SMC: nuova pinch valve, ideale per applicazioni alimentari

SMC: nuova pinch valve, ideale per applicazioni alimentari

La nuova valvola della serie LPV di SMC assicura un flusso senza ostruzioni, caduta di pressione minima e assenza di volume morto

SMC, azienda specializzata in soluzioni di automazione e controllo industriale, aggiunge una nuova gamma di pinch valve alla sua vasta offerta rivolta agli OEM di dispositivi medici e sistemi alimentari. Con la nuova valvola della serie LPV, il fluido non entra in contatto con le parti in movimento, evitando così il rischio di contaminazione. Inoltre, semplicemente scartando il tubo dopo l’uso, non è più necessario eseguire un processo di lavaggio, garantendo così un buon livello di igiene. La pinch valve LPV a risparmio energetico di SMC è adatta per il controllo di un’ampia gamma di fluidi dell’industria analitica, medica e alimentare.

Senza il contatto diretto tra il fluido e la valvola, si assicura agli utenti un flusso senza ostruzioni e una caduta di pressione minima. Le cadute di pressione rappresentano un problema perché a volte possono causare il malfunzionamento delle apparecchiature. Grazie all’assenza di contatto diretto tra fluido e valvola, non sono richieste certificazioni, offrendo così una soluzione economicamente vantaggiosa per i progettisti.

Zero volume morto

Una caratteristica importante della nuova pinch valve LPV di SMC è l’assenza di volume morto che facilita così le operazioni di pulizia. La presenza di volume morto è tipica di alcuni tipi di valvole che risultano difficili da pulire nell’area di passaggio del fluido e, di conseguenza, sono più soggette a potenziale contaminazione dei campioni.

La valvola compatta LPV SMC (larghezza 20 mm) è ideale per dispositivi come analizzatori di DNA, analizzatori ematici (linea del liquido di scarto), analizzatori biochimici, nonché sistemi di identificazione e ispezione dei batteri. La nuova valvola sarà utile anche per i progettisti di dispositivi di riempimento di liquidi nell’industria degli alimenti e delle bevande. Occorre sottolineare che la valvola è a basso assorbimento grazie ad un circuito di risparmio energetico integrato. L’assorbimento è di soli 2 W.

Meno danni al tubo

Un ulteriore importante vantaggio è dato dal fatto che con la pinch valve LPV SMC i tubi subiscono meno danni grazie alla forma ad arco della pinza del tubo, riducendo così i costi di manutenzione. Inoltre, la sostituzione del tubo è semplice e veloce grazie alla sua sede a forma di U.

Come ultimo punto, con il fissaggio a pannello, gli OEM possono facilmente evitare problemi elettrici dovuti alla dispersione del liquido tra il lato del fluido e quello della bobina della valvola. È anche possibile il montaggio diretto dalla parte anteriore, offrendo così maggiore flessibilità.


New SMC pinch valve ideal for food applications

SMC’s new range of pinch valve LPV guarantees unobstructed flow, minimal pressure drop, and zero dead volume

Leading industrial control and automation solutions specialist, SMC, is adding a new range of pinch valves to its expansive offer for medical device and food system OEMs. With the new LPV series valve, fluid does not come into contact with any moving parts, avoiding the potential for contamination. Moreover, by simply discarding the tube after use, there is no longer any need for a washing process, ensuring good hygiene. SMC’s energy-saving LPV pinch valve is suitable for controlling a wide range of analytical, medical and food industry fluids.

With no direct contact between the fluid and the valve, users experience unobstructed flow and minimal pressure drop. Pressure drops are problematic as they can sometimes lead to equipment malfunction. No direct contact between fluid and valve also means no approvals are required, helping to provide a cost-effective solution for design engineers.

Zero dead volume

A major feature of the new SMC LPV pinch valve is zero dead volume, which makes for easy cleaning routines. Dead volume is common in some valve types, leading to difficulties in cleaning the valve flow path and, subsequently, potential contamination of samples, SMC’s compact LPV valve (20mm wide) is ideal for devices such DNA analysers and blood analysers (waste liquid line), as well as bacteria identification and inspection systems. Designers of liquid filling devices in the food and beverage industry will also benefit from the new valve. As a point of note, the valve offers the potential to reduce energy consumption thanks to a built-in power-saving circuit. Power consumption is just 2W.

Less tube damage

A further important advantage is that users of SMC’s LPV pinch valve will experience less tube damage due to the arc shape of the tube clamp, facilitating low maintenance and TCO (total cost of ownership). Furthermore, the presence of a U-shaped slot makes tube replacement easy and quick.

As a final point, with panel mounting, OEMs can easily avoid electrical issues due to the dispersion of liquid between the flow and coil sides of the valve. Direct mounting from the front is also possible, providing designers with flexible options.