Una piattaforma per l’industria della carne spagnola

Una piattaforma per l’industria della carne spagnola

Intercarn consolida la sua posizione di hub internazionale per la commercializzazione dei prodotti a base di carne

Dal 4 al 7 aprile 2022 nel padiglione 3 del Centro Esposizioni Gran Via di Fira de Barcelona, Intercarn presenterà ancora una volta la forza e la qualità dell’industria spagnola della carne, presentando i principali prodotti di un mercato che è il quarto settore più grande e che rappresenta il 2,3% del PIL della Spagna. Da gennaio a novembre 2021 le esportazioni sono cresciute del 12,6%, superando 35 miliardi di euro, secondo i dati della Federazione Spagnola delle Industrie Alimentari e delle Bevande (FIAB).
Tutta la forza del settore della carne si rivelerà durante Alimentaria, dove Intercarn sarà l’area più vasta di tutta la manifestazione; guadagnerà infatti 1.000 m² rispetto alla precedente edizione del 2018, e presenterà le principali aziende dell’industria della carne che espongono carni fresche, prosciutti, salsicce, carni cotte e altri derivati, nuovi piatti pronti a base di carne, nonché le principali novità di prodotto nel mercato.
Più di 200 espositori hanno già confermato la loro partecipazione, e tra questi troviamo aziende leader del settore come El Pozo, Noel Alimentaria, Grup Baucells Alimentació, Anafric, Beher, Carpisa, Compan, Companyia General Càrnia, Coren, Corporación Alimentaria Guissona, Distribuciones del Jamon Cerezo, Embutidos Monells, Grupo Costa, Grupo Norteños, Grupo Tello Alimentación, Grupo Uvesa, Jamones Aljomar, Jamones y Embutidos Jaem, Jorge Pork Meat, La Selva, Litera Meat, Splendid Foods, Grupo Vall Companys, e molte altre ancora.
Secondo il presidente di Intercarn e managing director di Noel Alimentaria, Anna Bosch, “Dopo due anni difficili, l’industria spagnola della carne ha nuovamente posto la sua fiducia in Intercarn e ha quindi confermato la sua partecipazione. La fiera si conferma come piattaforma leader per gli affari e l’internazionalizzazione, con l’offerta di settore più completa e la sola che offre la possibilità di sfruttare le sinergie generate assieme alle altre fiere Alimentaria”.
Le associazioni più rappresentative del settore supportano Intercarn, e sono ad esempio l’Organizzazione Interprofessionale per l’Alimentazione e l’Agricoltura per i Suini Spagnoli a Cappuccio Bianco (INTERPORC), la Federazione della Carne delle Imprese della Carne (FECIC), e l’Associazione delle Aziende del Settore Carne (ANAFRIC).
Buyers internazionali
Al fine di consolidare ulteriormente la loro posizione quale piattaforma internazionale leader per il settore spagnolo della carne, Alimentaria e Interporc hanno creato un programma dedicato per attirare i buyer internazionali, e 17 Paesi hanno già aderito: Cile, Cina, Colombia, Equador, Korea del Sud, Costa d’Avorio, Filippine, Malesia, Messico, Perù, Singapore e Vietnam. Parteciperanno anche le grandi catene della distribuzione dell’America Latina – Cencosud, Tottus, Santa María Supermercados e Dibeal. A questo proposito, il rappresentante del Gruppo Vall Companys, Enrique Gil, ha plaudito il programma buyer in quanto “permetterà incontri ad alto livello con professionisti chiave di aziende leader dell’industria e della distribuzione”. Gil, inoltre, sottolinea che “il settore zootecnico e della carne spagnolo è un modello di allevamento, efficienza, benessere degli animali e sostenibilità. Valori questi che sono largamente apprezzati oltre i nostri confini, cosa che dà un vantaggio nei confronti degli altri mercati”.
Alimentaria Foodtech
La trasformazione tecnologia che sta coinvolgendo l’industria alimentare avrà una presenza eccezionale anche ad Intercarn. Dopo il riposizionamento di Alimentaria FoodTech a settembre 2023, questo salone dedicato ad attrezzature, ingredienti e tecnologie per l’industria alimentare, avrà la sua area di circa 2.000 metri quadrati a Intercarn. Sarà un esempio per alcuni settori e avrà il suo programma di attività, che comprenderà anche un esclusivo programma per i buyer, con la partecipazione di 32 aziende, la maggior parte della quali provenienti dal settore processo e ingredienti, un terzo delle quali parteciperà per la prima volta.
La prossima edizione di Alimentaria si svolgerà nuovamente in concomitanza con Hostelco, la fiera internazionale per il settore Hotel e Ristoranti. Assieme i due saloni occuperanno uno spazio espositivo di oltre 85.000 metri quadrati netti, quasi l’intero quartiere espositivo Gran Via di Fira de Barcelona, e ospiteranno oltre 3.000 espositori.
Dei 150.000 professionisti che hanno visitato la precedente edizione del 2018, circa 30.000 erano acquirenti interessati all’industria della carne.
www.alimentaria.com

