Endress+Hauser Italia SpA 
espone a SPS Italia 2024

Scoprite come Endress+Hauser, grazie all’esperienza maturata in 50 anni di attività in Italia, può supportarvi nell’implementazione dell’Industry 4.0. Sensori intelligenti, soluzioni e servizi e relative applicazioni concrete vi dimostreranno che siamo “Industry 4.0 ready”. Oltre alla digitalizzazione, saranno di nuovo al centro dell’attenzione prodotti e soluzioni innovative. Vi aspettiamo al Padiglione 5, Stand A053 per presentarvi le novità.

Endress+Hauser offre dispositivi, sensori, misuratori, sistemi e servizi per misure di livello, di pressione, di portata, di temperatura e, anche per l’analisi liquidi e gas e della registrazione dati.

Le soluzioni di Endress+Hauser hanno lo scopo di risolvere compiti di misura, controllo e automazione per la produzione e la logistica dell’industria di processo, consentendo ai clienti di monitorare e controllare i processi con affidabilità e assicurando un funzionamento economico, sicuro ed ecologico.

L’offerta di Endress+Hauser è rivolta a tutti i settori industriali: l’industria chimica e farmaceutica, l’industria alimentare e delle bevande, la potabilizzazione e il trattamento delle acque reflue, la produzione di energia, l’industria cartaria, l’industria petrolchimica, l’off-shore.

Coerenza e completezza dell’offerta sono garantite da un’efficace combinazione di know-how industriale e applicativo, facilità di integrazione degli strumenti, tecnologia d’avanguardia e moderne metodologie.

La filosofia di Endress+Hauser si basa sull’individuazione dei bisogni del cliente attraverso un’analisi dettagliata delle sue specifiche condizioni di produzione. Ogni materiale, ogni processo ed ogni installazione vengono esaminati con estrema cura al fine di individuare la proposta migliore per l’applicazione e ottenere, quindi, risparmi di costi e miglioramenti nel prodotto finale. La vasta alternativa di tecnologie, che sta alla base della strumentazione Endress+Hauser, e il supporto di specialisti esperti permettono poi di definire gli obiettivi dell’automazione e di elaborare la soluzione più appropriata per il cliente.

Digitalizzazione

Netilion – il sistema IIoT di Endress+Hauser

Maggiore disponibilità del sistema grazie ad applicazioni intelligenti e connesse. 

A SPS 2022 Endress+Hauser presenterà in anteprima Netilion, un ecosistema che combina applicazioni e componenti di sistema che semplificano notevolmente la gestione e la manutenzione degli impianti. 

L’applicazione Netilion Scanner, così come Netilion System Components, semplificano il monitoraggio della base installata, mentre Netilion Analytics fornisce una panoramica degli strumenti installati. Netilion Health visualizza e interpreta lo stato di salute della base installata, consentendo così agli operatori di avviare rapidamente le necessarie misure manutentive. Con Netilion Library, Endress+Hauser offre un servizio di gestione dei dati online per l’intero ciclo di vita del punto di misura.

In questo modo si risparmia molto tempo nello svolgimento di attività di manutenzione o di ingegneria, poiché la ricerca di informazioni, spesso noiosa, viene eliminata. La combinazione di Netilion Library e Netilion Tablets di Endress+Hauser consentirà la manutenzione mobile e documentata in modo esclusivamente digitale.

I nuovi radar FMR6xB – La nuova gamma di sensori radar Micropilot da 80 GHz

La nuova generazione dei nostri sensori radar a spazio libero Micropilot da 80 GHz soddisfa i vostri personali requisiti grazie a semplicità, sicurezza intelligente e maggiore efficienza. Nuove tecnologie di comunicazione come Ethernet-APL predispongono il vostro impianto per il futuro. La Heartbeat Technology aumenta la produttività dei vostri processi. L’ampio portfolio prodotti offre soluzioni per qualsiasi applicazione: industria chimica, Oil & Gas e dei primaries, nonché impianti di produzione di energia e settore energetico.

Misuratore di solidi totali Teqwave MW 500 

Proline Teqwave MW 500 di Endress+Hauser Italia è un misuratore “in linea” per la misura dei solidi totali in fanghi di acque reflue in versione remota con fino a 4 I/O.

Lo strumento migliora il trattamento dei fanghi negli impianti di trattamento delle acque reflue, grazie alla misura in tempo reale dei solidi totali mediante trasmissione a microonde. Ciò consente l’ottimizzazione più rapida ed efficiente del processo, e un minor numero di misure in laboratorio. La disponibilità continua dei dati migliora la separazione solido-liquido, potenzia la sicurezza operativa, e permette una rapida risposta ai cambiamenti. Applicazioni tipiche nel trattamento dei fanghi comprendono chiarificazione, digestione e disidratazione.

Proline Promag P 300 – Misuratore di portata elettromagnetico

Flussimetro ad alta temperatura per applicazioni di processo con trasmettitore compatto e facilmente accessibile. Promag P è studiato per applicazioni nell’industria chimica e di processo o laddove si prevedono liquidi corrosivi e ad elevate temperature. Grazie al trasmettitore compatto, Promag P 300 offre elevata flessibilità in termini di funzionamento e integrazione nel sistema: accesso da un lato, display separato, migliori opzioni di connettività. Heartbeat Technology consente conformità e sicurezza di processo in qualsiasi momento.

  • Il principio di misura bidirezionale è virtualmente indipendente da pressione, densità, temperatura e viscosità
  • Dedicato ad applicazioni nell’industria chimica e di processo, con liquidi corrosivi e ad elevate temperature

ALL4PACK EMBALLAGE PARIS 2024 “Innovation Never Stops”

ALL4PACK EMBALLAGE PARIS è un’importante fonte di ispirazione per l’industria e fornisce le soluzioni più appropriate a tutti i professionisti per affrontare le sfide ecologiche di oggi e di domani

ALL4PACK EMBALLAGE PARIS (dal 4 al 7 novembre 2024 a Paris Nord Villepinte) è la principale fiera internazionale in Francia per tutti gli attori del settore dell’imballaggio. Appuntamento imperdibile, pone al centro delle sue riflessioni i temi dello sviluppo sostenibile e si posiziona come vetrina per tutte le innovazioni al servizio della sostenibilità, delle performance e della redditività. 

Vero e proprio luogo di interazione e scambio, la fiera ALL4PACK EMBALLAGE PARIS, oltre alla sua offerta, è un’importante fonte di ispirazione per l’industria e fornisce le soluzioni più appropriate a tutti i professionisti per affrontare le sfide ecologiche di oggi e di domani.

ALL4PACK EMBALLAGE PARIS, il think tank per un intero settore 

Il settore del packaging è al centro delle sfide del settore in termini di circolarità e di decarbonizzazione. Oggi deve affrontare molteplici sfide: ambientali, economiche, logistiche e, naturalmente, normative, con le leggi AGEC e sul clima e la resilienza in Francia, nonché il progetto di legge sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR), in discussione al Parlamento europeo.

L’edizione 2024 di ALL4PACK EMBALLAGE PARIS si afferma ancora una volta come luogo di business, con l’organizzazione di incontri d’affari tra visitatori ed espositori nonché delegazioni di top buyers internazionali. Sarà anche un luogo di riflessione e influenza, un laboratorio di idee e innovazione per tutti gli attori e i decisori del settore del packaging. A tal fine, il salone ha istituito un “Comitato di esperti”, composto da 14 membri appartenenti ad alcuni tra i più importanti gruppi internazionali nei loro settori (CITEO, Coca-Cola France, Fleury-Michon, Groupe Bel, L’Oréal, Lea Nature, Pierre Fabre, Procter & Gamble, Remy Cointreau …) che si riuniscono per discutere le loro aspettative in qualità d’industrie che utilizzano il packaging e permettono alla fiera di essere al corrente delle preoccupazioni concrete del settore. 

Inoltre, la fiera si avvale anche di numerosi partner: CITEO, Carton Cordule de France (COF), Conseil National De l’Emballage (CNE), ELIPSO, Federation Nationale du Bois (FNB), GEPPIA, SECIMEP … e, per la prima volta quest’anno, l’European Brand and Packaging Design Association e la World Packaging Organisation. 

Un’offerta completa, ricca e internazionale

Salone internazionale generalista, ALL4PACK EMBALLAGE PARIS offre una gamma completa di prodotti (Packaging, Processing, Printing, Logistics) che comprende tutte le soluzioni di imballaggio e macchine per tutti i settori. Ad oggi, il 70% della superficie del salone è già stata prenotata.

Sono attesi 1.100 espositori e marchi, di cui il 50% internazionali. Molte aziende leader come Armando Alvarez, Atlanta Stretch, Beckhoff, BFR System, CAMA Group, Citeo, Competek, Domino, Fanuc, Fromm, Getra, Goglio, Ima Group, Ocme, Raja, Robopac, Sidel, Siemens, Soretrac, Yaskawa e Zalkin hanno confermato la loro presenza.

Da notare che tra gli espositori e i visitatori della fiera sono rappresentate tutte le industrie che utilizzano il packaging: agroalimentare, in primo luogo, ma anche beni industriali, distribuzione ed e-commerce, farmaceutica/salute, beni di lusso e vendita da asporto.

Un percorso intuitivo 

L’edizione 2024 di ALL4PACK EMBALLAGE PARIS si svolgerà nei padiglioni 4 e 5 del Parco delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte. La configurazione di questi padiglioni permetterà di distribuire i 50.000 visitatori professionali previsti (di cui il 35% internazionali), in particolare attraverso poli d’animazione allestiti in ogni padiglione.

Il padiglione 4 riunirà gli espositori che offrono macchine di lavorazione e riempimento/confezionamento multi-settore; Marcatura, codifica e stampa di imballaggi; lavorazione, etichette e ospiterà anche la nuova area ALL4PACK CIRCULARITY.

Il padiglione 5 riunirà i mondi del Processing, della Logistica e del Packaging, oltre all‘area conferenze e all’attesissima area ALL4PACK Innovations, insieme al media hub e all’ufficio stampa. 

Contenuti e soluzioni per un settore più green 

Per tutta la durata della fiera, esperti del settore condivideranno le loro competenze su temi legati alle sfide del settore del packaging in diversi spazi.

  • Lo spazio ALL4PACK CIRCULARITY è un’area dedicata alla circolarità che riunisce startup innovative e altri attori impegnati nel processo di transizione. ALL4PACK CIRCULARITY ha l’obiettivo di riunire gli attori coinvolti nei temi dell’eco-design, del riciclo, del riuso e della riduzione dell’impronta ambientale, mettendo in evidenza soluzioni innovative per le aziende che utilizzano imballaggi. In questo spazio i visitatori troveranno lo startup village e un’agorà dedicata agli interventi degli espositori.
  • L’area ALL4PACK Innovations, co-progettata quest’anno con l’European Brand & Packaging Design Association (EPDA), presenterà i vincitori degli ALL4PACK Innovation Awards 2024. Questo spazio esplorerà le ultime tendenze e offrirà l’opportunità di scoprire, attraverso gli espositori vincitori del concorso, le novità dei settori presentati in fiera. Saranno inoltre evidenziati i vincitori dei concorsi partner della fiera: L’Oscar dell’Imballaggio, NVC Gouden Noot, SIAL Innovations, Emballage 5.0. Inedito in questo spazio: un’esposizione di packaging innovativi provenienti e selezionati dall’EPDA.
  • Inoltre, le visite guidate Pack Innovation Tour e Pack Machine Tour sveleranno soluzioni innovative selezionate da esperti: incontri con gli espositori, macchine in funzione, scoperta di packaging all’avanguardia.
  • Durante i 4 giorni della fiera, l’area ALL4PACK Conference offrirà un programma completo di 27 conferenze di alto livello, in connessione con le principali sfide che devono affrontare le industrie che utilizzano gli imballaggi: ambientali, legislative, tecnologiche ma anche sociali, con le nuove abitudini dei consumatori francesi ed internazionali. 
  • Tutte le conferenze saranno gratuite, ad accesso libero e tradotte (francese/inglese).

“Con ALL4PACK EMBALLAGE PARIS, il più grande evento internazionale dedicato al settore che si svolge in Francia, abbiamo l’ambizione di essere una fiera più grande, più forte e, in definitiva, più utile per l’intero ecosistema del packaging. Con l’incalzare delle normative sulla CSR, le aziende sono chiamate a muoversi nella direzione delle cosiddette 3R: riciclo, riutilizzo e riduzione degli imballaggi. L’innovazione sarà quindi al centro di queste sfide”, afferma Guillaume Schaeffer, direttore del salone. 

L’edizione 2024 di ALL4PACK EMBALLAGE PARIS si svolgerà a Paris Nord Villepinte dal 4 al 7 novembre. Evento generalista internazionale, organizzato ogni due anni, ALL4PACK EMBALLAGE PARIS è un vero e proprio riferimento nell’ecosistema del Packaging e dell’Intralogistica. Oggi, la missione della fiera è quella di aiutare i professionisti nell’affrontare una rivoluzione senza precedenti e nell’affrontare le nuove sfide ecologiche che si presentano. Per fare questo, esso riunisce tutte le innovazioni, le tendenze e le competenze al servizio delle industrie utilizzatrici. Offre un approccio globale per soluzioni specifiche, sostenibili e responsabili per soddisfare i problemi di performance dei professionisti del settore: packaging, macchinari, logistica. Questo salone unico riunisce i principali decision maker di 11 settori industriali: Agroalimentare, Bellezza & Igiene, Beni di Consumo, Beni Industriali, Bevande & Liquidi, Distribuzione e E-commerce, Lusso, Farmacia e Salute, Servizi, Trasporto e Intralogistica, e altre multi industrie.

