatica, Eurofork oltre alla divisione Forcole Telescopiche è composta da altre due aree: il dipartimento Service, che si occupa di assistenza e ricambi, e la divisione ESMARTSHUTTLE®, specializzata nella progettazione e fabbricazione di sistemi a navetta per magazzini automatici multi-profondità.

Passato, presente e futuro di Eurofork si traducono in un’unica frase: experience. empower. evolve. L’azienda si prefigge infatti l’obiettivo di offrire prodotti sempre più innovativi e soluzioni su misura, puntando ad essere un punto di riferimento nel panorama dell’automazione intralogistica e promuovere un trasferimento tecnologico d’avanguardia in altri settori.

Dalla produzione di forcole telescopiche per la movimentazione di UDC all’interno dei magazzini automatici, negli anni l’azienda ha ampliato il proprio business grazie ad importanti investimenti e ad un’intensa attività in ricerca e sviluppo di soluzioni innovative, proponendo sul mercato nazionale e internazionale un’ampia gamma di sistemi all’avanguardia, adatti a svariati settori e applicazioni: aerospaziale, industria alimentare e delle bevande, farmaceutico e medicale, tessile, automobilistico.

Eurofork è così diventata sinonimo di qualità e miglioramento continuo dei processi e della sicurezza, grazie al proprio senso di responsabilità nei confronti dei clienti. La qualità è riconoscibile nella propria attività di progettazione e realizzazione di Handling Devices nel settore dell’intralogistica e nei servizi di assistenza post vendita, volte a prevenire e ridurre le inefficienze, mediante l’utilizzo di tecnologie sempre più all’avanguardia; inoltre, anche la velocità dei tempi di consegna è rappresentativo della qualità di Eurofork: il lead time tra l’acquisto e la consegna è infatti ridotto al minimo necessario. È poi sinonimo di sicurezza perché mantiene basso il livello di propensione al rischio relativo alla sicurezza e salute dei lavoratori e per l’adozione di una politica etica ed ambientale volta al miglioramento delle proprie attività per aiutare a proteggere l’ambiente e prevenire e ridurre le forme d’inquinamento.

Dopo esattamente 20 anni di attività nella storica sede di Macello (TO), nell’anno del suo ventesimo anniversario, Eurofork si è infatti trasferita a Roletto (TO) inaugurando un nuovo stabilimento sostenibile e a basso impatto ambientale: un’area complessiva di circa 25.000 mq, di cui 10.000 mq coperti, progettati e strutturati in linea con la filosofia di sostenibilità ambientale promossa da Eurofork. Questo approccio è in sintonia con lo spirito di SEW-EURODRIVE, che da alcuni anni vuole assumere un ruolo attivo nella creazione di un futuro sostenibile, contribuendo all’evoluzione del sistema sociale ed economico e proteggendo, al tempo stesso, l’ambiente, così come esplicitato nei principi dietro al claim Be SEWstainable!

Il nuovo stabilimento di Eurofork è totalmente “plastic free” ed energicamente autosufficiente, grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici che contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento ambientale.

“Eurofork – sottolinea Maurizio Traversa, CEO – collabora continuamente con i propri clienti per realizzare la migliore soluzione su misura, investendo ogni anno circa il 5% del proprio fatturato in spese di ricerca per offrire know-how innovativo e aggiornato. Esperienza, proattività e attenzione ai dettagli sono i valori che ci hanno permesso di costruire nel corso degli anni solide relazioni con i clienti e partner. Ogni progetto costituisce per noi una nuova sfida, in quanto siamo consapevoli che il processo di innovazione è solo all’inizio!”

Innovazione senza fine: Eurofork in sinergia con SEW-EURODRIVE presenta ESMARTSHUTTLE

Le crescenti richieste del mercato – osserva Maurizio Traversa – costringono i macchinari automatizzati a lavorare 24/7, in ambienti spesso critici e con standard di produttività sempre più elevati. Efficienza, flessibilità e, soprattutto, rapidità sono perciò le parole d’ordine per chi vuole rimanere competitivo nell’attuale contesto socio-economico”.

Partendo da queste premesse Eurofork ha progettato e realizzato i sistemi a navetta ESMARTSHUTTLE per i magazzini automatizzati: soluzione innovativa flessibile ed efficiente che, con tecnologia avanzata e brevettata a livello internazionale (PCT/ IB2014/060649), è in grado di rispondere a tutte le nuove esigenze intralogistiche, incrementando da un lato l’efficienza produttiva e dall’altro ottimizzando i costi di produzione con notevole risparmio energetico.

Poichè questi sistemi a navetta sono completamente personalizzabili in termini di dimensioni, tipologia di pallet movimentabili e in termini di funzionalità aggiuntive richieste, rappresentano la soluzione ideale per lo stoccaggio ad alta densità, particolarmente ottimale per i magazzini automatici da installarsi in edifici pre-esistenti. Grazie all’elevata flessibilità del sistema, eventuali impedimenti come i limiti di altezza, presenza di pilastri o layout irregolari, possono infatti essere facilmente gestiti. Secondo la progettazione del layout e le prestazioni richieste, Eurofork è in grado di suggerire la corretta configurazione di ESMARTSHUTTLE, consentendo ai System Integrator di eseguire la gestione LIFO (Last In FirstOut) o FIFO (First In First Out) nel modo più efficace.

