Grande successo per le novità Elesa presentate durante l’ultima edizione della fiera...

Grande successo per le novità Elesa presentate durante l’ultima edizione della fiera SamuMetal

Anche quest’anno Elesa S.p.A. ha partecipato alla fiera SamuMetal di Pordenone, punto di riferimento per il settore delle tecnologie e degli utensili per la lavorazione dei metalli, in continua crescita edizione dopo edizione.

Il primo protagonista, presentato in grande anteprima proprio durante la fiera, è stato il nuovo Catalogo Elesa 170. Questo è oggi costituito da oltre 1.900 pagine dedicate ai prodotti; oltre 1.200 serie divise in 18 gruppi, per un totale di oltre 45.000 codici, sempre disponibili a stock. Richiedi subito la tua copia gratuita, per avere sempre a portata di mano il nuovo catalogo Elesa 170!

In occasione quindi della fiera SamuMetal, Elesa ha esposto alcune delle novità inserite recentemente nella sua vasta gamma di prodotti, che hanno suscitato interesse e approvazione da parte di molteplici visitatori.

Tra i prodotti presentati figura il nuovo sistema magnetico di misura MPI-R10, composto da un display LCD multifunzione abbinato al sensore magnetico FC-MPI e alla relativa banda magnetica M-BAND 10 per la misura di spostamenti lineari e angolari.

Il sistema permette allineamenti e posizionamenti precisi, riducendo al minimo i tempi e le procedure di lavorazione nelle operazioni di taglio dei materiali.

MPI-R10, in tecnopolimero a base poliammidica, presenta un nuovo design dalle dimensioni più compatte (mm 72×37). Grazie al sistema con aletta di ritegno, brevettato da Elesa, le operazioni di montaggio e smontaggio dell’apparecchio sono facili e veloci. Batteria interna in litio di lunga durata (4 anni) con alimentazione a tampone durante la sostituzione della batteria stessa.

Il display LCD multifunzione con 7 cifre, offre ottima visibilità dei valori. Diverse le unità di misura disponibili (mm, pollici e gradi angolari).

È inoltre possibile visualizzare la misura assoluta o incrementale, programmare fino a 10 valori offset, memorizzare e visualizzare 32 target di misura ed effettuare l’autodiagnostica. Il sistema magnetico di misura è disponibile nelle esecuzioni in classe IP 54 e IP67.

Il secondo componente del sistema è il sensore magnetico con cavo FC-MPI, in lega di zinco. Il cavo si collega al display mediante un connettore e garantisce la corretta connessione anche in presenza di vibrazioni o strappi accidentali. È disponibile in diverse lunghezze fino ad un massimo di 5 m.

L’ultimo componente, la banda magnetica M-BAND-10, è composto da due parti: la banda magnetica e il nastro di protezione. La lunghezza massima disponibile della banda magnetica è di 25 m.

Insieme all’MPI-R10 sono stati presentati anche gli indicatori di posizione elettronici serie DD52R-E-RF con sistema wireless.

Una soluzione innovativa per il posizionamento manuale di alberi di comando in modo rapido ed efficiente. Il sistema è composto da un’unità di controllo UC-RF e fino a 36 indicatori di posizione elettronici che comunicano mediante radiofrequenza (RF), rendendolo particolarmente adatto per applicazioni che richiedono frequenti cambi di formato e facilitando la corretta regolazione della posizione target/reale degli organi di macchina. In questo modo, il tempo di set up della macchina è ridotto al minimo. L’unità di controllo UC-RF, collegata direttamente al PLC, riceve le posizioni target e le invia agli indicatori di posizione elettronici DD52R-E-RF, ricevendo dagli indicatori la loro posizione reale.

Questo prodotto può essere utilizzato anche come un sistema di sicurezza. Infatti, se anche un solo indicatore DD52R-E-RF non dovesse essere nella posizione target, il PLC non consentirebbe l’avvio del ciclo produttivo della macchina, evitando così produzioni errate. L’installazione del sistema è semplice e rapida poiché non richiede l’utilizzo di cavi di connessione fra l’unità di controllo e gli indicatori.

Un ampio display a 6 cifre garantisce un’ottima leggibilità anche a distanza e da diversi angoli; grado di protezione IP65 o IP67, per applicazioni che richiedono frequenti lavaggi anche con getti d’acqua; resistenza alla corrosione grazie alla boccola in acciaio INOX AISI 304 con foro ø 20 mm; lunga durata della batteria che offre un’autonomia di oltre 3 anni.

Per conoscere in maniera più approfondita questi nuovi prodotti visita il sito elesa.com.