Nel 2022 la fiera ha accolto 1.100 espositori, di cui il 51% internazionali, e 45.000 professionisti, di cui il 32% internazionali.

www.all4pack.com 


ALL4PACK EMBALLAGE PARIS 2024 “innovation never stops” 

ALL4PACK EMBALLAGE PARIS is a key source of inspiration for industry and supports all professionals in rising to the ecological challenges of today and the future

ALL4PACK EMBALLAGE PARIS (from 4 to 7 November 2024 at Paris Nord Villepinte) is the international benchmark exhibition for all players in the packaging sector. This must-visit event places sustainability issues at the heart of its thinking, positioning itself as the showcase of all innovations in support of durability, performance and profitability. A premier venue for interaction and exchange, ALL4PACK EMBALLAGE PARIS, in addition to its product and solution range, is also a key source of inspiration for industry and supports all professionals in rising to the ecological challenges of today and the future.

ALL4PACK EMBALLAGE PARIS, the think tank of an industry 

The packaging sector is at the heart of circularity and industry decarbonisation issues. Today it must address a range of challenges, whether environmental, economic, logistical or, of course, regulatory, with the French AGEC and Climate & Resilience Acts in France, and the proposal packaging and packaging waste regulation (PPWR) currently under discussion in the European Parliament. 

The 2024 edition of ALL4PACK EMBALLAGE PARIS once again stands out as a place for business, with the organisation of business meetings between visitors and exhibitors, as well as visits by delegations of international top buyers. It will also be a place for thought leadership and influence, and a laboratory of ideas and innovation for all players and decision makers in the packaging sector. 

To achieve these aims, the exhibition has put together a Pack Experts Committee made up of 14 members from international groups among the leading lights in their respective sectors (CITEO, Coca-Cola France, Fleury-Michon, Groupe BEL, L’Oréal, Lea Nature, Pierre Fabre, Procter & Gamble, Remy Cointreau…) who come together to discuss their expectations as packaging user industries and enable the show to fully embrace the practical concerns of the sector. The show furthermore draws on the support of several partners: CITEO, Carton Ondule de France (COF), Conseil National De l’Emballage (CNE), ELIPSO, Fédération Nationale du Bois (FNB), GEPPIA, SECIMEP… and, for the first time this year, the European Brand and Packaging Design Association (EPDA) and the World Packaging Organisation (WPO).

A comprehensive, profusive and international range 

As an all-encompassing international show, ALL4PACK EMBALLAGE PARIS offers a full product range (Packaging, Processing, Printing, Logistics) comprising all packaging and machine solutions for all industries. At time of publication, 70% of the surface area is already booked. 

1,100 exhibitors and brands are expected to attend, including 50 % from outside France. Many leading names such as Armando Alvarez, Atlanta Stretch, Beckhoff, Bfr System, Cama Group, Citeo, Competek, Domino, Fanuc, Fromm, Getra, Goglio, Ima Group, Ocme, Raja, Robopac, Sidel, Siemens, Soretrac, Yaskawa and Zalkin have confirmed their participation. 

Also worth noting is that all the packaging user industries are represented among the show’s exhibitors and visitors: food processing leading the way, but also capital goods, retail and e-commerce, pharma/health, luxury goods and takeaway sales.

An intuitive visitor trail 

The 2024 edition of ALL4PACK EMBALLAGE PARIS will take place in halls 4 et 5 of the Paris Nord Villepinte exhibition centre. In adopting these pavilions, the show will spread the distribution of the 50,000 professionals expected (including 35% from abroad), notably through special feature zones set up in each hall. 

Hall 4 will bring together exhibitors offering multi-industry processing and filling/packing machines; Marking, coding and packaging printing; processing, labels, and will also host the new ALL4PACK CIRCULARITY zone. 

Hall 5 brings together the worlds of Processing, Logistics and Packaging, together with the lecture theatre and the much-anticipated ALL4PACK Innovations space, along with the media hub and press lounge.

Content and solutions for a greener sector 

Throughout the duration of the show, industry experts will offer their insight and expertise in several speaking forums on themes connecting with the issues of the packaging industry.

  • The ALL4PACK CIRCULARITY space is a zone dedicated to circularity that brings together innovative start-ups and other players involved in the transition process. ALL4PACK CIRCULARITY aims to united actors committed to the issues around eco-design, recycling, reuse and reduction of the environmental footprint, by highlighting innovative solutions aimed at packaging user companies. In this area, visitors will find the start-up village and an agora for exhibitor speaking opportunities.
  • The ALL4PACK Innovations area, jointly designed this year with the European Brand & Packaging Design Association (EPDA), will be the showcase for the winning entries in the 2024 ALL4PACK Innovation Awards. This space will explore the latest trends and offer an opportunity to discover, via the award-winning exhibitors, the new solutions in the sectors on show at the exhibition. The area will also display the winners of the exhibition’s partner competitions: L’Oscar de l’emballage, NVC De Gouden Noot, SIAL Innovations, and Emballé 5.0. Another original feature in this space will be a display of innovative packaging sourced and commented upon by the EPDA. 
  • Alongside, the guided tours “Pack Innovation Tour” and “Pack Machine Tour” will unveil the innovative solutions selected by experts: meetings with exhibitors, machinery in operation, an introduction to cutting edge packaging solutions, etc. 
  • The ALL4PACK Conferences area will over the four days of the show offer a comprehensive programme of 27 top-level talks and panel discussions tying in with the major challenges faced by packaging user industries: issues of an environmental, legislative or technological nature, but also societal, with new consumer habits both in France and abroad. All talks and round tables are free to attend and will have simultaneous interpreting (French and English).

“With ALL4PACK EMBALLAGE PARIS, the largest international event dedicated to the industry taking place in France, we have the ambition of being a show that’s bigger, stronger and ultimately more useful to the entire packaging ecosystem. With ever more stringent regulations in the field of CSR, companies are prompted to do more in the 3 Rs: Recycling, Reuse and Reduction of packaging. Innovation will therefore be at the heart of these issues,” comments Guillaume Schaeffer, exhibition director.

The 2024 edition of ALL4PACK EMBALLAGE PARIS will be held at Paris Nord Villepinte from 4 to 7 November. An international generalist tradeshow held every two years, ALL4PACK Emballage Paris is a true reference in the Packaging and Intra-logistics eco-system. Today, the show’s mission is to support professionals in responding to an unprecedented revolution and rising to the new ecological challenges that they are facing. To do so, it brings together all the innovations, trends, and expertise at the service of user industries. It offers a global approach for specific, sustainable, and responsible solutions to the performance issues of professionals in the sector: Packaging, machines, logistics. This unique exhibition brings together the top decision-makers from 11 industrial sectors: Food, Beauty & Hygiene, Consumer Goods, Capital Goods, Beverages & Liquids, Distribution and E-commerce, Luxury Goods, Pharmacy & Health, Services, Transport & Logistics, other multi-industries.

In 2022, the show played host to 1,100 exhibitors of which 51% from outside France, and 45,000 professionals, of which 32% from abroad. 

www.all4pack.com 

Kollmorgen amplia la versatilità di AKD2G con il lancio di nuovi protocolli di comunicazione sincronizzati

Il nuovo servoazionamento AKD2G di Kollmorgen è dotato di nuovi protocolli di comunicazione che facilitano l’integrazione con controllori di terze parti, garantendo al contempo prestazioni leader nel settore.

L’aggiornamento dei servoazionamenti AKD2G consente il motion sincronizzato tra più azionamenti utilizzando un’ampia gamma di architetture di controllo. Grazie alla sua flessibilità e alle sue elevate prestazioni, l’AKD2G è il convertitore di frequenza ideale per le applicazioni che richiedono un coordinamento estremamente preciso su più assi di motion.

L’azionamento presenta una densità di potenza leader nel settore in un pacchetto compatto ed è facile da montare, con varianti a uno o due assi. I tecnici possono utilizzare connessioni DSL Smart Feedback Device (SFD) o HIPERFACE®* a cavo singolo, oppure scegliere tra un’ampia gamma di altri dispositivi di feedback.

Infine, l’azionamento è dotato di un firmware opzionale SafeMotion®™ Monitor (SMM) con un livello di sicurezza SIL3/PLe per soddisfare le esigenze di sicurezza funzionale e consentire una più ampia gamma di applicazioni. 

“Il servoazionamento AKD2G è l’opzione ideale per i progettisti di automazione e gli OEM che stanno ottimizzando attivamente i loro progetti, offrendo maggiori prestazioni, un ingombro ridotto e una maggiore flessibilità di progettazione”, ha dichiarato a James Davison, Senior VP/GM di Kollmorgen. “È un sistema progettato pensando ai nostri clienti per rendere la progettazione dell’automazione più semplice, efficiente e potente”.

L’AKD2G, abbinato ai motori AKM2G, fa parte del 2G Motion System, una suite di prodotti per il controllo assi progettati per lavorare insieme e garantire la massima facilità di configurazione e prestazioni superiori. Gli ingegneri possono inoltre sfruttare la compatibilità dell’azionamento con una gamma più ampia di controllori e dispositivi di feedback, o con altri motori, se necessario. 

Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito www.kollmorgen.com/akd2g

Kollmorgen, un marchio Regal Rexnord, vanta oltre 100 anni di esperienza in ambito motion, come dimostrano motori, azionamenti, attuatori lineari, soluzioni di controllo AGV (Automated Guided Vehicle) e piattaforme di controllo dell’automazione dalle prestazioni tra le più elevate e affidabili del settore. Forniamo soluzioni innovative che combinano prestazioni, affidabilità e facilità di utilizzo eccezionali, garantendo ai costruttori di macchine un indubbio vantaggio sul mercato.

*I seguenti sono marchi e/o nomi commerciali dei rispettivi proprietari e non sono di proprietà o controllati da Kollmorgen Corporation. CANopen: CAN in AUTOMATION – International Users and Manufacturers Group e.V.; EtherCAT : Beckhoff Automation GmbH; HIPERFACE : Max Stegmann Gmbh Antriebstechnik-Elektronik. 

Kollmorgen, Regal Rexnord e SafeMotion sono marchi di Regal Rexnord Corporation o di una delle sue società affiliate.

Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. È responsabilità dell’utente determinare l’idoneità del prodotto per un’applicazione specifica.


Kollmorgen expands AKD2G versatility

with the launch of new synchronized communication protocols

The updated Kollmorgen AKD2G servo drive features new communication protocols that support easier integration with third-party controllers while delivering industry-leading performance.

Kollmorgen, a global leader in motion control systems, today announced the latest update to its AKD2G servo drive. With the introduction of these new features, Kollmorgen has broadened its offerings to additionally support PROFINET IRT and Ethernet/IP with CIP Sync alongside CANopen®*, EtherCAT®*, and FSoE time-synchronized communication protocols. Each protocol is rigorously tested with a variety of motion controllers and certified by industry standards organizations.

The AKD2G servo drive update allows for synchronized motion between multiple drives using a wide variety of control architectures. Thanks to its flexibility and high performance, AKD2G is the ideal drive for use in applications that require highly precise coordination across multiple axes of motion. 

The drive features industry-leading power density in a compact package and is easy to mount — with one-and two-axis variants available. Engineers can leverage single-cable Smart Feedback Device (SFD) or HIPERFACE®* DSL connections or choose from a wide range of other feedback devices.

Finally, the drive features an optional SafeMotion® Monitor (SMM) firmware with a safety level of SIL3/PLe to meet functional safety needs and enable a wider range of applications.

“The AKD2G servo drive is an ideal option for automation designers and OEMs that are actively optimizing their designs — offering increased performance, a smaller footprint, and greater design flexibility,” said James Davison, Senior VP/GM at Kollmorgen. “It’s a system designed with our customers in mind to make automation engineering easier, more efficient, and more powerful.”

The AKD2G paired with AKM2G motors is part of the 2G Motion System, a suite of motion products designed to work together for ultimate ease of setup and higher performance. Engineers also can take advantage of the drive’s compatibility with a wider range of controllers and feedback devices — or with other motors, as needed.

For more information, visit www.kollmorgen.com/akd2g 

Kollmorgen, a Regal Rexnord brand, has more than 100 years of motion experience, proven in the industry’s highest-performing, most reliable motors, drives, linear actuators, AGV (Automated Guided Vehicle) control solutions, and automation control platforms. We deliver breakthrough solutions that combine exceptional performance, reliability and ease of use, giving machine builders an irrefutable marketplace advantage.

Smi Group: scopri le soluzioni SMI per imbottigliare l’acqua 💧 Elano

Valley Water investe in un moderno impianto PET da 36.000 bph

Nella zona desertica di Wadi el Natrun, una depressione a circa 23 metri sotto il livello del mare, viene estratta l‘acqua Elano, imbottigliata dalla società Valley Water. Per incrementare la produzione di bottiglie PET da 0,6 L e 1,5 L, l’azienda egiziana si è rivolta a SMI per la fornitura di una linea completa da 36.000 bottiglie/ora, che è attualmente l’impianto più moderno installato da SMI nel continente africano ed è la soluzione ideale per assicurarsi una produzione efficiente, sostenibile e di alta qualità.

Investire in nuove tecnologie per maggiore efficienza e produttività

Per preservare la qualità dell’acqua Elano ed offrire ai consumatori un prodotto puro, incontaminato e salutare, la società Valley Water presta grande attenzione ad ogni minimo dettaglio e, collaborando con gli esperti del settore, investe in tecnologie all’avanguardia, come il recente impianto di imbottigliamento e confezionamento fornito da SMI.

