Clevertech: tecnologia ed esperienza al servizio dell’innovazione, mediante soluzioni integrate di fine...

Clevertech: tecnologia ed esperienza al servizio dell’innovazione, mediante soluzioni integrate di fine linea SEW-EURODRIVE

La promessa di Clevertech

Fondata nel 1987 con la passione per il secondary packaging, con headquarters a Cadelbosco Sopra (Reggio Emilia) e quattro filiali presenti in Nord America, Francia e Asia (India e Cina), oggi il gruppo Clevertech S.p.A. è un’azienda multinazionale a carattere familiare, leader di mercato per la progettazione, la realizzazione e il commercio di macchine ed impianti integrati per l’automazione del fine linea, per una vasta gamma di applicazioni per il confezionamento e il packaging (ad esempio pallettizzatori, depallettizzatori, avvolgitrici e incartonatrici e altre soluzioni completamente integrate), con proposte “chiavi in mano” in grado di garantire elevati standard in termini di qualità, affidabilità e sicurezza.

L’esperienza conseguita negli anni in svariati settori applicativi (dal Food & Beverage al Home Care, dal Pet Food al Personal Care), ha portato Clevertech ad essere riconosciuta a livello mondiale come azienda flessibile e proattiva, in grado di fornire soluzioni ad alto contenuto tecnologico per soddisfare le esigenze dei principali produttori di beni di largo consumo.

Con un fatturato totale di più di 90 milioni di Euro, grazie al supporto di 200 dipendenti e 75 appaltatori che lavorano nella packaging valley, Clevertech è focalizzata su tre punti fondamentali nella costruzione di macchine automatiche per il confezionamento, la pallettizzazione e l’imballaggio: ricerca e sviluppo con approccio olistico, che sono da sempre il cuore pulsante di Clevertech, per sviluppare progetti personalizzati, in accordo con le specifiche esigenze del cliente e con i parametri internazionali di sicurezza, in grado anche di ridurre i costi di sviluppo e semplificare l’integrazione; rispetto e salvaguardia dell’ambiente, portando avanti una politica interna di sostenibilità ed educazione ambientale volta a creare uno stile di vita eco-friendly condiviso; presenza capillare globale, utilizzando un unico standard per ogni singolo componente del sistema di fine linea, per essere vicina ai propri clienti con uno standard globale applicabile in qualsiasi parte del mondo, curando lo sviluppo del mercato attraverso professionisti preparati e propositivi. Inoltre è in grado di offrire un servizio di assistenza in tutto il mondo, attraverso una rete di personale altamente qualificato, sia dal punto di vista meccanico che elettrico, garantendo assistenza remota h24, sette giorni su sette, con un team multilingue e supporto tecnico locale specializzato.

La partnership con SEW-EURODRIVE per offrire soluzioni sempre più flessibili dalle massime performance

Clevertech, fin dalla sua nascita, ha desiderato portare innovazione nel settore dell’industria adottando un approccio mirato a sviluppare costantemente nuovo know-how e senza focalizzarsi sul mero sviluppo di macchine. Per questo l’azienda ha deciso di fondare la propria visione su soluzioni di fine linea completamente integrate. L’azienda infatti è in grado di fornire un’interfaccia ideale e completa tra la produzione e la logistica: il prodotto viene prelevato dalla produzione per essere direttamente consegnato alla logistica pallettizzato, etichettato, avvolto e codificato.

Mediante questo approccio integrato si riesce a garantire all’utilizzatore finale una notevole riduzione di costi, grazie all’ottimizzazione dei componenti, alla gestione sincronizzata, alla massimizzazione degli spazi e alla riduzione dello staff impiegato.

La partnership con SEW-EURODRIVE ha permesso a Clevertech di proporsi come interlocutore unico nella costruzione di un fine linea estremamente efficiente, performante e affidabile, garantendo così ai propri clienti di utilizzare le migliori macchine disponibili sul mercato.

Con SEW-EURODRIVE – osserva il direttore commerciale Umberto Reggiani – siamo riusciti a instaurare un rapporto collaborativo forte e duraturo, un vero e proprio team in grado di sviluppare insieme tante idee innovative. La partnership con SEW-EURODRIVE garantisce sulle nostre macchine, che esportiamo per l’80% all’estero, assoluta sicurezza e affidabilità nel tempo, nonché elevate prestazioni. Tutto ciò per noi costituisce sicuramente un valore aggiunto”.

Partendo da queste premesse Clevertech, supportata dal personale tecnico di SEW-EURODRIVE, ha recentemente messo in commercio un manipolatore pacchi equipaggiato con tecnologie SEW di ultima generazione, in grado di assicurare affidabilità, flessibilità e lunga durata.

