SMI: Un impianto moderno per confezionare il ready-to-drink 100% messicano

SMI: Un impianto moderno per confezionare il ready-to-drink 100% messicano

Bebidas Internacionales Bepensa S.A. de C.V. si è rivolta a SMI per automatizzare il processo di imballaggio secondario e terziario dei propri impianti di produzione

In Messico, nella città di Querétaro, si resta immediatamente affascinati da un’atmosfera magica che invita a concedersi una pausa per assaporare un cocktail rinfrescante, come il ready-to-drink “Caribe Cooler” prodotto da Bebidas Internacionales Bepensa S.A. de C.V.

Per automatizzare il processo di imballaggio secondario e terziario dei propri impianti di produzione, l’azienda messicana si è rivolta a SMI, che ha fornito una confezionatrice in film termoretraibile SK 602T ERGON e un palettizzatore automatico APS 3090 ERGON.

L’impianto di imbottigliamento da 36.000 bottiglie/ora di Caribe Cooler è il risultato di un recente investimento in nuove tecnologie, che si è reso necessario per rafforzare la presenza di Bepensa sul mercato nazionale ed estero.

La storia che guida il futuro

Sin dall’inizio della sua attività, nel 1946, il Grupo Bepensa è sempre stato all’avanguardia nei settori in cui opera, grazie alla visione, alle doti di leadership e alle capacità imprenditoriali del fondatore Fernando Ponce G. Cantón. L’intera attività di Bepensa ruota attorno a cinque pilastri strategici: le persone, la sicurezza, la disciplina finanziaria, l’attenzione al cliente e la responsabilità aziendale; il tutto tenendo nella massima considerazione valori come il rispetto, la lealtà, l’integrazione, l’innovazione, la leadership e l’eccellenza. Oggi, dopo quattro generazioni, l’azienda messicana è orgogliosa dei risultati dei propri sforzi, del riconoscimento dei collaboratori e dell’apprezzamento della comunità territoriale in cui è presente. La missione di Bepensa oggi è essere un’organizzazione ad alte prestazioni, che offre prodotti e servizi di qualità, orientati alla piena soddisfazione di clienti, consumatori e collaboratori, e che, attraverso uno staff motivato, le innovazioni introdotte e la tecnologia utilizzata, contribuisce al benessere della società e genera profitti per il proprio sviluppo.

Presente da quasi 30 anni sul mercato, l’azienda è leader in Messico nella produzione di bevande analcoliche, commercializzate in un’ampia varietà di gusti e formati a marchio Caribe Cooler in grado di soddisfare qualunque preferenza di consumo.

Le soluzioni SMI per Bepensa

Un fenomeno che caratterizza i consumi delle nuove generazioni è la forte crescita dei prodotti RTD (ready-to-drink), ossia bevande imbottigliate pre-miscelate a bassa gradazione alcolica. Per l’imballaggio secondario e terziario delle bottiglie di vetro da 0,33 L e 0,75 L dei prodotti a marchio Caribe Cooler, Bepensa aveva bisogno di macchine automatiche, flessibili ed efficienti in grado di passare velocemente e facilmente da un formato di pacco all’altro; altrettanto importante era l’aspetto qualitativo della confezione finale e la riduzione dei costi legati ai consumi energetici.

Per tale ragione gli impianti forniti da SMI all’azienda messicana di Querétaro sono dotati di dispositivi opzionali che assicurano un aspetto estetico di alta qualità alle confezioni destinate alla vendita, un elevato grado di eco-sostenibilità dei processi di produzione e significativi risparmi energetici.

Per l’imballaggio secondario e terziario delle bottiglie di vetro da 0,33 L e 0,75 L, Bepensa ha scelto le confezionatrici automatiche, flessibili ed efficienti, della serie SK ERGON e i palettizzatori della serie APS ERGON prodotti da SMI.

Grazie alla tecnologia IoT di cui sono dotati, gli impianti acquistati dall’azienda di Querétaro consentono di passare velocemente e facilmente da un formato di pacco all’altro, di realizzare confezioni con aspetto estetico di alta qualità, di gestire i processi di produzione con un grado elevato di eco-sostenibilità e di ottenere significativi risparmi energetici.

La confezionatrice in film termoretrabile SK si contraddistingue per:

• macchina dotata di saldatore con lama a caldo, sistema di raffreddamento supplementare e forno a rete metallica;

• confezionatrice dotata di sistema di imballaggio a ciclo continuo, che garantisce un processo di produzione fluido, senza movimenti a scatti, che preserva i contenitori da colpi e urti e garantisce maggiore affidabilità, miglior qualità del pacco e ridotta usura meccanica;

• cambi formato semplici e rapidi: soluzione ideale per passare velocemente da un formato di pacco all’altro, alternando la produzione di diverse tipologie di confezione;

• elevata flessibilità operativa: la fardellatrice SK 602T ERGON installata nello stabilimento di Bepensa può confezionare le bottiglie in vetro da 0,33 L e 0,75 L in formati di pacchi solo film, vassoio+film e falda+film, in singola oppure doppia pista. L’utilizzo di una sola confezionatrice per imballare molteplici configurazioni di pacco è, indubbiamente, una scelta vantaggiosa dal punto di vista economico, perché permette di adattare facilmente e velocemente gli impianti di produzione alle mutevoli necessità dell’azienda;

