Tecnomax, soluzioni ottimali con il supporto di R+W

Tecnomax, soluzioni ottimali con il supporto di R+W

Tecnomax produce macchinari per l’industria alimentare: il management dell’azienda opera nel settore da diversi decenni. Un’esperienza che ha portato a realizzare soluzioni di grande efficacia per clienti di diversi segmenti, accomunate dalla scelta di componenti R+W

L’azienda piacentina Tecnomax (tecnomax.eu) è conosciuta e apprezzata per le sue macchine destinate all’industria alimentare. Guidata da professionisti con decenni di esperienza nel settore, progetta e produce soluzioni innovative che uniscono la facilità di utilizzo, le ridotte necessità di manutenzione e i costi di esercizio contenuti a prestazioni eccellenti dal punto di vista della produttività e dell’affidabilità.

Soluzioni per il packaging

Particolarmente abili nello studio e nella concretizzazione di soluzioni innovative per il packaging, gli specialisti di Tecnomax forniscono impianti con un elevato livello di automazione, ideali per l’utilizzo in ambienti come le camere bianche, dove sono richiesti elevati standard di igiene.

Le intuizioni spesso geniali in ambito progettuale forniscono alle soluzioni Tecnomax una marcia in più in termini di valore aggiunto apportato alla produzione: la competenza e l’esperienza dei tecnici si rivelano in questo aspetto, come anche nella capacità di selezionare fornitori di componentistica adeguata a garantire prodotti conformi ai più elevati standard.

Innovazioni continue, affidabilità costante

Da molti anni ormai Tecnomax ha rinnovato la maggior parte delle applicazioni che prevedevano cilindri pneumatici ad aria introducendo motori brushless, più efficienti e con necessità di manutenzione ridotte al minimo; per la trasmissione della potenza generata da questi motori l’azienda utilizza prevalentemente i giunti di R+W, multinazionale tedesca leader nella progettazione e produzione di giunti e alberi di trasmissione.

Fin dagli inizi della sua attività Tecnomax ha selezionato i prodotti R+W per le sue macchine: inizialmente questi giunti erano stati suggeriti da un distributore di componentistica, ma dopo averne apprezzato la qualità Tecnomax ha cercato un contatto diretto con questo fornitore per instaurare un rapporto di maggior collaborazione.

Consulenze su misura

Le aziende sono accomunate da una conoscenza approfondita della progettazione e realizzazione di macchinari, ciascuna con una specializzazione nel proprio ambito: il contatto diretto ha permesso a Tecnomax di usufruire della consulenza messa a disposizione da R+W per selezionare e scegliere i giunti più adatti a ogni situazione.

Il personale tecnico e commerciale di R+W ha potuto, ad esempio, suggerire a Tecnomax l’utilizzo di giunti elastomerici per alcune applicazioni in cui l’azienda aveva pensato di adottare i giunti a soffietto metallico: in queste applicazioni, infatti, la rigidità e la precisione garantite dai giunti a elastomero sono risultate più che sufficienti per le esigenze della produzione, assicurando inoltre una maggior rapidità di smontaggio in occasione della manutenzione (non dei giunti, che non ne hanno alcun bisogno, ma delle parti motrice e condotta che, per quanto di rado, ogni tanto possono necessitare di una revisione).

Giunti per dosatrici

Fra i macchinari prodotti da Tecnomax, le dosatrici per prodotti semiliquidi densi sono particolarmente apprezzate: dotate di motore brushless, garantiscono un ottimo e affidabile funzionamento meccanico anche grazie al giunto elastomerico R+W interposto fra il gruppo motore-riduttore e l’applicazione (solitamente una vite senza fine o una corona dentata).

L’elemento elastomerico dei giunti è disponibile con diversi gradi di durezza shore, rendendo possibile l’adozione di questi giunti anche per applicazioni dove le temperature raggiunte dal processo sono elevate, come le riempitrici che saldano anche il coperchio della confezione.

Gamma completa, prodotti versatili

Un esempio concreto della sinergica collaborazione fra produttore e fornitore è data da un’innovativa macchina passo-passo realizzata da Tecnomax per il riempimento e la chiusura di vasetti di vetro.

