Sappi: la carta da imballaggio con barriera integrata incontra il produttore...

Sappi: la carta da imballaggio con barriera integrata incontra il produttore di macchine

Un fronte comune per un apporto più sostenibile: Sappi e Rovema hanno suggellato una solida collaborazione con il primo progetto di cooperazione

L’industria dell’imballaggio è animata dallo sviluppo di catene di creazione del valore sostenibili e da processi di imballaggio che consentano di risparmiare risorse. Nel corso di questo processo, il produttore di macchine Rovema e il produttore di carte speciali Sappi, due pionieri riconosciuti a livello internazionale nel campo della “sostenibilità”, hanno unito le loro forze in una partnership strategica. Le due aziende stanno ora coronando le loro precedenti prestazioni di sviluppo congiunto con il primo progetto realizzato con successo per un noto produttore di cereali, che ha convertito la propria produzione completamente automatica in buste stand-up a barriera a base di carta.

  Soluzioni di imballaggio con barriera a base di carta

• Elevata precisione nell’interazione tra materiale e macchina

• Riduzione al minimo della perdita di prestazioni durante il cambio di materiale.

Sappi è un fornitore leader di prodotti e soluzioni sostenibili in fibra di legno. Sappi ha attirato l’attenzione di Rovema grazie soprattutto alle sue conoscenze nel campo dell’imballaggio e delle carte speciali termosaldabili con proprietà di barriera integrate. Proprio come Sappi, il produttore di macchine per il confezionamento di Fernwald (Germania) si sta impegnando nell’ambito della sua consolidata missione per uno sviluppo continuo come “Azienda sostenibile”. Oltre all’approccio di ottimizzazione della tecnologia delle macchine esistenti, ad esempio rispetto alla durata di vita delle parti soggette ad usura e alla gestione complessiva del riciclaggio, Rovema presta particolare attenzione alla possibilità di cambiamento dei materiali di imballaggio: riduzione dei film plastici e passaggio a soluzioni basate maggiormente sulla carta e sulle materie plastiche riciclabili.

Sappi ha convinto grazie all’eccezionale qualità dei suoi prodotti, alla propria consulenza, ed assortimento ed alle eccellenti proprietà delle sue carte con barriera. Dal 2018, le due aziende lavorano insieme come partner di cooperazione e sviluppano comuni soluzioni di imballaggio integrate quale pacchetto completo per i clienti che vogliono posizionarsi sul mercato in modo sostenibile, con una spinta marcata verso il futuro.

Materiali da imballaggio a base di carta nel processo di confezionamento

“Ci sono solo pochi produttori di carta in grado di combinare così abilmente le proprietà decisive come le funzioni di barriera e la capacità di termosaldatura”, afferma Peter Lökös, vicepresidente Vendite di Rovema GmbH, a proposito dell’avvio della collaborazione con Sappi. “Ci è stato chiaro fin dall’inizio che avremmo potuto trarre il massimo profitto dallo sviluppo dei progetti dei nostri clienti collaborando direttamente con Sappi. Il vasto know-how dell’esperto di carta speciale ci ha poi portato anche a fare un decisivo passo avanti”. A differenza delle buste stand-up e delle buste piatte in materiali compositi, ad esempio, le alternative più sostenibili basate sulla carta devono essere gestite con molta più attenzione nel processo di produzione. In un processo di imballaggio automatizzato, ad esempio, la carta tollera solo un trasferimento di tensione ridotto e può strapparsi più facilmente. Anche durante il riempimento, di norma, si deve prestare molta più attenzione alla resistenza alla perforazione della carta utilizzata.

René Köhler, Head of New Business Development Packaging Solutions, Division Innovation & Sustainability di Sappi, sa quanto sia importante una precisa indagine e analisi della domanda per la selezione delle qualità di carta adatte: “Non è necessario utilizzare carta ad alta barriera come Sappi Guard OHG, a patto che anche una variante sufficiente come Sappi Guard Nature MS sia in grado di fornire una protezione e una funzione ottimali in base ai prerequisiti richiesti dal cliente. Per raggiungere i massimi standard, la conoscenza dettagliata dei requisiti del prodotto da un lato e delle proprietà specifiche delle diverse carte dall’altro è di grande importanza per la scelta finale del materiale corretto da usare”.

La precisione delle prestazioni fa la differenza

Per un utilizzo vincente dei materiali di imballaggio ecologici è necessaria anche un’elevata precisione nello svolgimento dei movimenti complessivi della macchina – un punto di forza specifico di Rovema. Rispetto alla concorrenza, il costruttore di macchine si affida ad una tecnologia di trasporto e di sigillatura completamente controllata da un servomotore. Inoltre, tutti i passaggi – dalla formatura alla chiusura delle buste – sono perfettamente sincronizzati fino al più piccolo dettaglio, per ridurre al minimo lo stress sul materiale di imballaggio.

Partner forti per i clienti

Grazie a questa concentrazione di competenze e alla collaborazione integrata di entrambi i partner, con il passaggio al materiale da imballaggio cartaceo nel progetto pilota è stato possibile ridurre le comuni perdite di prestazioni di oltre il 30 percento al solo 10-15 percento. Altri due progetti applicativi sono già in fase di test o sono già stati avviati. Le due aziende ritengono anche di essere ben posizionate per implementare con successo le soluzioni di imballaggio a base carta per le future esigenze dei clienti. L’attenzione si concentrerà sull’implementazione di applicazioni ad alta produttività nel settore dei dolciumi e degli snack. Entrambi i partner presenteranno presto i primi risultati.

