Da Leister soluzioni performanti per l’alimentare

Da Leister soluzioni performanti per l’alimentare

A seguito dell’acquisizione di Krelus, produttrice di sistemi di riscaldamento a infrarossi, Leister è in grado di proporre il meglio per il riscaldamento nei processi industriali dei settori food e beverage

Le soluzioni Leister per il riscaldamento ad aria calda nelle industrie di processo sono conosciute da tempo nel comparto alimentare. Da qualche anno a questa parte, i clienti Leister possono scegliere anche un’altra tecnologia: a seguito dell’acquisizione di Krelus, produttrice dei più avanzati sistemi di riscaldamento a infrarossi, Leister è in grado di proporre il meglio dei due mondi possibili per il riscaldamento nei processi industriali dei settori Food e Beverage.

I vantaggi dell’aria calda 

L’aria calda ha numerosi vantaggi nell’industria alimentare: è una tecnologia pulita che non lascia residui, non altera le caratteristiche organolettiche dei prodotti e porta il calore dove e quando serve. Per questo è utilizzata in molte fasi della produzione alimentare, dall’asciugatura dei macchinari o dei contenitori di vetro dopo il lavaggio, all’essicazione di particolari alimenti, alla lucidatura dei prodotti dolciari. Sono veramente innumerevoli e a volte “insospettabili” le applicazioni dell’aria calda all’interno dell’industria alimentare. Il cioccolato che va a decorare una merendina fluisce meglio se in ambiente a temperatura controllata, il pre-riscaldo del vasetto in vetro evita che quando vi si versa la marmellata si formi della condensa, la caramella esposta ad un flusso d’aria acquisisce un aspetto estetico che la rende più golosa, i chicchi di caffè possono essere tostati alla temperatura più adeguata usando aria calda.

A queste applicazioni vanno aggiunte quelle per la realizzazione dei contenitori, per l’asciugatura di decorazioni e per il packaging di fine linea. L’industria degli alimenti o di altri beni di consumo prevede infatti l’uso di molti materiali plastici sotto forma di contenitori o pellicole. Il processo di produzione di questi materiali utilizza spesso l’aria calda. Per imballare i cibi, occorre saldare pellicole, formare e chiudere contenitori, saldare tubi e confezioni o procedere alla termoretrazione degli involucri esterni. Pensiamo per esempio alle confezioni da 6 bottiglie con cui siamo soliti acquistare l’acqua minerale.  O alle etichette di molti prodotti che troviamo negli scaffali di negozi e supermercati, realizzate in materiale plastico e applicate tramite termo-retrazione al loro contenitore. L’aria calda ha un ruolo importante in ognuna di queste fasi.

I riscaldatori e i soffianti ad aria calda Leister uniscono un elevato contenuto tecnologico ad una robustezza che li rende estremamente affidabili. I riscaldatori Leister permettono di regolare con precisione temperatura e portata dell’aria in uscita, assicurando un’elevata stabilità del processo.

L’ampia gamma Leister consente di scegliere l’apparecchiatura più adatta ad ogni esigenza della produzione. Vediamo insieme le soluzioni più apprezzate dal mercato.

Soluzioni autonome

Leister propone soluzioni autonome in grado di riscaldare l’aria e convogliare il getto d’aria calda dove occorre. Fra i macchinari di questo tipo più diffusi nell’industria alimentare va segnalato MISTRAL: robusto e compatto, è disponibile in 3 modelli, da 2300 a 4500 W. Con un ingombro massimo di soli 352x90x91 mm, consente di portare il calore là dove serve nel processo industriale, riducendo al minimo l’impiantistica meccanica ed elettrica a supporto. L’apparecchio è in grado di riscaldare aria fino a 650° e garantire una portata d’aria fino a 400 l/min. Nella versione PREMIUM temperatura e portata dell’aria vengono gestite in maniera molto semplice tramite potenziometro, eventualmente remotabile, mentre la versione SYSTEM permette di gestire i parametri di temperatura e portata aria direttamente dal PLC della macchina o dell’impianto in cui l’apparecchio è inserito, con una semplicità di controllo del processo ed una garanzia di ripetibilità unica. Inoltre un comodo display rende agevolmente monitorabili i parametri di set e di funzionamento.

HOTWIND è un potente soffiante che si differenzia da Mistral per una capacità più che doppia di generare aria calda (portata max.900 l/min). Con una potenza dell’elemento riscaldante che parte dai 2300 W del modello più semplice e raggiunge i 5400 W nel modello più performante, HOTWIND è il riscaldatore autonomo versatile per eccellenza. Anche HOTWIND è disponibile nelle due versioni PREMIUM e SYSTEM per andare incontro alle diverse esigenze dei processi industriali in cui viene utilizzato.  

