SaudiFood Manufacturing 2025: accordi strategici e progressi

SaudiFood Manufacturing 2025: accordi strategici e progressi

SaudiFood Manufacturing 2025 mette in mostra accordi strategici e progressi che guidano la crescita del settore manifatturiero globale

SaudiFood Manufacturing 2025, il più grande evento di produzione F&B del Regno, ha aperto le porte al Riyadh Front Exhibition and Conference Centre, dove i visitatori hanno continuato a esplorare i padiglioni espositivi interagendo con le aziende che hanno lanciato nuove innovazioni e concluso accordi commerciali.

La seconda giornata ha visto Food Specialities Limited (FSL), un pluripremiato fornitore di soluzioni per gli ingredienti, e Kerry Group, un gigante globale dell’alimentazione leader e innovativo, annunciare una partnership strategica. Questa collaborazione migliorerà l’offerta di prodotti con una gamma di emulsionanti e soluzioni per la conservazione con il marchio CalPro NIACET di Kerry per l’industria alimentare della regione.

Dash Dhawan, CEO di FSL, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con Kerry, una delle più grandi multinazionali nel settore degli ingredienti alimentari e siamo entusiasti di poter servire i settori della panificazione, della pasticceria, del lattiero-caseario, degli oli e dei grassi. Le discussioni erano in corso da tempo e siamo lieti di annunciare ufficialmente questa partnership al Saudi Food Manufacturing Show, alla presenza dei nostri clienti regionali”.

“Da un punto di vista tecnico e applicativo, velocità, flessibilità e profonda conoscenza dei profili di gusto regionali sono essenziali. Grazie alla presenza locale di lunga data, alle conoscenze e alle solide infrastrutture di Kerry, unite ai laboratori tecnici e alle capacità applicative di FSL, siamo certi di poter offrire ai clienti una vera e propria soluzione unica end-to-end. Questa partnership rafforzerà la strategia go-to-market di FSL e ci permetterà di supportare i clienti con tempi di consegna più brevi e soluzioni complete per la supply chain”.

Inanc Isik, Direttore Generale di Middle East Türkiye Pakistan (METP) del Gruppo Kerry, ha dichiarato: “È un momento speciale per noi quando annunciamo una nuova partnership nella regione del CCG e dell’Arabia Saudita, una pietra miliare che si allinea perfettamente alla nostra strategia di localizzazione”. 

“Come azienda manifatturiera locale con sede in Arabia Saudita, disponiamo già di team sul posto e di centri di innovazione. Questa nuova partnership ci dà ora accesso alla rete di distribuzione più forte della regione. Ciò significa per i nostri clienti che, grazie a questa potente collaborazione, potremo fornire valore e tecnologia di ingredienti all’avanguardia molto più rapidamente, in particolare nel settore della panificazione.”

In apertura del Food Forward Summit, la dott.ssa Maha Tahiri, CEO e fondatrice di Nutrition Sustainability Strategies, ha fornito alla platea i informazioni di prima mano sui farmaci GLP-1. Ha sottolineato l’importanza di porre l’accento sulla necessità di una strategia di distribuzione e di un’analisi dei rischi. La dottoressa ha sottolineato l’importanza di creare strutture che combinino i farmaci con l’alimentazione e il comportamento, con un’attenzione particolare al sostegno da parte dei governi per contribuire ad accelerare lo sviluppo e promuovere il benessere.

 Spiega: “L’Arabia Saudita sta dando l’esempio nella regione, introducendo linee guida per il diabete di tipo 2 e assicurando la presenza di infrastrutture. Oggi detiene il 30% del mercato nella regione del Medio Oriente e dell’Africa, il che dimostra che è molto avanzata. Tuttavia, è necessario fare di più perché altri seguano le sue orme e invito tutti i governi del mondo ad adottare un approccio globale per garantire un’assistenza comportamentale efficace alle persone, in modo che possano avere uno stile di vita sano”.

Sul palco è salito anche il futurista, esperto di previsioni strategiche e fondatore di ANTICIPATE, Mathias Behn Bjørnhof, che ha guardato al futuro della produzione alimentare, navigando tra AI, automazione e sostenibilità.

