Home TecnAlimentaria Beverage Industry ENOBERG: Flessibilità, tempestività ed efficienza

ENOBERG: Flessibilità, tempestività ed efficienza

Le soluzioni ENOBERG per Bepensa Bebidas, importante imbottigliatore dei marchi The Coca-Cola Company, rispondono alle crescenti richieste del mercato di acqua imbottigliata a marchio Cristal

I volumi di acqua confezionata in Messico sono in costante crescita da diversi anni e anche per il futuro accurati studi di mercato prevedono un incremento medio annuo tra il 3 e il 4% dal 2024 al 2028, con tassi di crescita superiori per il segmento dell’acqua naturale rispetto a quella frizzante. Embotelladora Bepensa Cancun, divisione di Bepensa Bebidas, importante imbottigliatore dei marchi The Coca-Cola Company, per rispondere alle crescenti richieste del mercato di acqua imbottigliata a marchio Cristal, si è recentemente rivolta a ENOBERG e SMI per la fornitura di una linea completa per l’imbottigliamento e confezionamento in bottiglie PET da 0,335 L /0,5 L / 0,6 L/ 1 L e 1,2 L. alla velocità massima di 24.000 bottiglie/h.

La nuova linea include un sistema di riempimento volumetrico elettronico per acqua naturale HEVF/ECO 60/94-12/94 di ENOBERG in configurazione ECOBLOC® con la stiro-soffiatrice compatta EBS 10 KL ERGON di SMI.

La linea installata a Cancun è la prima delle tre linee per l’imbottigliamento e il confezionamento dell’acqua naturale a marchio Cristal fornite da ENOBERG a Bepensa Bebidas; la seconda è stata installata presso lo stabilimento di Merida, sempre in Messico, e la terza nello stabilimento della Repubblica Dominicana.

Il progetto che ha portato Bepensa Bebidas ad acquistare 3 nuove linee di imbottigliamento e confezionamento si è focalizzato su pochi ma semplici aspetti, in primis la necessità di una soluzione di linea efficiente ed estremamente flessibile per lavorare 5 diversi formati di bottiglie PET all’interno della medesima linea di produzione, seguita dalla rapidità dei cambi formato e dalla tempestività nella consegna e nell’installazione degli impianti.

Flessibilità, tempestività ed efficienza. Le soluzioni ENOBERG per Bepensa Bebidas

La collaborazione tra Bepensa Bebidas, ENOBERG, SMI e la filiale messicana Smicentroamericana è il frutto di una storica e lunga partnership strategica che permette a Bepensa di disporre di macchine e attrezzature ad elevato contenuto tecnologico e di avvalersi di una tempestiva ed efficiente consulenza tecnica, commerciale e di post-vendita.

Bepensa Bebidas è costantemente impegnata nel soddisfare le esigenze dei consumatori offrendo prodotti di alta qualità confezionati in pratici formati di pacco.

I recenti investimenti per l’installazione di tre nuove linee di produzione all’interno degli stabilimenti di Cancun, Merida e Repubblica Dominicana si sono focalizzati sulla necessità di disporre di impianti multi-formato estremamente flessibili per passare rapidamente da un lotto di produzione all’altro; una sfida impegnativa, considerato che il sistema produttivo tradizionale di Bepensa si è sempre basato su linee mono-formato.

Un’altra richiesta dell’azienda a ENOBERG e SMI è stata quella di poter disporre velocemente dei nuovi impianti per rispondere alla crescente domanda del mercato per l’acqua imbottigliata Cristal. Un grande lavoro di squadra tra committente e fornitori ha consentito il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati, grazie ai quali Bepensa ha ottenuto la competitività di mercato richiesta e preservato la qualità dei prodotti imbottigliati e confezionati.

Monoblocco di riempimento e tappatura HEVF/ECO 60/94-12/94 in configurazione ECBOBLOC® con la stiro-soffiatrice per il riempimento e tappatura delle bottiglie PET di acqua naturale Cristal

• Sistema di riempimento con flussimetri ad alta precisione installati in prossimità di ciascun rubinetto.

• Telaio interamente realizzato in acciaio inox AISI 304.

• Isolamento della camera di riempimento rispetto all’ambiente esterno, grazie a guarnizioni installate sulle portelle, alla copertura superiore e ad un sistema di soffiaggio di aria che consente di generare una sovrappressione di aria sterile all’interno dell’ambiente di lavoro, proteggendola dagli agenti esterni e consentendo il ricircolo di aria.

• Piano della macchina inclinato verso i punti di drenaggio: questa soluzione assicura il drenaggio dei liquidi dalla riempitrice verso l’esterno in modo da evitare ristagni con conseguente maggiore livello di igiene.

• Le parti a contatto con il prodotto sono realizzate in acciaio inox AISI 316.

• Cambi formato bottiglia rapidi e “tool-less”.

