Maturità digitale e nuovi traguardi tecnologici nell’industria manifatturiera per SEW-EURODRIVE

Maturità digitale e nuovi traguardi tecnologici nell’industria manifatturiera per SEW-EURODRIVE

Se ne parlerà al Forum Meccatronica, il 5 novembre 2019 a Firenze

La sesta edizione del Forum Meccatronica si svolgerà il 5 novembre 2019 presso la Stazione Leopolda di Firenze e durante la mostra-convegno verranno approfonditi differenti aspetti quali motion control, robotica, software industriale, impiantistica, con una particolare attenzione alla progettazione e a tutte quelle tecnologie e competenze che il passaggio al 4.0 richiede.

SEW-EURODRIVE partecipa alla sessione convegnistica in ambito “Produzione”, con Franco Zanella (Innovation Technology Manager di SEW-EURODRIVE Italia) con un intervento dal titolo:

Connettività e sostenibilità nell’era della Mass Customization: un passo oltre!

La trasformazione digitale in atto sta rivoluzionato il settore manifatturiero: le produzioni hanno picchi rapidi e stagionali e le aziende devono produrre e distribuire rapidamente piccoli lotti di prodotti estremamente personalizzati, in grandi quantitativi. Flessibilità, efficienza, velocità e sostenibilità sono le caratteristiche caratteristiche da acquisire per diventare fabbriche agili, connesse alle esigenze di mercati sempre più dinamici.  Non possiamo però più parlare di “fabbriche del futuro” perché la Smart Factory è già realtà, e SEW-EURODRIVE rappresenta un esempio concreto di Fabbrica 4.0.

Per diventare una “Industry 4.0” e poter offrire soluzioni sempre più personalizzate, SEW-EURODRIVE non ha solo modificato l’approccio alla produzione, facendo evolvere processi e canali di vendita, ma si è anche dotata  di una una piattaforma di automazione digitalizzata, modulare e connessa, implementata nel proprio Smart Assembly Plant di Solaro (MI), in grado di adattarsi alle esigenze produttive (sia in ambito Machine Automation che Material Handling) e di fornire dati in tempo reale per ottimizzare il consumo energetico o implementare programmi di manutenzione predittiva. Oggi SEW-EURODRIVE è in grado fornire un approccio integrato per implementare una Smart Factory completa, grazie un ecosistema tecnologico evoluto, con elementi elettromeccanici digitalizzati e un’unica piattaforma software per l’engineering. L’integrazione e la comunicazione dei sistemi, l’interconnessione dei componenti e della filiera, il Virtual Engineering e, più in generale, la digitalizzazione dei processi produttivi hanno reso lo stabilimento produttivo di Solaro più veloce e flessibile, aumentando la produttività e l’efficienza dei processi: performance raggiunte con un approccio digitale a tutta la fabbrica.

Non perdetevi l’intervento di SEW-Eurodrive, l’azienda vi aspetta al Forum Meccatronica 2019!