Ha commentato: “Dobbiamo considerare l’IA come il cervello, l’automazione come il muscolo e la sostenibilità come l’impronta di dove vogliamo andare. Si tratta di aspetti importanti che non solo offrono un nuovo paradigma per il futuro dell’alimentazione, ma che possono lavorare insieme”.

Ha previsto che il mondo stia entrando nell’era delle fabbriche spente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un intervento umano minimo e ha portato l’esempio delle fabbriche di Unilever, che funzionano con gemelli digitali, e del loro tasso di successo del 99,8% per quanto riguarda le consegne puntuali.

Sono state inoltre organizzate diverse tavole rotonde che hanno permesso ai partecipanti di comprendere le principali tendenze della produzione e dell’industria alimentare. Tra i temi affrontati, la logistica intelligente con

Saeed AlSuwaidi, Direttore esecutivo fondatore di OneCamel, Abdullah Alotaibi, Fondatore e CEO di Nabt, Rami Younes, Direttore generale di Swisslog AG, e Abdulaziz Alsebaie, Fondatore di Nommas.ai, che hanno affermato che le aziende devono sempre pensare a ciò che i consumatori desiderano, concentrandosi sull’adozione di tecnologie che aiutino a produrre e consegnare alimenti freschi in modo più efficiente.

NEOM Investment Fund (NIF), il ramo d’investimento di NEOM, ha rivelato un investimento strategico in Liberation Labs, un pioniere globale nella biomanifattura con fermentazione di precisione. La partnership getterà le basi affinché Liberation Labs supporti Topian, l’azienda alimentare di NEOM, nella progettazione e nello sviluppo di un impianto avanzato di fermentazione di precisione nel Regno.

Liberation Labs sviluppa e gestisce impianti di biolaborazione appositamente costruiti che utilizzano la fermentazione di precisione per produrre ingredienti alimentari di base. Il processo offre una soluzione scalabile e sostenibile ai tradizionali metodi di produzione alimentare e può essere utilizzato per produrre proteine di alto valore senza l’impiego di animali.

Lontano dal palcoscenico, più di 550 aziende globali hanno presentato le loro innovazioni e i visitatori hanno potuto toccare con mano i prodotti e i servizi per la produzione alimentare di domani. L’evento ha inoltre offerto alle aziende l’opportunità di stringere nuovi rapporti commerciali e di attrarre investimenti.

Faiz Ahmad, proprietario della società MAFA, che offre soluzioni e servizi competitivi nel settore F&B, ha dichiarato che l’evento è una piattaforma fondamentale per ampliare la propria portata a nuovi mercati di tutto il mondo.

Ha dichiarato: “Partecipare a questa fiera è stato estremamente vantaggioso, in quanto ci ha messo in contatto con clienti internazionali e ci ha permesso di iniziare a esportare le nostre macchine prodotte localmente in altri mercati. C’è una chiara correlazione tra la nostra crescita e l’espansione strategica dell’Arabia Saudita in questo settore.

In prospettiva, continuiamo a espanderci a livello internazionale. Stiamo introducendo tecnologie avanzate dalla Germania, implementandole a livello locale ed esportandole a livello globale”.

www.saudifoodmanufacturing.com.

 

Strategic landmark deals and advancements

 

SaudiFood Manufacturing 2025 showcases strategic landmark deals and advancements driving global manufacturing sector growth

 SaudiFood Manufacturing 2025, the largest F&B Manufacturing event in the Kingdom, opened its doors at Riyadh Front Exhibition and Conference Centre as visitors continued to explore the exhibition halls while interacting with companies launching new innovations and engaging in commercial trade deals.

The second day saw Food Specialities Limited (FSL), an award-winning ingredient solutions provider and Kerry Group, a leading and innovative global food giant, announce a strategic partnership. This collaboration will enhance product offerings with a range of emulsifiers and shelf life solutions with Kerry’s CalPro NIACET Brand to the food industry in the region.

