Dare il meglio. Le soluzioni SMI per Pascual

Dare il meglio. Le soluzioni SMI per Pascual

Un esempio della solida partnership tra Pascual e SMI è rappresentato dalla recente fornitura di una confezionatrice combinata della serie CM 800 FP per l’imballaggio di bottiglie di latte Pascual

“Dare il meglio” è un obiettivo alla base dell’attività di Pascual. Significa chiedersi se è stato fatto tutto il possibile oppure se c’è ancora margine di miglioramento.

L’attenzione verso il benessere del pianeta spinge Pascual all’innovazione continua e all’impiego di soluzioni sempre più sostenibili all’interno dei suoi impianti di produzione, che sono dotati di macchinari di ultima generazione come la confezionatrice combinata SMI della serie CM FP.

Tutto nasce dalla terra e tutto viene fatto per il bene della terra!

Ad Aranda de Duero, nella provincia spagnola di Burgos, tutto ruota attorno ai concetti di ambiente, cultura, tradizione e benessere. Nel cuore di questo affascinante territorio della Spagna settentrionale ha sede l’azienda Pascual, punto di riferimento nel settore alimentare, che nel concetto di “Dare il meglio” racchiude tutta la sua storia, fatta di passione, tradizione, qualità e innovazione.

L’azienda dal 1969 ad oggi, dopo oltre 50 anni di attività, continua a differenziarsi per il benessere a 360°, perché “Dare il meglio” per l’ambiente, l’uomo e gli animali diventa un atto d’amore e di responsabilità nei confronti del pianeta. Prima impresa spagnola del settore ad imbottigliare il latte in brik di cartoncino, dal 1973 Pascual ha rivoluzionato il modo di fare colazione ed è cresciuta restando a tavola con i consumatori per offrire loro il meglio.

Per i processi di confezionamento all’interno delle proprie linee di produzione in Spagna e nel mondo, Pascual collabora da anni con SMI. Un esempio di tale partnership è rappresentato dalla recente fornitura di una confezionatrice combinata della serie CM 800 FP, installata presso lo stabilimento di Gurb (Barcellona), per l’imballaggio di bottiglie di latte Pascual in scatole di cartone wrap-around e nei formati vassoio + film e solo film con l’impiego di film termoretraibile 100% riciclato.

Il contributo alla sostenibilità ambientale

Pascual ha compiuto un ulteriore passo avanti nei suoi obiettivi di sostenibilità ambientale, diventando la prima azienda in Castilla y León (e la prima azienda lattiero-casearia in Spagna) a registrare, nel 2020, le proprie emissioni dirette e indirette (solo il 12% delle aziende lo fa) di CO2 presso l’Ufficio Spagnolo per i Cambiamenti Climatici (OECC).

Pascual migliorerà ulteriormente la riciclabilità e la sostenibilità dei contenitori di tutti i suoi marchi utilizzando il nuovo tappo “ancorato”, adeguandosi in anticipo ad una novità legislativa che rappresenta una vera e propria sfida per l’industria del “packaging”, poiché la direttiva sopra citata stabilisce anche che le bottiglie e i brik di plastica devono contenere almeno il 25% di plastica riciclata (un parametro che alcuni marchi come Bezoya già raggiungono al 100%).

Un ulteriore passo avanti nell’ambito della sostenibilità e nell’applicazione del concetto di circolarità è stato fatto con l’impiego di film termoretraibile 100% riciclato, utilizzato per il confezionamento delle bottiglie di latte Pascual in vassoio + film e solo film, realizzate dalla confezionatrice combinata SMI installata presso lo stabilimento di Gurb (Barcellona)

Pascual ha dato una seconda vita alla plastica e, grazie all’utilizzo di questa risorsa riciclata, anziché vergine, ha potuto ridurre l’impronta di carbonio della materia prima.

Pascual significa storia, tradizione, cultura e sviluppo sostenibile

Quest’azienda spagnola è la testimonianza della forza della passione e delle energie messe in campo per il benessere della terra, degli animali e dell’uomo. Da queste sinergie nascono prodotti unici e di qualità che vengono confezionati dalle macchine d’imballaggio fornite da SMI, perché “dare il meglio” significa anche perseguire un miglioramento continuo nelle soluzioni proposte ai consumatori: nuovi prodotti, nuove combinazioni di gusto, nuove soluzioni di imballaggi, nuove confezioni. Pascual da anni collabora con SMI per il processo di confezionamento delle linee di produzione di Aranda de Duero (Burgos) e Gurb (Barcellona), oltre che di alcuni stabilimenti presenti all’estero (come quello di San Juan del Rio in Messico, dove sono installate 6 confezionatrici SMI).