Inoltre, mediante l’impiego della tecnologia DataMatrix, il magazzino viene mappato in 3D in tutti i suoi assi (X, Y, Z), consentendo il posizionamento assoluto e continuo di tutto il suo contenuto (macchine e UdC). La tecnologia DataMatrix consente alle macchine di spostare e immagazzinare le merci con assoluta precisione, ottimizzando così lo spazio nei canali con un posizionamento pallet molto compatto; con il sistema a Datamatrix si ottengono infatti rendimenti volumetrici particolarmente elevati anche in caso di pallet con misure differenti andando a combinarli nel minor volume possibile in modo dinamico ed assoluto.

L’elemento innovativo è la possibilità di movimentare indipendentemente ogni macchina all’interno del magazzino in maniera precisa: con lo svincolo tra Shuttle (navetta più grande, con portata massimo di 2000 kg nella versione speciale) e Satellite (navetta più piccola), si eseguono due missioni indipendenti tra di loro in contemporanea, incrementando così l’efficienza del sistema. L’eccezionale controllo del posizionamento aumenta significativamente le prestazioni dell’intero magazzino.

I sistemi a navetta ESMARTSHUTTLE sono equipaggiati con tecnologie SEW in grado di assicurare affidabilità e flessibilità.

Convertitori di frequenza MOVIDRIVE® B

Specificamente per lo Shuttle è stato scelto l’inverter da quadro MOVIDRIVE® B. L’inverter MOVIDRIVE® è in grado di regolare i motori trifase asincroni ( motoriduttori ad assi paralleli) e, grazie alla sua compattezza, riduce l’ingombro nell’armadio di comando; la sua flessibilità inoltre garantisce una riduzione sensibile dei tempi di parametrizzazione: completo di scheda DEU21B, è in grado di controllare l’anello di velocità motore e contemporaneamente l’anello di posizione, tramite un encoder esterno.

Per il movimento delle catene invece è stato scelto il convertitore di frequenza MOVITRAC® per comandare un motoriduttore asincrono a coppia conica K..DR.. senza encoder: scelta ideale per le applicazioni che richiedono azionamenti compatti con un elevato livello di efficienza e basso fabbisogno di manutenzione.

In aggiunta viene anche impiegata la scheda controllo DHR21B per una migliore comunicazione e gestione dei comandi.

Fruit Logistica: Meet onsite. Connect online

FRUIT LOGISTICA si sposta a 2021 e adatta il concetto concentrandosi sugli incontri d’affari e sui pacchetti espositivi chiavi in mano per massimizzare la flessibilità degli espositori e le opportunità di business

FRUIT LOGISTICA si terrà nel 2021 come Edizione Speciale e viene riprogrammata dal 18 al 20 maggio 2021 per ospitare la sua fiera a Berlino. Con il titolo “Meet onsite. Connect online” il concetto adattato si concentra sugli incontri d’affari e sui pacchetti espositivi chiavi in mano per massimizzare la flessibilità degli espositori e le opportunità di business.

“Il Covid-19 ci pone di fronte a sfide a cui nessuno si può sottrarre. Ci siamo quindi chiesti di cosa hanno bisogno i nostri clienti e quali sono i fattori che possiamo controllare per loro”, spiega Madlen Miserius, Senior Product Manager di FRUIT LOGISTICA.  “Il nostro approccio è quello di consentire ai nostri clienti di gestire meglio i loro rischi e di aumentare ulteriormente le loro opportunità di business. Questo è il principio guida di FRUIT LOGISTICA SPECIAL EDITION 2021 a Berlino”.

Con l’evento che si terrà a maggio è più probabile che un numero maggiore di acquirenti, provenienti da molte parti del mondo, potrà partecipare – aumentando ulteriormente le opportunità di business a FRUIT LOGISTICA SPECIAL EDITION 2021.  Gli elementi digitali, tra cui le funzioni di riunione e la trasmissione del programma della conferenza, forniscono ulteriori soluzioni di partecipazione e impegno.  Il concetto adattato, basato su pacchetti espositivi chiavi in mano, riduce fondamentalmente gli investimenti e i tempi di realizzazione per gli espositori,  che possono scegliere un pacchetto per tre dimensioni di stand predefinite.  I pacchetti includono lo spazio dello stand, l’allestimento dello stand e un robusto accesso a internet.

