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IEG: per sigep 2024 un sold out annunciato, già venduto il 90% degli spazi espositivi

  • La manifestazione di Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio 2024 con le filiere protagoniste: gelateria, pasticceria, cioccolato, caffè e panificazione
  • Un’edizione altamente internazionale, preceduta da una recente apertura strategica al mercato cinese con Sigep China a Shenzhen e Sigep Asia a Singapore
  • Dai prodotti di tendenza alle nuove tecnologie, passando per formazione, workshop e talk, cultura, focus sul Mercato del foodservice dolce e opportunità di networking
  • Tornano Gelato World Cup, Juniores Pastry World Cup e il concorso Young Ideas dedicato ai giovani dell’arte bianca

Si avvicina a grandi passi Sigep -The World Dolce Expo, organizzato da Italian Exhibition Group, la cui 45esima edizione si terrà dal 20 al 24 gennaio prossimi alla fiera di Rimini.

L’appuntamento, riferimento per il mondo del foodservice dolce, sarà vetrina delle eccellenze legate alle filiere artigianali di gelato, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato. Tante le innovazioni del settore tra i padiglioni, accompagnate dalle ultime tendenze in tema di consumo e di nuovi format per i locali.

SIGEP, CATALIZZATORE DEL FOODSERVICE DOLCE
Le filiere di Sigep saranno rappresentate nei 28 padiglioni della fiera con un layout rinnovato e funzionale alla visita di buyer e operatori, con oltre 1.200 brand espositori che occuperanno i 129mila metri quadrati del quartiere espositivo, il 90% dei quali già venduti.  

Grazie alla collaborazione con le Associazioni artigiane e industriali di settore, le associazioni nazionali e globali dei Maestri gelatieri e pasticcieri, dei panificatori, dei baristi e degli specialisti del caffè, SIGEP 2024 favorirà nuove opportunità di business e networking, fornendo approfondimenti sui mercati stranieri. Tutto a partire dalle novità di prodotto nei diversi settori, gli ultimi trend dal packaging alle tecnologie legate a macchinari e impianti, con un’attenzione particolare ai temi attuali che coinvolgono la gestione dell’impresa e del personale. Ampio spazio alle tematiche della sostenibilità, cultura del prodotto e sviluppo del marketing, fino all’innovazione digitale.

INTERNAZIONALITA’ IN PRIMO PIANO

La proiezione internazionale di Sigep si intensifica a ritmo serrato: lo conferma la recente espansione verso i mercati asiatici, che ha visto nel corso del 2023 l’apertura strategica al mercato cinese con SIGEP China, nella città di Shenzhen e il lancio di Sigep Asia su Singapore.
Il rinnovato e implementato supporto dell’Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane esalterà esponenzialmente la già nutrita rappresentanza di buyer attesi a gennaio a Rimini. Qui troveranno un fitto programma dedicato per incontrare le aziende top del settore la cui presenza da sempre anima Sigep. Internazionalità in primo piano anche nella “Vision Plaza”, dove i talk programmati forniranno indicazioni sugli aspetti più competitivi del business internazionale del dolce artigianale, così come sui temi di più pressante attualità: sviluppo sostenibile, formazione, tecnologia.

NELLE ARENE LE GRANDI COMPETIZIONI INTERNAZIONALI E NAZIONALI

I campionati internazionali sono uno dei principali volani della manifestazione, occasione unica anche per le giovani leve per conoscere i grandi maestri e apprendere abilità tecniche, creatività e innovazione.

Nelle sei “Arene” dedicate si alterneranno concorsi internazionali, workshop e demo.

Alla Gelato Arena torna Gelato World Cup, l’atteso concorso internazionale più importante al mondo che annovera prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione e scultura di ghiaccio, con il coinvolgimento di 12 team. Nell’ambito del concorso sarà decretata la squadra vincitrice per il titolo di Campione del Mondo della Gelateria 2024. Con Sigep Gelato D’Oro, verranno premiati i migliori professionisti italiani del gelato e della pasticceria che competeranno nella seconda edizione di Gelato Europe Cup, in programma a Sigep 2025.

Tra le competizioni della Pastry Arena: il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, JPWC, che valorizza i talenti dei giovani under 23: in gara 12 squadre  impegnate sul tema “Miti e leggende”; i Campionati Italiani di Pasticceria Seniores e Juniores si disputeranno rispettivamente sui temi “In viaggio verso l’Oriente” e “Un futuro sostenibile”.

