upakovka e interplastica 2020: il mercato russo di nuovo in...

upakovka e interplastica 2020: il mercato russo di nuovo in pista

Durante l’ultima edizione del duo fieristico interplastica e upakovka segni di ottimismo e di ripresa

Ad entrambe le manifestazioni di quest’anno, che si sono tenute dal 28 al 31 gennaio al Central Exhibition Complex Expocentre di Krasnaya Presnya, si è notato che la situazione si è stabilizzata. Complessivamente 937 espositori provenienti da 40 paesi hanno attirato 24.950 visitatori arrivati principalmente dalla Russia e dai paesi limitrofi. Nei padiglioni regnava un’atmosfera positiva e gli espositori hanno elogiato l’alta qualità dei contatti avuti.

Come membro dell’interpack alliance e con le sue offerte dell’industria dell’imballaggio e delle industrie di processo correlate, la upakovka si rivolge ai gruppi target di prodotti alimentari, bevande, dolciumi e prodotti da forno, prodotti farmaceutici, cosmetici, beni non alimentari e beni industriali. L’industria alimentare è uno dei settori più importanti dell’industria manifatturiera in Russia ed ha un’elevata importanza strategica. Dall’inizio dell’embargo alimentare, l’industria ha mostrato una crescita stabile ed un elevato valore aggiunto. La Russia ha intenzione di sostenere la crescita della produzione interna per contrastare la dipendenza dalle importazioni di alcuni prodotti. Alla fine del 2029 il Presidente russo Vladimir Putin ha adottato una nuova dottrina alimentare, che prevede un ulteriore aumento del tasso di autosufficienza per i più importanti alimenti di base.

Forte richiesta di alimenti di alta qualità

La domanda, soprattutto di alimenti di alta qualità, ma anche di prodotti convenience e fast food, rimane forte, anche se attualmente, la debole crescita del potere d’acquisto si sta rivelando un vincolo per le vendite. Secondo l’associazione VDMA, le vendite di prodotti alimentari confezionati, nel 2019, sono aumentate di 1,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente, attestandosi a 31,3 milioni di tonnellate. I ricercatori di mercato ipotizzano che la domanda riprenderà a crescere e fino al 2024 aumenterà ancora di quasi il 6% raggiungendo i 33 milioni di tonnellate. Si prevedono tassi di crescita superiori alla media soprattutto nel settore dei piatti pronti, alimenti per bambini, cerali per la prima colazione, snack salati, prodotti al cioccolato di alta qualità, nonché dolciumi e merendine.

Attualmente di moda acqua in bottiglia e bevande funzionali

La crescente tendenza alla salute e al benessere influisce anche sulla domanda di bevande analcoliche. L’acqua in bottiglia, le bevande funzionali e quelle arricchite sono in voga. Il fatturato delle bibite analcoliche nel 2019 è stato di poco inferiore a 14 miliardi di litri e si prevede un aumento del 14 percento entro il 2024. Inoltre, si prevede una crescita superiore alla media per l’acqua in bottiglia ma anche per le bevande energetiche. La upakovka 2020 è stata quindi sostenuta già in anticipo dalle Associazioni Russian Bottled Water Producer Union (BWPU) e Russian Union of Producers of Soft Drinks and Mineral Water (UPSD).

Per soddisfare la domanda di prodotti innovativi e di alta qualità da parte dei consumatori, l’industria russa alimentare e delle bevande continua ad investire nell’ampliamento delle proprie capacità produttive – alla upakovka troverete i fornitori giusti e le soluzioni adatte. Per l’industria russa la Germania rimane il più importante fornitore di moderne tecnologie di lavorazione e di confezionamento. Alla upakovka 2020 si è potuto constatare nuovamente il fatto che le macchine “made in Germany” siano molto richieste. Gli espositori tedeschi sono stati soddisfatti dell’andamento della fiera e si aspettano soprattutto buoni affari dopo la fiera. Secondo l’Associazione VDMA nei primi 11 mesi del 2019, i produttori tedeschi hanno esportato in Russia, macchinari per la lavorazione e l’imballaggio di prodotti alimentari per un valore di 324 milioni di Euro.

Continua l’interesse per i forum dell’innovationsparc

Da quando la upakovka è stata presa sottobraccio dall’interparc alliance, il tema speciale “innovationparc” adottato dall’interpack di Düsseldorf, ha avuto un posto fisso a Mosca. Grazie al vivo interesse riscontrato per l’evento precedente, il programma dei forum dell’innovationparc è stato raddoppiato con due tribune parallele. Quest’anno l’elevato numero dei partecipanti ha testimoniato un’ulteriore crescita dell’interesse. Con la partecipazione della FAO, di esperti di organizzazioni governative e di istituti di ricerca, la manifestazione di quest’anno realizzata sotto il motto “From Food Loss to Circular Economy” ha trattato il tema della sostenibilità e le possibilità di una corrispondente produzione alimentare. Per quanto riguarda la tematica “Circular Economy in the Area of Packaging – Expectations and Reality” si è discusso sul contributo dell’industria dell’imballaggio e della relativa industria di processo orientato ad una economia circolare ed al riciclaggio riguardo diversi materiali.