Sia MISTRAL che HOTWIND utilizzano motori brushless con il chiaro beneficio per il cliente di massima durata e minima necessità di manutenzione, in virtù dell’assenza di carboncini.

Riscaldatori per ogni esigenza

Oltre ai riscaldatori autonomi, Leister produce una scelta ampia e diversificata di soluzioni ideali per l’industria di processo, come i riscaldatori LHS e LE MINI

I riscaldatori tipo LHS sono disponibili in un range di potenza da 550 W fino a 40 KW. Possono essere abbinati a soffianti esterne o alla linea dell’aria compressa. Facili da integrare grazie all’ingombro ridotto rispetto alla potenza, comprendono sistemi di sicurezza per prevenire il surriscaldamento. 

I riscaldatori LE MINI permettono di indirizzare con accuratezza millimetrica un getto di aria calda ad una temperatura che può arrivare a 750°C. Il tutto con un peso intorno ai 150 grammi. Come si può facilmente immaginare, le applicazioni di questi piccoli portenti sono numerose e riguardano una grande varietà di settori: nel packaging alimentare, ad esempio, trovano utile impiego per rimuovere sbavature da contenitori o bottiglie in uscita dagli stampi, ma la combinazione di potenza e leggerezza li rende provvidenziali in una varietà di processi veramente ampia.

Una gamma completa di soffianti

I riscaldatori Leister possono essere abbinati alle soffianti, per creare sistemi in grado fra l’atro di riutilizzare l’aria calda, con un notevole risparmio energetico. 

Fra i modelli più interessanti si possono ricordare la soffiante MONO 6 SYSTEM, che racchiude in un chilo di peso una portata d’aria fino a 600 litri al minuto, dal motore brushless che non richiede manutenzione e può funzionare in continuo; ROBUST, con soli 8 kg di peso, ha una portata d’aria di 1200 litri al minuto, silenziosa, robusta e utilizzabile anche in continuo o in condizioni ambientali difficili; SILENCE, compatta e performante (9 kg di peso, 6000 litri al minuto) che si distingue per la rumorosità bassa e funziona con aria in entrata fino a 200° C ed è adatta a operare in ambienti con temperature fino a 75° C.

Non mancano soluzioni per impianti di maggiori dimensioni, come ASO,15 kg di peso e consumi contenuti (550 W), che può alimentare più di un riscaldatore simultaneamente e se utilizzata a 60 Hz genera un flusso d’aria di 15900 litri al minuto, in grado di funzionare con temperature aria in aspirazione fino a 200°C; RBR, che può gestire temperature dell’aria in entrata fino a 350°C e con i suoi 19 kg, permette di erogare un flusso d’aria di ben 20.000 litri al minuto; AIRPACK, indicata per gli impianti di maggiori dimensioni, potente (2200 W) e performante (3900 litri al minuto), che può alimentare anche più di un riscaldatore alla volta. 

Soffianti e riscaldatori Leister costituiscono una combinazione vincente per le esigenze dell’industria, anche grazie all’ottimo servizio di assistenza: la loro robustezza li rende poco soggetti a necessità di manutenzione, ma in caso di necessità gli uffici tecnici dell’azienda sono a disposizione per assicurare continuità ai processi, nel pieno rispetto di tutte le normative di sicurezza e salute vigenti. 

Tutti i pregi dei raggi infrarossi

In determinati processi il riscaldamento a infrarossi può essere preferibile rispetto all’aria calda. Anche in questi casi, Leister ha la soluzione: i pannelli Krelus.

Krelus produce riscaldatori ad infrarossi da sempre apprezzati per l’ottimo rapporto fra prezzo e prestazioni, la facilità di manutenzione, il consumo di energia molto contenuto in rispetto ad applicazioni simili, la ridottissima inerzia termica e soprattutto la modularità, chiave del successo di queste soluzioni.

I pannelli Krelus possono infatti essere forniti con resistenze di diversa potenza e assemblati per creare campi radianti con le dimensioni e le prestazioni richieste dalla singola applicazione. Nei casi in cui l’assemblaggio dei componenti standard non riesca a collimare perfettamente con le richieste del cliente, esiste la possibilità di creare forni su misura.

I riscaldatori Krelus trovano applicazione soprattutto nella lavorazione delle materie plastiche in continuo dove i trattamenti termici sono usati per ottenere le caratteristiche morfologiche o estetiche desiderate. Tramite i sistemi ad infrarossi Krelus si riesce a fornire calore con la massima efficienza energetica, in spazi estremamente contenuti. 

