CPR System, unica in Italia

CPR System, unica in Italia

CPR System applica un sistema circolare di gestione che non immette rifiuti nell’ambiente, un circolo virtuoso che mette al centro la razionalizzazione delle risorse

CPR System è una realtà unica in Italia che propone il riutilizzo del packaging come modello efficiente e sostenibile di movimentazione in ortofrutta e in altri importanti settori merceologici come le carni e il pesce.

Oggi CPR conta oltre 1000 soci che rappresentano l’intera filiera, dalla fase di produzione alla distribuzione e servizi accessori, offre inoltre, per le aziende non associate, un servizio competitivo di noleggio e gestione delle cassette e dei pallet che si basa su efficienza e trasparenza. La gestione avviene attraverso la società partecipata FCLog.

CPR System è un sistema circolare di gestione che non immette rifiuti nell’ambiente.

L’imballaggio prodotto viene utilizzato e CPR System si occupa poi di recuperarlo, vuoto, dai punti vendita, di lavarlo e rimetterlo di nuovo in circolazione. Un circolo virtuoso che trova la sua unicità nella massima efficienza economica, nella qualità dei servizi e nell’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.

L’attenzione alla sostenibilità ambientale si applica per CPR in tutte le fasi del processo produttivo applicando la strategia Zero Waste che prevede che gli imballaggi, considerati non più utilizzabili, vengano tolti dal circuito di movimentazione ed inviati ad un fornitore locale che li trasformerà in plastica rigenerata. Parte di questa plastica andrà a costituire una cassetta nuova.

L’intero processo di produzione e lavorazione delle casse CPR System applica inoltre la razionalizzazione dell’uso dell’acqua e delle risorse energetiche adottando un impianto di cogenerazione per il riscaldamento dell’acqua di lavaggio con un notevole risparmio energetico ed ambientale.

Sempre sul tema della sostenibilità ricordiamo che i pallet in legno CPR System sono certificati PEFC, un bollino che attesta la salvaguardia delle foreste di produzione del legno. I pallet in legno, inoltre, sono realizzati con blocchetti di legno riciclato, in modo da applicare anche sul legno i principi della sostenibilità e del riutilizzo che caratterizzano il percorso produttivo delle cassette in plastica.

Un modello unico che da vent’anni ha scelto la strada della sostenibilità e che oggi si trova al centro di un processo di crescita che premia gli investimenti in ricerca e sviluppo, l’innovazione e l’attenzione all’ambiente in un settore, quale quello degli imballaggi in grande evoluzione.

CPR System, one-of-a-kind in Italy

CPR System adopts a circular management system that does not put more waste into the environment, a virtuous cycle that focuses on resource rationalization

CPR System is the one-of-a-kind business reality in Italy that proposes packaging re-use as an efficient and sustainable handling model in the fruit and vegetables pooling, and other important sectors, such as meat and fish.

Today, CPR accounts for more than 1000 members that represent the whole sector chain, from production to distribution and ancillary services; moreover, it also offers non-member companies a competitive rent and management crate and pallet service that is efficiency- and transparency-based. The management is by the subsidiary FCLog.

CPR System is a type of circular management system that does not put more waste into the environment.

CPR System recovers empty packaging from points of sales, to wash and put it again into the cycle. That is a virtuous cycle whose uniqueness is conveyed by the highest economic efficiency, service quality, and environmental and sustainability awareness.

Environment-friendly attitude can be found in any production process through a Zero Waste strategy, which sets that any non-reusable packaging is sent to a local supplier to be transformed into regenerated plastic, part of which will be used to generate a new crate.

CPR System’s entire crate production and processing process applies water and power use rationalization by means of a co-generation plant for washing water heating, thus getting remarkable energy saving and environmental protection.

As regards sustainability, it is also worth saying that CPR System wood pallets are PEFC certified, a seal that evidences the safeguard of the forests. Wood pallets are also created with recycled wood blocks in such a way as to apply to wood as well the sustainability and recycle principles usually characterizing the plastic crate production process.

A unique model that has been supporting sustainability for more than twenty years and that today is the core of a growth process that rewards investments in R&D, innovation and environmental protection in a the strongly evolving packaging sector.