Imprese vincenti, La Molisana tra le 120 eccellenze italiane

Imprese vincenti, La Molisana tra le 120 eccellenze italiane

Ancora un bel successo per il pastificio

La Molisana, premiato come esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy

Ancora un bel successo per il pastificio La Molisana premiato come esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy. A Milano, il primo roadshow di Imprese Vincenti, ideato da Intesa Sanpaolo per celebrare le 120 aziende selezionate tra le oltre 1800 che si sono autocandidate sul sito della banca e rappresentano tutte le regioni italiane, provenienti da 90 distretti industriali e che esprimono un fatturato complessivo di 25 miliardi e oltre 100.000 dipendenti. I settori individuati dal programma Imprese Vincenti, perché maggiormente rappresentativi del made in Italy, sono stati food &beverage, moda&design, industria e servizi. Partner del progetto Elite, Bain & Company e Gambero Rosso. Un evento importante, cui ha presenziato Giuseppe Ferro, amministratore delegato de La Molisana, che si è detto soddisfatto del bel riconoscimento che premia la costanza, l’impegno e la passione di un’azienda che è sempre più tecnologica, innovativa, al contempo sostenibile, vocata all’export, attenta al capitale umano, alle competenze, al ricambio generazionale. Imprese Vincenti ha raccolto un ampio interesse in tutt’Italia coinvolgendo le piccole e medie imprese, si pensi che le 120 selezionate rappresentano da sole oltre l’1,5% del Pil nazionale.

Molte di loro sono aziende familiari nelle quali l’ingresso delle nuove generazioni è stato portatore di strategie di diversificazione, di marketing innovativo e di una maggiore attenzione al digitale, indirizzando l’evoluzione da aziende prevalentemente fondate sul prodotto ad aziende con piani di espansione e di crescita anche sui mercati esteri, mantenendo intatto il forte legame con il territorio, con le proprie origini. Valori quest’ultimi che contraddistinguono il pastificio campobassano, rilevato dalla famiglia Ferro nel 2011.

Mugnai da quattro generazioni, credibilità acquisita nel tempo, competenza, passione, selezione accurata delle migliori qualità di grano, presidio dell’intera filiera. Oggi La Molisana ha convertito l’intera produzione della pasta secca con grano 100% italiano, grazie ad accordi di filiera con agricoltori di Molise, Puglia, Abruzzo, Marche e Lazio, ed  è il quarto player del mercato con un fatturato di 150 milioni di euro.

Winning companies: La Molisana among the 120 Italian excellences

Again a great success for the pasta factory La Molisana awarded as an example of entrepreneurial excellence and made in Italy. In Milan, the first roadshow of Vincenti Companies, established by Intesa Sanpaolo to celebrate the 120 companies selected among the over 1800 that have applied to the bank’s website and which represent all the Italian regions, coming from 90 industrial districts and which express a total turnover of 25 billion and over 100,000 employees. The field identified by the Imprese Vincenti program, as the most representative of Made in Italy, were food & beverage, fashion & design, industry and services. Partner of the Elite, Bain & Company and Gambero Rosso project. An important event, attended by Giuseppe Ferro, director of La Molisana, who said he was satisfied with the honorable recognition that rewards the constancy, commitment and passion of a company that is increasingly technological, innovative and, at the same time, sustainable, export-oriented, and able to take care of human resources, skills, generational turnover. Imprese Vincenti has attracted widespread interest in all of Italy, involving small and medium-sized companies, considering that the 120 selected represent alone more than 1.5% of the national GDP. Many of that are familiar companies in which generational turnover brought to diversification strategies, innovative marketing and greater attention to digital,

turning from companies mainly based on the product to export-oriented companies with expansion and growth plans. While the strong link with the territory, with its own origins, is still intact. Those values distinguish the Campobassano pasta factory, run by the Ferro family from 2011.

Millers for four generations, credibility acquired over time, competence, passion, careful selection of the best quality of wheat, protection of the entire supply chain, those are the references of the family. Today La Molisana has converted the production of dry pasta using 100% Italian wheat, thanks to supply chain agreements with farmers in Molise, Puglia, Abruzzo, Marche and Lazio, and it is the fourth player in the market with a turnover of 150 million Euros.