A platform for Spanish meat industry

Intercarn consolidates its position as an international hub for marketing meat products

From 4 to 7 April 2022 in Hall 3 of Fira de Barcelona’s Gran Via exhibition centre, Intercarn will once again showcase all the power and quality of the Spanish meat industry, presenting the main products of a market that is the fourth largest sector and accounts for 2.3% of Spain’s GDP. Exports are also thriving, as they grew by 12.6% from January to November 2021, exceeding 35 billion euros, according to data from the Spanish Federation of Food and Drink Industries (FIAB).
This power and strength of the meat sector will be manifest during Alimentaria, making Intercarn the most extensive area of the entire event. It will gain 1,000 m² compared to the last edition in 2018, and among its offering it will feature the leading meat companies exhibiting fresh meats, hams, sausages, cooked meats and other derivatives, new meat ready meals, as well as the main new items on the market.
The more than 200 confirmed exhibitors include the leading companies in the sector: El Pozo, Noel Alimentaria, Grup Baucells Alimentació, Anafric, Beher, Carpisa, Compan, Companyia General Càrnia, Coren, Corporación Alimentaria Guissona, Distribuciones del Jamon Cerezo, Embutidos Monells, Grupo Costa, Grupo Norteños, Grupo Tello Alimentación, Grupo Uvesa, Jamones Aljomar, Jamones y Embutidos Jaem, Jorge Pork Meat, La Selva, Litera Meat, Splendid Foods, Grupo Vall Companys, among many other firms.
According to the president of Intercarn and managing director of Noel Alimentaria, Anna Bosch, “after two difficult years, the Spanish meat industry has once again placed its trust in Intercarn and has committed to its participation. The show reaffirms its position as the leading platform for business and internationalisation, with the most complete sectoral offer and the only one which offers the possibility of leveraging the synergies generated with the other Alimentaria shows”.
Likewise, the most representative associations of the sector also stand by Intercarn, such as the Interprofessional Food and Agriculture Organisation for Spanish White-Capped Pigs (INTERPORC), the Meat and Meat Industries Business Federation (FECIC), and the Meat Business Association (ANAFRIC), among others.
International buyers
In order to continue consolidating their position as the leading international platform for the Spanish meat sector, Alimentaria and Interporc have created a programme to attract international buyers, which 17 countries have already joined, including Chile, China, Colombia, Ecuador, South Korea, Ivory Coast, the Philippines, Malaysia, Mexico, Peru, Singapore and Vietnam. The big Latin American retail chains Cencosud, Tottus, Santa María Supermercados and Dibeal, among others, will also participate.
In this regard, the Vall Companys Group’s representative at Alimentaria, Enrique Gil, applauded the hosted buyers programme as “it will enable high-level meetings with key professionals from leading companies in the industry and distribution”. Gil was also point out that “the Spanish livestock and meat sector is a model in breeding, efficiency, animal welfare and sustainability. Values that are widely applauded beyond our borders, which gives it an advantage compared to other markets.

Alimentaria Foodtech
The technological transformation that the food industry is undergoing will also have an exceptional presence at Intercarn. After the postponement of Alimentaria FoodTech in September 2023, this equipment, ingredients and technology show for the food industry will have its own area of around 2,000 m² at Intercarn. It will be a representative sample of some of its sectors and will have its own differentiated programme of activities, including an exclusive buyers’ programme with the participation of 32 companies, mostly from the processing and ingredients sector, a third of which will be attending the show for the first time.
The next edition of Alimentaria will be held once again in conjunction with Hostelco, the International Hotel and Restaurant Trade Show. Together, the two events will occupy more than 85,000 m² of net exhibition space, almost the entire Gran Via de Fira de Barcelona exhibition centre, and will bring together nearly 3,000 exhibiting companies. Of the 150,000 professionals who visited the last edition of the event in 2018, almost 30,000 were buyers interested in the meat industry.
www.alimentaria.com