“Con il nostro concetto adattato, vogliamo permettere all’industria globale di frutta e verdura fresca di incontrarsi e di ricongiungersi a Berlino nel 2021 in un ambiente sicuro”, commenta Miserius.  “Mentre FRUIT LOGISTICA SPECIAL EDITION 2021 si basa su uno spazio totale chiaramente ridotto, offre la possibilità ad un numero massimo di aziende registrate di esporre i prodotti in loco. Il nuovo formato riduce l’investimento dei nostri clienti, consente di avere tempo per le decisioni e riduce anche il numero di persone che devono essere presenti nel loro stand a Berlino. In altre parole, forniamo un modo semplice per partecipare e diamo all’industria le necessarie opportunità di incontrare i compratori faccia a faccia”.

Il team di FRUIT LOGISTICA, che ha già informato tutti gli espositori e la sua rete globale di rappresentanti che copre oltre 150 paesi, è già in contatto diretto con gli espositori. Informazioni sui pacchetti di partecipazione e ulteriori dettagli saranno disponibili entro il 23 ottobre 2020

Meet onsite. Connect online

FRUIT LOGISTICA will take place in May 2021 and adapts its concept focusesing on business meetings and turn-key exhibition packages to maximize exhibitors’ flexibility and business opportunities

FRUIT LOGISTICA will take place in 2021 as a Special Edition and is rescheduling to 18 to 20 May 2021 to host its trade show in Berlin. With the headline “Meet onsite. Connect online” the adapted concept focuses on business meetings and turn-key exhibition packages to maximize exhibitors’ flexibility and business opportunities.

“Covid-19 confronts us with challenges none of us can eliminate. So we’ve asked ourselves what do our clients need and what are the factors that we can control for them,” explains Madlen Miserius, Senior Product Manager at FRUIT LOGISTICA. “Our approach is to enable our customers to better manage their risks and further increase their business opportunities. This is the guiding principle of FRUIT LOGISTICA SPECIAL EDITION 2021 in Berlin.”

With the event to be held in May it is more likely that a higher number of buyers from many parts of the world will be able to attend – further increasing business opportunities at FRUIT LOGISTICA SPECIAL EDITION 2021. Digital elements, including meeting functions and broadcasting of the conference program, provide additional solutions to participate and engage. The adapted concept based on turn-key exhibition packages fundamentally reduces investment and lead time for exhibitors. They can choose a package for three pre-defined stand sizes. Packages include the stand space, stand construction and robust internet access.

“With our adapted concept, we want to enable the global fresh fruit and vegetable industry to meet and reconnect in Berlin in 2021 in a safe environment,” Miserius comments. “While FRUIT LOGISTICA SPECIAL EDITION 2021 builds on a clearly reduced total space, it offers the opportunity for a maximum number of registered companies to showcase products onsite. The new format lowers the investment of our customers, allows time for decisions and also reduces the number of staff needed to be on their booth in Berlin. In other words, we provide a simple way to participate and give the industry much needed opportunities to meet buyers face-to-face.”

The FRUIT LOGISTICA team has already informed all exhibitors, and its global network of representatives covering over 150 countries is already getting in touch directly with the exhibitors. Information regarding the participation packages and further details will be available by 23 October 2020.

Source: Messe Berlin Press Office

Coldtech: innovazione sostenibile

Coldtech ascolta e interpreta le esigenze del cliente per poter offrire un prodotto vincente e competitivo sempre sostenendo uno sviluppo sostenibile

Coldtech, azienda con esperienza trentennale, opera nel settore della refrigerazione industriale e nella progettazione e realizzazione di magazzini frigoriferi, sale di lavorazione, impianti di stagionatura e conservazione, lavorazione e surgelazione di prodotti alimentari.

La sua esperienza maturata sui mercati internazionali l’ha portata a esportare i suoi prodotti in più del 90% nei paesi del mondo. Il contatto costante con il cliente e la conoscenza delle esigenze della refrigerazione ha portato a sviluppare sempre nuove tecnologie per la costruzione di porte frigorifere industriali. Sviluppa e industrializza tutti i componenti delle porte frigorifere industriali, a battente o scorrevoli, a ghigliottina, a portafoglio… sia per temperature positive che negative.

In un mercato in rapida trasformazione la capacità di innovazione è destinata ad essere la sua carta vincente.

L’innovazione nello sviluppo è il motore di crescita in un ambiente “pulito e sostenibile”.

Sustainable innovation

Coldtech listens to its customers and translates their requirements into winning and competitive products, always supporting sustainable growth

With thirty-year experience, the company Coldtech operates in the sector of industrial refrigeration, design and creation of cooling warehouses, food processing rooms, and food seasoning, preservation, processing and freezing plants.

The experience gained in international markets enables Coldtech to export its products to more than 90% of countries worldwide. Thanks to its constant cooperation with the customer and in-depth knowledge of refrigeration requirements, Coldtech has been able to develop new technologies to produce industrial cold storage doors. Moreover, it also develops and industrializes all components for industrial cold storage doors – shutters, sliding, lift, and wraparound … – for both positive and negative temperatures.

In a rapidly changing market, the capacity of innovate is likely to become the strong suit.

Innovation in development is the drive to grow in a “clean and sustainable” environment.