La scelta di affidarsi a SMI per la fornitura di una nuova linea completa da 36.000 bph per l’imbottigliamento e il confezionamento di bottiglie PET da 0,6 a 1,5 L  è il risultato di una stretta collaborazione iniziata nel 2013 con l’installazione di una stiro-soffiatrice rotativa e di una fardellatrice della serie LSK per il confezionamento di contenitori PET da 0,33 / 0,5 / 1,5 L.

SMI è stata coinvolta anche nel processo di automatizzazione del fine linea del pre-esistente impianto per permettere a Valley Water di soddisfare la crescente domanda di acqua in bottiglia in Egitto, un mercato in cui si registra uno dei più alti livelli di consumo pro-capite al mondo e dove i consumatori tendono a privilegiare bevande più salutari. Le nuove tecnologie fornite da SMI assicurano all’azienda maggiore capacità ed efficienza produttiva, migliore competitività sul mercato, elevato risparmio energetico e ridotto impatto ambientale.

Restyling delle bottiglie per migliorare le prestazioni

SMI ha messo a disposizione del cliente il know-how nell’ambito dello studio di contenitori in PET. 
Partendo dalle bottiglie esistenti da 0,6 e 1,5 L e mantenendo invariato il “core concept”, i progettisti di SMI hanno enfatizzato l’immagine iconica rappresentata ed hanno migliorato la resistenza e la stabilità dei contenitori. Tali obiettivi sono stati raggiunti allargando il diametro massimo delle bottiglie ed abbassandone l’altezza, in modo da ottimizzare il baricentro delle stesse. Anche il fondello ha subito un restyling per migliorare le proprietà meccaniche dei contenitori durante il riempimento. Grazie a questi accorgimenti e alla fornitura di nuovi stampi per lo stiro-soffiaggio, l’intero processo di confezionamento e palettizzazione di Valley Water è diventato più efficiente e sostenibile.

Le soluzioni SMI per Valley Water

Valley Water è attenta alle questioni ambientali e, per l’imbottigliamento dell’acqua Elano in bottiglie PET eco-compatibili e riciclabili, utilizza tecnologie “green” di ultima generazione che consentono un ridotto impatto ambientale e un significativo risparmio energetico. La linea completa da 36.000 bottiglie/ora fornita da SMI permette al cliente di ottimizzare gli spazi dell’impianto di produzione per disporre di una linea efficiente e performante in grado di soddisfare le crescenti richieste del mercato egiziano per un prodotto di alta qualità. Il nuovo impianto è composto da una stiro-soffiatrice EBS 16 E ERGON in versione ECOBLOC® con un sistema di riempimento e tappatura della serie HEVF; una cartonatrice della serie WP 600 ERGON; un palettizzatore APS 3070 L ERGON; nastri trasportatori, etichettatrice, codificatore e sistemi di controllo.

Principali vantaggi

SISTEMA DI SOFFIAGGIO-RIEMPIMENTO-TAPPATURA ECOBLOC® ERGON HEVF:
• soluzione compatta per la produzione e riempimento di contenitori PET da 0,6 e 1,5 L: non richiede la sciacquatrice e i nastri ad aria tra la soffiatrice e la riempitrice
 ridotti consumi energetici
• sistema di stiro-soffiaggio di tipo rotativo ad alta efficienza dotato di aste di stiro motorizzate, per produzioni fino a 36.000 bottiglie/ora
• precisa gestione della corsa dell’asta di stiro ed accurato controllo della sua posizione e significativo risparmio energetico
• modulo di riscaldamento preforme con lampade a raggi IR ad alta efficienza energetica
• sistema di recupero aria a doppio stadio, che consente di ridurre i costi energetici 
 facile gestione del cambio formato
• sistema di riempimento con flussimetri ad alta precisione installati in prossimità di ciascun rubinetto
• telaio scomposto walk-in per un facile accesso alla riempitrice e tappatore
 camera di riempimento completamente isolata dalle trasmissioni che non entrano in contatto con nessun tipo di liquido
• il piano della macchina è inclinato verso i punti di drenaggio con conseguente maggiore livello di igiene

CARTONATRICE WRAP-AROUND WP 600 ERGON:
• confezionamento in modo continuo tramite sistema wrap-around: processo di produzione fluido, senza movimenti a scatti
• soluzione ideale per un imballaggio in scatole 4×5 (bottiglie 0,6) e 3×4 (bottiglie da 1,5 L) resistente agli urti: maggiore protezione del prodotto durante il trasporto
 migliore qualità del pacco e ridotta usura meccanica
• possibilità di personalizzare graficamente la scatola di cartone
• struttura macchina estremamente ergonomica
• operazioni di manutenzione facilitate e in sicurezza
• pannello di controllo POSYC® scorrevole, che consente un facile ed efficiente utilizzo dell’impianto da parte dell’operatore
 interfaccia grafica estremamente intuitiva, schermo sensibile al tocco e avanzate funzioni di diagnostica e supporto tecnico in tempo reale.

SISTEMA AUTOMATICO DI PALETTIZZAZIONE APS 3070 L ERGON:
• sistema mono-colonna a due assi cartesiani per la palettizzazione di  scatole di cartone provenienti dalla WP 600 ERGON in palette 1000×1200 mm
• struttura modulare estremamente flessibile e facilmente adattabile alle condizioni logistiche della linea
• sistema ergonomico che permette all’operatore di svolgere facilmente e in sicurezza tutte le attività connesse all’utilizzo, alla pulizia e alla manutenzione dell’impianto
• elevata flessibilità operativa per realizzare molteplici schemi di palettizzazione
• soluzione eco-sostenibile, grazie all’impiego di motori ICOS dotati di servo-azionamento digitale (driver) integrato, in grado assicurare maggior efficienza energetica, minor rumorosità e ridotta usura dei componenti
• TCO (Total Cost of Ownership) ottimizzato grazie a bassi costi di gestione e di manutenzione.

Per maggiori informazioni sulle linee complete SMI contatta il nostro ufficio commerciale oppure visita il nostro sito web.

Marketing Department
SMI S.p.A.
E-mail: info@smigroup.it

_______________________________________________________________________

Discover SMI solutions for the bottling of Elano water 💧

Valley Water invests in a modern 36,000 bph PET plant

In the desert area of Wadi El Natrun, a depression about 23 meters below sea level, Elano water is extracted and bottled by the Valley Water company.
To increase the production of 0.6 L and 1.5 L PET bottles, the Egyptian company recently turned to SMI for the supply of a complete line of 36,000 bottles/hour, which is currently the most modern plant installed by SMI within the African continent and is the ideal solution to ensure efficientsustainable and high-quality production.

Investing in new technologies to increase efficiency and productivity
To preserve the quality of Elano water and offer consumers a pure, uncontaminated and healthy product, Valley Water pays great attention to every detail and, collaborating with the experts of the industry, invests in cutting-edge technologies, such as the recent bottling and packaging system supplied by SMI.

The decision to rely on SMI for the supply of a new complete line of 36,000 bottles/hour for the bottling and packaging of Elano water in PET bottles ranging from 0.6 to 1.5 L is the result of a close collaboration between the two companies, that began in 2013 with the installation of a rotary stretch-blow moulder and a shrink wrapper from the LSK range for the packaging of 0.33 / 0.5 / 1.5 L containers in PET.

SMI has also been involved in the process of automation of the end of the line of the pre-existing plant, to allow Valley Water to meet the growing demand for bottled water in Egypt, a market featuring one of the highest levels of consumption per capita in the world and in which consumers tend to choose healthy drinks. The new technologies supplied by SMI allow the company to achieve greater production capacity and efficiency, improved market competitiveness, high energy savings and reduced environmental impact.

Restyling of the bottles to improve performance

SMI has made the know-how acquired in the design of PET containers available to the customer.
Starting from existing 0.6 L and 1.5 L containers and keeping the “core concept” unchanged, SMI’s designers emphasized the iconic image represented and improved the resistance and stability of the containers. These objectives have been achieved by enlarging the maximum diameter of the bottles and lowering their height, with the result of optimizing the center of gravity of the same. The base of the bottle was also subject to a restyling process, with the aim of improving the mechanical properties of the containers during filling. Thanks to these measures and the supply of new moulds for the stretch-blowing, the entire packaging and palletizing process of Valley Water has become more efficient and sustainable.

SMI solutions for Valley Water

Valley Water pays great attention to environmental issues and for the bottling of Elano water in eco-compatible and recyclable PET bottles, uses green technologies of the latest generation that allow reduced environmental impact and significant energy savings. The 36,000 bottles/hour complete line supplied by SMI allows the customer to optimize the space within the production plant to have an efficient and performing line, able to meet the growing demands of the Egyptian market for a high quality product. The new system consists of an EBS 16 E ERGON stretch-blow moulder in ECOBLOC® version with a HEVF filling and capping system; a WP 600 ERGON case packer; an APS 3070 L ERGON palletizer; conveyor belts, labelling machine, encoder and control systems.

Main advantages

ECOBLOC® ERGON HEVF BLOWING-FILLING-CAPPING SYSTEM:
• compac
t solution for the blowing and filling of 0.6 L and 1.5 L PET containers: rinsing machine and air conveyors between the blower and the filler are not required
• reduced energy consumption
• high-efficiency rotary stretch-blow moulding system equipped with motorized stretch rods, for productions up to 36,000 bottles/hour
• precise management of the stretch rod stroke and accurate control of its position, as well as significant energy saving
• preform heating module with energy-efficient IR lamps
• two-stage air recovery system, which enables to reduce energy costs
• easy management of the format changeover
• filling system with high-precision flow meters installed near each tap
• walk-in frame to easily access the filler and capper
• filling chamber completely isolated from transmissions that do not come into contact with any type of liquid
• the machine frame is inclined towards the drainage points resulting in a higher level of hygiene

WP 600 ERGON WRAP-AROUND CASE PACKER:
 continuous packaging through a wrap-around system: smooth production process, without jerky movements
 ideal solution for packaging in impact-resistant 4×5 cases (0.6 bottles) and 3×4 cases (1.5 L bottles): higher protection of the product during transport
• better pack quality and reduced mechanical wear
 possibility to graphically customize the cardboard box
 extremely ergonomic machine structure
 easy and safe maintenance operations
 sliding POSYC® control panel, which allows the operator an easy and efficient use of the system
 highly intuitive, graphical interface, touch-sensitive screen and advanced real-time diagnostics and technical support.

APS 3070 L ERGON AUTOMATIC PALLETIZING SYSTEM
 single-column system with two Cartesian axes for palletizing cardboard boxes arriving from the WP 600 ERGON in 1000×1200 mm pallets
 extremely flexible modular structure, easily adaptable to the logistical conditions of the line
 ergonomic system that allows the operator to easily and safely carry out all activities related to the use, cleaning and maintenance of the system
 high operational flexibility that allows the creation of multiple palletizing patterns
 eco-sustainable solution, thanks to the use of ICOS motors equipped with integrated digital servo-drive (driver), able to simplify the wiring of the machine and ensure greater energy efficiency, lower noise and reduced wear of the components
 optimized TCO (Total Cost of Ownership) thanks to low management and maintenance costs.

For further information on SMI complete lines, contact our sales department or visit our website.

Marketing Department
SMI S.p.A.
E-mail: info@smigroup.it

ALTECH: Applicatore di etichette versatile, economico e affidabile

ALstep è tra le testate etichettatrici più diffuse sul mercato grazie al suo incomparabile rapporto prezzo/prestazioni

Le unità della serie ALstep, sviluppate da ALTECH, sono testate etichettatrici industriali contraddistinte dalla particolare compattezza ed economicità. Grazie al design modulare, il corpo macchina può assumere varie configurazioni per adattarsi ad ogni linea di confezionamento, mentre il giro carta ad accesso laterale facilita il cambio delle etichette. L’elettronica di comando è separata dal corpo macchina ed è alloggiata in una cassetta separata dal design igienico e compatto, orientabile in vari modi, per garantire sempre un accesso ergonomico. L’uso di elettronica di comando fan-less e componenti di ultima generazione garantiscono un livello di affidabilità eccezionale, e consentono l’alimentazione a 110 e a 230 V.   

La ALstep E: la lettera E (economica) identifica le sue doti di estrema economicità e compattezza. Il particolare design del corpo macchina, dotato di portarotoli da 230 mm di diametro ed il passaggio carta di 100 mm, ne fanno la testa etichettatrice più piccola sul mercato, rendendola particolarmente adatta per etichettature promozionali, anche su linee di confezionamento con una limitata disponibilità di spazio. È dotata di motore passo-passo controllato da microprocessore, che le permette di raggiungere una velocità di erogazione etichette di 18 m/min. Un display con tre tasti funzione, posizionati sulla cassetta di comando, consentono l’impostazione dei parametri di etichettatura: velocità, ritardo di etichettatura, pre-dispensazione, ed è presente anche la funzione di recupero automatico di eventuali etichette mancanti sul supporto siliconato.

ALstep è tra le testate etichettatrici più diffuse sul mercato, grazie al suo incomparabile rapporto prezzo/prestazioni. Viene proposta nella versione S e nella versione M, che si differenziano per la larghezza massima delle etichette, rispettivamente di 100 e 200 mm. Grazie al potente motore passo-passo controllato da microprocessore può raggiungere una velocità di 30 m/min (20 m/min nella versione M), ed è in grado di accogliere rotoli di etichette fino a 300 mm di diametro per un’elevata autonomia di funzionamento.