A proposito di Rovema:

Con la passione e l’esperienza di oltre 60 anni, ROVEMA GmbH sviluppa e costruisce macchine e sistemi di imballaggio che soddisfano le complesse esigenze della moderna economica circolare. ROVEMA pensa in modo olistico e considera fin dall’inizio nei progetti l’ambiente, il mercato, il prodotto e l’imballaggio. Ciò consente lo sviluppo di macchine per il confezionamento efficienti e sostenibili con un’elevata disponibilità. Una soluzione sostenibile che corrisponda alle caratteristiche del prodotto da confezionare e alle sue esigenze in termini di logistica, materiale di imballaggio, durata di conservazione ed efficienza energetica è una priorità assoluta per ROVEMA. Un concetto vincente – ROVEMA ha già consegnato più di 30.000 macchine e sistemi in tutto il mondo e impiega più di 600 persone. Nel 2019 ROVEMA ha realizzato un fatturato di circa 100 milioni di euro.

Barrier packaging paper meets machine manufacturer

Working together for increased sustainability: Sappi and Rovema seal partnership with their first collaborative project

One of the key concerns of the packaging industry is the development of sustainable value chains and environmentally friendly packaging processes. With this in mind, the machine manufacturer Rovema and the specialist paper manufacturer Sappi, two international leaders when it comes to sustainability, have entered into a strategic partnership. The two companies now cap their previous development work with the first successfully completed project for a well-known cereal manufacturer that switched its fully automated production to paper-based, sealable barrier pouches.

• Paper-based barrier packaging solutions

• High precision in the interaction between material and machine

• Minimized loss of performance during material changeover

Sappi is a leading provider of sustainable wood fibre products and material solutions. Rovema was particularly impressed by Sappi’s expertise in packaging and special papers with integrated barrier properties and sealability. Like Sappi, the packaging machine manufacturer from Fernwald, Germany, strives for continuous development as a ‘sustainable company’ as part of its firmly established mission statement. In addition to its approach of optimizing existing machine technology, such as the service life of wear parts and general recycling management, Rovema pays special attention to the idea of transitioning packaging materials. This involves reducing the use of plastic film and moving towards paper-based solutions and recyclable plastic materials. The exceptional quality of Sappi’s products, its consultation service, portfolio and the outstanding properties of its barrier papers shone through. The two companies have been in partnership since 2018 and have developed integrated packaging solutions as a complete package for customers that are looking to prepare for the future and establish a strong foothold in the market.

Paper-based packaging materials in the packaging process

‘There are not many paper manufacturers that can combine key properties such as barrier functions and sealability,’ says Peter Lökös, Vice President Sales at Rovema GmbH, in relation to the new cooperation between his company and Sappi. ‘It was clear to us from the very beginning that we would stand to benefit substantially from developing our customer projects in direct cooperation with Sappi. The considerable knowledge and experience of the specialist paper experts enabled us to take a big step forward.’ This is because, unlike in the case of pouches and flat bags made from composite materials, as the more sustainable, paper-based alternatives need to be handled with far more care during the production process. In automated packaging processes, for example, paper tolerates only a small amount of tension transfer and tears more easily. The perforation resistance of the paper used also needs to be taken into account much more during filling.

René Köhler, Head of New Business Development Packaging Solutions, Division Innovation & Sustainability at Sappi, understands how important it is to have a precise understanding and analysis of the application demand, in order to choose the right paper qualities. ‘There is no need to use a high-barrier paper such as Sappi Guard OHG if a lower version such as Sappi Guard Nature MS can offer the necessary protection and functionality. To achieve top-class results, detailed knowledge of the product requirements on the one hand and the specific properties of the different papers on the other hand is very important for ultimately making the choice of packaging material.’

Performance precision makes the difference

High precision in the overall movement sequence of the equipment is also required to ensure successful use of environmentally friendly packaging materials – something which is a unique selling point of Rovuma. In contrast to its competitors, the machine manufacturer relies on completely servo motor-driven conveying and sealing technology. In addition, all steps from forming to sealing the pouches are perfectly synchronized down to the finest detail to minimize the stress on the packaging material.

Strong partners for customers

Thanks to this collective expertise and integrated cooperation of both partners, the typical performance losses of 30 per cent or more when switching to a paper-based packaging material were reduced to just 10 to 15 per cent in the pilot project. Two further application projects are already in the development stage. The two companies are also well positioned to successfully implement paper-based packaging solutions for future customer demands. The focus will be on implementation for high-throughput applications in the area of confectionery and snacks. The two partners will present the initial results soon.

About Rovema:

ROVEMA GmbH has been developing and building packaging machines and systems that meet the complex demands of the modern circular economy for over 60 years. ROVEMA adopts a holistic approach and takes the environment, market, product and packaging in projects into account from the very beginning. This enables the development of efficient, future-proof packaging machines with high availability. The top priority for ROVEMA is a sustainable solution that meets the needs of the product being packaged as well as the requirements in terms of logistics, packaging materials, shelf life and energy efficiency. A blueprint for success – ROVEMA has supplied more than 30,000 machines and systems worldwide and employs over 600 people. ROVEMA achieved a turnover of around 100 million in 2019.