• le fardellatrici SK ERGON possono essere dotate di attrezzature supplementari, che ne incrementano le funzioni base e consentono di migliorare l’efficienza; tra queste, l’innovativo sistema “saldatore film a lama riscaldata” permette di effettuare la giunzione dei lembi delle due bobine di film termoretraibile montate in macchina senza fermare la produzione. Pochi istanti prima dell’operazione, infatti, la macchina rallenta per consentire al sistema di unire automaticamente i due lembi di film (stampato o neutro con tacca), per poi ripartire in piena produzione. Rispetto ai sistemi tradizionali di saldatura a caldo, questo dispositivo consente di ridurre notevolmente i consumi energetici e la manutenzione, in quanto non è necessario tenere in temperatura i rulli di saldatura; inoltre, migliora la precisione della giunzione delle bobine di film stampato o neutro con tacca;

• il tunnel di temoretrazione delle fardellatrici SK ERGON è fornito di catena metallica: una soluzione che assicura una miglior tenuta del film al di sotto del pacco.

Principali vantaggi dei nastri trasportatori per il trasporto di bottiglie di vetro sfuse verso la confezionatrice automatica SK 602T ERGON e movimentazione di fardelli in uscita dalla SK verso il sistema di palettizzatore APS 3090 ERGON.

• i nastri trasportatori per prodotto sfuso assicurano la movimentazione fluida e costante;

• tempi di cambio formato ridotti al minimo, per il passaggio rapido da una produzione all’altra;

• operazioni di manutenzione semplificate;

• utilizzo di componenti di alta qualità e materiali resistenti all’usura, per preservare l’integrità delle confezioni trasportate;

• all’uscita del tunnel di termoretrazione della fardellatrice è stato installato un nastro supplementare che, grazie ad un’apposita ventola, permette di raffreddare più velocemente i pacchi in film termoretratto per ottenere un irrigidimento immediato; tale sistema consente di prevenire eventuali deformazioni dei fardelli in uscita, specialmente durante il transito sui nastri trasportatori e le operazioni di palettizzazione.

Il sistema di paletizzazione APS si contraddistingue per:

• montante centrale azionato da motori brushless, che assicura alta affidabilità, ridotte operazioni di manutenzione e bassi costi di gestione e garantisce movimenti dinamici e precisi di tutti gli assi di funzionamento;

• interfaccia uomo-macchina semplice e intuitiva, che permette all’operatore di gestire facilmente e velocemente tutte le operazioni di palettizzazione di fine linea;

• bassi costi di gestione e manutenzione;

• facile integrazione all’interno delle linee di confezionamento esistenti o di nuova installazione;

• PLC che sovrintende al corretto funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza presenti, integrandoli tra loro, e crea zone di protezione intersezionate all’interno del perimetro macchina; ciò permette di ridurre i fermi macchina, sia in caso di emergenza che durante le operazioni di carico palette.

SMI progetta e realizza macchine e impianti per l’imbottigliamento e il confezionamento dal design innovativo, dotati di tecnologia IoT, che offrono a migliaia di clienti (dislocati in oltre 130 Paesi del mondo) soluzioni intelligenti in grado di soddisfare le loro esigenze di competitività, efficienza produttiva, flessibilità operativa, risparmio energetico, semplicità di gestione e monitoraggio dell’intero processo di produzione.

Gli sviluppi più recenti e i continui investimenti in Ricerca & Sviluppo hanno portato alla realizzazione di macchine sempre più compatte, economiche, eco-sostenibili, in grado di soddisfare esigenze di produzione fino a 36.800 bottiglie/ora.

SMI: A modern packaging plant for the 100% Mexican ready-to-drink beverage

Mexican company Bebidas Internacionales Bepensa S.A. de C.V turned to SMI to automate the secondary and tertiary packaging process of its production plants

In Mexico, in the city of Querétaro, you are immediately fascinated by a magical atmosphere that invites you to have a break and to taste a refreshing cocktail, like the ready-to-drink “Caribe Cooler” produced by Bebidas Internacionales Bepensa S.A. de C.V.

In order to automate the secondary and tertiary packaging process of its production plants, the Mexican company turned to SMI for the supply of the SK 602T ERGON shrink wrapper and the APS 3090 ERGON automatic palletizer.

The 36,000 bottles/hour Caribe Cooler bottling plant is the result of a recent investment in new technologies that has allowed to strengthen the presence of Bepensa on domestic and foreign markets.

History that guides the future

From the start of its activity in 1946, Grupo Bepensa has always been ahead of its time within the sectors where it works, thanks to the vision, leadership and business ability of its founder Fernando Ponce G. Cantón. Every single activity rotates around five strategic pillars: the people, safety, financial regulation, customer service and company responsibility, while at the same time taking into consideration values like respect, loyalty, integration, innovation, leadership and excellence. Today, after four generations, the Mexican company is proud of the results of its challenges, of the recognition from its partners and the appreciation from consumers in the territory where it is present. Bepensa’s aim today, is to be a high performance organisation, which offers quality service and products, and which, through its motivated team, the innovations that it has introduced and the technology used, contributes to the wellbeing of society and generates profits for its own development.

