iba 2018: capitale della panificazione

iba 2018: capitale della panificazione

Oltre 1.100 espositori da più di 50 nazioni copriranno con la loro offerta tutta la gamma di prodotti per il mondo della panificazione

Nel 2018 il mondo della panificazione sarà sotto il segno di iba. Il Salone Internazionale di Panificazione, Pasticceria e Ristorazione Fuori Casa si svolgerà nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera dal 15 al 20 settembre. La principale rassegna del settore offre una panoramica di tutte le novità in dodici padiglioni. Visite virtuali a panetterie, un’area tematica per il mercato fuoricasa e lo Speakers Corner sono solo alcune delle novità che attendono i visitatori. “L’interesse di aziende tedesche ed estere è enorme. Fatta eccezione per pochi spazi residui, iba ha già raggiunto il tutto esaurito,” afferma Dieter Dohr, Presidente del Consiglio di Amministrazione di GHM Gesellschaft für Handwerksmessen mbH. Oltre 1.100 espositori da più di 50 nazioni (dato aggiornato ad aprile 2018) copriranno con la loro offerta tutta la gamma di prodotti per il mondo della panificazione. “iba è una vetrina mondiale di tutte le tendenze del settore, un punto di riferimento per le esigenze di panificatori e pasticceri, gastronomi e decision-maker del commercio alimentare,” sottolinea Dohr. “A iba 2018 avranno un ruolo centrale innovazioni e idee per imprese di tutte le dimensioni relative a processi produttivi, mercato fuoricasa, efficienza energetica, automazione, igiene, digitalizzazione nel punto vendita e in produzione, arredi per negozi, confezionamento e logistica.”

Nuovo Speakers Corner nel padiglione A1

Le nuove normative come l’obbligo di emissione dello scontrino a partire dal 2020, la disposizione “Novel Food” che da gennaio 2018 consente anche in Germania l’utilizzo di farina di insetti, il cambiamento delle abitudini alimentari dei consumatori, l’utilizzo di soluzioni digitali, la richiesta di confezioni ecologiche… sono molte le sfide che attendono il mondo della panificazione. Per orientarsi, oltre a iba.FORUM nel padiglione B3, la fiera propone anche il nuovo Speakers Corner nel padiglione A1, dove i visitatori potranno confrontarsi con gli esperti su temi fra scienza e pratica e avere una panoramica delle prossime tendenze.

Nuovo servizio per i visitatori: il mercato digitale di iba

Anche in ambito digitale iba offre un nuovo servizio ai propri visitatori. Tramite il mercato online gli operatori possono organizzare preventivamente la visita in base alle proprie esigenze e orientarsi meglio una volta giunti in fiera. Grazie alle nuove funzioni di ricerca per “soluzioni” si possono trovare velocemente, ad esempio, snack innovativi, soluzioni per la digitalizzazione o l’efficienza energetica, o materie prime in mostra a iba. Inoltre il visitatore ha la possibilità di contattare direttamente l’espositore e fissare un appuntamento. Per maggiori informazioni www.marktplatz.iba.de.

“iba.TO GO!”: area dedicata per spuntini e bevande

Un’altra novità è l’area tematica “iba.TO GO! “ nel padiglione B3. Per la prima volta iba raccoglie in un’unica area tutte le novità e le soluzioni per spuntini e bevande dedicate alle imprese di panificazione. Verrà riprodotta tutta la catena di processo degli snack, con ingredienti e preparazione, confezioni ecologiche, logistica e allestimento dei negozi, completando la proposta con seminari e presentazioni. Verrà trattato anche il tema del caffè, con il contributo di esperti del settore che analizzeranno tutto il comparto in dettaglio, dai chicchi alla tostatura, dalla macinazione alle macchine, dalla degustazione in tazze di ceramica ai bicchieri da asporto riciclabili.

“iba.OPERATE!”: tutto il mercato del confezionamento in un padiglione

L’area “iba.OPERATE!” nel padiglione B1 mette in mostra soluzioni e processi di confezionamento. “Per medie imprese, grandi panificatori, produttori di pasta preformata e commercianti di alimenti, iba offre una panoramica del comparto che non ha precedenti,” dice Claudia Weidner, Project Manager di iba. Si potranno vedere, ad esempio, confezioni intelligenti ed ecologiche, sicurezza alimentari e soluzioni per l’ottimizzazione del processo… tutto “in azione”.

I protagonisti della panificazione sotto lo stesso tetto

A iba, nel padiglione B3, vi sarà l’anteprima mondiale di uno spettacolo multimediale interattivo. Senza muoversi da Monaco di Baviera, infatti, i visitatori potranno visitare alcune prestigiose panetterie tedesche e internazionali. Con l’ausilio di occhiali in realtà virtuale e video a 360 gradi potranno entrare nella sala cottura di rinomati mastri panificatori in Germania, Grecia, Islanda, Austria e Stati Uniti, direttamente dalla fiera. Potranno così scoprire in prima persona i segreti del successo dei loro colleghi oltreconfine.

