Macfrut, pioniere di un progetto innovativo che guarda al futuro

Macfrut, pioniere di un progetto innovativo che guarda al futuro

La 37a edizione della Fiera internazionale dell’ortofrutta in programma dal 7 al 9 settembre in Fiera a Rimini cambia format: salone in presenza e opportunità in digitale

Macfrut, Fiera internazionale dell’ortofrutta, dà appuntamento nel quartiere fieristico di Rimini da martedì 7 a giovedì 9 settembre 2021 in quella che sarà un’edizione speciale nel format e nelle proposte. Non sarà un semplice spostamento di data (in precedenza era previsto il 4-6 maggio), bensì una “Special edition” che unisce l’insostituibile ruolo di fiera di business e relazioni umane in presenza, con le opportunità offerte dal mondo digitale per ampliare il proprio raggio d’azione commerciale oltre i confini.

Un format innovativo che mette in campo il know-how di 37 edizioni fieristiche per i professionisti del settore, a cui si aggiunge l’esperienza pionieristica del web sperimentata con successo nella prima edizione di Macfrut Digital. Nel concreto chi prende parte a Macfrut 2021 oltre allo stand in fiera raddoppierà la presenza con uno stand virtuale anche in piattaforma digitale (macfrutdigital.com) ampliando così le possibilità di business in entrambe le direzioni.

Tanti focus point

Contestualmente alla parte commerciale, Macfrut special edition propone una serie di focus point sul mondo dell’ortofrutta. A partire dalla Sardegna Regione partner, area del centro del Mediterraneo che si caratterizza per le produzioni agricole di qualità come il carciofo spinoso di Sardegna Dop e lo Zafferano di Sardegna Dop.

Un grande evento sarà dedicato al Biosolutions International Event, dedicato alle filiere dei biostimolanti e del biocontrollo. L’evento si articola in un Salone internazionale riservato alle aziende che producono biostimolanti e rivolto agli imprenditori agricoli e ai tecnici del settore. Accanto alla parte espositiva sono previste visite guidate e il Congresso Internazionale dedicato all’incontro fra le filiere produttive del Mediterraneo ed il mondo dei biostimolanti.

Una delle novità più dell’edizione 2021 sarà l’Italian Retailer Business Lounge, un’area esclusiva all’interno della fiera dedicata a GDO e distributori italiani, per incontri mirati con gli espositori fissati attraverso un apposito programma di matching in collaborazione con Think Fresh di Agroter.

Un’altra novità è rappresentata dalla quarta edizione di International Asparagus Days per la prima volta in contemporanea a Macfrut.

Infine, ma non meno importante, i B2B Meeting Agenda con la possibilità per i visitatori di gestire il proprio tempo in fiera pianificando gli incontri tramite lo stand virtuale in dotazione a tutti gli espositori che aderiscono all’iniziativa: gli incontri potranno essere organizzati on-site per coloro che partecipano fisicamente alla manifestazione, oppure online per chi si collega da remoto.

Renzo Piraccini, Presidente Macfrut, spiega “Ancora una volta Macfrut si fa pioniere di un progetto innovativo che guarda al futuro. C’è tanta voglia nel settore di ritrovarsi di persona, di assaporare quel contatto umano che da troppo tempo ci manca. Contestualmente c’è il realismo di una situazione che ha completamente cambiato il nostro modo di vedere le cose. Macfrut Special Edition in programma il 7-9 settembre risponde a entrambe le esigenze: presenza fisica e opportunità del digitale. Siamo stati i primi a scommettere su una fiera virtuale nel mondo dell’ortofrutta nel settembre scorso, vogliamo essere i primi a proporre un format innovativo che unisca fisico e digitale”.

www.macfrut.com

 

 

 

 

Macfrut, pioneering an innovative, future-oriented project

 

Macfrut, the International trade fair for the fresh produce industry, will be held again at the Rimini Expo Centre from Sept. 7-9, 2021, a special edition with a new format and activities

 

Macfrut – international trade fair for the fresh produce industry, has been rescheduled and will take place from 7 to 9 September 2021 at the Rimini Expo Centre and will be combining the essential role a business fair and in-person relationships with the opportunities that the digital world offers to companies seeking to expand their business abroad. That is not just a date shift (previously on 4-6 May), but rather a special edition combining the crucial role of business trade fair and in-person relationships with the opportunities offered by the digital world to expand business abroad.

That is an innovative format leveraging the know-how of the previous 37 editions plus the pioneering digital experience experienced with the first edition of Macfrut Digital. Not only will participants in Macfrut 2021 have a stand on site but also a virtual stand on the digital platform macfrutdigital.com, thus expanding their business opportunities in either directions.

Many focus points

As well as the trade part, Macfrut special edition will also offer some focus points on the world of fruit and vegetables, starting with the Partner Region Sardinia, located in the Mediterranean and characterize by high-quality agricultural produce, such as the spiny artichoke Carciofo Spinodo di Sardegna Dop, and saffron Zafferano di Sardegna Dop.

A great event – Biosolutions International Event – will be dedicated to biostimulant and biocontrol supply chains, and it will include an international exhibition dedicated to the companies producing biostimulants and addressed to agricultural entrepreneurs and sector professionals. Alongside the exhibition, there will be guided visits and the International Congress into the Mediterranean production chains and the world of biostimulants.

One of the greatest news of the 2021 edition will be the Italian Retailer Business Lounger, an exclusive area dedicated to the large-scale retail trade and Italian distributors, for targeted meetings with exhibitors through a dedicated business matching programmed in cooperation with Think Fresh by Agroter. Further news will be the fourth edition of the International Asparagus Day, which will be held alongside Macfrut for the first time.

In conclusion, the B2B Meeting Agenda will offer visitors the opportunity to manager their time at the exhibition by planning their meeting through a virtual stand, available to all exhibitors who will join the initiative: exhibitors participating physically in the event will have the change of organizing their meetings on site, while online exhibitors will organize their meeting agenda remotely.

Renzo Piraccini, the President of Macfrut, says “Once again, Macfrut has pioneered an innovative, future-oriented project. There is great desire to meet in person, to enjoy that human contact we have been longing for a long time. Yet, at the same time, we all are fully aware that such situation has greatly changed our perspective. Macfrut Special Edition – from 7 to 9 September – meets both needs: physical presence and digital opportunities. Last September, we have been the first in the world of fruit and vegetables sector to bet on a virtual event, and we want to be the first again to propose an innovative format that combines physical and digital in a single event.”

www.macfrut.com