The company, which has been on the market for almost 30 year, is a leader in Mexico in the production of soft drinks featuring a wide range of flavours and sold under the brand Caribe Cooler, able to meet any consumer preference.

SMI solutions for Bepensa

A phenomenon that characterises how new generations consume can be seen by the marked growth of RTD (ready-to-drink) products, or rather bottled beverages that have been pre-mixed with low grade spirits. For the secondary and tertiary packaging, of 0.33L and 0.75L glass bottles, under the Caribe Cooler brand, Bepensa needed highly flexible and reliable, automatic machines, that can quickly switch from one pack format to another, the same importance, was also given to the quality of the appearance of the final pack and the reduction of costs in energy consumption. For these reasons the machines supplied by SMI, to the Mexican company at Querétaro, are equipped with optional devices which guarantee the high quality aspect of the packs intended for sale, a high level of eco-sustainability within the production processes and significant energy savings.

For the secondary and tertiary packaging of 0.33 L and 0.75 L glass bottles, Bepensa chose the automatic, flexible and efficient packers from the SK ERGON range and the palletizers from APS ERGON series produced by SMI.

Thanks to IoT technology with which they are equipped, the solutions purchased by the company based in Querétaro allow to quickly switch from one pack format to another, to manufacture packs with a high-quality aesthetic appearance, to manage production processes with a high level of sustainability and to achieve significant energy savings.

Shrink wrappers from SK range stand out for:

• machine equipped with hot blade sealing, additional cooling system and mesh metal tunnel chain

• packer equipped with continuous motion pack formation, this ensures a smooth production process, without any jerking movements, which protects the containers from strikes and guarantees greater reliability, better pack quality and a reduction of mechanical wear and tear.

• fast easy format changeovers: ideal solution to quickly switch from one pack format to another, alternating the production of different types of pack

• high operational flexibility: the SK 602T ERGON shrink wrapper installed at the Bepensa plant can pack 0.33L and 0.75L glass bottles in pack formats of film only, tray+film, pad+film, in single lane or twin lane. Having only one packer that is able to wrap numerous pack configurations, is without a doubt, an advantage from an economic point of view, as it quickly and easily adapts the production plant to the ever changing requirements of the company.

• the SK ERGON shrink wrappers can be equipped with additional devices, which increase the basic functions and allow greater efficiency. Among these, is the innovative “film welding device with heated blade” which allows the two ends of the two rolls of shrink film mounted on the machine, to seal together without stopping production. A few seconds before this operation, the machine slows down to allow the system to automatically splice the two ends of film (printed or plain with reference mark) then it sets off in full production. Compared to traditional hot welding systems, this device considerably reduces energy consumption and maintenance, as it is not necessary to keep the sealing rollers at temperature, it also improves the sealing precision of the two edges of the roll of film printed or plain with reference mark

• the shrink tunnel on the SK ERGON shrink wrappers is supplied with a metal mesh chain, a solution which ensures improved film grip beneath the pack.

Main advantages of conveyors that carry loose glass bottles towards the automatic SK 602T ERGON packer and carry the packs from the SK outfeed to the APS 3090 ERGON palletising system.

• the loose product conveyors guarantee constant, smooth movement

• changeover times reduced to minimum, for quick switch from one production to another

• simple maintenance operations

• use of high-quality components and materials that are resistant to wear and tear, to ensure that the packs remain intact

• at the tunnel outfeed of the shrink wrapper there is an additional conveyor which, thanks to a specific fan, quickly cools the shrink-wrapped packs to obtain immediate stiffening, this system stops the packs from becoming deformed at the outfeed, especially while being carried by the conveyors and during palletising operations.

APS palletizing system stands out for:

• equipped with central column activated by brushless motors, which guarantee high level of reliability, reduced maintenance operations and low running costs guaranteeing that all the operating axes have precise, dynamic movements

• simple, intuitive man-machine interface that allows the operator to quickly and easily manage all the operations of end of line palletising

• low running and maintenance costs

• easily integrated into the packaging lines existing or new installations

• PLC that monitors the accurate functioning of all safety devices present, integrating their performances, and creating an area of safe intersection within the machine perimeter, allowing reduced down time, in case of an emergency or during pallet loading.

The SMI Group is today one of the world’s largest producers of bottling and packaging plants for the food and beverage industry, pet food, household cleaning and personal hygiene, chemical and pharmaceutical products, able to meet production requirements up to 36,800 bottles/hour.

With the launch of the ERGON technology, SMI has inaugurated the “new age of packaging” and “the new age of bottling”, showing again the ability to bring to the market advanced solutions, offering complete lines and packaging machines featuring efficiency, flexibility, eco-friendliness, ergonomics, simple management and monitoring, even more inspired by the concepts of Industry 4.0 and Internet of Things (IoT).