Tecnomax ha potuto trovare nel catalogo R+W tutti i tipi di giunti elastomerici necessari al funzionamento della macchina, dal giunto di dimensioni maggiori che trasmette il movimento al nastro trasportatore per la movimentazione dei barattoli, al piccolo giunto che presiede al posizionamento del leggerissimo coperchio in alluminio sull’imboccatura del barattolo.

Per le altre parti del macchinario le competenze progettuali di Tecnomax hanno invece trovato un utile complemento nella versatilità dei prodotti R+W: con minimi adattamenti è stato possibile concepire la macchina in modo che tutti gli altri giunti richiesti dal processo di riempimento e chiusura dei barattoli fossero uguali, consentendo di semplificare gli ordinativi e la gestione del magazzino.

Automazioni all’avanguardia

Versatilità e ampiezza della gamma sono caratteristiche che accomunano la produzione di R+W e di Tecnomax. Il produttore di Piacenza offe un’ampia varietà di linee automatizzate dalle prestazioni veramente notevoli: dalla confezionatrice lineare in grado di lavorare oltre 3 tonnellate di prodotto all’ora, alla linea per ovetti di cioccolato che grazie ai particolari accorgimenti costruttivi è in grado di riempire, chiudere, capovolgere e avviare al confezionamento questi prodotti dolciari fragili, assicurandone una movimentazione sufficientemente veloce a garantire l’economicità del ciclo produttivo e  nel contempo una delicatezza nei passaggi che minimizza il rischio di rotture. 

Macchinari con prestazioni eccellenti ma molto diversi fra loro, per ciascuno dei quali Tecnomax è stata in grado, con l’aiuto dei tecnici R+W, di identificare il giunto più adatto alle particolari caratteristiche della lavorazione.

Un sodalizio vincente

Le prestazioni dei giunti R+W sono un aspetto chiaramente fondamentale nel determinare la soddisfazione di Tecnomax, ma non l’unico: come spiega Cristiano Schiavi, responsabile della produzione di Tecnomax, “il personale è competente e disponibile, le spedizioni sono rapide e precise, la corrispondenza delle consegne a quanto ordinato è sempre perfetta e la flessibilità in questo senso è elevata: so di potermi rivolgere al fornitore anche se mi serve solo una parte di un mozzo di un giunto, certo che l’ordinativo sarà gestito con grande cura e professionalità”. 

Altri fornitori e distributori hanno proposto giunti di marche diverse a Tecnomax, ma non si sono mai presentati motivi che invogliassero l’azienda a cambiare: “quando tutto funziona  perfettamente, proseguire nello stesso modo è la decisione più sensata”, conclude Schiavi.

R+W Italia è sempre a disposizione per fornire maggiori informazioni su tutta la gamma dei propri giunti, compresi naturalmente i giunti intelligenti AIC (https://rw-italia.info/aic-coupling/): gli esperti dell’azienda sanno ascoltare e comprendere le esigenze dei clienti, offrendo consulenze senza impegno e in tempo reale per identificare il giunto ideale di ogni progetto e rispondendo molto rapidamente anche alle richieste di preventivi. 

Tecnomax, excellent solutions with support from R+W

Tecnomax produces machinery for the food industry: the company’s management has been working in this sector for several decades. This experience has led to the development of highly effective solutions for customers from different segments, which all have R+W components in common

Tecnomax, a Piacenza-based company (tecnomax.eu), is known and appreciated for its machines designed for the food industry. Led by professionals with decades of experience in this sector, it designs and manufactures innovative solutions which combine ease of use, low maintenance requirements and low running costs with excellent performance in terms of productivity and reliability.

Packaging solutions

Particularly skilled in the study and implementation of innovative packaging solutions, Tecnomax specialists provide systems with a high level of automation, ideal for use in environments such as clean rooms, where high standards of hygiene are required.

The often ingenious intuitions in the design field give Tecnomax solutions an extra edge in terms of added value brought to manufacturing: the competence and experience of its engineers are evident in this aspect, as well as in the ability to select suppliers of components suitable for guaranteeing products which comply with the highest standards.