Presso l’impianto di Aranda de Duero (Burgos) sono attualmente presenti quattro confezionatrici fornite da SMI per l’imballaggio secondario, in particolare due macchine combinate della serie CM, una fardellatrice della serie SK e una confezionatrice della serie MP per l’imballaggio di contenitori da 0,15 L, 0,2 L, 0,25 L e 0,5 L in cluster 2×2, 1×2 e 1×3.

Presso lo stabilimento di Gurb (Barcellona) è stata invece recentemente installata la terza confezionatrice combinata della serie CM fornita da SMI a Pascual, utilizzata per l’imballaggio di bottiglie di latte da 1,5 L in scatole di cartone wrap-around (nei formati 2×2 e 2×4) e in fardelli 3×2 solo film.

CM ERGON packer

La soluzione ideale per ogni esigenza di imballaggio

La scelta di installare una confezionatrice combinata della serie CM presso lo stabilimento di Gurb nasce dalla necessità di disporre di una macchina flessibile in grado di rispondere alle esigenze di un mercato alimentare in continua evoluzione, che obbliga le imprese del settore ad adottare processi di produzione sempre più dinamici, competitivi e flessibili.

I frequenti cambiamenti nelle abitudini e nelle preferenze dei consumatori impongono all’industria del settore “food & beverage” nuove sfide competitive e grandi capacità di adattamento, per quanto riguarda sia la gamma di prodotti da offrire, sia il “packaging”.

La serie CM “dà il meglio” in impianti di confezionamento caratterizzati da frequenti cambi di prodotto o formato, come il modello CM FP 800 scelto da Pascual, per lavorare le bottiglie di latte PET da 1,5 L in scatole wrap-around e fardelli in solo film.

Principali vantaggi della soluzione SMI per Pascual

Tutti i modelli SMI della serie CM sono studiati per garantire all’utilizzatore livelli elevati di flessibilità e versatilità. Con l’installazione di una sola macchina d’imballaggio si possono realizzare confezioni di alta qualità in solo film, vassoio + film, falda+film, solo vassoio e scatole di cartone completamente oppure parzialmente chiuse.

La CM è una macchina versatile, in grado di passare velocemente e facilmente da un tipo di produzione ad un altro ed è la risposta più idonea per intercettare ogni nuova richiesta del mercato, che permette anche a Pascual di gestire il processo produttivo in modo efficiente, flessibile ed economico

Quando il programma di lavorazione prevede il confezionamento in solo vassoio o scatole wrap-around, il forno di termoretrazione ed il sistema di avvolgimento del film sono automaticamente disattivati dal sistema di controllo della macchina.

• Possibilità di imballare una gran varietà di contenitori alla velocità massima di 80 pacchi/minuto;

• Impianto dotato di tunnel di temoretrazione con catena metallica, che assicura una miglior giunzione del film al di sotto del pacco;

• I formati vassoio+film e solo film sono realizzati con l’impiego di film termoretraibile 100% riciclato; si tratta di una soluzione vantaggiosa ed eco-sostenibile, che permette a Pascual di dare una seconda vita alla plastica e di ridurre l’impronta di carbonio della materia prima;

• La serie CM è particolarmente adatta a linee di imbottigliamento con frequenti “switch” da un prodotto all’altro o da un formato all’altro e per adattarsi facilmente alle esigenze future dettate dalle strategie marketing dei produttori di “food & beverages”;

• Ottimo rapporto qualità/prezzo;

• Livello elevato di prestazioni ed affidabilità.

Doing the best! SMI solutions for Pascual

An example of the sound partnership between Pascual and SMI is the recent supply of a combined packaging machine from the CM 800 FP range for the packaging of Pascual milk bottles

“Doing the best” is the aim at the core of Pascual’s activity. It means asking yourself if everything possible has been done, or if there is still room for improvement.

The attention to the well-being of the planet, pushes Pascual to continuous innovation and the use of increasingly sustainable solutions within its production plants, which are equipped with the latest generation machinery, such as the SMI combined packaging machine of the CM FP range.

Everything comes from the earth and is done for the good of the earth!

In Aranda de Duero, in the Spanish province of Burgos, everything revolves around the concepts of environment, culture, tradition and well-being. In the heart of this fascinating territory of northern Spain, lies the headquarters of the Pascual company, a reference point in the food sector, which within the concept of “Doing the best” contains all its history, made of passion, tradition, quality and innovation.

From 1969 to today, after more than 50 years of activity, the company continues to differentiate itself for well-being at 360°, because “doing the best” for the environment, man and animals, becomes an act of love and responsibility towards the planet. The first Spanish company in the sector to bottle milk in cardboard briks, since 1973, Pascual has revolutionised the way we have breakfast and has grown by always being at the table with consumers, to offer them the best.

