Ghizzoni D: una soluzione nuova nel processo di sterilizzazione

Ghizzoni D: una soluzione nuova nel processo di sterilizzazione

Ghizzoni D. presenta NGA, una nuova autoclave che potrà essere visionata a CibusTec presso lo stand F053, pad. 5

Ghizzoni D. entra nel mercato conserviero negli anni ‘50, con una pionieristica boule di concentrazione sottovuoto. Da allora la storia dell’azienda è fatta di continui brevetti che hanno sempre reso la sua produzione in linea con le esigenze del mercato.

L’autoclave NGA è una soluzione nuova nel processo di sterilizzazione, ottenuta grazie alla razionalizzazione gli spazi. È un’autoclave di forma cilindrica, dove all’interno è installato un vano separatore, di struttura leggera, per i cesti del prodotto da trattare.

Il vano separatore (che si può applicare anche ad autoclavi già esistenti) riduce il volume da riscaldare e raffreddare, offre un risparmio di energia, di tempo e di utilizzo di aria compressa.

Lo scambio di calore avviene attraverso la combinazione di:

Riscaldamento e raffreddamento indiretto: consentire una circolazione separata per vapore e acqua di raffreddamento senza contatto e così anche senza rischi di contaminazione

Riscaldamento e raffreddamento diretto: utilizzando l’acqua di recupero dal batch precedente, si risparmia energia e tempo.

Il vano è applicabile in tutti i sistemi a vapore diretto, pioggia e riempimento completo sia in forma statica sia rotativa; acqua calda e fredda vengono recuperate in serbatoi separati e riutilizzate nel batch successivo.

I vantaggi sono molteplici: 60% in meno dell’acciaio inossidabile che deve essere riscaldato e raffreddato, 70% di vapore in meno per riscaldare e raffreddare l’acqua di processo e 70% in meno di aria compressa.

I tempi di circolazione sono più bassi, le turbolenze superiori e lo scambio termico accelerato, con una riduzione del tempo di processo da 10 a 20 minuti.

L’autoclave NGA potrà essere visionata presso lo stand Ghizzoni D. al CibusTec, Pad. 5 – Stand F053.

A new solution in the sterilization process

Ghizzoni D. presents NGA, a new autoclave that will be exhibited at CibusTec, stand F053 – hall 5

Ghizzoni D. enters the market in the 50s with a pioneering vacuum concentration boule.

Since then, the company has achieved several patents in line with market requirements.

The autoclave NGA is a new solution in the sterilization process, achieved by streamlining the spaces. The cylindrical autoclave, where inside a compartment separator is installed, is a light structure for the baskets of the product to be treated.

The compartment separator (which can also be applied to existing autoclaves) reduces the volume to heat and cool, provides energy savings, time and using compressed air.

Heat transfer takes place through the combination of:

Indirect heating and cooling allow a separate movement for steam and cooling water without contact and risk of contamination

Direct heating and cooling, using the recovery water from the previous batch, it saves energy and time.

The compartment is applicable on all systems with direct steam, rain and full coverage in both static and rotary form; hot and cold water are retrived in separate tanks and reused in the next batch.

Several are the benefits: the stainless steel 60% less that must be heated and cooled, 70% less steam to heat and to cool the process water and 70% less compressed air.

Furthermore, there are lower circulation times, higher turbulence, heat exchange accelerated with a reduction of approximately 10/20 minutes of processing time.

The NGA autoclave can be viewed at the Ghizzoni D. stand at CibusTec, Hall 5 – Stand F053.