Continuous innovation, constant reliability

For many years now, Tecnomax has been renewing most of its applications involving pneumatic air cylinders by introducing brushless motors, which are more efficient and require minimal maintenance. To transmit the power generated by these motors, the company mainly uses couplings manufactured by R+W, a German multinational leader in the design and production of couplings and line shafts.

Since the beginning of its activity, Tecnomax has selected R+W products for its machines. Initially, these couplings were suggested by a component distributor, but after appreciating their quality, Tecnomax sought direct contact with this supplier in order to establish a closer working relationship.

Customised consulting

The companies share an in-depth knowledge of machinery design and manufacture, each specialising in their own field: direct contact enabled Tecnomax to benefit from the advice provided by R+W to select and choose the most suitable couplings for each situation.

The technical and commercial staff at R+W were able, for example, to recommend to Tecnomax the use of elastomeric couplings for certain applications where the company had considered using metal bellows couplings: In these applications, the rigidity and precision guaranteed by the elastomer couplings were more than sufficient for the production requirements, and also ensured faster disassembly during maintenance (not of the couplings, which have no need of maintenance, but of the drive and driven parts which, although rarely, may need to be overhauled from time to time).

Couplings for dispensing machines

Among the machines manufactured by Tecnomax, the dispensers for dense semi-liquid products are particularly appreciated: equipped with brushless motor, they guarantee an excellent and reliable mechanical operation also thanks to the R+W elastomeric coupling interposed between the motor-gearbox group and the application (usually a worm screw or a crown wheel).

The elastomeric element of the couplings is available with different degrees of shore hardness, making it possible to adopt these couplings also for applications where the temperatures reached by the process are high, such as filling machines which also seal the package lid.

Full range, versatile products

A concrete example of the synergy between manufacturer and supplier is an innovative step-by-step machine manufactured by Tecnomax for filling and closing glass jars.

Tecnomax was able to find in the R+W catalogue all the types of elastomer couplings necessary for the operation of the machine, from the large coupling which transmits the movement to the conveyor belt for handling the jars, to the small coupling which controls the positioning of the lightweight aluminium lid on the jar mouth.

For the other parts of the machine, Tecnomax’s design skills were complemented by the versatility of the R+W products: with minimal adaptations, the machine was designed so that all the other couplings required for the can filling and closing process could be the same, thus simplifying orders and warehouse management.

Cutting-edge automation

Versatility and a comprehensive range of products are features shared by R+W and Tecnomax. The Piacenza-based manufacturer offers a wide variety of automated lines with truly remarkable performances: from the linear packaging machine capable of processing over 3 tons of product per hour, to the line for chocolate eggs which, thanks to its special design, is able to fill, close, overturn and start packaging these fragile confectionery products, ensuring handling which is fast enough to guarantee the economy of the production cycle and at the same time a gentleness in the passages that minimises the risk of breakage. 

Machines with excellent performance but very different from each other, for each of which Tecnomax has been able, with the help of R+W technicians, to identify the most suitable coupling for the particular characteristics of the process.

A winning partnership

The performance of R+W couplings is clearly a fundamental aspect in determining Tecnomax’s satisfaction, but it is not the only one: as Cristiano Schiavi, Tecnomax’s production manager, explained, “the staff are competent and helpful, shipments are quick and precise, deliveries always correspond to what was ordered and flexibility in this sense is high: I know I can turn to the supplier even if I only need part of a coupling hub, certain that the order will be handled with great care and competence”. 

Other suppliers and distributors have offered Tecnomax couplings of different brands, but there have never been any reasons for the company to change: “when everything works perfectly, continuing in the same way is the most sensible decision,” Schiavi concluded.

R+W Italia is always available to provide more information on the entire range of its couplings, including, of course, the AIC intelligent couplings (https://rw-italia.info/aic-coupling/): the company’s experts know how to listen and understand the needs of customers, offering non-binding advice in real time to identify the ideal coupling for each project and responding very quickly to requests for quotes.