For the packaging processes within its production lines, in Spain and around the world, Pascual has been collaborating with SMI for years. An example of such a partnership, is represented by the recent supply of a combined packaging machine from the CM 800 FP range, installed at the Gurb plant (Barcelona), for the packaging of Pascual milk bottles, in wrap-around cardboard boxes and in tray+film and film only formats, with the use of 100% recycled shrink film.

The contribution to environmental sustainability

Pascual has taken a further step forward, in its environmental sustainability goals, becoming the first company in Castilla y León (and the first dairy company in Spain) to register, in 2020, its direct and indirect emissions (only 12% of companies do so) of CO2 at the Spanish Office for Climate Change (OECC).

Pascual will further improve the recyclability and sustainability of containers, of all its brands, by using the new “anchored” cap and adapts in advance to a legislative novelty that represents a real challenge for the “packaging” industry, since the aforementioned directive also establishes that plastic bottles and briks must contain at least 25% recycled plastic (a parameter that some brands such as Bezoya already reach, 100%).

A further step forward in the field of sustainability, and in the application of the concept of circularity was made with the use of 100% recycled shrink film, used for the packaging of Pascual milk bottles, in tray + film and film only, made by the SMI combined packaging machine installed at the Gurb plant (Barcelona). Pascual has given plastic a second life and, thanks to the use of this recycled resource, rather than virgin, has been able to reduce the carbon footprint of the raw material.

Pascual means history, tradition, culture and sustainable development

This Spanish company is the testimony of the strength of passion and energy put in place for the well-being of the earth, animals and man. From these synergies, unique and quality products are produced, that are packaged by the packaging machines supplied by SMI, because “doing the best” also means pursuing continuous improvement in the solutions offered to consumers: new products, new taste combinations, new packaging solutions, new packaging. Pascual has been collaborating with SMI for years, for the packaging process of the production lines of Aranda de Duero (Burgos) and Gurb (Barcelona), as well as some plants abroad (such as that of San Juan del Rio in Mexico, where 6 SMI packaging machines are installed).

At the Aranda de Duero plant (Burgos) there are currently four packaging machines supplied by SMI for secondary packaging, in particular two combined machines of the CM range, a shrinkwrapper of the SK range and a packaging machine of the MP range for packaging 0.15 L, 0.2 L, 0.25 L and 0.5 L containers in 2×2, 1×2 and 1×3 clusters.

At the Gurb plant (Barcelona), the third combined, SMI packaging machine of the CM range, was recently supplied to Pascual, this is used for packaging 1.5 L milk bottles in wrap-around cardboard boxes (in 2×2 and 2×4 formats) and in 3×2 film-only bundles.

CM ERGON packer

The ideal solution for every packaging need

The choice to install a combined packaging machine of the CM range at the Gurb plant stems from the need to have a flexible machine able to meet the needs of a constantly evolving food market, which forces companies in the sector to adopt increasingly dynamic, competitive and flexible production processes. The frequent changes in consumer habits and preferences impose new competitive challenges and a great ability to adapt, on the “food & beverage” industry, both with regard to the range of products to be offered and the packaging.

The CM range does its best in packaging plants characterized by frequent changes in format or product, like the CM FP 800 model chosen by Pascual, that processes 1.5 L PET milk bottles in wrap-around boxes and bundles in film only.

Main advantages of SMI solution for Pascual

All models of the CM range are designed to guarantee high levels of flexibility and versatility to the user. With the installation of just one single packaging machine, high-quality packaging can be produced in film only, tray + film, pad + film, tray only and cardboard boxes completely or partially closed. The CM is a versatile machine, able to switch quickly and easily from one type of production to another, and is the most suitable answer to intercept every new market demand, which also allows Pascual to manage the production process in an efficient, flexible and economical way. For instance, when the processing program involves packaging in tray or wrap-around boxes only, the heating tunnel and the film wrapping system are automatically deactivated by the machine control system.

• Possibility to pack a wide variety of containers at a maximum speed of 80 pack/minute;

• System equipped with a heating tunnel with metal chain, which ensures a better splicing of the film below the package;

• The tray+film and film only formats are made with the use of 100% recycled shrink film; it is an advantageous and eco-sustainable solution, which allows Pascual to give a second life to plastic and reduce the carbon footprint of the raw material;

• The CM range is particularly suitable for bottling lines with frequent changes from one product to another or from one format to another, and to easily adapt to the future needs related to the marketing strategies of food & beverage producers;

• Great quality/price ratio;

• High level of performance and reliability.