Prosystem Packaging sceglie SEW-EURODRIVE per realizzare una macchina compatta, modulare e ad...

Prosystem Packaging sceglie SEW-EURODRIVE per realizzare una macchina compatta, modulare e ad alte prestazioni

Integrare incartonamento e pallettizzazione in un’unica soluzione per il settore food e non-food: è questo il concetto alla base di COMPAL, l’innovativa proposta di ProSystem Packaging sviluppata in collaborazione con SEW EURODRIVE

Nata nel 1991 a Dossobuono, in provincia di Verona, ProSystem Packaging è un’azienda che studia, progetta e realizza macchine e linee complete ad alta tecnologia per il confezionamento e il packaging, con soluzioni “chiavi in mano”. L’esperienza conseguita negli anni in svariati settori applicativi – food, agroalimentare, personal care, home care, chimico, petrolchimico, vernici-solventi e ATEX (IECEX) – ha portato ProSystem ad essere riconosciuta nell’automazione del packaging a livello europeo e internazionale, vantando referenze di alto livello, come azienda dinamica, flessibile, ricca di idee e soluzioni ad alto contenuto tecnologico e con un forte spirito di squadra.

«ProSystem – sottolinea Renzo Brizzi, Managing Director dell’azienda– collabora continuamente con i propri clienti per realizzare la migliore soluzione logistica ed ergonomica, rivolta sempre a garantire la massima operatività a chi poi vive tutti i giorni la macchina o l’impianto. Ogni progetto costituisce una nuova sfida, quasi una gara contro il tempo che spinge la tecnologia oltre i suoi limiti; come una partita al fianco del cliente, che può essere vinta solamente con la professionalità e la solidità di un team affiatato e compatto, che crede negli stessi valori e condivide gli stessi obiettivi». Nella costruzione di macchine automatiche per il confezionamento, la pallettizzazione e l’imballaggio l’attenzione di ProSystem Packaging è rivolta ad accompagnare l’evoluzione continua dei propri clienti: «La nostra intenzione – aggiunge Brizzi – è infatti quella di spingere le nostre macchine fino al loro limite e di farglielo superare; e ciò è possibile sicuramente grazie anche al legame con SEW-EURODRIVE, che ci supporta nello sviluppo e nella realizzazione di soluzioni volte ad ottenere macchinari sempre più veloci, compatti e performanti nel settore packaging. Con SEW-EURODRIVE – continua Brizzi – collaboriamo dalla nostra nascita e siamo riusciti a instaurare un rapporto collaborativo forte e duraturo, un vero e proprio team in grado di sviluppare insieme tante idee innovative. La partnership con SEW-EURODRIVE, brand presente e riconosciuto a livello mondiale, garantisce sulle nostre macchine, che esportiamo anche all’estero, assoluta sicurezza e affidabilità nel tempo, nonché elevate prestazioni; tutto ciò per noi costituisce sicuramente un valore aggiunto perché siamo certi del fatto che con i componenti SEW non saremo mai in difficoltà davanti ai nostri clienti».

COMPAL: innovativo monoblocco di incartonamento e pallettizzazione che rappresenta una svolta nel mondo del packaging

Frutto dell’incessante lavoro di ricerca e sviluppo dell’azienda, COMPAL rappresenta una svolta nel mondo del packaging: in soli 5,6 metri riesce a svolgere diverse funzioni con gestione da un unico touch screen. Ogni fase di produzione, infatti, può essere svolta dalla macchina: formatura del cartone americano, incartonamento di svariati prodotti (ad esempio: flaconi, bottiglie, bidoni, scatole, blister…), chiusura del cartone (con nastro adesivo o colla a caldo), pallettizzazione del cartone su pallet (pallet posizionato a terra con prelievo manuale) e avvolgitura pallet.

MOVI-C® al cuore dell’innovazione di COMPAL

Per garantire affidabilità, flessibilità e lunga durata, ProSystem Packaging ha scelto di utilizzare la piattaforma di automazione MOVI-C® di SEW EURODRIVE, il sistema modulare, scalabile e flessibile che unisce elettromeccanica digitalizzata a un software intuitivo per un rapido engineering. Sono stati utilizzati gli inverter MOVIDRIVE® disponibili sia in applicazioni monoasse che per sistemi multiasse modulari; gli inverter controllano e monitorano tutti i tipi di motori, AC asincroni e sincroni, con o senza encoder e anche i motori asincroni con tecnologia LSPM o i motori lineari. La sicurezza funzionale è ovviamente integrata. I principali punti di forza dei nuovi MOVIDRIVE® sono rappresentati dalla semplice e rapida messa in servizio, dall’elevata efficienza energetica e dalla possibilità di configurare le applicazioni in modo rapido. Oltre agli inverter è stata utilizzata anche tecnologia di controllo: i MOVI-C® CONTROLLER, collegati al sistema di controllo generale di una macchina o dell’impianto tramite classiche interfacce slave-bus di campo, per i sistemi bus di campo Profinet, Profibus, EtherNet/IPTM o Modbus TCP, provvedono alla comunicazione efficace con i dispositivi subordinati. Con i MOVI-C® CONTROLLER è possibile ridurre la complessità grazie a una maggiore libertà nella parametrizzazione e meno sforzi di programmazione. Tutti questi componenti vengono configurati, messi in funzione e controllati semplicemente tramite il software di progettazione MOVISUITE®. La sua interfaccia di comando, vantando un aspetto grafico sorprendentemente moderno e intuitivo, consente di risparmiare tempo e di ridurre i costi di sviluppo.

