Wolhfarth: particolari innovativi

Wolhfarth: particolari innovativi

Design igienico e finitura delle superfici in acciaio sono i punti di forza delle elettropompe Wolhfarth

Da 60 anni le elettropompe Wolhfarth rappresentano la miglior soluzione per il travaso di prodotti alimentari e farmaceutici fluidi e densi. Le caratteristiche più apprezzate sono la facilità di manutenzione, il design igienico e la finitura delle superfici in acciaio inox.

La serie HRS è la più recente della produzione Wolhfarth e nella progettazione si sono voluti eliminare tutti i possibili punti di ristagno e di contaminazione del prodotto; tutti i particolari, dagli attacchi, alla camera interna, al sistema di drenaggio sono curati per garantire la massima sanitarietà. Il sistema di drenaggio è molto particolare ed innovativo perché tiene conto del fatto che queste pompe movimentano non solo liquidi, ma anche fluidi densi e viscosi. Tutte le superfici interessate dal travaso sono lambite anche dai liquidi di lavaggio. La stessa pompa impiegata per il travaso di liquidi e fluidi di processo può essere utilizzata anche per le operazioni di lavaggio dell’impianto.

Nel 2023 ha ottenuto la registrazione del brevetto europeo, essendo la prima elettropompa a girante flessibile con sistema di drenaggio (Foto 1).

Per la costruzione delle elettropompe Wolhfarth impiega materiali di prima qualità. Il corpo pompa è ricavato con un processo di tornitura e fresatura da barre piene di acciaio inox AISI 316L, con un grado di rugosità inferiore a Ra 0,4, perché la superficie liscia e compatta, non porosa, evita la contaminazione del prodotto. La girante interna e le guarnizioni sono in elastomeri certificati per l’uso a contatto di alimenti.

I modelli che riscuotono maggior interesse alle fiere internazionali alle quali Wolhfarth partecipa sono quelli dotati di variatore di velocità meccanico o di inverter elettronico a bordo, per il travaso di prodotti molto densi, come sughi, pesto, cioccolato, miele, in campo alimentare, o creme, glicerina e gel in campo farmaceutico e cosmetico (Foto 2).

_______________________________________________________________________

Innovative features

Hygienic design and steel surface finish are the strengths of Wolhfarth electric pumps

For 60 years, Wolhfarth electric pumps have been the best solution for the transfer of fluid and dense food and pharmaceutical products. The most appreciated features are the easy maintenance, hygienic design and stainless steel surface finish.

The HRS series is the most recent in Wolhfarth production and in the design the company wanted to eliminate all possible stagnation and contamination points of the product; all details, from the connections to the inner chamber, to the drainage system, are taken care of to ensure maximum sanitation. The drainage system is extremely unique and innovative because it takes into account the fact that these pumps transfer not only liquids, but also dense and viscous fluids. All the surfaces affected by the transfer are also washed with cleaning liquids. The same pump used to transfer the liquids and process fluids can also be used for cleaning the system.

In 2023, it was granted a European patent, being the first electric pump with a flexible impeller and drainage system (Picture 1).

Wolhfarth uses top-quality materials for the construction of the electric pumps. The pump body is machined by a turning and milling process from solid bars of AISI 316L stainless steel, with a roughness grade of less than Ra 0.4, because the smooth and compact, non-porous surface prevents product contamination. The internal impeller and gaskets are made of elastomers certified for use in contact with foodstuffs.

The models that attract the most interest when Wolhfarth exhibits them at the international trade fairs it attends are those equipped with a mechanical speed variator or on-board electronic inverter, for the transfer of very dense products, such as sauces, pesto, chocolate, honey, in the food industry, or creams, glycerine and gels in the pharmaceutical and cosmetics industry (Picture 2).