MIC: il refrigeratore modulare Aermec per le applicazioni industriali

MIC: il refrigeratore modulare Aermec per le applicazioni industriali

MIC è il nuovo refrigeratore modulare condensato ad aria compatto e rapido da installare, con una potenza frigorifera nominale di 3 kW

I processi industriali sono caratterizzati dall’esigenza di garantire diversi set di temperatura durante le varie fasi di lavorazione per assicurare il mantenimento delle caratteristiche del prodotto che si intende realizzare. Per questo motivo i refrigeratori installati in impianti industriali devono garantire, oltre ad affidabilità, modularità ed efficienza, anche un ampio range di funzionamento.

MIC è il nuovo refrigeratore modulare condensato ad aria di Aermec progettato specificatamente per le applicazioni industriali e per il mondo del food&beverage e rappresenta la soluzione per rispondere a queste esigenze.

Compatto e rapido da installare, il refrigeratore portatile MIC ha una potenza frigorifera nominale di 3 kW e utilizza il refrigerante R513A in classe A1 (non tossico, non infiammabile) con basso GWP e ridotto impatto ambientale. Può produrre acqua refrigerata da 20 °C fino a -10 °C e funziona a pieno carico fino a 45 °C di temperatura dell’aria.

La scelta, in fase di progettazione, di rendere separabili i circuiti frigorifero e idraulico avvantaggia e semplifica le operazioni di manutenzione. Inoltre, in caso vi sia necessità di sostituire un modulo non funzionante è possibile rimuovere interamente quello frigorifero lasciando in posizione la parte idronica in modo da ridurre drasticamente i tempi di fermo impianto.

Grazie alla struttura modulare, l’installazione può essere adattata, anche nel tempo, alle specifiche esigenze dell’impianto. La potenza frigorifera, infatti, può essere incrementata in qualsiasi momento aggiungendo uno o più moduli.

Sono stati progettati tre differenti soluzioni di modularità:

1. Nessuna soluzione di interconnessione tra i moduli, ognuno dei quali lavora autonomamente sul proprio set point; In caso di accensione o spegnimento di tutti i moduli è necessario intervenire su ciascun modulo.

2. Attraverso contatto ON-OFF da remoto (Master/Slave) collegando più moduli in parallelo e, dove necessario, coordinare l’avvio e lo spegnimento di tutti i moduli con un unico comando;

3. Mediante un supervisore esterno (BMS): attraverso un modulo di comunicazione ModBus (accessorio) si possono gestire i moduli con un supervisore esterno.

La regolazione è a microprocessore completo di tastiera e display LCD che permette una facile consultazione e l’intervento sull’unità attraverso un menù disponibile in più lingue.

Se equipaggiato dell’accessorio ETHERNET-RS485 che trasforma la seriale MODBUS Rs485 in una TCP-IP, il refrigeratore MIC può essere integrato in sistemi di supervisione e quindi accedere alle agevolazioni previste per Industria 4.0.


MIC, Aermec modular chiller for industrial applications

MIC is the new modular, compact, and quick to install air-cooled chiller with nominal cooling capacity of 3 kW

Industrial processes are characterized by the need to guarantee different temperature sets during the various processing phases to ensure the maintenance of the characteristics of the product to be created. For this reason, chillers installed in industrial plants must guarantee, in addition to reliability, modularity and efficiency, also a wide operating range.

MIC is the new modular air-cooled chiller from Aermec designed specifically for industrial applications and for food & beverage field and represents the solution to meet these needs.

Compact and quick to install, the MIC portable chiller has a nominal cooling capacity of 3 kW and uses class A1 R513A refrigerant (non-toxic, non-flammable) with low GWP and reduced environmental impact.

MIC can produce water from 20°C down to -10°C and operates at full load up to 45°C air temperature.

The design decision to make the refrigeration and hydraulic circuits separable benefits and simplifies maintenance operations. Furthermore, in the event of failure of one module, it is possible to remove the refrigeration module leaving the hydronic part in place in order to drastically reduce plant shutdown.

Thanks to the modular structure, the installation can be adapted to the specific needs of the system. The cooling capacity, in fact, can be increased at any time by adding one or more modules.

Three different modularity solutions have been designed:

1. No interconnection among the modules, each of which works independently on its own set point;

2. Remote ON-OFF contact (Master/Slave) to manage multiple modules in parallel with a single signal;

3. External supervisor (BMS): through a ModBus communication component (accessory) you can manage the modules with an external supervisor.

The regulation is by microprocessor complete with keyboard and LCD display which allows easy for consultation and intervention unit by means of a menu available in several languages.

If equipped with the ETHERNET-RS485 accessory, the MIC chiller can be integrated into supervision systems and therefore access the benefits provided for Industry 4.0.