È dotata di display con 4 tasti funzione posizionati sulla cassetta di comando, che consentono l’introduzione dei parametri di etichettatura, tra cui anche funzioni avanzate.

Inoltre, può essere equipaggiata con una serie di dispositivi opzionali, tra cui: stampanti/codificatori per dati variabili, applicatori pneumatici a getto d’aria, ecc…

L’approfondita conoscenza delle problematiche logistiche, di packaging e dei materiali di ALTECH consentono di configurare le macchine etichettatrici per qualsiasi problema di etichettatura e di definire soluzioni personalizzate.

Per maggiori informazioni: info@altech.it – www.altech.it

_______________________________________________________________________

ALTECH: Simple, versatile and low-cost label applicator

The ALstep is one of the best-selling labelling heads on the market, due to its incomparable price/performance ratio

The ALstep industrial labelling heads, developed by ALTECH, are particularly compact and economical. Thanks to its modular design, the machine body can be arranged in different configurations to suit any packaging line. The side-access paper reel and web path allow for easy label changes. The control electronics are separated from the machine body and housed in a separate box, featuring a compact, hygienic design. It can be orientated in different ways to always ensure an ergonomic access. The fan less control box and next generation components deliver unprecedented levels of reliability and allow for 110 and 230 V power supply.

The ALstep E: the letter E (Economical) refers to its low cost and compactness. The special design of the machine body – fitted with a 230-mm diameter roll unwind – and the 100 mm paper width make it the smallest labelling head on the market. This model is particularly suitable for promotional labelling, including packaging lines with limited availability of space. It is equipped with a microprocessor-controlled stepper motor which achieves a dispensing speed of 18 m/min. The labelling parameters (speed, pre-dispensing and label delay) can be set through the display with three function keys, positioned on the control box. The automatic recovery of missing labels on the web is standard on all ALsteps.

The ALstep is one of the best-selling labelling heads on the market, due to its incomparable price/performance ratio. It comes in two versions, S or M, which differ with regard to the label maximum width, 100 mm and 200 mm respectively. Thanks to a powerful microprocessor-controlled stepper motor, it can reach a speed of 30 m/min (20 m/min in the M version) and can hold label reels up to 300 mm diameter for longer run times. It is fitted with a display featuring 4 function keys positioned on the control box, through which labelling parameters – including advanced functions – can be entered.

It can also be equipped with an array of ancillary devices, including: printers for variable data, pneumatic air-blow applicators, etc..

ALTECH’s in-depth knowledge of logistics, packaging and materials issues allows it to configure labelling machines for any labelling problem and to define customized solutions.

For further information: info@altech.it – www.altech.it

R+W Italia: connessioni fondamentali

R+W Italia propone la Serie SKH, giunti di sicurezza a sfera che garantiscono una trasmissione della coppia senza gioco, assicurata da una serie di sfere in acciaio

R+W Italia da sempre propone un’ampia gamma di limitatori di coppia: gli ultimi introdotti a catalogo sono i limitatori della Serie SKH. Si tratta nello specifico di giunti di sicurezza a sfera che garantiscono una trasmissione della coppia senza gioco, assicurata da una serie di sfere in acciaio. Essi trasmettono il moto innestandosi nelle rispettive sedi ricavate sul corpo del limitatore, grazie alla spinta assiale esercitata dalle molle a tazza degressiva.

I morsetti scomponibili consentono poi l’installazione o la rimozione radiale dell’intero giunto. Una caratteristica è di grande vantaggio in termini di manutenzione e sostituzione rapida dei componenti, riducendo i tempi di fermo macchina.

L’utilizzo di morsetti scomponibili offre flessibilità e praticità, specialmente in ambienti industriali in cui la tempestività della manutenzione è critica. I morsetti consentono una facile installazione su alberi già allineati, semplificando le operazioni di manutenzione preventiva.

I limitatori di coppia con fissaggio a morsetti scomponibili sono componenti fondamentali nelle trasmissioni meccaniche e trovano particolare applicazione nel processo di produzione delle bottiglie in PET attraverso lo stiro-soffiaggio riscaldato (RSBM) è parte integrante dell’industria del packaging, in particolare per il settore delle bevande.

Esistono tre metodi principali di produzione di bottiglie PET, tra cui il processo a due stadi, che offre vantaggi significativi come la separazione e l’ottimizzazione dei processi di stampaggio ad iniezione e soffiatura.

Le macchine RSBM, utilizzate nel secondo stadio del processo, includono macchine semiautomatiche, a shuttle lineare, a moto lineare continuo e rotative. Ogni tipo presenta vantaggi e svantaggi, come velocità di produzione, uniformità del riscaldamento delle preforme e complessità dei mandrini.

I limitatori di coppia SKH possono trovare ampia applicazione nella progettazione e configurazione di questi macchinari grazie alla combinazione di design robusto, facilità di installazione e possibilità di regolazione.

I limitatori di coppia della Serie SKH sono stati tra i prodotti presentati nel corso dell’ultima edizione di MECSPE Bologna, una delle fiere di riferimento nel panorama dell’industria manifatturiera. L’evento, tenutosi presso il quartiere fieristico di Bologna, ha offerto all’azienda un’opportunità unica per presentare le sue ultime soluzioni e stabilire connessioni significative nel mondo dell’ingegneria e della produzione.

_______________________________________________________________________

Essential connections

R+W Italia presents the SKH Series, safety ball couplings that guarantee backlash-free torque transmission by means of a series of steel balls

R+W Italia has always offered a wide range of torque limiters: the latest additions to the catalogue are the SKH Series torque limiters. Specifically, these are safety ball couplings that guarantee backlash-free torque transmission by means of a series of steel balls. They transmit motion by engaging in their respective seats in the limiter body, thanks to the axial thrust exerted by the degressive disc springs.

The decomposable clamps then allow the entire coupling to be installed or removed radially. This feature is of great advantage in terms of maintenance and quick replacement of components, reducing downtime.

The use of decomposable clamps offers flexibility and convenience, especially in industrial environments where timely maintenance is critical. The clamps allow easy installation on already aligned shafts, simplifying preventive maintenance operations.

Torque Limiters with decomposable clamps are key components in mechanical transmissions and find particular application in the production process of PET bottles by means of heated stretch-blow moulding (RSBM) is an integral part of the packaging industry, especially for the beverage sector.

There are three main methods of PET bottle production, including the two-stage process, which offers significant advantages such as separation and optimisation of the injection moulding and blow moulding processes.

RSBM machines, used in the second stage of the process, include semi-automatic, linear shuttle, continuous linear motion and rotary machines. Each type has advantages and disadvantages, such as production speed, uniformity of preform heating and spindle complexity.

SKH Torque Limiters can find wide application in the design and configuration of these machines due to their combination of robust design, ease of installation and adjustability.

The SKH Series Torque Limiters were among the products presented at the latest edition of MECSPE Bologna, one of the leading trade fairs in the manufacturing industry. The event, held at the Bologna exhibition centre, offered the company a unique opportunity to present its latest solutions and make meaningful connections in the world of engineering and manufacturing.

NORD: elevata efficienza e bassi costi operativi

Soluzioni di azionamento efficienti, wash down e semplici da utilizzare per l’industria delle bevande

I sistemi di azionamento NORD hanno le caratteristiche adatte al settore beverage: facilità di pulizia, funzionamento a risparmio energetico, alta precisione di posizionamento, bassi costi operativi. NORD fornisce soluzioni personalizzate con tecnologia plug & play di lunga durata con superfici lisce.

Motoriduttore DuoDrive: elevata efficienza energetica, bassi costi operativi

L’innovativo motoriduttore brevettato DuoDrive integra un motore sincrono IE5+ ad alta efficienza e un riduttore ad ingranaggi elicoidali monostadio e con un’efficienza di sistema fino al 92%, offre una delle più alte efficienze sul mercato per prodotti di questa classe di potenza. L’efficienza del sistema è molto elevata anche a carico parziale. L’erogazione di una coppia costante del motore su un’ampia gamma di velocità consente di ottenere una riduzione dei costi operativi e del numero di varianti di prodotto necessarie. La semplicissima modalità di messa in servizio plug-and-play si traduce in una significativa riduzione del costo totale di proprietà (TCO) rispetto ai sistemi di azionamento esistenti. Il design non ventilato e lavabile con superfici lisce soddisfa i più severi requisiti igienici e garantisce una pulizia ottimale.

NORDAC PRO SK 500P: un inverter universale adatto ad ogni tipo di applicazione.

NORD DRIVESYSTEMS amplia la sua famiglia di inverter NORDAC PRO introducendo nuovi modelli con potenze fino a 22 kW. Tutte e cinque le taglie della famiglia di prodotti sono dotate di un’interfaccia Ethernet multiprotocollo integrata e sono caratterizzate da un design sottile e compatto. NORD offre così la soluzione elettronica perfetta per i suoi sistemi di azionamento abbinati ai motori in modo ottimale – e lo fa per un’ampia gamma di potenze. Infatti, l’utilizzo di componenti di ultima generazione ha permesso di ottenere un design molto compatto che consente di ottimizzare lo spazio all’interno del quadro elettrico.

La serie è disponibile dal 2019, posizionandosi con grande successo sul mercato. L’interfaccia Ethernet multiprotocollo integrata consente la comunicazione tramite i protocolli Profinet, EtherCAT, EtherNET/IP o Ethernet POWERLINK. Il design compatto consente un’installazione salvaspazio nei quadri elettrici.

Social Media

LinkedIn profile: https://www.linkedin.com/company/nord-motoriduttori-s-r-l/

LinkedIn links: @Getriebebau NORD GmbH & Co. KG

Twitter: https://twitter.com/NORD_Drive

Twitter links: @NORD_Drive

YouTube: https://www.youtube.com/user/NORDDRIVESYSTEMS

_______________________________________________________________________

High efficiency and low operating costs

Efficient drive solutions for beverage bottling customised, energy-saving, hygienic, user-friendly

NORD Drivesystems have the right features for the beverage industry: Easy cleaning, energy-saving operation, high positioning accuracy, and low operating costs. NORD provides customized solutions with long-lasting plug & play technology with smooth surfaces.

DuoDrive geared motor: High energy efficiency, low operating costs

The innovative and patented DuoDrive geared motor integrates a high-efficiency IE5+ synchronous motor into the housing of a single-stage helical gear unit, and with a system efficiency of up to 92% achieves one of the highest efficiencies on the market in this power class. Very high system efficiency is also achieved in the partial load range. The constant motor torque over a wide speed range allows for consistent version reduction and reduction of operating costs. Together with the simple plug-and-play commissioning, this results in a significant reduction in the Total Cost of Ownership (TCO) in comparison with existing drive systems. The unventilated, wash-down design with smooth surfaces meets the most stringent hygiene requirements and ensures optimum cleaning.

NORDAC PRO SK 500P: The all-rounder among control cabinet inverters

NORD DRIVESYSTEMS expands its NORDAC PRO inverter family to include sizes with powers of up to 22 kW. All five sizes in the product series have an integrated multi-protocol Ethernet interface and a slim, compact design. NORD thus offers the perfect electronic solution for its optimally matched drive systems – and does so for a wide power range. In fact, the use of state-of-the-art components has resulted in a very compact design that optimizes space within the electrical cabinet.

The series has been available since 2019, positioning itself with great success in the market. The integrated multiprotocol Ethernet interface enables communication via Profinet, EtherCAT, EtherNET/IP or Ethernet POWERLINK protocols. The compact design enables space-saving installation in control cabinets.

Social Media

LinkedIn profile: https://www.linkedin.com/company/nord-motoriduttori-s-r-l/

LinkedIn links: @Getriebebau NORD GmbH & Co. KG

Twitter: https://twitter.com/NORD_Drive

Twitter links: @NORD_Drive

YouTube: https://www.youtube.com/user/NORD DRIVESYSTEMS

Enolmaster, il nome dell’innovazione

Da Tenco, Enolmaster, l’imbottigliatrice professionale per vino, olio, birra, liquori, succhi di frutta e tantissimi altri prodotti alimentari liquidi, anche schiumosi, e anche per imbottigliamento ad alte temperature

La riempitrice semiautomatica Enolmaster è una imbottigliatrice professionale per vino, olio, birra, liquori, succhi di frutta e tantissimi altri prodotti alimentari liquidi, anche schiumosi, e altresì per l’imbottigliamento ad alte temperature.

Il funzionamento è semplice e igienico: una pompa a vuoto aspira il liquido dal contenitore di prelievo, riempiendo, in pochi secondi fino a quattro bottiglie alla volta.

Così il liquido viene aspirato senza scuotimenti e senza alcun contatto con particolari meccanici ed il livello di riempimento impostato dall’operatore è automatico e resta lo stesso per tutte le bottiglie, durante l’intero processo di imbottigliamento.

Sono disponibili kit e accessori per ampliarne le funzionalità e l’utilizzo:

Vaso di recupero in vetro pyrex, beccucci di riempimento per bottiglie mignon o magnum, o ancora per bottiglie particolari dal collo lungo, sistemi filtranti in acciaio inox o in fibra di vetro, per poter imbottigliare e filtrare qualsiasi prodotto in un’unica operazione.

Facilità di utilizzo e semplicità di lavaggio, velocità e precisione di dosaggio, dimensioni contenute e materiali specifici e certificati per l’industria alimentare rendono l’Enolmaster l’imbottigliatrice ideale per oleifici, cantine, distillerie e birrifici.

