TOMRA: la tecnologia più innovativa

TOMRA: la tecnologia più innovativa

Barbero Nocciole affronta le nuove sfide del settore grazie alla tecnologia Tomra BSI+ 

TOMRA 5C con tecnologia esclusiva BSI+ contribuisce alla selezione accurata delle pregiate Nocciole Piemonte IGP in una storica azienda del cuneese. Materie prime uniche ed esperienza pluriennale scelgono ancora una volta la tecnologia più innovativa.

Barbero Nocciole, di Santo Stefano Belbo (CN), ha una storia lunga mezzo secolo, legata indissolubilmente al territorio. Il cuore della produzione sono infatti le Nocciole Piemonte IGP, un prodotto con caratteristiche organolettiche uniche per aroma e persistenza. Una vera eccellenza italiana. L’azienda è in grado di soddisfare ordini di grandi volumi di nocciole che vanno a rifornire grandi imprese dolciarie locali, famose in tutto il mondo. 

Giancarlo Forno, Amministratore, spiega: “Abbiamo una capacità produttiva di nocciole sgusciate di 25 tonnellate al giorno e una di pasta di nocciole di 1 tonnellata l’ora. Abbiamo anche grandi spazi, con magazzini importanti e a temperatura controllata per le nocciole sgusciate, fino a 3000 tonnellate. Lavorando per le principali imprese dolciarie italiane, non possiamo permetterci produzioni inferiori e qualità del prodotto finale non all’altezza”.

Per poter lavorare al meglio questi grandi quantitativi, affrontando al contempo le maggiori sfide del settore, come i costi di produzione, la sicurezza alimentare e la qualità del prodotto finale, Barbero ha acquistato la nuova selezionatrice TOMRA 5C con tecnologia BSI+. La macchina abbina sensori di ultima generazione con l’intelligenza artificiale (nella fattispecie il machine learning o apprendimento automatico) e l’analisi dei big-data per garantire una rimozione dei corpi estranei e dei difetti estremamente accurata. In altre parole, è in grado di vedere e analizzare i difetti con una precisione mai vista in macchine di questo tipo e rileva anche le imperfezioni più piccole e difficili.

In azienda sono molto soddisfatti: “La TOMRA 5C è stata inserita sulla nostra linea di lavorazione delle nocciole sgusciate, prima della cernita manuale. I risultati sono molto buoni. La macchina risolve problemi di cernita e riqualificazione del prodotto. Ha asportato al 100% tutti i corpi estranei, selezionando le nocciole non conformi, quelle avariate, quelle raggrinzite e quelle cimiciate, con un falso scarto bassissimo. Aumentando quindi la resa della nostra linea di produzione”.

Barbero Nocciole, grazie alla nuova selezionatrice TOMRA 5C, che analizza e separa ogni tipologia di oggetto scansionato, potrà analizzare in modo accurato tutti i dati di produzione, ottimizzando lavorazioni e flussi di prodotto. 

Un processo produttivo a regola d’arte 

Una volta in Barbero, la sgusciatura delle nocciole avviene attraverso piastre regolate per ridurre al minimo la produzione di rottame, essenziale al fine di mantenere stabili i prezzi e garantire ingenti quantità di prodotto lavorato. La selezione delle nocciole viene effettuata in parte in modo automatico, attraverso la nuova TOMRA 5C che riduce il falso scarto al minimo, in parte in modo manuale, con addetti che visionano le nocciole e scartano quelle che presentano difetti. Grazie alla nuova TOMRA 5C, anche il carico di lavoro degli operatori addetti alla cernita manuale risulta inferiore, riducendo i costi e aumentando i tassi di produzione giornalieri.

Le nocciole sgusciate sono quindi destinate in parte al mercato del crudo, in parte tostate e confezionate sottovuoto come tostato intero, granella e farina. Dalle nocciole tostate viene inoltre ricavata, tramite un processo di macinazione e raffinazione, una pasta pura al 100%.  Ultima fase del processo è il confezionamento, che prevede lo stoccaggio all’interno di contenitori di varia tipologia in base alle esigenze del mercato. Il prodotto conservato viene posto all’interno di celle a temperatura controllata all’interno del magazzino, fino al momento della consegna.

Un cliente soddisfatto 

L’azienda si dice soddisfatta anche del servizio di consulenza TOMRA pre e post-vendita. Ha detto Forno: “TOMRA ci supporta sia fisicamente in azienda, sia da remoto in modo più che positivo. I risultati che abbiamo avuto sono ottimi. L’esperienza è più che buona sia come performance della macchina, sia come rapporto con l’azienda stessa”. 

E prosegue: “Il nostro è un lavoro concentrato in un unico tipo di prodotto, la nocciola; la sfida è ampliare i mercati quindi aumentare i quantitativi. Questo è il nostro obiettivo. Inoltre, i clienti sono sempre più esigenti nelle specifiche finali del prodotto, sia in termini di qualità che di sicurezza alimentare, per questo abbiamo scelto la tecnologia TOMRA BSI+, unica nel settore”.

TOMRA Food progetta e produce macchine selezionatrici a sensori e soluzioni integrate post-raccolta per l’industria alimentare, utilizzando le più avanzate tecnologie di classificazione, selezione, pelatura e analisi. 

Sono oltre 12.800 le macchine installate in tutto il mondo presso produttori, confezionatori e trasformatori di frutta, frutta secca, frutta disidratata, verdure, prodotti a base di patate, proteine, cereali e semi. 

La mission dell’azienda è quella di consentire ai clienti di migliorare le rese, aumentare l’efficienza operativa e garantire un approvvigionamento alimentare sicuro attraverso tecnologie intelligenti e utilizzabili. A tal fine, TOMRA Food dispone di centri di eccellenza, uffici regionali e siti produttivi negli Stati Uniti, in Europa, Sud America, Asia, Africa e Oceania.