Le soluzioni Krelus sono utilizzate anche in processi discontinui, sia in ambito packaging che termoformatura. Nel processo di termoformatura, ad esempio per il pre-riscaldo di lastre e fogli di materiale termoplastico, la ridottissima inerzia termica dei riscaldatori Krelus permette loro di raggiungere la temperatura di lavoro in tempi brevi e raffreddarsi altrettanto rapidamente, La capacità dei pannelli radianti di riscaldare solo il prodotto, non l’ambiente, è inoltre apprezzata in lavorazioni dove la temperatura deve rimanere entro un range ben definito.

Nei sistemi Krelus la trasmissione del calore è estremamente efficiente: oltre il 90% dell’energia assorbita dall’elemento radiante si trasforma in effetto utile sul materiale da scaldare. La regolazione della temperatura è inoltre molto precisa. 

L’inerzia termica ridottissima fa sì che, nel caso di fermate improvvise all’impianto, non si rischi di danneggiare il prodotto fermo davanti ai pannelli radianti, né è necessario aggiungere costosi meccanismi per consentire di allontanare il campo radiante in questi frangenti. 

Che si tratti di aria calda o infrarossi, quando si tratta di calore di processo non ci sono dubbi: il partner ideale per l’industria alimentare è Leister!

Da 70 anni Leister produce e commercializza riscaldatori industriali e macchinari per la saldatura della plastica; tecnologie all’avanguardia, una gamma ampia e completa e personale commerciale qualificato permettono di trovare la soluzione ideale per le esigenze di aziende operanti nei più diversi settori. 

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Leister potete contattare l’azienda telefonicamente al numero +39 02 2137647 o via mail (sales@leister.it), o visitare il sito www.leister.com

Leister’s high-performance solutions for the food industry

Following the acquisition of Krelus, a manufacturer of infrared heating systems, Leister is now able to offer the best for process heating in the food and beverage industries

Leister solutions for heating with hot air in the process industry have long been known in the food sector. For some years now, Leister customers have been able to choose another technology. Following the acquisition of Krelus, a manufacturer of state-of-the-art infrared heating systems, Leister is now able to offer the best of both worlds for process heating in the Food and Beverage industries.

The advantages of hot air 

Hot air deploys many advantages in the food industry: it is a clean technology which does not leave any residues, does not alter the organoleptic characteristics of the products and brings heat where and when it is needed. This is why it is used in many stages of food production, from drying machinery or glass containers after washing, to drying particular foods, to conferring shine to confectionery products. The applications of hot air in the industry are countless and often surprising. Chocolate decorations on a snack flow better in a controlled temperature environment, pre-heating glass jars prevents droplets from forming when they are filled with jam, candies exposed to a hot air flow acquire an aesthetic appeal which makes them more appetizing, coffee beans may be roasted at the correct temperature using hot air.

These applications are completed by solutions for container production, for drying decorations and for end-of-line packaging. The food industry also uses many plastics in the form of containers or films.  The manufacturing process for these materials often uses hot air. In order to package food, it is necessary to weld films, form and close containers, weld tubes and packages or shrink the outer wrappings. Let us think for instance about the 6-packs in which we normally buy bottled mineral water. Or the labels of many products on shelves of shops and supermarkets, made out of plastics and shrink-wrapped onto their containers. Hot air plays an important role in each of these steps.

Leister heaters and hot air blowers combine a high technological content with a sturdiness which makes them extremely reliable. Leister heaters allow precise regulation of temperature and air output, ensuring high process stability.

The wide range of Leister heaters enables the choice of the most suitable equipment for each production requirement. Let us take a look at the most popular solutions on the market.

Independent solutions

Leister offers independent solutions which heat the air and direct the hot air jet where it is needed. MISTRAL is one of the most popular solutions of this kind in the food industry. It is sturdy and compact, and available in three models, from 2300 to 4500 W. It has a maximum footprint of just 352 by 90 by 91 mm, it allows heat to be brought to where it is needed in the industrial process, reducing the mechanical and electrical support systems to a minimum. With a maximum footprint of just 352x90x91 mm, it allows heat to be brought to where it is needed in the industrial process, reducing the mechanical and electrical support systems to a minimum. The unit is able to heat air up to 650°C and guarantee an air flow rate of up to 400 l/min.  In the PREMIUM version, temperature and air flow rate are managed very simply by means of a potentiometer, which can be remote-controlled if required, while the SYSTEM version allows temperature and air flow rate parameters to be managed directly from the PLC of the machine or system in which the unit is inserted, with simple process control and a guarantee of unique repeatability. Furthermore, a convenient display makes it easy to monitor the set and operating parameters.