_______________________________________________________________________

Enolmaster, the name of innovation

Tenco presents Enolmaster, the professional bottler for wine, oil, beer, liqueurs, fruit juices and many other liquid food products, including foaming products, and for bottling at high temperatures

The semi-automatic Enolmaster filler is a professional bottler for wine, oil, beer, liqueurs, fruit juices and many other liquid food products, including foaming products, and for bottling at high temperatures.

The operation is simple and hygienic: a vacuum pump sucks the liquid from the container, filling up, in seconds, up to four bottles at a time.

Thus, the liquid is sucked without shaking and without any contact with mechanical parts and the filling level, set by the operator, is automatic and remains the same for all the bottles, during the entire bottling process.

Kits and accessories are available to expand functionality and use:

Recovery vessel in Pyrex glass, filling spouts for mignon or magnum bottles, or even for particular bottles with long necks, stainless steel or fiberglass filtering systems, to be able to bottle and filter any product in a single operation.

Ease of use and simplicity of washing, dosing speed and precision, small dimensions and specific materials certified for the food industry make Enolmaster the ideal bottler for oil mills, wineries, distilleries and breweries.

Simpl-Cut®: la rivoluzione dell’etichettatura Roll-fed, firmata P.E. Labellers

Simpl-Cut è la soluzione di etichettatura rivoluzionaria di P.E. Labellers che stravolge i tradizionali principi delle macchine Roll-fed e permette di ottenere un aumento di produttività e un saving economico senza precedenti

Simpl-Cut è una soluzione di etichettatura rivoluzionaria, che stravolge i tradizionali principi delle macchine Roll-fed e permette di ottenere un aumento di produttività e un saving economico senza precedenti.

Lanciata sul mercato nel 2021, non stupisce che Simpl-Cut sia già vincitrice di due Innovation Award internazionali come prodotto più innovativo nel Packaging e stia conquistando la fiducia di migliaia di clienti in tutto il mondo.

Scopriamo perché Simpl-Cut è differente

Clienti in tutto il mondo usano etichettatrici Roll-Fed con tecnologia colla a caldo. Nonostante sia largamente consolidata, la tradizionale Roll-fed presenta tre svantaggi:

• Elevati costi nella manutenzione dei sistemi di taglio e incollaggio e per i molti interventi tecnici necessari.

• Fermo macchina necessario per pulire il tamburo e altre superfici.

• Sostituzione lama di taglio complessa e con tempi lunghi di fermo macchina.

Simpl-Cut supera questi limiti e consente di ottenere:

• Qualità superiore nel sistema di etichettatura.

• Ottimizzazione nei processi.

• Riduzione dei costi.

Grazie alle sue caratteristiche uniche Simpl-Cut consente di ottenere fino al 6% di aumento annuo di produttività, testato dai clienti che utilizzano regolarmente la macchina.

I principali benefici di Simpl-Cut:

• Consente di abbattere gli elevati costi nella manutenzione dei sistemi di taglio e incollaggio

• Azzera il temuto fermo macchina necessario per pulire il tamburo e altre superfici

• Semplifica enormemente la sostituzione della lama di taglio complessa, in meno di 1 minuto

• Consente le applicazioni avvolgenti termoretraibili

• Mette a disposizione due tecnologie in una macchina: ciò significa che un’unica stazione di etichettatura può combinare le tecnologie roll-fed con colla a caldo e linerless pre-adesivizzata. Questo consente di ottenere una flessibilità ineguagliabile e massima libertà di scelta a seconda delle esigenze produttive, potendo passare da una tecnologia all’altra in 10 secondi utilizzando lo stesso tamburo.

Simpl-Cut® presenta vantaggi in grado di ottimizzare enormemente i processi di produzione delle aziende di differenti settori: molto amata nel beverage, è apprezzatissima anche nel Food & Dairy, HC & PC, Chemical e Pharma.

La Flessibilità Totale è il punto cardine attorno al quale ruota tutta la filosofia produttiva di P.E. Labellers. L’azienda è oggi leader di mercato a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di macchine e sistemi di etichettatura. La modularità delle soluzioni offerte da P.E. permette di combinare tutte le diverse tecnologie di etichettatura esistenti: pretagliata con colla a caldo, bobina con colla a caldo, bobina con colla a freddo, autoadesiva, sistemi termoretraibili, soluzioni di etichettatura ibride. Il concetto di flessibilità è esteso a ogni componente delle macchine, progettate in soluzioni ergonomiche e fortemente orientate al risparmio energetico.

Fondata nel 1974 a Mantova (Italia), P.E. Labellers fornisce soluzioni innovative di etichettatura rotativa e lineare, rivolte ai settori delle bevande, vino e liquori, alimentare e lattiero-caseario, cura della casa e cura della persona, farmaceutico e chimico. Oggi sono 10.000 le macchine P.E. installate in tutto il mondo e gestite in gran parte da remoto, grazie a servizi di assistenza e manutenzione continua. P.E. Labellers ha una dimensione globale, con 8 siti produttivi distribuiti tra Italia, USA, Brasile e oltre 500 dipendenti nel mondo.

_______________________________________________________________________

Simpl-Cut®: The Roll-fed labelling revolution, by P.E. Labellers

Simpl-Cut® is P.E. Labellers’ revolutionary labelling solution that overturns the traditional principles of Roll-fed machines and allows achieving unprecedented increase in productivity and economic savings

Simpl-Cut® is a revolutionary labelling solution, which overturns the traditional principles of Roll-fed machines and allows you to achieve an unprecedented increase in productivity and economic savings.

Launched on the market in 2021, it is not surprising that Simpl-Cut® has already won two international Innovation Awards as the most innovative product in Packaging and is gaining the trust of thousands of customers around the world.

Let’s find out why Simpl-Cut® is different

Customers around the world use Roll-Fed labellers with hot glue technology. Despite being widely consolidated, traditional Roll-fed has three disadvantages:

• High costs in the maintenance of cutting and gluing systems and for the many technical interventions required.

• Machine downtime necessary to clean the drum and other surfaces.

• Replacing the cutting blade is complex and requires long machine downtime.

Simpl-Cut® overcomes these limitations and allows you to obtain:

• Superior quality in the labelling system.

• Optimization in processes.

• Cost reduction.

Thanks to its unique characteristics Simpl-Cut® allows you to obtain up to 6% annual increase in productivity, tested by customers who regularly use the machine.

The main benefits of Simpl-Cut®:

• Allows you to reduce the high costs of maintaining cutting and gluing systems

• Eliminates the dreaded downtime needed to clean the drum and other surfaces

• Greatly simplifies complex cutting blade replacement in less than 1 minute

• Allows heat shrink wrap applications

It offers two technologies in one machine: this means that a single labelling station can combine roll-fed hot glue and pre-adhesive linerless technologies. This allows you to obtain unparalleled flexibility and maximum freedom of choice depending on production needs, being able to switch from one technology to another in 10 seconds using the same drum.

Simpl-Cut® boasts advantages capable of enormously optimizing the production processes of companies in different sectors: much loved in beverage, it is also highly appreciated in Food & Dairy, HC & PC, Chemical and Pharma.

Total Flexibility is the key point around which the entire production philosophy of P.E. Labellers revolves. The company is today a global market leader in the design and creation of labelling machines and systems. The modularity of the solutions offered by P.E. allows you to combine all the different existing labelling technologies: pre-cut with hot glue, hot glue reel, cold glue reel, pressure sensitive, heat shrink systems, hybrid labelling solutions. The concept of flexibility is extended to every component of the machines, designed in ergonomic solutions and strongly oriented towards energy saving.

Founded in 1974 in Mantua (Italy), P.E. Labellers provides innovative rotary and linear labelling solutions, aimed at the beverage, wine & spirits, food & dairy, home care & personal care, pharma, chemical sectors. Today, there are 10,000 P.E. machines installed all over the world and largely managed remotely, thanks to continuous assistance and maintenance services. P.E. Labellers has a global dimension, with 8 production sites distributed between Italy, USA, Brazil and +500 employees worldwide.

Mini Motor: eccellenza e innovazione al servizio del settore Food&Beverage

Con una presenza consolidata in Europa e negli Stati Uniti, Mini Motor ha posto l’accento sull’innovazione e lo sviluppo di prodotti su misura per le esigenze del settore industriale

Da oltre mezzo secolo, Mini Motor è sinonimo di innovazione nel panorama industriale italiano, con una storia che si intreccia con la rinomata Motor Valley emiliana. Con una presenza consolidata in Europa e negli Stati Uniti e una rete capillare di rivenditori qualificati, l’azienda ha posto l’accento sull’innovazione e lo sviluppo di prodotti su misura per le esigenze del settore industriale.

Soluzioni su misura per il settore alimentare

L’industria del Food&Beverage richiede standard elevati di sicurezza e igiene, uniti alla flessibilità necessaria per adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato. In questo contesto, Mini Motor ha introdotto due linee di motori brushless progettate specificamente per questo settore: Fast Change e Clean.

Fast Change: cambio formato veloce e sicuro

La serie Fast Change è stata progettata per il cambio formato veloce, efficace e sicuro, ponendosi come alleato imprescindibile per il settore food.

Grazie alla sua maggiore velocità di attuazione rispetto ai concorrenti e alla riduzione del fermo macchina durante il cambio formato, Fast Change garantisce un notevole aumento della produttività. Le sue dimensioni ridotte, poi, costituiscono un ulteriore vantaggio, permettendone l’installazione anche in spazi ristretti, senza rinunciare alle performance.

L’elettronica avanzata integrata di questi motori permette la parametrizzazione e la diagnostica da remoto, consentendo un monitoraggio preciso dello stato di funzionamento e una manutenzione predittiva, riducendo al minimo i tempi di inattività.

L’assistenza rapida è garantita. Tramite un cavo micro USB è possibile monitorare il funzionamento del prodotto e offrire supporto tempestivo.

Progettata secondo i rigidi standard dell’Hygienic Design, la serie Fast Change assicura igiene, affidabilità e sicurezza, qualità imprescindibili nel settore del food processing e packaging.

Clean: la risposta di Mini Motor all’esigenza di igiene e sicurezza

L’igiene è fondamentale nel settore alimentare e Mini Motor lo sa bene. La linea Clean, caratterizzata dall’uso di acciaio inossidabile di alta qualità, offre una soluzione affidabile e resistente alla corrosione, garantendo la sicurezza e l’integrità dei prodotti alimentari.

L’acciaio inox 316L scelto appositamente per la serie Clean, a differenza di quello standard 304, è in grado di resistere a lungo alla corrosione e si rivela quindi particolarmente adatto per ambienti ad elevata salinità, come quelli impiegati nella lavorazione del pesce e dei prodotti ittici.

La sua eccezionale resistenza ai getti d’acqua bollente (80°C) e all’alta pressione (90 bar) e la facilità di pulizia, inoltre, lo rendono un alleato insostituibile anche nei settori a rischio come quello dei prodotti senza glutine.

Fast Change Linear: innovazione nel cambio formato lineare

Oltre alle serie Fast Change e Clean, Mini Motor ha introdotto Fast Change Linear, una soluzione progettata per il cambio formato lineare. Disponibile in due versioni con escursioni di 100 e 200 mm e applicabile sia in verticale che orizzontale, questa serie è ideale per applicazioni che richiedono un cambio formato frequente, come il movimento di sponde e barriere nei flussi di produzione.

FCL è stato realizzato per durare nel tempo, grazie all’attenzione posta nella scelta dei materiali: l’albero è in acciaio inox e il modello è classificato IP65, a garanzia di protezione da polvere e acqua.

L’autentica potenza dell’FCL, così come di tutti i prodotti della famiglia FC, risiede nella sua versatilità e nell’innovazione tecnologica. Dotato dei più diffusi bus di campo per la connettività, l’FCL può integrarsi con la nuova tecnologia wireless COA (Can Over Air) di Mini Motor.

Mini Motor non solo risponde alle esigenze del mercato, ma le anticipa con soluzioni all’avanguardia.

Oltre alle soluzioni già citate, Mini Motor continua a promuovere l’innovazione nel settore Food&Beverage con prodotti come la serie DBS, motori brushless con azionamento integrato e encoder assoluto multigiro, e la serie WBS, che offre un azionamento integrato senza fili grazie all’interfaccia wireless incorporata e alla batteria a carica induttiva.

Mini Motor si conferma partner affidabile per le aziende dell’industria alimentare, offrendo soluzioni all’avanguardia, pensate su misura per rispondere alle sfide più impegnative e alle rigorose normative del settore, garantendo igiene, affidabilità e sicurezza.

_______________________________________________________________________

Mini Motor: Excellence and innovation serving the Food&Beverage sector

With sound presence in Europe and the U.S.A., Mini Motor has focused on innovation and development of products tailored upon the industrial sector’s requirements

For more than half a century, Mini Motor has been synonymous with innovation in Italian industrial marketplace, and its history finely interwoven with Emilian Motor Valley. With sound presence in Europe and the U.S.A. with a widespread network of skilled dealers, this company has focused on innovation and development of products tailored upon the industrial sector’s requirements.

Tailored solutions for the food sector

The Food&Beverage industry requires high hygiene and safety standard, as well as flexibility to adjust to the market’s changing requirements. In this context, Mini Motor has introduced two lines of brushless motors specifically designed for this sector: Fast Change and Clean.

Fast Change: Fast and safe format change

The Fast Change series has been designed for fast, effective, and safe format change, ideal for the food sector.

Thanks to its higher actuation speed than competitors’ and by the reduction of machine downtime during format change, Fast Change guarantees remarkable increase of productivity. In addition, its smaller size is further benefit that enables its installation also in narrow spaces without ever jeopardizing performance.