Dash Dhawan, CEO, FSL, said: “We are proud to partner with Kerry, one of the largest multinationals in the food ingredients industry and are excited to service the bakery, confectionery, dairy, oils & fats industries. These discussions have been ongoing for some time and we are pleased to officially announce this partnership at the Saudi Food Manufacturing Show in the presence of our regional customers.
“From a technical and application perspective; speed, flexibility, and deep knowledge of regional taste profiles are essential. With Kerry’s long-standing local presence, knowledge and strong infrastructure, combined with FSL’s technical labs and application capabilities, we are confident in offering a true end-to-end one-stop solution for customers. This partnership will strengthen FSL’s go-to-market strategy and allows us to support customers with shorter lead times and full supply chain solutions.”
Inanc Isik, General Manager of Middle East Türkiye Pakistan (METP) at Kerry Group, said: “It’s a special moment for us as we announce a new partnership in the GCC and Saudi region—a key milestone that aligns perfectly with our strategy of localisation.
“As a local manufacturing company based in Saudi Arabia, we already have teams on the ground and innovation centres in place. This new partnership now gives us access to the strongest distribution network in the region. What this means for our customers is that we can deliver value and cutting-edge ingredient technology much faster, particularly in the bakery sector, through this powerful collaboration.”

Opening the Food Forward Summit, Dr. Maha Tahiri, CEO and Founder of Nutrition Sustainability Strategies gave the audience fascinating first-hand insights into GLP-1 Medications. She emphasised the importance of placing frameworks that combine medication with nutrition and behaviour with a key focus on being supported by governments to help accelerate development and promote wellbeing.

She explains: “Saudi Arabia is leading by example in the region by putting in guidelines for Type 2 diabetes and ensuring the infrastructure is in place. Today it has 30 per cent of the market in the Middle East and Africa region which shows they’re very advanced. However, more needs to be done for others to follow in their footsteps and I urge all governments worldwide to have a very comprehensive approach to ensure there is efficient behavioural assistance for people so they can have a healthy lifestyle.”

Also taking to the stage was futurist, strategic foresight expert, and founder of ANTICIPATE, Mathias Behn Bjørnhof, who looked to the future of food manufacturing, navigating AI, Automation and Sustainability.

He commented: “We need to consider AI as the brain, automation as the muscle, and sustainability as the footprint of where we want to go. These are important aspects which not only offer a new paradigm for the future of food but one that can work together.”

He predicts the world is entering the era of 24/7 lights-out factories with minimal human intervention and gave an example of Unilever’s factories, which run on digital twins, and their 99.8 per cent success rate when it comes to on-time delivery.

A number of panel discussions were also held as attendees gained an understanding on the key trends of food production and manufacturing. Among the topics was smart logistics with
Saeed AlSuwaidi, Founding Executive Director – OneCamel, Abdullah Alotaibi, Founder and CEO – Nabt, Rami Younes, General Manager – Swisslog AG, and Abdulaziz Alsebaie, Founder – Nommas.ai, saying that companies must always think about what consumers want with a focus on embracing technology that will help produce and deliver fresh food more efficiently.
NEOM Investment Fund (NIF), the investment arm of NEOM, revealed a strategic investment in Liberation Labs, a global pioneer in precision-fermentation biomanufacturing. The partnership will set the foundation for Liberation Labs to support Topian, NEOM’s food company, in designing and developing an advanced precision-fermentation facility in the Kingdom.

Liberation Labs develops and operates purpose-built biomanufacturing facilities that utilise precision fermentation to produce basic food ingredients. The process offers a scalable and sustainable solution to traditional food production methods and can be used to produce high-value proteins without the need for animals.

Away from the stage, over 550 global businesses showcased their innovations at the venue with visitors getting a first-hand view on products and services on tomorrow’s food manufacturing. It also provided an opportunity for companies to forge new business relationships and attract investment.

Faiz Ahmad, owner of MAFA company, which offers competitive solutions and services in the F&B industry said the event is a key platform to widen its reach to new markets from around the world.

He said: “Participating in this show has been extremely beneficial, connecting us with international clients and allowing us to begin exporting our locally produced machines to other markets. There’s a clear correlation between our growth and Saudi Arabia’s strategic expansion in this sector.

Looking ahead, we are continuing to expand internationally. We’re bringing in advanced technologies from Germany, implementing them locally, and exporting globally.”

 

www.saudifoodmanufacturing.com