Il programma “esperienziale” nel padiglione B3 è completato dai concorsi di “iba.FORUM” con la partecipazione di famose stelle del settore. Fra questi spicca la iba-UIBC-CUP of Bakers, il campionato mondiale che coinvolge mastri panificatori di dodici nazioni. Nel 2018 si sfideranno per la prima volta anche i migliori giovani pasticceri del mondo, nel campionato mondiale UIBC.

Il meglio alla fine

Al termine della giornata fieristica, visitatori ed espositori si potranno incontrare in un’atmosfera rilassata nella tenda in stile Oktoberfest allestita nel centro fieristico. Quest’anno il servizio sarà affidato a Wiesn-Wirt Able, garanzia di atmosfera bavarese originale, con tanto di banda musicale e specialità locali.

iba 2018: Stronghold of the international baking industry

More than 1100 exhibitors from over 50 countries will cover the entire spectrum of baking goods with their range 

In 2018, the international baking industry will be dominated by iba. The world’s leading trade fair for bakery, confectionery and snacks will take place at Fairground Munich from 15 – 20 September 2018. As a premier platform, it offers an unparalleled market overview in twelve halls with all the latest innovations and products of the industry. Virtual bakery tours, a central topic for the to-go market and a speaker’s corner are exciting innovations that visitors can look forward to. “The interest shown by national and international companies is huge. Apart from a few remaining spaces, iba is already fully booked,” says Dieter Dohr, CEO and President of GHM Gesellschaft für Handwerksmessen mbH. More than 1100 exhibitors from over 50 countries (dated April 2018) will cover the entire spectrum of baking goods with their range. “As the leading trade fair, iba has an eye on all the trends in the industry worldwide, as well as the relevant requirements for bakers and confectioners, restaurateurs and industry decision-makers of the food retailing sector,” explains Dohr. “At iba 2018, innovations and concepts will play a central role for all sized companies in the areas of manufacturing processes, the out-of-house market, energy efficiency, automation, hygiene, digitisation at the point of sale, and in production, shop fitting, packaging and logistics.”

New iba speaker’s corner in hall A1

New legal regulations such as the receipt issuance obligation in Germany from 2020 or the Novel Food Regulation, which now allows the use of mealworm flour in Germany since January 2018, the changing eating habits of consumers and the use of digital solutions or the demand for sustainable packaging: The baking industry is facing big challenges. In addition to the iba. FORUM in Hall B3, the new iba speaker’s corner in Hall A1 offers comprehensive orientation. There, visitors can exchange ideas with leading experts on interesting topics from science to applying it in practice and get a prospect on upcoming trends.

New visitor service: The digital iba marketplace

iba also offers its visitors a new digital service. Through the online marketplace, visitors can prepare themselves better for their specific needs before the fair and have a better overview and thus orientation on site. Thanks to the new search option for “solution approaches”, you can quickly find, for example, innovative snack solutions, digitisation, energy efficiency or raw materials that will be exhibited at iba. Additionally, visitors have the opportunity to contact the exhibitors directly and arrange appointments with them. Further information is available at www.marktplatz.iba.de/en.

iba.TO GO!: Snack and beverage concepts on a central area

Also new is the topic area “iba.TO GO!” in Hall B3. For the first time, iba is combining innovations and solutions for snack and beverage concepts for baking traders at a central contact point. There, the entire process chain of snacks is presented – from ingredients and preparation, through to sustainable packaging solutions to logistics and shop design, rounded off with many workshops and displays. The trend topic coffee is also discussed in detail by experts, starting with the coffee bean, roasting and grinding, to machines and serving coffee in china or to-go cups with a deposit system.

iba.OPERATE!: The entire packaging market in one hall

With “iba.OPERATE!”, packaging solutions and processes are shown in Hall B1. “Medium-sized companies, large bakeries, manufacturers of dough and the food retail industry, iba offers a market overview in this area, which has never been seen before at this fair,” says Claudia Weidner, project manager of iba. Intelligent and environmentally-friendly packaging, food safety and process optimisation solutions will be presented; of course, live in action.

The most influential protagonists of the baking industry in one place

At iba, a multimedia experience show in Hall B3 will premiere. From Munich, visitors can have a look at the top bakeries on a national and international level. With the help of virtual reality glasses and 360-degree videos, you will be able to see right into renowned master bakeries from Germany, Greece, Iceland, Austria, Japan or the USA directly at the fair. Here, trade visitors experience first-hand what makes their colleagues across the border successful. The experiential programme in Hall B3 will be complemented by the appearance of renowned industry stars in live competitions at the “iba.FORUM”. Highlights include the world-renowned iba-UIBC-CUP of Bakers, an international championship in which bakers from twelve countries compete against each other. In 2018, for the first time, the best young confectioners in the world will compete in the UIBC Junior World Championship of Confectioners in Munich.

And the best for last

For visitors and exhibitors to be able to exchange views in a relaxed atmosphere after the fair, the iba Oktoberfest tent will also be on the exhibition grounds. This year, Wiesn-Wirt Able will take care of the guests and thus ensures a relaxing end with the original Bavarian Oktoberfest atmosphere – of course with an original Oktoberfest band and traditional specialties.