I giovanissimi della pasticceria si misureranno nel progetto di formazione SIGEP Giovani, in collaborazione con “Pasticceria Internazionale”, le aziende espositrici di Sigep e le scuole alberghiere di tutta Italia, al fine di mettere in pratica le conoscenze e le abilità apprese a scuola.

Sarà riservata ancora una volta attenzione ai giovani nella Bakery Arena con Young Ideas, il concorso rivolto ai talenti dell’arte bianca delle scuole alberghiere e degli enti di formazione professionale italiani, che potranno gareggiare sottoponendosi al giudizio di esperti panificatori.

IEG: Sigep 2024 announces a total sell-out, 90% of exhibition space already sold

  • The Italian Exhibition Group event at Rimini Expo Centre from 20th to 24th January 2024 featuring leading supply chains: gelato, pastry, chocolate, coffee and bakery
  • A highly international edition preceded by the recent strategic opening on the Chinese market with Sigep China in Shenzhen and Sigep Asia in Singapore
  • From trendy products to new technologies, training, workshops and talks, culture, focus on the dolce foodservice market and networking opportunities
  • The Gelato World Cup, Junior Pastry World Cup and the Young Ideas competition for young bakers will also be back
    sigep.it

Sigep -The World Dolce Expo, organised by Italian Exhibition Group, whose 45th edition will be held from 20th to 24th January at Rimini Expo Centre, is fast approaching.

The event, a reference point for the dolce foodservice world, will showcase the very best of everything linked to artisan gelato, pastry, bakery, coffee and chocolate supply chains. The halls will include numerous sector innovations accompanied by the latest trends in terms of consumption and new formats for venues.

SIGEP, A DOLCE FOODSERVICE CATALYST

Sigep’s supply chains will occupy the Expo Centre’s 28 halls with a new and functional layout for buyers and operators and more than 1,200 exhibitor brands occupying the 129,000 square metres of exhibition space, 90% of which is already sold out. 

Thanks to collaboration with the sector’s artisan and trade associations, national and global Master gelato, pastry chef, baker, barista and coffee specialist associations, SIGEP 2024 will favour new business and networking opportunities and provide in-depth information on foreign markets. Everything from new products within the various sectors, the latest trends from packaging to technologies related to machinery and systems, with special focus on current issues involving company and staff management. Ample space will be given to the topics of sustainability, product culture and marketing development, through to digital innovation.

 SPOTLIGHT ON INTERNATIONALITY

Sigep’s international launch is escalating rapidly: the recent expansion towards Asian markets with the strategic opening on the Chinese market with SIGEP China, in the city of Shenzhen, and the launch of Sigep Asia in Singapore, are the proof.

The continuing and deployed support of ITA – Italian Trade Agency – for the promotion and internationalisation of Italian companies abroad, will exponentially enhance the already large representation of buyers expected to arrive in Rimini in January, where they will be greeted with a specific and full programme for meeting the sector’s top companies that have always featured at Sigep. Internationality will also be spotlighted in the “Vision Plaza” where scheduled talks will provide information on the most competitive aspects of the international artisan dolce foodservice business, as well as the most pressing topical issues: sustainable development, training and technology.

 BIG INTERNATIONAL AND NATIONAL COMPETITIONS IN THE ARENAS

International championships are one of the event’s driving forces, a unique opportunity also for young recruits to meet the great masters and learn technical skills, creativity and innovation.

The six specialised “Arenas” will host international competitions, workshops and demos.

The Gelato Arena will once again be staging the Gelato World Cup, the world’s most eagerly awaited and important international competition that includes trials in gelato making, pastry and chocolate making, catering and ice sculpting, with 12 teams taking part. The competition will decide the winning team for the title of Gelato World Champion 2024. Moreover, Sigep Gelato D’Oro will award the best Italian gelato and pastry professionals, who will compete in the second edition of the Gelato Europe Cup, scheduled to take place at Sigep 2025.

Competitions in the Pastry Arena will include: the Junior Pastry World Cup, JPWC, which enhances the talents of young under-23s with12 teams competing on the theme “Myths and Legends”; the Senior and Junior Italian Pastry Championships will be held on the themes “Travelling to the East” and “A Sustainable Future” respectively.

The very youngest pastry chefs will be competing in the SIGEP Giovani training project, in collaboration with “Pasticceria Internazionale”, Sigep exhibiting companies and hotel and catering schools from all over Italy, in order to put into practice the knowledge and skills learnt at school.

Attention will once again be paid to young people in the Bakery Arena with Young Ideas, the competition aimed at bakery talents from Italian hotel and catering schools and professional training organisations, whose efforts will be judged by expert bakers.