The motors feature advanced integrated electronics that allow parameters to be set and diagnostics to be carried out remotely, enabling precise monitoring of the operating status and predictive maintenance, reducing downtime to the minimum.

Fast assistance service is guaranteed. Through micro USB wire it is possible to monitor product functionality and offer timely support.

Designed upon the strict Hygienic Design standards, the Fast Change series guarantees hygiene, reliability, and safety, which are crucial in the food processing and packaging sector.

Clean: Mini Motor’s answer to hygiene and safety requirements

Hygiene is fundamental in the food sector, and Mini Motor knows that very well. The Clean line, characterized by high-quality stainless steel, is a reliable and corrosion-resistant solution, guaranteeing foodstuff safety and integrity.

Stainless steel 316L purposely chosen for the series Clean, unlike the standard 304, can long resist to corrosion for a long time, and therefore stands out as particularly suitable for high salinity environments such as fish and seafood product processing.

Its exceptional resistance to jets of boiling water (80°C) and high pressure (90 bar), and its easy cleanability, make it an irreplaceable ally also in sectors that produce particular types of products, such as gluten-free ones.

Fast Change Linear: Innovation in linear format change

In addition to Fast Change and Clean series, Mini Motor has also introduced Fast Change Linear a solution designed for linear format change. Available in two versions, both 100 and 200 mm of extension range, applicable both vertically and horizontally, this solution is especially suitable for applications requiring frequent format changes, such the movement of sides and barriers in the production flows.

FCL is made to last over time, thanks to the care and attention used in materials choice: The shaft is stainless steel and is IP 65 classified, therefore dust and water protected. The real strength of FCL, like all products in FC family, lies in its versatility and technological innovation. Equipped with the most common field buses for connectivity, FCL can also be integrated with Mini Motor’s new COA (Can Over Air) wireless technology.

Not only does Mini Motor meet market’s requirements, but it also anticipated them with state-of-the-art solutions.

As well as the solutions just described, Mini Motor also promotes innovation in the Food&Beverage sector with products such as DBS series, brushless gear motors with built-in drive and multi-turn absolute encoder, and series WBS, which offers integrate and wireless drive thanks to built-in wireless interface and inductive battery.

Mini Motor confirms itself as a reliable partner for the companies of the food industry, with state-of-the-art solutions, tailored to meet also the most demanding challenges and the strict norms of the sector, guaranteeing hygiene, reliability, and safety.

KELLER Pressure compie 50 anni

Il fisico Hannes W. Keller, inventore della cella di misura integrata in silicio, ha fondato l’azienda KELLER Pressure a Winterthur (CH) nel 1974, che quest’anno KELLER festeggia mezzo secolo di storia, sviluppo ed esperienza

KELLER nasce negli anni Settanta, quando erano in voga le scintillanti palle da discoteca e gli ampi pantaloni a zampa d’elefante. Per poter sviluppare i sensori di pressione al silicio secondo le proprie idee, Hannes W. Keller ha fondato nel 1974 la società “H.W. KELLER dipl. phys. ETH Druck- und Kraftmesstechnik” che ora porta il nome di KELLER Druckmesstechnik AG.

I due fratelli Tobias e Mike Keller gestiscono l’azienda dal 2019 puntando sull’indipendenza, su una crescita sana e organica e sulla sede centrale e sull’impianto di produzione a Winterthur, dove si producono 1,3 milioni di celle di misura all’anno. Con circa 500 dipendenti, 11 filiali KELLER e circa 30 rappresentanti in tutto il mondo, il marchio “KELLER Pressure” è sinonimo a livello internazionale di tecnologia di misurazione della pressione ad alta precisione e porta giustamente il sigillo di qualità Swiss Made.

La gamma completa KELLER comprende trasduttori e trasmettitori di pressione, manometri, sonde di livello, registratori di dati, unità di trasmissione a distanza e calibratori di pressione. La varietà della gamma di prodotti si ritrova anche nei loro campi d’impiego. In breve, in tutti i campi in cui la pressione deve essere misurata.

Uno sguardo al futuro

L’azienda KELLER punterà sui propri punti di forza anche in futuro. L’elevato grado di integrazione verticale e la struttura modulare dei prodotti KELLER continuano a offrire ai clienti OEM una grande flessibilità. La produzione completa in loco consente di fornire soluzioni personalizzate su misura anche per le piccole serie. Grazie all’elevata qualità e precisione dei prodotti, lo scorso anno i sensori KELLER si sono affermati anche nell’industria dei semiconduttori.

Attualmente KELLER sta costruendo a Winterthur il nuovo edificio principale “Diamant” di 12 000 m2, in cui l’intera produzione si trasferirà a partire dal 2026. Allo stesso tempo, l’azienda si sta concentrando sulla trasformazione digitale, un altro elemento importante per continuare la storia di successo di KELLER anche nella prossima era.

Il nuovo stabilimento di produzione KELLER “Diamante” incarna innovazione, alta tecnologia e precisione. 4000 pannelli fotovoltaici saranno installati sulla facciata sud dell’edificio, con l’obiettivo di soddisfare in futuro la maggior parte del fabbisogno energetico dello stabilimento, fornendo al contempo una fonte di ombra / The “Diamond”, KELLER’s new production building, is based on the values of innovation, technological progress and precision. 4000 solar panels will be fitted to the south face of the building, with the aim of meeting the majority of the building’s energy demand in future while also providing a source of shade

_______________________________________________________________________

50 years of KELLER Druckmesstechnik

KELLER Druckmesstechnik was established in Winterthur, Switzerland in 1974 by physicist Hannes W. Keller, the inventor of the integrated silicon measuring cell. This year, KELLER is looking back on half a century of history, development and experience

KELLER was a child of the 1970s, when glitzy disco balls and bell bottoms were the order of the day. To allow him to continue developing silicon pressure sensors according to his own design, Hannes W. Keller founded the company then called “H.W. KELLER dipl. phys. ETH Druck- und Kraftmesstechnik”, now known as “KELLER Druckmesstechnik AG”, in Winterthur in 1974.

The two brothers Tobias and Mike Keller have been managing the company since 2019 and still rely on independence, healthy, organic growth and their headquarters and production site in Winterthur,

where 1,3 million measuring cells are manufactured every year. With around 500 employees, 11 KELLER branches to date and around 30 distribution representatives globally, the “KELLER Pressure” brand is an international symbol of high-precision pressure measurement technology and rightly bears the “Made in Switzerland” seal of quality.

The complete KELLER range includes pressure transducers and pressure transmitters, gauges, level probes, data loggers, remote transmission units and pressure calibrators. The products are as diverse as their fields of application. In short, KELLER products are found in all sectors where pressure must be measured.

A look into the future

The KELLER company will continue playing to its strengths in future. Now as before, the high level of vertical integration and modular structure of KELLER products offer OEM customers a great deal of flexibility. Complete on-site production allows for tailored, customer-specific solutions – even in small production runs. In 2023, KELLER made a name for itself in the semi-conductor industry thanks to the high product quality and accuracy of its sensors.

In Winterthur, KELLER is currently building the “Diamond”, a new 12’000 m2 main building where all production will be housed at new workstations starting from 2026. At the same time, the company is fully committed to the digital transformation, another crucial factor in the next chapter of the KELLER success story.

imageS: la machine vision nell’industria delle bevande con HALCON

Con il software di visione artificiale HALCON si centra l’obiettivo e si rendono più sicuri e affidabili i processi automatizzati

La produzione di bottiglie nell’industria delle bevande è altamente automatizzata, poiché è necessario produrre grandi quantità in modo rapido e affidabile. L’obiettivo è rendere i processi automatizzati il più possibile sicuri e affidabili: questa è la leva per poter gestire un processo ad alta velocità a lungo termine.

Utilizzare strumenti standardizzati permette di implementare un sistema di controllo qualità che rileva in modo rapido ed efficiente i difetti in un processo completamente automatizzato, ma che sia anche a bassa manutenzione consentendo il rapido e facile adattamento ad altri tipi di prodotti.

È ormai imprescindibile che il controllo qualità venga effettuato in linea. A tal fine, i moderni sistemi prevedono l’uso di una o più telecamere che acquisiscano le immagini necessarie. Queste vengono poi controllate utilizzando algoritmi specifici appartenenti a software di visione artificiale, tra i quali il più noto è HALCON di MVTec GmbH.

HALCON è lo standard industriale nel campo del software di elaborazione delle immagini e contiene numerosi algoritmi di processing che consentono di ottenere risultati robusti e affidabili. Tramite HDevEngine, una libreria che funge da interprete e consente di caricare ed eseguire direttamente i programmi e le procedure dall’interno di un’applicazione, si possono modificare i processi di visione artificiale al volo, senza dover ricompilare o ri-certificare tutto il sistema. Inoltre, HDevEngine comunica con la GUI in background, garantendo che gli operatori abbiano un contatto minimo o nullo con essa.

Per assicurare che il processo sia il più automatizzato possibile, HALCON viene integrato nell’intero sistema in modo che possa comunicare con gli altri componenti: ad ogni difetto riscontrato, attraverso i protocolli di comunicazione OPC-UA e PROFINET avviene uno scambio di dati coerente tra i vari elementi del sistema. In questo modo, è possibile ottenere un’automazione completa e si soddisfano i requisiti del controllo qualità automatizzato. Ecco che allora controllare la presenza di impurità, rotture del vetro, tappi non ben avvitati, diventa estremamente facile e di piena affidabilità, permettendo di ottenere un prodotto sicuro.

MVTec è distribuita in Italia da iMAGE S S.p.A., azienda leader del settore da sempre in continua ricerca di prodotti di alta qualità e delle ultime tecnologie del mercato, per offrire le migliori soluzioni nell’ambito della visione industriale per l’alimentare.

_______________________________________________________________________

Machine vision in the beverage industry with HALCON

With computer vision software HALCON, the goal of making automated processes safer and more reliable is fully hit

In the beverage industry, bottle production is highly automated since producing large quantities rapidly and efficiently is essential. The goal is making automated processes all the more reliable and safer: This is the leverage to manage a high-speed process on the long run.

Standardized equipment enables implementing a quality control system that rapidly and efficiently detects the defects in a fully automated process, but it also needs to be low-maintenance and allow fast and easy adjustment to other types of products.

It is essential that quality control is operated in line, and to this regard modern systems feature one or more cameras to capture all required images. Thy are then checked using specific algorithms of computer vision software, among which the best known is HALCON from MVTec GmbH.

HALCON is the industrial standard in vision processing software featuring many processing algorithms that enable getting sound and reliable results. With HDevEngine, a library that acts as an interpreter and lets you directly load and execute programs and procedures from within an application, and you can modify artificial vision processes immediately without re-filling or re-certifying the entire system. In addition, HDevEngine also communicates with background GUI, guaranteeing that operators have minimum or zero contact with it.

To guarantee that the process is as much automated as possible, HALCON is integrated into the system to communicate with the other component: At every defect detected, though communication OPC-UA and PROFINET protocols, there is a coherent data exchange among the various system elements. This way, it is possible to get full automation, and automated quality control requirements are met. Hence, checking for impurity, glass breakage, and loose caps, becomes very easy and highly reliable, for a safe product.

MVTec is distributed in Italy by iMAGE S SpA, leader company that is always seeking high-quality products and advanced technologies as to offer the best industrial vision solutions for the food sector.

ifm: SM Foodmag

ifm presenta SM Foodmag, il suo innovativo sensore magneto-induttivo che migliora la misurazione igienica del flusso nell’industria alimentare

Da oltre 50 anni ifm è impegnata nella fornitura di soluzioni di automazione integrata destinate al settore food. L’azienda propone prodotti e servizi volti a garantire processi trasparenti per quello che riguarda lavorazione, confezionamento e catena del freddo. In questo specifico ambito ifm è in grado di recitare una parte di primissimo piano perché dispone di tutte le tecnologie, in termini di automazione e di digitalizzazione dei processi, atte a garantire le azioni necessarie per una produzione sicura, e perché può interpretare un ruolo da protagonista in ragione di una competenza sulla materia testimoniata dalla sua membership in EHEDG – European Hygienic Engineering & Design Group – consorzio europeo che contempla aziende alimentari, costruttori di impianti, istituti di ricerca e autorità pubbliche sanitarie.

ifm arricchisce oggi la sua già ampia gamma dedicata a questo comparto con il nuovissimo SM Foodmag, sensore magneto-induttivo che soddisfa i più elevati standard dell’industria alimentare portando la misurazione igienica del flusso di alimenti liquidi a un nuovo livello. Dotato di IO-Link, il sensore non richiede componenti meccanici a contatto con il fluido e semplifica la trasmissione diretta di dati digitali, eliminando di fatto l’ultimo punto cieco presente nel processo di produzione, consentendo così un’assoluta trasparenza dello stesso.

Di grande funzionalità (è anche proposto con display e con LED di stato visibili a 360 gradi per fornire informazioni precise e puntuali), SM Foodmag di ifm rileva in tempo reale la presenza del fluido, la sua portata, il suo volume totale e la sua direzione, trasmettendo inoltre al sistema di controllo e al livello IT dati in merito alla conduttività e alla temperatura del liquido. Il sensore presenta dunque il vantaggio di “misurare ciò che conta” con un solo dispositivo, riducendo di fatto la necessità di eventuali punti di rilevazione aggiuntivi nel sistema.

L’integrazione di SM Foodmag con i sistemi esistenti è estremamente semplice, visto che la connessione standard M12, unitamente ad una scelta flessibile di guarnizioni e di adattatori di processo, ne assicura un collegamento all’infrastruttura veloce, igienico e privo di errori. La struttura del menu basata su app e l’installazione guidata, disponibile a scelta, rendono l’impostazione dei parametri un’operazione elementare.

