Tutto il futuro del dolce nell’innovation district di Sigep 2024

Tutto il futuro del dolce nell’innovation district di Sigep 2024

Le idee rivoluzionarie del foodservice alla manifestazione di Italian Exhibition Group, alla fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio prossimi

Il tema dell’innovazione è centrale alla 45esima edizione di Sigep – The Dolce World Expo organizzata da Italian Exhibition Group dal 20 al 24 gennaio 2024 alla fiera di Rimini.
Sigep 2024 punta su un programma incentrato sui trend e gli scenari futuri tanto da dedicarvi un’intera area espositiva nella Hall sud. È proprio nell’Innovation District, infatti, che prenderanno forma le novità e le idee capaci di innovare e rendere sempre più competitivo il settore del foodservice dolce.
L’Innovation district si sviluppa su tre filoni, animati da confronti professionali, nuove tendenze, imprese innovative e rivoluzioni digitali: la Vision Plaza, l’Area Start-up e il Premio Innovazione.

Vision plaza
I professionisti del foodservice dolce tornano ad accendere il palcoscenico della Vision Plaza con confronti professionali e talk per comprendere le sfide del comparto e individuare le opportunità future di crescita e sviluppo, con una prospettiva sui principali trend globali e i comportamenti di consumo fuori casa con un focus sugli sviluppi nei diversi Paesi. Digitale e sostenibilità saranno al centro di diversi dibattiti con tematiche che stanno rivoluzionando l’industria del foodservice dolce dettando l’agenda delle decisioni strategiche delle aziende del settore.

I talk sugli scenari di mercato in Italia e in Europa

Circana, leader nelle ricerche di mercato e nell’analisi dei comportamenti di consumo, sarà affidataria della conduzione di due talk con focus su Italia e Europa. Le esigenze del consumatore del futuro saranno infatti oggetto del convegno dal titolo “Dolce e salato. sfide e opportunità per il foodservce dolce nell’Italia di domani”; mentre le opportunità e gli scenari del fuori casa saranno analizzati con un outlook europeo nel talk “I consumi fuori casa in Europa. opportunità e prospettive future: i consumi fuori casa in Europa” con la partecipazione di Jochen Pinsker, Vicepresidente di Foodservice Europe.
Ancora un approfondimento sul futuro del foodservice dolce sarà offerto dal talk di Bargiornale, dedicato all’innovazione in ambito alimentare, con focus sui nuovi ingredienti ad alta funzionalità, nuovi modi di gestire i rapporti di fornitura e sviluppare metodi di produzione rivoluzionari.
Infine, gli esponenti dell’associazione Marcas de restauraciòn, che rappresenta i principali brand della ristorazione in Spagna, dibatteranno sul palco della Vision Plaza sull’importanza dei marchi di ristorazione.

I talk su intelligenza artificiale, digitalizzazione e sostenibilità

Tra i principali argomenti affrontati nella Vision Plaza, grande attenzione sarà rivolta all’Intelligenza artificiale, tema caldo del momento che investe anche il foodservice dolce, al quale Cast Alimenti dedicherà il talk “Il futuro oggi: l’intelligenza artificiale made in Cast al servizio dell’intelligenza nelle mani delle professioni gastronomiche”.
Le sfide della digitalizzazione e dell’imprenditoria del futuro legate in particolare al mondo Bakery e Gelato saranno trattate da FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi, proponendo interessanti spunti di riflessione nei due talk “Innovazione e Digitalizzazione nelle Pasticcerie e Gelaterie” e “Cambiare prospettiva: da gelatiere a imprenditore”.
Un altro topic attuale sarà al centro del dibattito “Comunicare l’eccellenza delle materie prime e praticare la sostenibilità” curato da Dolcesalato per riprendere il significato di una parola ormai abusata come la sostenibilità, analizzandone gli obiettivi e rilanciandone gli aspetti pratici.

I talk con focus sulle filiere di sigep

Novità di questa edizione nel palinsesto dei talk dedicati alle singole filiere, FIPPA–Federazione italiana dei panificatori e pasticceri presenterà in collaborazione con Trade Lab un’analisi sullo stato attuale di panificazione e pasticceria nel sud Europa.
“Guardare oltre” sarà invece il titolo del convegno di AMPI – Accademia Maestri Pasticcieri Italiani che interverrà insieme ad esperti del settore della pasticceria, spaziando tra alimentazione, nutrizione, analisi di mercato e comunicazione.
Sempre con focus sulla pasticceria, CEOPPAN, la Confederazione spagnola dei Panifici, Pasticceria e Prodotti Affini porterà sul palco un talk sulle novità della pasticceria artigianale in Europa, dalle produzioni ai packaging. Alcune tra le filiere rappresentate a Sigep saranno protagoniste nella ricerca “Pane, pizza e pasticceria: nuovi consumi e tendenze” presentata da AIBI l’associazione Italiana Bakery Ingredients aderente ad ASSITOL in collaborazione con Format Research.
L’affascinante settore del Caffè sarà esplorato sotto la lente di ingrandimento di Comunicaffè che ne analizzerà i possibili scenari, mentre Slow Food Coffee Coalition affronterà la valorizzazione della coltivazione del caffè e delle comunità di produttori per creare consapevolezza nei consumatori.
Nella giornata conclusiva di Sigep 2024 sarà inoltre presentata Il Camaleonte, la guida che mapperà le torrefazioni d’Italia 2024.