HOTWIND is a powerful blower which differs from Mistral in that it has more than double the capacity to generate hot air (max. flow rate 900 l/min). With a heating element power ranging from 2300 W in the simplest model to 5400 W in the highest-performance model, HOTWIND is the versatile independent heater par excellence. HOTWIND is also available in two versions, PREMIUM and SYSTEM, to meet the different requirements of the industrial processes in which it is used.  

Both MISTRAL and HOTWIND use brushless motors with the clear benefit for the customer of maximum durability and minimum maintenance requirements, thanks to the absence of carbon brushes.

Heaters for every requirement

In addition to independent heaters, Leister produces a wide and diverse selection of solutions ideal for the process industry, such as the LHS and LE MINI heaters.

LHS heaters are available in a power range from 550 W up to 40 KW. They can be combined with external blowers or with the compressed air line. Easy to integrate due to their small footprint compared to their power, they include safety systems to prevent overheating. The large diameter of the heater tube allows a high flow rate and makes these heaters suitable for applications where high performance is required.

The LE MINI heaters allow a jet of hot air to be directed with high accuracy; air temperature reaches up to 750°C. All this with a weight of around 150 grams. As you can easily imagine, the applications of these little wonders are numerous and cover a wide variety of sectors: in food packaging, for example, they are useful for deburring containers or bottles as they leave the moulds, but the combination of power and lightness makes them very valuable in a truly wide variety of processes.

A complete range of blowers

Leister heaters can be combined with blowers to create systems which, among other things, can reuse hot air, thereby saving energy. 

One of the most interesting models is the MONO 6 SYSTEM blower, weighing just one kilo, which has an air flow of up to 600 litres per minute, a maintenance-free brushless motor and can be operated continuously; ROBUST, weighing just 8 kg, has an air flow of 1200 litres per minute, is silent, sturdy and can also be used continuously or in difficult environmental conditions; SILENCE, compact and high-performance (9 kg in weight, 6000 litres per minute), which stands out for its low noise level and operates with an air intake temperature of up to 200° C and is suitable for use in environments with temperatures up to 75° C.

There are also solutions for larger systems, such as ASO,15 kg in weight and low consumption (550 w), which can power more than one heater simultaneously and if used at 60 Hz generates an air flow of 15900 litres per minute, able to operate with intake air temperatures of up to 200°C; RBR, which can handle intake air temperatures of up to 350°C and with its 19 kg, can deliver an air flow of no less than 20. AIRPACK, suitable for larger installations, powerful (2200W) and high performance (3900 litres per minute), which can supply more than one heater at a time. 

Leister blowers and heaters are a winning combination for the needs of the industry, also thanks to the excellent after-sales service: their robustness makes them unlikely to require maintenance, but in case of need the company’s technical offices are available to ensure continuity of the processes, in full compliance with all current health and safety regulations. 

All the benefits of infrared heating

In certain processes infrared heating can be preferable to hot air. Leister also has a solution for this: Krelus panels. Krelus produces infrared heaters that have always been appreciated for their excellent price/performance ratio, ease of maintenance, very low energy consumption compared to similar applications, very low thermal inertia and above all their scalability, which is the key to the success of these solutions.

Krelus panels can in fact be supplied with resistors of different power ratings and assembled to create radiating panels with the dimensions and performance required by the individual application. In cases where the assembly of standard components does not perfectly match the customer’s requirements, there is the possibility of creating customised ovens.

Krelus heaters are mainly used in the continuous processing of plastics where heat treatments are used to achieve the desired morphological or aesthetic characteristics. Krelus infrared systems provide energy-efficient heat in extremely small spaces. 

Krelus solutions are also used in discontinuous processes, both in packaging and thermoforming. In the thermoforming process, such as, for the pre-heating of thermoplastic sheets and plates, the very low thermal inertia of Krelus heaters allows them to reach the working temperature in a short time and cool down just as quickly. The ability of the radiant panels to heat only the product, not the environment, is also appreciated in processes where the temperature must remain within a well defined range.

In Krelus systems, heat transmission is extremely efficient: more than 90% of the energy absorbed by the radiant element is transformed into a useful effect on the material to be heated. Temperature control is also very precise. 

The very low thermal inertia means that, in the event of sudden system stoppages, there is no risk of damage to the product standing in front of the radiant panels, nor is it necessary to add expensive mechanisms to enable the radiant field to be moved away at such times. 

Whether hot air or infrared, when it comes to process heat there is no doubt: the ideal partner for the food industry is Leister!

For 70 years, Leister has been manufacturing and marketing industrial heaters and plastic welding equipment. State-of-the-art technology, a comprehensive range of products and qualified sales personnel ensure that the ideal solution is found for the needs of companies in a wide variety of sectors. 

For further information about Leister solutions, please contact the company by phone +39 02 2137647 or by e-mail (sales@leister.it), or visit the website www.leister.com.