• False bottiglie (per lavaggio CIP delle tubazioni) ad inserimento automatico: soluzione che permette un maggior livello di igiene ed un considerevole risparmio di tempo per la preparazione della macchina al lavaggio CIP.

• Facile accesso a tutte le parti della riempitrice per una completa ed efficiente manutenzione.

Orientatore tappi easy-cap 40M

• Orientatore tappi gravitazionale, che preleva i tappi dalla tramoggia e li orienta correttamente alla linea di imbottigliamento.

• Struttura molto compatta, adatta a qualsiasi soluzione di layout.

• Realizzato in acciaio AISI 304.

• Funzionamento fluido e lineare, per trasportare solo i tappi orientati correttamente.

• Sistema adatto a diversi tipi di tappi in plastica.

• Interfaccia operatore “user-friendly”, che consente un facile ed efficiente utilizzo della macchina da parte dell’operatore.

Stiro-soffiatrice rotativa EBS 10 KL ERGON

• Cambi formato semplici e veloci, fondamentali per passare rapidamente da un formato di bottiglia all’altro all’interno di una linea di produzione multi-formato.

• Struttura compatta, grazie alla sezione di riscaldamento preforme integrata con la sezione di stiro-soffiaggio.

• Ridotti costi di trasporto.

• Installazione e avviamento macchina semplici e veloci.

• Ridotti consumi energetici.

• Valvole ad alte prestazioni e bassi volumi morti (-50%) che assicurano ridotti tempi di pre-soffiaggio e soffiaggio e migliore qualità delle bottiglie prodotte.

• Riscaldamento preforme ad elevata efficienza, grazie ad una distribuzione uniforme del calore

• Ridotti interventi meccanici: il servomotore si regola automaticamente in base alla velocità di produzione.

• HMI semplice e intuitiva.

• Minor usura e maggiore precisione di gestione della soffiatrice: movimentazione delle pinze basato su pinze preforme/bottiglie senza molle dotate di camme desmodromiche.

Continui investimenti in innovazione tecnologica

Embotelladora Bepensa è costantemente impegnata nel migliorare l’efficienza idrica delle attività del proprio stabilimento e nel ridurre il consumo di acqua in rapporto ai litri di bevanda prodotti; elemento chiave nel perseguimento di tali obiettivi sono i continui investimenti in innovazione tecnologica, di cui fanno parte anche i macchinari ENOBERG recentemente installati a Cancun, Merida e nella Repubblica Dominicana per l’imbottigliamento dell’acqua a marchio Cristal. Quest’ultima è confezionata in bottiglie composte al 100% da altre bottiglie, grazie a tecnologie e processi di riciclo che trasformano il PET in modo sicuro; il risultato è una bottiglia dal tono blu completamente riciclata e riciclabile che mantiene la qualità e la freschezza dell’acqua.

Focus su Bepensa

Bepensa è il terzo imbottigliatore di Cola Cola in Messico. Fondato nel 1946 a Mérida, nello Stato messicano dello Yucatán, da Fernando Ponce G. Cantón; oggi è una realtà industriale multinazionale composta da 40 società raggruppate in cinque divisioni (Bebidas – Industrial – Motriz – Capital e Spirits), che può contare su una forza lavoro di oltre 15.000 persone.

In termini di volume vendite la divisione Bepensa Bebidas S.A. de C.V. è il terzo imbottigliatore più importante in Messico e negli Stati Uniti e il quinto in America Latina; questa importante realtà industriale produce, commercializza e distribuisce un portafoglio di 35 marchi di The Coca-Cola Company, in particolare bibite analcoliche, acqua e bevande pronte da bere.

Flexibility, timeliness and efficiency

ENOBERG solutions for Bepensa Bebidas, an important bottler of The Coca-Cola Company brands, respond to the growing market demands for Cristal bottled water

The volumes of bottled water in Mexico have been growing steadily for several years and also for the future, accurate market studies predict an average annual increase between 3 and 4% from 2024 to 2028, with higher growth rates for the still water segment than for sparkling water. Embotelladora Bepensa Cancun, a division of Bepensa Bebidas, an important bottler of The Coca-Cola Company brands. The company, in order to respond to the growing market demands for Cristal bottled water, recently turned to ENOBERG and SMI for the supply of a complete line for bottling and packaging in 0.335 L / 0.5 L / 0.6 L / 1 L and 1.2 L PET bottles at max. speed of 24,000bph.

The new line includes an electronic volumetric filling system for natural water HEVF/ECO 60/94-12/94 in ECOBLOC® configuration with the compact EBS 10 KL ERGON stretch-blow moulder by SMI.

The line installed in Cancun is the first of three lines for bottling and packaging the Cristal brand natural water supplied by ENOBERG and SMI to Bepensa Bebidas; the second was installed at the Merida plant, also in Mexico, and the third at the Dominican Republic plant.