Ulteriori informazioni sono disponibili online all’indirizzo www.ifm.com/it

_______________________________________________________________________

SM Foodmag

ifm presents SM Foodmag, its innovative magnetic-inductive sensor that improves hygienic flow measurement in the food industry

For more than 50 years, ifm has been supplying integrated automation solutions for the food sector. It proposes products and services that guarantee transparent operations in process, packaging, and cold chain. To this specific regard, not only can ifm play a crucial role for it has all automation and process digitalization technologies to grant the necessary actions for safe production, but it also stands out as a key player thanks to its expertise, which is also evidenced by its EHEDG membership (European Hygienic Engineering & Design Group), a European consortium whose members are food enterprises, equipment manufacturers, research institutes, and public health authorities.

ifm extends its already comprehensive range with the brand-new SM Foodmag, magnetic-inductive flowmeter that meets the food industry’s highest standards setting the bar of hygienic measurements of liquid food flow to a higher level. Provided with IO-Link, this sensor does not need any mechanics in contact with food and simplifies direct digital data transmission, thus eliminating the latest blind spot in production process, for absolute transparency in the process.

Granting high functionality (it is also available with display and status LED to be seen all round for precise and timely information), ifm SM Foodmag detects in real time a fluid, its capacity, total volume and direction, transmitting conductivity and liquid temperature data to the control system and IT level. Therefore, the flowmeter delivers the advantage of “measuring what counts” through one single device, thus reducing the need of further detection points in the system.

The integration of SM Foodmag with existing systems is very simple for M12 standard connection – jointly with a flexible choice of seals and process adapters – grants fast, hygienic, and error-free connection to the infrastructure. The app-based menu structure and the optionally available installation make parameter setting an elementary task.

Further information on www.ifm.com

Soluzioni di sigillatura Roxtec

Le soluzioni di sigillatura Roxtec sono innovative e garantiscono vantaggi immediati e a lungo termine

I passaggi Roxtec per l’ingresso di cavi e tubi sono utilizzati per proteggere le apparecchiature dell’industria alimentare. I sistemi sono a tenuta di acqua, di polvere, resistenti al fuoco e a forti lavaggi. Oltre al grado di protezione IP69K, i passaggi garantiscono la tenuta dei cavi ed una capacità di scorta integrata per cavi e tubi aggiuntivi.

Essendo leggeri ed efficienti in termini di spazio, sono ideali per armadi, quadri e scatole di derivazione ad alta densità di cavi. Sono apribili per consentire l’installazione in anticipo, accelerare la progettazione e la produzione e per semplificare la manutenzione ed eventuali modifiche. Sono disponibili anche in versione EMC per il collegamento e la messa a terra.

Tecnologia di sigillatura innovativa per vantaggi immediati e a lungo termine

Standardizzare i passaggi Roxtec nelle macchine e nei dispositivi garantisce la tenuta durante la produzione e il dosaggio ad alta pressione. È possibile sigillare più cavi precablati in ogni apertura, invece di spendere ulteriore tempo per tagliare i connettori e praticare nuovi fori che potrebbero trasformarsi in potenziali punti di perdita. Le soluzioni di sigillatura Roxtec garantiscono sicurezza ed efficienza in ambienti industriali difficili e la capacità di scorta per esigenze future può aiutare gli utenti a ottimizzare le loro piattaforme di progettazione e a rimanere competitivi.

_______________________________________________________________________

Roxtec sealing solutions

Roxtec sealing solutions are innovative and guarantee instant and long-term benefits

Roxtec cable and pipe entry seals are used to protect equipment in the food industry. The seals are watertight, dust-tight, fire rated and withstand heavy washdown. Besides being IP69K rated, the seals provide cable retention and built-in spare capacity for additional cables and pipes.

The lightweight and area efficient seals are ideal for cabinets, enclosures, and junction boxes with high cable density. They are openable to enable installation in advance to speed up design and production, and to simplify maintenance and changes. There are also Roxtec EMC seals for bonding and grounding.

Innovative sealing technology for instant and long-term benefits

Standardization with Roxtec se als in machines and devices ensures tightness during production and high-pressure hosing. It is possible to seal multiple pre-terminated cables in each opening instead of spending time on cutting connectors and punching new holes that can turn into leak paths. Roxtec sealing solutions ensure safety and efficiency in hazardous industrial environments, and the spare capacity for future needs can help users optimize their design platforms and remain competitive.

Robox: RP2

RP2 è il cervello elettronico marchiato Robox con tecnologia ARM e compatibile con gli I/O Axioline della Phoenix Contact

ROBOX, da oltre 40 anni, sviluppa e produce controlli asse, linguaggi di programmazione e aiuta i suoi clienti a controllare egregiamente i loro macchinari industriali. La molteplicità dei linguaggi di programmazione (testo strutturato, ladder, object blocks) e la ricchezza delle librerie rendono facile l’apprendimento dei sistemi Robox per qualunque ragazzo volenteroso e con le giuste basi di elettronica e informatica provviste dall’istruzione superiore.

Online è facilissimo raggiungere il canale YouTube Robox SpA e il sotto canale RoboxVideoTutorial, dove di recente son state caricate molte videolezioni che permettono allo spettatore di imparare a lavorare coi principali programmi Robox.

Dal punto di vista hardware, i controlli Robox sono famosi per poter comandare qualunque macchina, grazie alla varietà di bus di campo su cui comunicano, tra cui Ethercat, CANopen, profibus e modbus. L’attuale prodotto di punta è l’RP2: il cervello elettronico marchiato Robox con tecnologia ARM e compatibile con gli I/O Axioline della Phoenix Contact.

Proprio come i suoi predecessori (tra cui ricordiamo RBXM, uRMC3 e RP1), l’RP2 sta rapidamente conquistando un posto rilevante nella robotica e nell’automazione industriale, con adozioni sempre crescenti nell’ambito di varie macchine, come impacchettatrici (flowpack), riempitrici, tappatrici e cartonatrici.

I tool software messi a disposizione da RDE (l’ambiente di sviluppo Robox) permettono di gestire la configurazione, scrivere il programma, simulare la macchina a banco e anche di avere una visione del sistema, grazie ai pannelli grafici 3D. Questo strumento permette di modellizzare, simulare le parti più critiche della macchina e avere un riscontro visivo dei loro movimenti.

Anche l’integrazione tra sistemi di controllo e drives è notevolmente aumentata. Sul fronte degli sviluppi hardware, citiamo l’azionamento RID20-E che ha perfezionato e sostituito il precedente RID20. Lungi dall’essere obsoleto, si è ugualmente proceduto ad una riprogettazione per godere degli sviluppi della tecnica durante questi anni.

RID20-E è disponibile in una versione atta all’installazione diretta sul motore (configurazione shuttle) e in una versione atta ad essere posto nelle immediate vicinanze del motore (configurazione nearby). Grazie all’integrazione con il motore, RID20-E si presta all’impiego in tutte le applicazioni multiasse che richiedono drastiche riduzioni dimensionali e di cablaggi, quali ad esempio le applicazioni nei settori beverage”, alimentare e “packaging”.

www.robox.it

_______________________________________________________________________

RP2

RP2 is the Robox branded electronic brain with ARM technology, compatible with Axioline I/O from Phoenix Contact

In the last 40 years, ROBOX has been developing and producing motion controls, programming languages and has helped its customers to excellently rule their industrial machines. The variety of programming languages (structured text, ladder, object blocks) and wide program libraries make easy to learn Robox systems.

Online it is very easy to reach the Robox SpA YouTube channel and the RoboxVideoTutorial sub-channel, where many lessons have recently been uploaded that allow the viewer to learn how to work with the main Robox programs.

Talking about hardware, Robox controls are famous for being able to control any machine, thanks to the variety of available fieldbuses, including Ethercat, CANopen, profibus and modbus. Currently the main product is RP2: the Robox branded electronic brain with ARM technology, compatible with Axioline I/O from Phoenix Contact.

Just like its predecessors (including the RBXM, uRMC3 and RP1), the RP2 is rapidly gaining an important place in robotics and industrial automation, with ever-increasing adoption in various machines, such as flowpacks, fillers, cappers and packers. Software tools made available by RDE (the Robox development environment) allow you to manage the configuration, write the program, simulate the machine, and have a view of the system, thanks to the 3D graphic panels. This tool allows you to model and simulate the most critical parts of the machine and get a visual feedback of axis movements.

The integration between control systems and drives has also significantly increased. On the hardware development front, it’s necessary to mention the RID20-E drive, which improved and replaced the previous RID20. Far from being obsolete, a redesign was carried out to take advantage of latest technical developments.

RID20-E is available in a configuration for direct installation on the motor (shuttle configuration) but also in a version suitable for being placed at a close distance from the controlled motor (nearby configuration). Thanks to the integration with the motor, RID20-E is suitable to be uses in all multi-axis applications requiring important reductions in size and wiring, such as applications in beverage, food and packaging sectors.

www.robox.it

Calore di processo, innovazioni Leister e risparmio energetico

Le soluzioni di Leister sono apprezzate nell’industria alimentare e nel packaging nelle lavorazioni che richiedono calore

Le soluzioni di Leister, multinazionale svizzera che da oltre 70 anni fornisce prodotti innovativi per l’industria di processo, sono apprezzate nell’industria alimentare e nel packaging nelle lavorazioni che richiedono calore. Asciugatura di materiali, attivazione di colle, pre-riscaldo di pezzi, termo-retrazione di film plastici sono esempi di applicazioni dei riscaldatori e soffianti Leister.

Ricircolo di aria calda

Leister offre soffianti e riscaldatori che possono essere alimentati da aria calda fino a max. 350°C. Se un’applicazione richiede aria a T=300°, riscaldare aria a temperatura ambiente richiede molta più energia che fornire solo 100-150° di Delta Temperatura, perché si può sfruttare la disponibilità di aria già calda derivante dal processo. Visti i costi dell’energia elettrica, non sorprende come il trend degli investimenti in questa direzione sia in forte crescita.

Soluzioni a infrarossi

Sempre in tema di risparmio energetico, i moduli a infrarosso Krelus sono in grado di trasferire verso l’oggetto da riscaldare fino al 90% dell’energia che consumano. Hanno tempo di accensione e spegnimento bassissimo, quindi, possono essere accesi all’occorrenza e in pochi secondi sono a regime. Nelle applicazioni di riscaldo materiali plastici in lastre o bobine, la radiazione luminosa nel campo delle onde medie viene assorbita in modo preferenziale da quasi tutti i materiali plastici, con una direzionalità che la rende estremamente efficiente.       

Un altro ambito dove i riscaldatori Krelus sono apprezzati è l’asciugatura degli inchiostri: grazie al fatto che emettono radiazione prevalentemente nel campo delle onde medie (2-3 micrometri) sono “colour blind”, ciechi al colore. A prescindere dal pigmento impiegato, asciugano acqua o solvente nello stesso tempo; tecnologie di asciugatura alternative possono invece richiedere di effettuare settaggi diversi a seconda del colore, con un impatto sulla velocità di produzione.

La precisione del laser

Le soluzioni per la saldatura laser della plastica sono fra le aggiunte più recenti alla gamma Leister. I vantaggi della tecnologia sono importanti; tra questi, l’elevata precisione, la ripetibilità, l’assenza di bave o particelle nella zona di saldatura, l’idoneità a realizzare assiemi a tenuta stagna. Queste caratteristiche rendono la tecnologia attrattiva per settori esigenti come l’automotive, la componentistica elettronica e il medicale. 

www.leister.com

_______________________________________________________________________

Process heat, Leister innovations and energy savings

Solutions from Leister are appreciated in the food and packaging industries in heat-intensive processes

Solutions from Leister, a Swiss multinational which has been supplying innovative products for the process industry for more than 70 years, are appreciated in the food and packaging industries in heat-intensive processes. Drying of materials, activation of glues, pre-heating of parts, thermo-shrinkage of plastic films are examples of applications for Leister heaters and blowers.

Hot air recirculation

Leister offers blowers and heaters which can be supplied with hot air up to max. 350°C. If an application requires air at T=300°, heating air to room temperature requires much more energy than supplying only 100-150° temperature delta, because the availability of already hot air from the process can be exploited. Given the costs of electricity, it is not surprising that the trend of investment in this direction is growing strongly.

Infrared solutions

Also on the subject of energy savings, Krelus infrared modules are able to transfer up to 90 per cent of the energy they consume to the object to be heated. They have very low switch-on and switch-off times so they can be switched on when needed and are up and running in seconds. In applications for heating plastic materials in sheets or coils, light radiation in the medium wave range is preferentially absorbed by almost all plastic materials, the directionality making it extremely efficient.       

Another area where Krelus heaters are appreciated is the drying of inks: due to the fact that they emit radiation predominantly in the medium wave range (2-3 micrometres) they are ‘colour blind’. Regardless of the pigment used, they dry water or solvent in the same time; alternative drying technologies may require different settings to be made depending on the colour, with an impact on production speed.

Laser precision

Laser welding solutions for plastics are among the latest additions to the Leister range. The advantages of the technology are significant; these include high precision, repeatability, the absence of burrs or particles in the welding zone, and the suitability for making watertight assemblies. These features make the technology attractive to demanding industries such as automotive, electronic components and medical. 

www.leister.com

icotek BES 10 + BES 19

I nuovi profili a spazzola di icotek per la gestione dei cavi

I nuovi profili a spazzola icotek BES sono una soluzione pratica per organizzare i cavi di rete negli armadi rack da 10 pollici (BES 10) e 19 pollici (BES 19) di vari produttori. Si caratterizzano per il montaggio e lo smontaggio senza l’ausilio di attrezzi grazie all’innesto a molla. Per installare o rimuovere i profili a spazzola è sufficiente rilasciare i blocchi a molla su entrambi i lati.

