C27 Mini Cadalpe, la gentilezza nella distillazione

C27 Mini Cadalpe, la gentilezza nella distillazione

Le velocità dei fluidi sono fino a 9 volte inferiori alle velocità di un impianto standard, e il gorgogliamento del vapore meno turbolento si traduce in un trattamento del prodotto molto delicato

Il distillatore discontinuo C27 Mini di Cadalpe è un impianto dalle dimensioni ridotte che si rivolge sia ai mastri distillatori esperti sia a chi muove i primi passi nel mondo della distillazione.

Il C27 Mini ha suscitato l’attenzione dei microbirrifici, molto interessati alla distillazione della birra ed alla produzione del pregiato whisky.

Dal mondo della distillazione arriva oggi la richiesta di strumenti agili e adatti ad avviare una piccola produzione. Sono i consumatori stessi di spiriti ad aver modificato i costumi: rispetto al passato sono più informa­ti, preparati e alla ricerca di prodotti di nicchia, che emozionino attraverso la loro storia.

Il C27 Mini risponde a queste esigenze con un alambicco con una capacità di 300 litri che garantisce l’ottenimento di distillati di altissima qualità e permette di lavorare con materie prime diverse e ottenendo distillati di birra e whisky, gin e distillati di frutta, acquavite d’uva o di altra frutta fermentata, grappa…

La versatilità e la modalità di utilizzo manuale della macchina permettono una facile sperimentazione e di poter testare nuove soluzioni su una quantità limitata di prodotto, la sua facilità di utilizzo consente ai mastri distillatori di esprimersi ai massimi livelli dimostrando la loro fantasia e bravura.

Un’altra peculiarità del C27 Mini è il motivo per cui in Cadalpe è stato ribattezzato “il distillatore gentile”: le velocità dei fluidi (date dal vapore che sale e dal liquido che scende) all’interno della colonna a piatti sono fino a 9 volte inferiori alle velocità di un impianto standard. Questo determina quindi un gorgogliamento del vapore meno turbolento che si traduce in un trattamento del prodotto molto delicato.

La qualità del prodotto può essere incrementata senza la necessità, come usuale, di una doppia o tripla distillazione.

Il distillatore è costituito essenzialmente da un alambicco in acciaio inox e rame della capacità utile di 300 litri, dotato di un duomo superiore in rame, una colonna di arricchimento a quattro piatti realizzata in rame e condensatore di riflusso alla sommità, refrigerazio­ne tramite uno scambia­tore di calore di adegua­ta sezione e superficie e una bacinella di controllo grado alcolimetrico costituita da un contenitore cilindrico in vetro/acciaio completa di alcolometro e valvole per estrazione buongusto e bypass teste e code di distillazione.

Soluzioni tecniche che rendono la distillazione a portata di tutti e fanno del C27 Mini un ottimo strumento per scrivere un’ottima storia.

Per info e approfondimenti: www.cadalpe.com

C27 Mini Cadalpe. The “gentle” distillation unit

The fluid velocity is up to 9 times lower than in standard systems, and therefore the less turbulent bubbling results in a very delicate product treatment

C27 Mini discontinuous distillation plant from Cadalpe is a small-sized system that addresses both to the master distillers and to those who are taking their first steps into the world of distillation. The batch still draw attention of microbreweries, interested in the distillation of beer and the production of whiskey.

Distillation is nowadays a market demanding for agile tools, suitable to start a small production. The consumers of spirits themselves have changed in habits: compared to the past they are better informed and aware and look for niche products capable to create engagement and to tell a story.

The C27 Mini batch still meets all these needs, having a small capacity (300 litres) and at the same time allowing the distillery personnel to obtain very high-quality distillates starting from several raw materials: beer distillates, whiskey, gin and fruit brandies, schnapps made from grapes or other fermented fruit, “grappa”, …

The versatility and the manual use of the machine allow the master distillers to experiment easily and to run tests on a limited quantity of product; its ease of use let them express themselves at the highest levels, showing their imagination and skills.

Another peculiarity of the C27 Mini is the reason why it was renamed “the gentle distiller” by its own creators: the fluid velocity in the plate column (given by the rising steam and the falling liquid) is up to 9 times lower than in standard systems. Therefore, the bubbling is less turbulent, and the result is a very delicate product treatment.

The quality of the product can be improved in just one passage without the need for a double or triple distillation.

The unit essentially consists of a stainless steel and copper still with a useful capacity of 300 litres, equipped with a copper top dome, a four-plate enrichment column made of copper and a reflux condenser at the top and an alcohol-grade control device consisting of a cylindrical glass / steel container complete with alcoholometer and valves for good taste extraction and bypass heads and distillation tails.  The refrigeration mean is a heat exchanger of adequate section and surface.

These technical solutions make distillation within everyone’s reach and make the C27 Mini batch still an excellent tool for writing an excellent story.

For further details: www.cadalpe.com