The project that led Bepensa Bebidas to purchase 3 new bottling and packaging lines focused on a few simple aspects, first of all the need for an efficient and extremely flexible line solution to process 5 different formats of PET bottles within the same production line, followed by the speed of format changes and the timeliness in the delivery and installation of the systems.

Flexibility, timeliness and efficiency. ENOBERG solutions for Bepensa Bebidas

The collaboration between Bepensa Bebidas, ENOBERG, SMI and the Mexican subsidiary Smicentroamericana is the result of a long-standing strategic partnership that allows Bepensa to have high-tech machines and equipment and to make use of timely and efficient technical, commercial and after-sales consultancy.

Bepensa Bebidas is constantly committed to meeting the needs of consumers by offering high quality products packaged in practical package formats.

Recent investments for the installation of three new production lines within the Cancun, Merida and Dominican Republic plants focused on the need to have extremely flexible multi-format systems to quickly switch from one production batch to another; a demanding challenge, considering that Bepensa’s traditional production system has always been based on single-format lines. Another request from the company to ENOBERG and SMI, was to be able to quickly have the new systems available to meet the growing market demand for Cristal bottled water.

Great teamwork between the customer and suppliers has made it possible to achieve all the objectives set, thanks to which Bepensa has obtained the required market competitiveness and preserved the quality of bottled and packaged products.

HEVF/ECO 60/94-12/94 filling and capping monobloc in ECOBLOC® configuration with stretch-blow moulder for the filling and capping of Cristal PET bottles

• Filling system with high-precision flowmeters installed near each tap.

• Frame entirely made of AISI 304 stainless steel.

• Isolation of the filling chamber from the external environment, thanks to gaskets installed on the doors, the upper cover and an air blowing system that allows to generate an overpressure of sterile air inside the work environment, protecting it from external agents and allowing air recirculation.

• Machine table inclined towards the drainage points: this solution ensures the drainage of liquids from the filler to the outside in order to avoid stagnation with a consequent higher level of hygiene.

• The parts in contact with the product are made of AISI 316 stainless steel.

• Quick and “tool-less” bottle format changes.

• Dummy bottles (for CIP washing of pipes) with automatic insertion: a solution that allows a higher level of hygiene and considerable time savings for the preparation of the machine for CIP washing

• Easy access to all parts of the filler for complete and efficient maintenance.

Easy-cap cap turner 40M

• Gravitational cap turner. It picks the caps from the hopper and turns them correctly to the bottling line.

• Very compact design, suitable for any layout solution.

• Made of AISI 304 steel.

• Smooth and linear operation, to transport only the correctly turned caps.

• System suitable for different types of plastic caps.

• “User-friendly” operator interface, which allows easy and efficient use of the machine by the operator.

Rotary stretch-blow moulder EBS 10 KL ERGON

• Simple and fast format changes, essential for quickly switching from one bottle format to another within a multi-format production line.

• Compact design thanks to the preform heating section integrated with the stretch-blow moulding section.

• Reduced transport costs.

• Quick and easy installation and start-up.

• Reduced energy consumption.

• High-performance valves and low dead volumes (-50%) that ensure reduced pre-blowing and blowing times and better quality of the bottles produced.

• Highly efficient preform heating due to uniform heat distribution.

• Reduced mechanical intervention: the servo motor automatically adjusts according to the production speed.

• Simple and intuitive HMI.

• Less wear and greater precision of handling of the blow moulding machine: handling of the grippers based on springless preform/bottle grippers equipped with desmodromic cams.  

Continuous investments in technological innovation

Embotelladora Bepensa is constantly striving to improve the water efficiency of its plant’s operations and reduce water consumption in relation to the litres of beverage produced; a key element in the pursuit of these objectives are the continuous investments in technological innovation, which also include the ENOBERG machinery recently installed in Cancun, Merida and the Dominican Republic for the bottling of Cristal water. The latter is packaged in bottles made up of 100% other bottles, thanks to recycling technologies and processes that transform PET safely; The result is a completely recycled and recyclable blue-toned bottle that maintains the quality and freshness of the water.

Focus on the Bepensa world

Bepensa is a Mexican business group founded in 1946 in Mérida, in the Mexican state of Yucatán, by Fernando Ponce G. Cantón; today it is a multinational industrial company consisting of 40 companies grouped into five divisions (Beverages – Industrial – Motor – Capital and Spirits), which can count on a workforce of over 15,000 people.

In terms of sales volume, the Bepensa Bebidas S.A. de C.V. division is the third most important bottler in Mexico and the United States and the fifth in Latin America; this important industrial reality produces, markets and distributes a portfolio of 35 brands of The Coca-Cola Company, in particular soft drinks, water and ready-to-drink drinks.

ENOBERG S.r.l.