Il profilo a spazzola consente di far passare facilmente i cavi di rete, mascherando la vista dei cavi all’interno dell’armadio e garantendo un aspetto organizzato. Inoltre, i profili a 

spazzola proteggono dall’ingresso di polvere e sporcizia e allo stesso tempo garantiscono la circolazione dell’aria necessaria per i dispositivi. Queste caratteristiche aumentano l’affidabilità e la durata dei dispositivi di rete.

I profili a spazzole BES sono adatti a temperature comprese tra -30°C e 80°C e sono realizzati in acciaio verniciato a polvere con spazzole in poliammide. I BES di icotek sono robusti e durevoli, il che garantisce un funzionamento affidabile per un periodo di tempo prolungato.

www.icotek.com/it/prodotti/passacavi-a-spazzole/bes

_______________________________________________________________________

icotek BES 10 + BES 19

New brush strips from icotek for the cable management

The new icotek BES brush strips are a practical solution for organising network cables in 10 inch (BES 10) and 19 inch (BES 19) switch cabinets from various manufacturers. They are characterised by their tool-free assembly and disassembly thanks to the integrated spring locks. To install or remove the brush strips, simply release the spring locks on both sides.

The brush strips enable cables to be easily routed through, obscuring the view of the cables inside the switch cabinet and creating an organised appearance. The brush strips protect against the ingress of dust and dirt and, at the same time, ensure air circulation. These features increase the reliability and longevity of the network environment.

The BES brush strips are suitable for a temperature range from -30°C to 80°C and are made of powder-coated steel with polyamide brushes. The BES from icotek are sturdy and durable which ensures reliable function over a longer period of time.

www.icotek.com/en/products/hygienic-design-cable-entry-plates/kel-er-bl

Wolhfarth, 60 anni di innovazione

Grazie a facilità di manutenzione, design igienico e finitura delle superfici, da 60 anni le elettropompe Wolhfarth sono la miglior soluzione per il travaso di prodotti

Da 60 anni le elettropompe Wolhfarth rappresentano la miglior soluzione per il travaso di prodotti alimentari e farmaceutici fluidi e densi. Le caratteristiche più apprezzate sono la facilità di manutenzione, il design igienico e la finitura delle superfici in acciaio inox.

La serie HRS è la più recente della produzione Wolhfarth e nella progettazione si sono voluti eliminare tutti i possibili punti di ristagno e di contaminazione del prodotto; tutti i particolari, dagli attacchi, alla camera interna, al sistema di drenaggio sono curati per garantire la massima sanitarietà. Il sistema di drenaggio è molto particolare ed innovativo perché tiene conto del fatto che queste pompe movimentano non solo liquidi, ma anche fluidi densi e viscosi. Tutte le superfici interessate dal travaso sono lambite anche dai liquidi di lavaggio. La stessa pompa impiegata per il travaso di liquidi e fluidi di processo può essere utilizzata anche per le operazioni di lavaggio dell’impianto.

Nel 2023 ha ottenuto la registrazione del brevetto europeo, essendo la prima elettropompa a girante flessibile con sistema di drenaggio. (FOTO 1)

Per la costruzione delle elettropompe Wolhfarth impiega materiali di prima qualità. Il corpo pompa è ricavato con un processo di tornitura e fresatura da barre piene di acciaio inox AISI 316L, con un grado di rugosità inferiore a Ra 0,4, perché la superficie liscia e compatta, non porosa, evita la contaminazione del prodotto. La girante interna e le guarnizioni sono in elastomeri certificati per l’uso a contatto di alimenti.

I modelli che riscuotono maggior interesse alle fiere internazionali alle quali Wolhfarth partecipa sono quelli dotati di variatore di velocità meccanico o di inverter elettronico a bordo, per il travaso di prodotti molto densi, come sughi, pesto, cioccolato, miele, in campo alimentare, o creme, glicerina e gel in campo farmaceutico e cosmetico. (FOTO 2)

_______________________________________________________________________

Wolhfarth, 60 years of innovation

Thanks to easy maintenance, hygienic design and surface finish, for 60 years Wolhfarth electric pumps have been the best solution for product transfer

For 60 years, Wolhfarth electric pumps have been the best solution for the transfer of fluid and dense food and pharmaceutical products. The most appreciated features are the easy maintenance, hygienic design and stainless steel surface finish.

The HRS series is the most recent in Wolhfarth production and in the design the company wanted to eliminate all possible stagnation and contamination points of the product; all details, from the connections to the inner chamber, to the drainage system, are taken care of to ensure maximum sanitation. The drainage system is extremely unique and innovative because it takes into account the fact that these pumps transfer not only liquids, but also dense and viscous fluids. All the surfaces affected by the transfer are also washed with cleaning liquids. The same pump used to transfer the liquids and process fluids can also be used for cleaning the system.

In 2023, it was granted a European patent, being the first electric pump with a flexible impeller and drainage system. (Photo 1)

Wolhfarth uses top-quality materials for the construction of the electric pumps. The pump body is machined by a turning and milling process from solid bars of AISI 316L stainless steel, with a roughness grade of less than Ra 0.4, because the smooth and compact, non-porous surface prevents product contamination. The internal impeller and gaskets are made of elastomers certified for use in contact with foodstuffs.

The models that attract the most interest when Wolhfarth exhibits them at the international trade fairs it attends are those equipped with a mechanical speed variator or on-board electronic inverter, for the transfer of very dense products, such as sauces, pesto, chocolate, honey, in the food industry, or creams, glycerine and gels in the pharmaceutical and cosmetics industry. (Photo 2)

Nortan: SYNCROCAP, un significativo passo avanti

Rispetto ai distributori di capsule standard il nuovo SYNCROCAP, con componenti completamente ripensati e riprogettati, rappresenta un passo avanti significativo per tutto il settore

Grazie ad un innovativo progetto meccatronico (F.E.D.S. Technology), il nuovo distributore SYNCROCAP riesce a adattarsi automaticamente alle diverse capsule da lavorare riducendo così i tempi di cambio formato fino all’80% e le imperfezioni dovute all’intervento umano.

Rispetto ai distributori di capsule standard il nuovo SYNCROCAP ha rappresentato un passo avanti significativo per tutto il settore: ogni componente è stato completamente ripensato e riprogettato attorno ai seguenti obbiettivi:

• Ottimizzazione della lavorazione

• Aumento dell’affidabilità

• Riduzione e semplificazione della manutenzione

• Riduzione al minimo dei tempi di cambio formato a carico degli operatori.

Il cuore principale dell’innovazione è il gruppo di separazione e distribuzione a gestione completamente elettronica dove è stata implementata una nuova tecnologia meccatronica proprietaria (patent pending) denominata F.E.D.S. Technology (Fully Electronic Distribution System).

Questo porta ad una riduzione dei tempi di settaggio e cambio formato da parte dell’operatore di circa l’80% e alla completa eliminazione degli errori e problematiche che possono sorgere a causa di regolazioni approssimative. Inoltre, grazie ad una serie di algoritmi che racchiudono tutta l’esperienza Nortan, sono stati eliminati tutti i dispositivi meccanici ed è stato introdotto il concetto di “camma elettronica” che permette di adattare automaticamente le fasature e i parametri dei vari componenti in base al tipo di capsula in lavoro. La riduzione dei particolari del 40% e l’ottimizzazione dei processi produttivi ha portato a un notevole aumento di affidabilità.

_______________________________________________________________________

SYNCROCAP, a significant step forward

Compared to standard capsule distributors, the new SYNCROCAP featuring completely rethought and redesigned components represents a significant step forward for the whole sector

Thanks to an innovative mechatronic project (F.E.D.S. Technology), the new SYNCROCAP distributor can automatically adapt to the different capsules to be processed, thus reducing the format change times up to 80% and the imperfections due to human intervention.

Compared to standard capsule distributors, the new SYNCROCAP represents a significant step forward for the whole sector. Each component has been completely rethought and redesigned around the following objectives:

• Processing optimization

• Increase in reliability

• Reduction and simplification of maintenance

• Minimization of the format change times for operators.

The main heart of the innovation is the fully electronic separation and distribution group, where a new proprietary mechatronic technology (patent pending) called F.E.D.S. Technology (Fully Electronic Distribution System) has been implemented.

This leads to a reduction in setting and format change times by the operator of about 80% and to the complete elimination of errors and problems that may arise due to rough adjustments. Furthermore, thanks to a series of algorithms that encompass all Nortan experience, all mechanical devices have been eliminated and the concept of “electronic cam” has been introduced, which allows to automatically adapt the timing and parameters of the various components based on the type of capsule in work. The 40% reduction in details and the optimization of production processes has led to a significant increase in reliability.

Dipran: sempre un passo in avanti

La divisione di Ricerca & Sviluppo di Dipran è sempre un passo in avanti

Grazie alle competenze acquisite da Dipran in molti anni di esperienza, al know-how dei nostri ingegneri e dello staff tecnico altamente qualificati e motivati nel settore industrial alimentare, siamo in grado di sviluppare soluzioni tecniche più adatte a qualsiasi tipo di esigenza. La divisione R&D di Dipran si suddivide in 2 settori:

Macchine speciali realizzate anche per un singolo progetto, uniche, a seconda delle esigenze del cliente, al fine di migliorare o industrializzare una specifica lavorazione. Grazie alle richieste di alcuni gruppi internazionali, ad oggi sono state realizzate:

Riempitrice “TARVISIA”: Al fine di ridurre i tempi di cambio prodotto (da scuro a chiaro), eliminare l’inizio della produzione contaminato con il prodotto precedente, abbassare i costi e i tempi di lavaggio/sterilizzazione, un grande gruppo italiano produttore di liquori e grappa chiese a Dipran di studiare questa macchina. Ecco nata la riempitrice TARVISIA, che incarna tutti questi principi oltre ad essere l’unico rubinetto al mondo senza guarnizioni e particolarmente adatta per gli spirits e per i vini di qualità, in quanto ne preserva le caratteristiche iniziali.

Taglia agave automatico “T1000”: Un grande gruppo italiano produttore di spirits, con stabilimenti in Messico per produrre tequila dall’agave, ha commissionato a Dipran un sistema automatico per la selezione e il taglio dell’agave. Grazie al successo di questo sistema, sono stati realizzati altri impianti, sia per piccoli produttori che per il più grande gruppo mondiale produttore di spirits.

Laccatrice automatica “GIUSTA”: La più vecchia acetaia di Modena, terra dell’aceto balsamico, nata nel 1605, per la realizzazione della nuova linea completa e automatica di confezionamento, commissionata a Dipran, ha chiesto di includere, una macchina automatica in grado di spruzzare cera lacca sul tappo e imprimere il loro logo. Dipran oltre a realizzare la macchina, industrializzando una lavorazione manuale, ha garantito un ambiente sano all’operatore, grazie al sistema di filtrazione fumi ad alta efficienza, installato sulla macchina.

Macchine da laboratorio realizzate in base alle esigenze del laboratorio del cliente che accompagna la produzione, ad esempio:

• Riempitrice monotesta da banco isobarica meccanica o elettropneumatica

• Saturatori automatici

• Pastorizzatori automatici.

La Divisione R&D è in continuo sviluppo al fine di creare nuove macchine, nell’ottica della green technology, per il rispetto dell’ambiente.

_______________________________________________________________________

Always a step ahead

Dipran’s Research & Development division is always a step ahead

Thanks to the skills acquired by Dipran over many years of experience, the know-how of its motivated and highly qualified engineers and technical staff for the industrial food sector, the company is able to develop technical solutions best suited to any type of need. Dipran’s R&D Division is divided into 2 sectors:

Special machines: Also made for a single project, unique, depending on the customer’s needs, in order to improve or industrialize a specific process. Thanks to the requests of some international groups, the following were created:

Filling machine “TARVISIA”: To reduce product changeover times (from dark product to light product), eliminate the start of production contaminated with the previous product, lower washing/sterilization costs and times, a big Italian group that produces liqueurs and grappa, asked Dipran to study this kind of machine. Here was born the TARVISIA filler, which embodies all these principles as well as being the only tap in the world without gaskets and particularly suitable for spirits and quality wines, as it preserves their initial characteristics.

Automatic agave cutter “T1000”: A large Italian group producing spirits, with factories in Mexico to produce tequila from the agave pines, commissioned Dipran an automatic system for selecting and cutting agave rather than continuing to cut it manually. Thanks to the success of this system, other systems have been built, for small producers and for the largest spirits producing group in the world.

Automatic lacquering machine “GIUSTA”: The oldest balsamic vinegar factory in Modena, where balsamic vinegar was born, and producing balsamic vinegar since the 17th century, for the creation of the new complete and automatic packaging line, commissioned to Dipran, asked to include an automatic machine capable of spraying lacquer wax on the cap and imprinting their logo. In addition to creating the machine, industrializing manual processing, Dipran has guaranteed a healthy environment for the operator, thanks to the high-efficiency fume filtration system installed on the machine.

Laboratory machines made according to the needs of the customer’s laboratory accompanying the production, for example:

• Mechanical or electro-pneumatic isobaric single-head filler for bench

• Automatic carbonator machine

• Automatic pasteurizer machines.

The R&D division is in continuous development in order to create new machines, in the perspective of Green Technology for respect for the environment.