AREA START-UP

Disposta attorno alla Vision Plaza, l’area Start-Up, nata grazie alla partnership tra Italian Exhibition Group e ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori e alla collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, è la vetrina delle imprese innovative che propongono tecnologie, servizi e soluzioni nei settori del foodservice dolce.
Il progetto mira ad instaurare incontri professionali e condivisione di idee con le aziende di diverse dimensioni che mirano a rafforzare la propria competitività e creare nuove opportunità di business attraverso l’innovazione.

PREMIO INNOVAZIONE

Istituito grazie alla collaborazione con ANGI, l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, il Premio Innovazione offrirà l’opportunità alle aziende espositrici di mettere in luce le proprie peculiarità e i valori distintivi candidandosi ad una delle 5 categorie presenti: Prodotto Innovativo, Sostenibilità, Innovazione Digitale, Organic/Free From, Packaging.


All the future of pastry in the innovation district of Sigep 2024

The revolutionary ideas of foodservice at Italian Exhibition Group’s event, at the Rimini trade fair from January 20 to 24

The theme of innovation is central to the 45th edition of Sigep – The Dolce World Expo organized by Italian Exhibition Group from January 20 to 24, 2024 at the Rimini Fairgrounds.
Sigep 2024 focuses on a program focused on future trends and scenarios so much so as to dedicate an entire exhibition area to it in the South Hall. It is precisely in the Innovation District, in fact, that the innovations and ideas capable of innovating and making the sweet foodservice sector increasingly competitive will take shape.
The Innovation district is developed along three areas, animated by professional comparisons, new trends, innovative companies and digital revolutions: the Vision Plaza, the Start-up Area and the Innovation Award.

Vision plaza

Foodservice professionals return to light up the Vision Plaza stage with professional comparisons and talks to understand the challenges of the industry and identify future opportunities for growth and development, with a perspective on key global trends and out-of-home consumption behaviors with a focus on developments in different countries. Digital and sustainability will be the focus of several discussions with issues that are revolutionizing the sweet foodservice industry dictating the agenda for strategic decisions by companies in the sector.

Talks on market scenarios in Italy and Europe

Circana, a leader in market research and consumer behavior analysis, will be entrusted with conducting two talks focusing on Italy and Europe. In fact, the needs of the consumer of the future will be the subject of the talk entitled “Sweet and Savory. challenges and opportunities for sweet foodservce in the Italy of tomorrow”; while the opportunities and scenarios of eating out will be analyzed with a European outlook in the talk “Out-of-home consumption in Europe. opportunities and future prospects: out-of-home consumption in Europe” with the participation of Jochen Pinsker, Vice President of Foodservice Europe.
Still an in-depth look at the future of sweet foodservice will be offered by Bargiornale’s talk on innovation in foodservice, with focus on new high-functioning ingredients, new ways of managing supply relationships and developing revolutionary production methods.
Finally, members of the Marcas de restauraciòn association, which represents the leading restaurant brands in Spain, will debate on the Vision Plaza stage on the importance of restaurant brands.

Talks on artificial intelligence, digitization and sustainability

Among the main topics addressed in the Vision Plaza, great attention will be paid to Artificial Intelligence, a hot topic of the moment that also invests sweet foodservice, to which Cast Alimenti will dedicate the talk “The Future Today: artificial intelligence made in Cast serving intelligence in the hands of the gastronomic professions.”
The challenges of digitalization and entrepreneurship of the future related in particular to the Bakery and Gelato world will be addressed by FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi, offering interesting food for thought in the two talks “Innovation and Digitization in Pastry and Gelato Shops” and “Changing Perspective: from Ice Cream Maker to Entrepreneur.”
Another topical topic will be the focus of the debate “Communicating Raw Material Excellence and Practicing Sustainability” curated by Dolcesalato to take up the meaning of such an overused word as sustainability, analyzing its goals and reviving its practical aspects.

The talks with focus on the supply chains at sigep

New for this edition in the schedule of talks dedicated to individual supply chains, FIPPA-Italian Federation of Bakers and Pastry Chefs will present in collaboration with Trade Lab an analysis of the current state of bakery and pastry making in southern Europe.
“Looking Beyond” will instead be the title of the conference by AMPI-Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, which will speak together with experts in the pastry sector, ranging from food, nutrition, market analysis and communication.
Also with a focus on pastry, CEOPPAN, the Spanish Confederation of Bakeries, Pastry and Related Products will bring to the stage a talk on what’s new in artisanal pastry in Europe, from productions to packaging. Some of the supply chains represented at Sigep will be featured in the research “Bread, Pizza and Pastry: New Consumption and Trends” presented by AIBI the Italian Bakery Ingredients Association member of ASSITOL in collaboration with Format Research.
The fascinating Coffee sector will be explored under the magnifying glass of Comunicaffè, which will analyze the possible scenarios, while Slow Food Coffee Coalition will address the enhancement of coffee cultivation and producer communities to create awareness in consumers.
On the final day of Sigep 2024, Il Camaleonte (The Chameleon), the guide mapping Italy’s 2024 coffee roasters, will also be presented.

Start-up area

Arranged around the Vision Plaza, the Start-Up area, created thanks to the partnership between Italian Exhibition Group and ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori (National Association of Young Innovators) and the collaboration with ICE – Agency for the promotion abroad and internationalization of Italian companies, is the showcase of innovative companies that propose technologies, services and solutions in the sweet foodservice sectors.
The project aims to establish professional meetings and idea sharing with companies of different sizes that aim to strengthen their competitiveness and create new business opportunities through innovation.

Innovation award

Established through collaboration with ANGI, the National Association of Young Innovators, the Innovation Award will provide an opportunity for exhibiting companies to highlight their distinctive features and values by applying for one of the five categories featured: Innovative Product, Sustainability, Digital Innovation, Organic/Free From, Packaging.