Oltre 17,5 cartoni al minuto: la produttività è un dato certo

L’inserimento nelle linee di produzione di COMPAL comporta tutta una serie di vantaggi: adattabilità a varie tipologie di prodotto in quanto, in base alle specifiche esigenze dei clienti finali, vengono proposte diverse soluzioni flessibili e personalizzabili; elevata velocità di produzione, infatti a seconda della specifica configurazione della macchina si possono ottenere fino a 17,5 cartoni/minuto; modularità per venire incontro alle esigenze di spazio del cliente con soluzioni che ottimizzano lo spazio produttivo e semplificano l’impianto; agilità e rapidità, grazie al cambio formato automatico: il concetto di compattezza e di riduzione degli spazi conduce infatti a un’automazione sempre più spinta e il cambio formato automatico rappresenta una funzionalità che incrementa ulteriormente l’agilità di COMPAL. Tramite un software in grado di fornire una visione progettuale ampia e intuitiva, il cambio formato automatico consente di gestire facilmente diversi formati dello stesso prodotto, come anche diversi prodotti in diversi formati. L’operazione di cambio formato automatico, per i quali sono stati utilizzati servomotori CMP SEW-EURODRIVE, viene ultimata in un minuto, garantendo, oltre alla rapidità, anche una riduzione dei costi e l’ottimizzazione degli spazi, senza dimenticare la sicurezza dell’operatore che non deve più occuparsi di effettuare manualmente il cambio e di conseguenza può svolgere la propria attività lavorativa in maniera qualitativamente migliore, in condizioni di assoluta sicurezza e tranquillità psicologica: fattori che riducono drasticamente la percentuale di errore. 

Performante anche nel risparmio energetico

COMPAL garantisce anche risparmi energetici: l’utilizzo da parte dell’azienda di motori brushless SEW EURODRIVE ad alta efficienza si traduce in due qualità strettamente correlate e sempre più importanti: bassi consumi e risparmio energetico. Questi motori infatti, grazie alle loro caratteristiche, consentono un elevato risparmio energetico, un controllo più dinamico della velocità, dell’accelerazione e della decelerazione, nonché il controllo di attuazioni e posizionamenti più precisi. Inoltre sempre in ottica di ottimizzazione energetica ProSystem Packaging utilizza sui propri macchinari motori SEW EURODRIVE serie DR a basso consumo d’energia nella classe di rendimento IE3: motori che consentono inoltre un potenziamento flessibile, permettono una riduzione dei costi iniziali e d’esercizio tramite encoder integrato, nonché una riduzione dello spazio grazie a una struttura compatta.

Le evoluzioni future: spazio alla smart maintenance

Partendo da una versione basic di COMPAL, ProSystem Packaging ha ideato sempre nuove soluzioni, creando pacchetti modulari per espandere il macchinario in funzione delle specifiche esigenze, realizzando così vere e proprie macchine componibili in differenti versioni a seconda della richiesta del cliente finale. Tanti sono infatti sono gli optional disponibili: il magazzino pallet, l’entrata e l’uscita pallet automatica, la pallettizzazione diretta di taniche su pallet, inserimento interfalda in automatico su pallet, la marcatura/stampa, l’applicazione di etichette su cartone e molti altri.

Ma l’evoluzione non si ferma qui: è infatti in fase di valutazione l’integrazione nelle macchine ProSystem dei veicoli a guida autonoma di SEW-EURODRIVE, sempre però preservando il concetto di compattezza e ottimizzazione degli spazi su cui si basa COMPAL.

«Con ProSystem Packaging – sottolinea Giosuè Cavallaro, Marketing Manager di SEW-EURODRIVE Italia – abbiamo trovato un partner fortemente orientato all’innovazione tecnologica. Le macchine automatiche progettate in co-engineering sono sviluppate per migliorare la produttività e la flessibilità del cliente finale. Oltre a questo, c’è grande sintonia nel trovare e sviluppare soluzioni in ottica green per uno sviluppo eco-sostenibile. Per il futuro, siamo sicuri che ProSystem saprà integrare nella sua offerta sistemi a guida autonoma che daranno vantaggi ulteriori ai propri clienti finali».

In ottica di manutenzione predittiva, ProSystem Packaging è impegnata nello sviluppo di strumenti che permettano agli operatori di monitorare le macchine anche da remoto e di eseguire interventi di manutenzione in base all’effettivo comportamento di usura: ossia un concetto di macchina autonoma e integrata in una rete digitale, in grado di fornire al cliente conoscenze più approfondite sui componenti di azionamento, sulle soluzioni di sistema e sui processi in tempo reale e ottenere il supporto da ProSystem per tutto l’arco delle ventiquattro ore. A tal fine SEW-EURODRIVE in ottica di smart maintenance mette a disposizione dei costruttori motori con sensoristica digitalizzata per garantire un monitoraggio in tempo reale di tutte le fasi e dei componenti connessi in cloud a tutti i macchinari del processo produttivo.

www.sew-eurodrive.it