Le tecnologie per il liquid food & beverage trovano casa a IPACK-IMA...

Le tecnologie per il liquid food & beverage trovano casa a IPACK-IMA 2025

A IPACK-IMA i migliori produttori di tecnologie e gli end user si incontreranno per approfondire le tendenze che ruotano attorno al mondo Liquid Food & Beverage, un universo variegato di prodotti e tecnologie

Alla manifestazione internazionale per il processing & packaging, prevista a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025, i migliori produttori di tecnologie e gli end user si incontreranno per approfondire le tendenze che ruotano attorno al mondo Liquid Food & Beverage. Si parla di un universo variegato di prodotti che include bibite, latte alimentare, soft drink, acque minerali, birra, vino e alcolici, functional & energy drink, succhi, baby drink e alimenti per l’infanzia, ma anche zuppe, olio, dressing e salse.

Una panoramica sui dati di packaging

Un mercato mondiale da 14,9 miliardi di € con una crescita media annua del +2,9: ecco, in sintesi, la fotografia dell’industria dei macchinari di packaging per il settore liquidi alimentari e bevande.

Guardando al periodo 2023-2027, un focus sui paesi più performanti vede gli Usa in testa con 4,6 mld € seguiti da Cina con 2,2 mld €, Germania con 1,15 mld €, e, per poco, dal Giappone con 1,10 mld €. Dati significativi anche per l’Italia, al quinto posto, con 0,6 mld €. I mercati con il maggior potenziale di crescita: Singapore (+12,9%), Ungheria (+9,4%), Bulgaria (+9,1).

L’industria del processing

Rivolgendo lo sguardo al segmento delle macchine per la lavorazione e preparazione, il valore espresso si attesterà a 23 mld € a livello mondiale a fine 2024, con una stima di crescita media del +5.5%. Tra i primi mercati Germania, Italia e USA seguite da Francia, Svizzera e Spagna. (fonte: Ucima/Mecs)

Guardando alla produzione

A livello mondiale, la produzione di bevande e liquid food raggiungerà un valore di oltre 1.600 mld € a fine 2024 con una previsione di crescita del +4.7%. In testa gli Usa con 218.9 mld €, seguiti da Germania, con 53.3 mld €, Francia con 46.2 mld € e dall’Italia con 40.9 mld €. Infine, i paesi con maggior potenziale di crescita per il 2024: Etiopia (+21%), Nigeria (+16%), Turchia (+13%). (fonte: Ucima/Mecs – dati 2001/2024)

Il luogo ideale per il business del mondo liquid food & beverage: i visitatori

IPACK-IMA 2022 è stata visitata da oltre 4.000 professionisti provenienti dal comparto Liquid Food & Beverage, inclusi numerosi buyer esteri, end user e brand di multinazionali leader mondiali del mondo delle bevande quali Bacardi, Lactalis, Campari, Coca Cola, Heineken, Refresco, Nestlé, Unilever e molti altri.

Visitatori specializzati potranno scoprire le ultime proposte tecnologiche in tema di sistemi di filtrazione, riempitrici, presse, sciacquartici, soffiatrici, impianti di sterilizzazione, etichettatrici, linee per la tappatura, soluzioni per il fine linea, oltre ai materiali per il packaging sui quali sempre di più si sta concentrando l’industria alla ricerca di nuove applicazioni green ed eco-friendly.

I protagonisti già confermati

Tra i protagonisti del comparto, molti espositori consolidati hanno già scelto IPACK-IMA come palcoscenico per le proprie anteprime prodotto e soluzioni tecnologiche, con nomi del calibro di: ACR, Arol, Crocco, Easysnap Technology, Della Toffola, DVP Vacuum Technology, FBR Elpo, FT System, Giordan, Ing. Rossi, Ocme, Omnia Packaging, OMS Group, Smipack, Tenco.

