60 anni di Sibeg

60 anni di Sibeg

La storia di una grande impresa che lega Coca-Cola alla Sicilia

Sibeg, l’azienda che produce e commercializza in Sicilia le bevande a marchio The Coca-Cola Company, celebra 60 anni di attività: un traguardo importante che sottolinea il successo di una realtà imprenditoriale profondamente radicata nel territorio ed evidenzia il legame di Coca-Cola con la Sicilia. Un percorso comune di continua crescita fatto di investimenti produttivi, attenzione all’ambiente, alla sostenibilità, al territorio e alla sua comunità.

Da quando Coca-Cola è stata imbottigliata per la prima volta in Italia nel 1927, l’azienda ha continuato a investire sul legame con il Paese, entrando nei cuori e nelle case degli italiani. Tra gli ingredienti speciali di Coca-Cola in Italia c’è lo storico stabilimento siciliano di Sibeg.

La storia di Sibeg prende avvio il 28 maggio 1960 con l’inaugurazione dello stabilimento di Catania. Nel 1976 Sibeg viene rilevata dal Gruppo Busi, già imbottigliatore Coca-Cola nelle Marche e in Romagna. Nel 1991 Maria Cristina Elmi Busi diventa amministratore delegato dell’Azienda e dieci anni più tardi, nel 2001, avviene il cambio generazionale: Maria Cristina diventa presidente, lasciando il ruolo di Ad al figlio Luca Busi. Oggi l’Azienda conta 350 dipendenti, produce e consegna quotidianamente bevande a oltre 30.000 punti vendita nella Regione e detiene il 62% a valore del mercato delle bevande gassate in Sicilia.

Come evidenzia lo studio realizzato da SDA Bocconi School of Management sull’impatto socio-economico di Coca-Cola in Italia, nel 2018 Coca-Cola ha distribuito in Sicilia risorse per 48,2 milioni di euro (pari allo 0,05% del PIL regionale): 14,1 milioni di euro alle famiglie, 34,1 milioni di euro alle imprese e 0,04 milioni di euro allo Stato.

In termini di impatto economico, Coca-Cola è il primo soggetto nell’industria delle bibite, mentre occupa il secondo posto in quella delle bevande e il quarto nel settore del food and beverage*.

L’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Sicilia nel 2018 è pari a 995 occupati (lo 0,06% degli occupati totali nella regione), di cui 349 dipendenti diretti e 525 occupati indiretti: dati che collocano Coca-Cola al primo posto per impatto occupazionale sia nell’industria delle bibite, sia nell’industria delle bevande, sia nel settore del food and beverage*.

«Sibeg è una delle principali protagoniste del panorama produttivo della Regione, in grado di fare impresa creando valore, generando reddito e sostenendo concretamente l’economia e l’occupazione. Lavoriamo con dedizione e passione, coniugando il nostro radicamento nel territorio siciliano con un marchio globale come Coca-Cola – afferma Luca Busi, Amministratore Delegato Sibeg – Desideriamo continuare così per almeno altri sessant’anni, difendendo la permanenza dell’azienda a Catania. Nonostante il momento di difficoltà che sta attraversando il settore delle bevande analcoliche e la doppia tassazione che dal 1° gennaio 2021 il comparto si troverà ad affrontare, l’azienda è pronta a impegnare l’energia che da sempre la contraddistingue rinnovando il legame e le affinità con la Sicilia, auspicando un supporto e un dialogo con le Istituzioni, per garantire così la tenuta della nostra filiera produttiva, oggi messa seriamente in discussione».

È forte anche l’impegno di Sibeg a favore dell’ambiente con numerosi progetti, tra cui:

• l’innovativo Green Mobility Project, con cui ha dotato tutta la forza vendita di auto full electric, contribuendo all’installazione sul territorio di 68 colonnine di ricarica a disposizione di tutti i cittadini;

• l’utilizzo di energia 100% proveniente da fonti rinnovabili;

  l’inaugurazione di un impianto di trigenerazione con l’obiettivo di ridurre il consumo di energia elettrica del 45%;

• una riduzione dei consumi idrici: nel corso del 2009 il rapporto tra acqua utilizzata dallo stabilimento e prodotto imbottigliato era 2,9 L, mentre nel 2018 questo indice è sceso sino a 2,5 L ottenendo una riduzione di consumi pari a 54.372.800 L di acqua.

L’impegno dell’azienda in Sicilia lo si vede anche nei progetti a supporto della filiera agrumicola. Dal 2014 attraverso The Coca-Cola Foundation ed in collaborazione con il Distretto Agrumi di Sicilia, l’Università di Catania e l’Alta Scuola Arces, oltre 1,3 milioni di euro sono stati destinati a sostenere progetti dedicati alla formazione e all’innovazione tecnologica, volti a valorizzare e dare nuovo impulso all’agrumicultura. Tra questi “Social Farming: Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana” – giunto ormai alla sua terza edizione – un progetto di agricoltura sociale che offre percorsi formativi a soggetti lavorativamente svantaggiati, per creare figure specializzate per la filiera agrumicola

Coca-Cola è quindi molto più siciliana di quanto si pensi, e lo ha dimostrato anche lanciando prodotti realizzati con ingredienti tipicamente siciliani: l’anno scorso è stata lanciata Fanta Aranciata Rossa, con succo di “Arancia Rossa di Sicilia IGP”, mentre da pochi mesi è disponibile la nuova Fanta Limonata, realizzata con succo di “Limone di Siracusa IGP”.