Il progetto è nato dall’esigenza del cliente finale di avere una soluzione più sofisticata, che fosse in grado di far fronte a tutti i cambiamenti introdotti dall’e-commerce al mondo del packaging secondario: “Per chi produce e commercializza prodotti – afferma Reggiani – l’innovazione è senza dubbio un aspetto importante. Non restare al passo con i tempi significa uscire rapidamente dal mercato; al tempo stesso, fare le scelte corrette con il giusto anticipo può trasformarsi in un successo senza precedenti. Va anche detto che, nonostante le abitudini delle persone siano in rapido cambiamento, ci sono alcune condizioni che esistevano 40 anni fa che esistono ancora oggi e che continueranno ad esistere ancora per molto tempo. In particolare mi riferisco al packaging: prodotti fisici necessitavano di un imballo ieri come oggi e per quanto le nostre abitudini possano mutare, la confezione avrà sempre una funzione determinante per il successo del prodotto. Esiste però una casistica particolare in cui non è solo il prodotto a beneficiare di un imballo dedicato, ma anche il servizio. Mi riferisco all’e-commerce, la perfetta rappresentazione di come le abitudini d’acquisto del consumatore siano mutate e impattino sul tutto il settore”.

Per soddisfare tutte le esigenze richieste dall’attuale contesto socio-economico, ottenere una riduzione delle dimensioni dei pacchi e della quantità di prodotto in esse contenuti, garantendo un sensibile contenimento dei costi e una procedura di manutenzione estremamente semplice, Clevertech ha sviluppato un nuovo sistema di manipolazione in grado di assicurare la cosiddetta manipolazione positiva, ossia l’attitudine della soluzione a manipolare il prodotto e a posizionarlo nel punto più opportuno dello strato che deve essere creato, senza danneggiare la merce e senza creare inefficienze sulla linea.

Rispetto alle soluzioni presenti sul mercato, il manipolatore cartesiano, dal design compatto e dalla struttura poco ingombrante, è in grado di offrire migliori prestazioni di cicli al minuto (35 cmp) e risulta più competitivo, grazie alla sua semplicità di integrazione del sistema e alla notevole riduzione dei consumi energetici, con un risparmio del 20%.

In linea con la filosofia di ricerca e innovazione continua che ben rappresenta e contraddistingue lo spirito dell’azienda, SEW-EURODRIVE ha supportato Clevertech mediante l’implementazione della piattaforma di automazione MOVI-C®, sistema di automazione flessibile e modulare in un’unica piattaforma connessa, che ha rappresentato per Clevertech la scelta ideale: un sistema infatti in grado di unire elettromeccanica digitalizzata a un software intuitivo per un rapido engineering.

Per la risoluzione di cinematiche complesse è stata scelta la tecnologia CONTROLLER MOVI-C® Progressive, in grado di gestire completamente la parte motion e di logic: collegata al sistema di controllo generale di una macchina o dell’impianto tramite classiche interfacce slave-bus di campo, per i sistemi bus di campo Profinet, Profibus, EtherNet/IPTM o Modbus TCP, provvede alla comunicazione efficace con i dispositivi subordinati. Con i MOVI-C® CONTROLLER è possibile ridurre la complessità grazie a una maggiore libertà nella parametrizzazione.

Per il controllo dei servomotoriduttori ad alte prestazioni è stata scelta la tecnologia di inverter MOVIDRIVE® con interfaccia dati digitali MOVILINK ® DDI per la trasmissione: disponibili sia in applicazioni monoasse che per sistemi multiasse modulari, gli inverter controllano e monitorano tutti i tipi di motori, AC asincroni e sincroni, con o senza encoder e anche i motori asincroni con tecnologia LSPM o i motori lineari. La sicurezza funzionale è ovviamente integrata. I principali punti di forza dei nuovi MOVIDRIVE® sono rappresentati dalla semplice e rapida messa in servizio, dall’elevata efficienza energetica e dalla possibilità di configurare le applicazioni in modo rapido.

Per la gestione della parte conveyor sono stati adoperati MOVIGEAR® performance DSI in EtherCAT, tecnologia di azionamento decentralizzata che unisce motore, riduttore ed elettronica in una sola carcassa. I MOVIGEAR® performance costituiscono unità di azionamento estremamente efficienti perché abbattono il consumo energetico fino al 50%: la riduzione della potenza installata e l’elevato livello di rendimento, grazie alla conformità IE5 del motore, li rendono una soluzione di azionamento innovativa e sostenibile, rispetto ai sistemi esistenti e disponibili in commercio. Sono inoltre flessibili grazie alla loro capacità di sovraccarico fino al 300% (comportante una riduzione del numero di varianti necessarie, con conseguente ottimizzazione dei costi di gestione in magazzino). Infine sono di semplice e rapida installazione, grazie ai connettori a spina opzionali e a un unico cavo sul lato motore per tutte le funzioni.

Tutti questi componenti vengono configurati, messi in funzione e controllati semplicemente tramite il software modulare MOVIKIT® Robotics che consente una messa in servizio più rapida oltre a un risparmio di costi e tempo.

Sui manipolatori cartesiani di Clevertech, l’adozione della piattaforma di automazione MOVI-C® oltre a ridurre gli ingombri, ha consentito di aumentare ulteriormente la produttività e di minimizzare gli aspetti manutentivi, consentendo un incremento delle performance e di rispondere in modo ancora più rapido alle richieste dell’utilizzatore finale.

Il connubio perfetto tra lo studio progettuale dello staff Clevertech e il supporto da parte del team SEW-EURODRIVE – conclude Reggiani – ha assicurato la completa integrazione delle macchine realizzate, garantendo un’unica interfaccia operativa, un unico design elettrico, un unico approccio alla sicurezza e un unico software per tutte le macchine che devono essere coinvolte nell’impianto”.