IPACK-IMA è la fiera di riferimento internazionale per il settore del processo e confezionamento rivolta al mondo food e non food. L’edizione 2022 ha visto la presenza di 59.837 visitatori, di cui il 25% estero, che hanno incontrato 1.166 espositori espressione del meglio della tecnologia internazionale del settore. La prossima edizione si terrà a Fiera Milano dal 27 al 30 maggio 2025.

www.ipackima.it


IPACK-IMA 2025 set to host liquid food and beverage technologies

At IPACK-IMA, manufacturers of top-end technologies will meet with end users to explore the trends revolving around the world of liquid food and beverages, a variegated universe of products and technologies

At the international processing and packaging event scheduled at Fiera Milano, Milan’s exhibition centre, from 27 to 30 May 2025, manufacturers of top-end technologies will meet with end users to explore the trends revolving around the world of liquid food and beverages. We are talking about a variegated universe of products that includes soft drinks, milk produced for direct consumption, soft drinks, mineral waters, beers, wines and spirits, functional and energy drinks, juices, baby drinks and infant food, as well as soups, oils, dressings, and sauces.

An overview of packaging data

To give you a snapshot of the world of packaging machinery for the liquid food and beverage sector, the global market is worth € 14.9 billion and records an average annual growth rate of +2.9%.

For the 2023-2027 period, focusing on the best performing countries, USA is in the lead – with a market value of € 4.6 billion – followed by China at € 2.2 billion, and Germany – which is worth € 1.15 billion alone-, and then Japan with business amounting to € 1.10 billion. Coming in fifth, the turnover for Italy is also significant, totalling € 0.6 billion. The markets offering the highest growth potential are Singapore (+12.9%), Hungary (+9.4%), Bulgaria (+9.1).

The processing industry

Moving on to processing and preparation machinery, this segment is forecast to reach € 23 billion worldwide by the end of 2024, with an average estimated growth rate of +5.5%. The leading markets include Germany, Italy, and the USA, followed by France, Switzerland, and Spain. (source: Ucima/Mecs)

Focus on production

Global production of beverages and liquid food is expected to reach over € 1,600 billion by the end of 2024, with a forecast growth of +4.7%. Heading up the ranks is the USA with € 218.9 billion, followed by Germany with € 53.3 billion, France with € 46.2 billion, and Italy with € 40.9 billion.

Finally, the following countries offer the highest growth potential for 2024: Ethiopia (+21%), Nigeria (+16%), and Turkey (+13%). (source: Ucima/Mecs –2001/2024 data)

The ideal place for business in the liquid food and beverages world: visitors

Over 4,000 traders specifically from the liquid food and beverages segment flocked to the IPACK-IMA 2022. As well as numerous foreign buyers and end users, visitors also included world-leading multinational brands such as Bacardi, Lactalis, Campari, Coca Cola, Heineken, Refresco, Nestlé, Unilever, and many more.

This year, highly specialist visitors will be given the opportunity to explore the latest technology offerings including filtering systems, filling, rinsing, and blowing machinery, sterilisation plants, labelling machines, as well as capping lines and end-of-line solutions. There will also be a focus on packaging materials, for which the industry is committed to finding new, environmentally responsible applications.

Leading names already confirmed

Among the leading companies in the industry, many established businesses have already chosen IPACK-IMA to unveil their new products and technology solutions, including the following high-calibre names: ACR, Arol, Crocco, Easysnap Technology, Della Toffola, DVP Vacuum Technology, FBR Elpo, FT System, Giordan, Ing. Rossi, Ocme, Omnia Packaging, OMS Group, Smipack, and Tenco.

IPACK-IMA is the leading international fair for processing and packaging for both the food and non-food industries. The 2022 fair recorded 59,837 visitors, including 25% from abroad, who met 1,166 exhibitors showcasing the best international technology in the industry. Next year, the event will be running at Milan’s exhibition centre (Fiera Milano) from 27 to 30 May.

www.ipackima.it