TOMRA Food è membro del Gruppo TOMRA, fondato sull’innovazione e nato nel 1972 con la progettazione, la produzione e la vendita di macchine reverse vending (RVM) per la raccolta automatizzata di contenitori per bevande allo scopo di riciclo o riutilizzo. Oggi TOMRA fornisce soluzioni tecnologiche che consentono un’economia circolare con sistemi avanzati di selezione che ottimizzano il recupero delle risorse e riducono al minimo i rifiuti nell’industria alimentare, del riciclo e mineraria. 

TOMRA ha circa 100.000 sistemi installati in oltre 80 mercati in tutto il mondo e nel 2020 ha registrato un fatturato totale di circa 9,9 miliardi di NOK. Il Gruppo impiega ~4.300 dipendenti a livello globale ed è quotata alla Borsa di Oslo (OSE: TOM). Ulteriori informazioni su www.tomra.com

The most innovative technology

Barbero Nocciole addresses the new challenges of the sector with TOMRA BSI+ Technology

The TOMRA 5C with exclusive BSI+ technology contributes to the careful selection of premium PGI Piedmont Hazelnuts in a historic company in the Cuneo area. Unique raw materials and years of experience once again opt for the most innovative technology.

Barbero Nocciole, based in Santo Stefano Belbo (Cuneo), has a history that dates back half a century and is inextricably linked to the territory. Its production centers on the PGI Piedmont Hazelnuts – a product with organoleptic characteristics unique for aroma and persistence, and a true Italian excellence. The company is able to fill orders for large volumes of hazelnuts supplying large local confectionery producers famous around the world.

Giancarlo Forno, Managing Director, explains: “We have a production capacity of 25 tonnes a day for shelled hazelnuts and 1 tonne per hour for hazelnut paste. We have ample space in our facilities, with large, temperature controlled warehouses for shelled hazelnuts with a capacity of up to 3,000 tonnes. As we supply the main Italian confectionery producers, we cannot afford lower production volumes and unsatisfactory quality of the final product.”

Barbero has purchased the new TOMRA 5C sorter with BSI+ technology in order to best process these large volumes while addressing the industry’s key challenges, such as production costs, food safety and final product quality. The machine combines latest generation sensors with Artificial Intelligence – specifically machine learning – and big-data analysis to ensure extreme accuracy in the removal of foreign matter and defects. In other words, it is able to detect and analyse defects with accuracy never seen in this type of machines, and detects even the smallest and most difficult to spot imperfections.

The company is very satisfied with the machine: “The TOMRA 5C has been installed on our shelled hazelnut processing line, before manual sorting. The results are very good. The machine resolves issues in sorting and upgrading the product. It has removed 100% of foreign materials, sorting out hazelnuts that are non-compliant, damaged, shrivelled or with insect bites, with a very low false rejection rate – hence increasing the yield of our production line.”

With the new TOMRA 5C sorter, which analyses and sorts every type of scanned object, Barbero Nocciole will be able to accurately analyze all the production data, optimizing processing and product flows.

A state-of-the-art production process

Once in Barbero, the hazelnuts are shelled using plates calibrated to minimize breakages, which is essential in order to maintain stable prices and guarantee large volumes of processed product. The sorting process of the hazelnuts is partially automated with the new TOMRA 5C reducing false rejects to a minimum, and partially manual, with operators inspecting the hazelnuts and rejecting those with defects. The TOMRA 5C also reduces the operators’ workload, resulting in lower costs and higher daily production rates.

 Part of the shelled hazelnuts is destined to the raw market, while others are roasted and vacuum-packed as whole roasted, chopped and ground hazelnuts. Roasted hazelnuts are also ground and refined to make a 100% pure hazelnut paste. The final stage of the process is packaging in different types of containers, depending on market requirements. The packaged product is stored in temperature-controlled cells in our warehouse until delivery.

A satisfied customer

The company is also satisfied with TOMRA’s pre- and after-sales service support. Giancarlo Forno says: “TOMRA provides us with excellent support both in person on site and remotely. We have achieved excellent results. Our experience is better than good, both in terms of machine performance and relationship with the company.”

He adds: “Our work is focused on a single type of product, the hazelnut; the challenge is to expand the markets, hence increasing volumes. This is our goal. In addition, customers are increasingly demanding on the product’s final specifications, both in terms of quality and food safety: that’s why we have chosen the TOMRA BSI+ technology, unique in the sector.”

TOMRA Food designs and manufactures sensor-based sorting machines and integrated post-harvest solutions for the food industry, using the world’s most advanced grading, sorting, peeling and analytical technology. Over 8,000 units are installed at food growers, packers, and processors worldwide for fruits, nuts, vegetables, potato products, grains and seeds, dried fruit, meat and seafood. The company’s mission is to enable its customers to improve returns, gain operational efficiencies, and ensure a safe food supply via smart, useable technologies. To achieve this, TOMRA Food operates centers of excellence, regional offices and manufacturing locations within the United States, Europe, South America, Asia, Africa and Australasia.

TOMRA Food is a member of the TOMRA Group founded in 1972 that began with the design, manufacture and sale of reverse vending machines (RVMs) for automated collection of used beverage containers. Today TOMRA provides technology-led solutions that enable the circular economy with advanced collection and sorting systems that optimize resource recovery and minimize waste in the food, recycling and mining industries.

TOMRA has ~100,000 installations in over 80 markets worldwide and had total revenues of ~9.9 billion NOK in 2020. The Group employs ~4,300 globally and is publicly listed on the Oslo Stock Exchange (OSE: TOM). For further information about TOMRA, please see www.tomra.com