Per contrastare il problema generale dello smaltimento, soprattutto dei rifiuti domestici nel paese, l’anno scorso, il governo russo ha collocato questo tema all’ordine del giorno. Il tasso di riciclaggio, attualmente del 7 percento dovrebbe essere portato al 36 percento nel 2024. Altrettanto alto è stato l’interesse dimostrato per le conferenze offerte. Temi, tendenze e problemi relativi alle bevande, sono stati esaminati nella sessione “Beverage Industry and BottlingTechnologies – Global Initiatives, Challenges and Opportunities”. Nel punto del programma sostenuto dall’Associazione UPSD, gli esperti si sono concentrati su diversi tipi di imballaggi e su nuove tecnologie per i produttori di bibite e di altri beni di consumo e nella sessione “Packaging Market Current State and Development Prospects” è stato infine trattato il mercato globale degli imballaggi e delle tendenze locali.

“L’innovationsparc a upakovca si è sviluppato sempre più in un’attrazione per il pubblico ed in uno speciale hotspot in cui al centro dell’attenzione vi è lo scambio di temi di tendenza e temi futuri del settore. Ed è proprio questo spirito che caratterizza una buona fiera”, afferma soddisfatto Bernd Jablonowski, Global Portfolio Director Processing & Packaging presso la Messe Düsseldorf.

La prossima upakovka si terrà a Mosca dal 26 al 29 gennaio 2021, parallelamente a interplastica.

www.upakovka-tradefair.com

upakovka and interplastica 2020: Russian market back on track

At the last edition of the trade fair duo interplastica and upakovka signs of optimism and revival

At this year’s editions of the two trade fairs held at the Central Exhibition Complex Expocentre in Krasnaya Presnya from 28 – 31 January there were clear indications of stabilisation. A total of 937 exhibitors from 40 countries attracted approx. 24,950 visitors, mainly from Russia and the neighbouring states. The mood in the halls was good and exhibitors praised the high quality of leads.

As a member of the interpack alliance upakovka, with its ranges in the packaging and related processing industry, addresses the target groups, food, beverage, confectionery, bakery, pharmaceuticals, cosmetics, non-food and industrial goods. The food industry is one of the most important manufacturing industries in Russia and of high strategic relevance. Since the start of the food embargo this industry has experienced stable growth and boasts high added value. Russia continues striving to support the increase in domestic production to counteract the dependence on imports of some products. In late 2019 the Russian President Vladimir Putin therefore adopted a “food doctrine” that stipulates further increases in the self-sufficiency rate for the most important staple foods.

Strong demand for high-quality foods

Demand especially for high-quality foods as well as for convenience and fast-food products continues to be high although the current weak developments in purchasing power are holding back sales. According to the VDMA, the sale of pre-packed foods was up by 1.2% in 2019 against the previous year rising to 31.3 m tons. Market researchers expect demand to pick up again and rise to just under 6% in total to reach 33 m tons by 2024. Above-average growth rates are expected especially for ready-meals, baby foods, breakfast cereals, savoury snacks, high-quality chocolate products as well as sweet pastry goods and snack bars.

Bottled water und functional beverage trending

The growing health and wellness trend is impacting demand for soft drinks. Bottled water and functional and enhanced beverages are trending. In 2019 sales of soft drinks stood at just under 14 billion litres and are expected to go up by 14% by 2024. Disproportionately high growth is expected for bottled water but also for energy drinks. upakovka 2020 was therefore already supported by the associations Russian Bottled Water Producer Union (BWPU) and Russian Union of Producers of Soft Drinks and Mineral Water (UPSD) in the run-up to the event. To meet the consumer demand for high-quality and innovative products, the Russian food and beverage industry continues to invest in expanding its production capacities – and they find the matching suppliers and solutions at upakovka. As before, the most important supplier of modern processing and packaging technology to the Russian industry is Germany. Upakovka 2020 again showed that machinery “Made in Germany” is in high demand: German exhibitors were satisfied with the results of the trade fair and expected predominantly good post-fair business, said VDMA, the German Engineering Federation. Over the first 11 months of 2019 German manufacturers exported food machines and packaging machines worth EUR 324 million to Russia.

Unabated interest in innovationparc forums

Since upakovka has been organised under the umbrella of the interpack alliance the special theme “innovationparc” – adapted from the interpack trade fair in Düsseldorf – has formed an integral part of the ranges in Moscow. As early as 2019 the programme of the innovationparc forum had generated such interest that it was already extended to include a second stage running concurrently with the first. This year the high number of participants once again pointed to even greater levels of interest. As the event kicked off, the SAVE FOOD theme played a pivotal role. Involving the FAO plus experts from government organisations as well as research institutes the forum under the heading “From Food Loss to Circular Economy” dealt with sustainability and the opportunities for a corresponding food production. The contribution made by the packaging sector and related industries all geared to the circular economy and recycling was discussed in the slot “Circular Economy in the Area of Packaging – Expectations and Reality” with a view to various materials. The Russian government placed this topic on the agenda last year to especially address the general problems of disposing household waste in the country. The recycling rate of currently about 7% is to be increased to 36% in 2024. The level of interest taken in the talks delivered was therefore correspondingly high. Topics, trends and problems related to the beverage sector were covered in the session “Beverage Industry and Bottling Technologies – Global Initiatives, Challenges and Opportunities”. In this session supported by the UPSD association experts shed some light on different packaging types and new technologies for producers of soft drinks and other fast-moving consumer goods. Finally, the session “Packaging Market Current State and Development Prospects” covered the global packaging market and local trends.

“innovationparc has increasingly developed into a key attraction and special hot spot at upakovka where the exchange on trending and future themes in the industry is centre stage. Precisely this spirit is what a quality trade fair is all about,” rejoices Bernd Jablonowski, Global Portfolio Director Processing & Packaging at Messe Düsseldorf.

The next upakovka in Moscow will be held from 26 to 29 January 2021 – again in parallel with interplastica.

www.upakovka-tradefair.c