SIBEG

Sibeg in Sicilia è sinonimo di Coca-Cola. La società dal 1960 produce, imbottiglia e distribuisce tutti i prodotti a marchio The Coca-Cola Company. Grazie alla sua struttura organizzativa interna, forte di circa 350 dipendenti, e al capillare indotto occupazionale – di oltre 2400 persone – dallo stabilimento di Catania ogni giorno partono dai 30 (bassa stagione) ai 100 autotreni (alta stagione), con prodotti che vengono consegnati (direttamente o tramite distributori) a circa 16.500 punti vendita dell’intera Isola. Sibeg, con una quota di mercato nel canale Modern Trade (GDO) pari a circa il 54,1%, rappresenta uno dei principali attori dello sviluppo e dell’innovazione dell’economia siciliana.

COCA-COLA ITALIA

The Coca-Cola Company (NYSE: KO) è una total beverage company che offre ai suoi consumatori oltre 500 brand in più di 200 Paesi. Oltre a Coca-Cola, il nostro portfolio prodotti include brand come AdeZ, FUZETEA, Royal Bliss, Fanta, Sprite, Powerade e Acque Lilia.

Per rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori, lavoriamo costantemente per innovare il nostro portfolio, dalla riduzione dello zucchero al lancio di nuove bevande. Lavoriamo per ridurre il nostro impatto ambientale reintegrando l’acqua che utilizziamo per produrre le nostre bevande e promuovendo il riciclo dei nostri packaging.

Insieme ai nostri partner imbottigliatori, abbiamo più di 700 mila dipendenti e contribuiamo alla creazione di opportunità economiche in tutti i Paesi in cui siamo presenti.

Dal 1927 in Italia, oggi contiamo 5 stabilimenti e oltre 2.000 dipendenti. Il nostro portfolio comprende 40 prodotti, dalle bevande gassate ai tè, dalle acque alle bevande vegetali e il 60% dei prodotti dell’azienda è a ridotto, basso o nullo contenuto calorico.

Per maggiori informazioni su Coca-Cola in Italia, visitate www.coca-colaitalia.it e seguiteci su Twitter @CocaColaIt.

*Cfr codice Ateco

60 years of Sibeg

The successful Company’s story that connects Coca-Cola to Sicily

Sibeg, the company that produces and commercializes  the brand of The Coca-Cola Company beverage in Sicily, celebrates 60 years of business: an important goal underlining the success of a business reality deep-rooted in the land and highlights the connection between Coca-Cola and Sicily. A mutual path of continuous growth and productive investments, respect for the environment, sustainability, to the territory and its community.

Since Coca-Cola was bottled for the first time in Italy in 1927, the Company has continued to invest in the Country, entering into the heart and houses of Italian people. Among the special ingredients of Coca-Cola in Italy is the historic Sicilian plant of Sibeg.

The story of Sibeg begins the 28th of May 1960 with the inauguration of the plant of Catania. In 1976 Sibeg was taken over by the Busi Group, which already bottled  Coca-Cola in the region of Marche and Romagna. In 1991 Maria Cristina Elmi Busi became CEO of the Company and ten years later, in 2001, the generational change took place: Maria Cristina is the President, and the son Luca Busi becomes the new CEO.

Today the Company has 350 employees, produces and delivers drinks daily to over 30.000 points of purchase in the Region and holds the 62% in the market value of carbonated drinks in Sicily.

As shown by the study carried out by SDA Bocconi School of Management socio-economic impact of Coca-Cola in Italy, in 2018 Coca-Cola has distributed in Sicily resources to 48.2 million euros (equal to 0.05% of regional GDP): 14.1 million to households, 34.1 million to companies and 0.04 million to the Government.

In terms of economic impact, Coca-Cola is the first player in the beverage industry, while it occupies the second position in the beverage industry and fourth in Food and Beverage *.

The overall employment impact of Coca-Cola in Sicily in 2018 is equal to 995 employees (0.06% of total employees in the region), 349 direct employees and 525 indirect employees: data that puts Coca-Cola in the first place for employment impact both in the beverage industry, and in the food and beverage *.

“Sibeg is one of the main protagonists of the regional production landscape, able to do business by creating value, generating income and really supporting the economy and employment. We work with passion and dedication, combining our Sicilian roots with a global brand like Coca-Cola ”, says Luca Busi, CEO  of Sibeg. “We wish to go on for at least another sixty years, defending the Company’s stay in Catania. Despite the difficult moment that the soft drinks sector is passing through and the double taxation that the industry will face from the 1st of January 2021, the Company is ready to commit the energy that has always distinguished it by renewing the connection and affinity with Sicily, trusting in a support and dialogue with the institutions, in order to guarantee the stability of our production chain, which is now seriously questioned.”

Sibeg’s commitment to the environment is also strong with numerous projects, including:

• the innovative Green Mobility Project, equipping the entire sales force with full electric cars, contributing to the installation on the territory of 68 charging stations available to all citizens;

• the use of 100% energy from renewable sources;

• the installation of a trigeneration plant with the aim of reducing the consumption of electricity by 45%;

• a reduction in water consumption: in 2009 the relationship between water used by the plant and bottled product was 2.9 L, while in 2018 this index dropped to 2.5 L, obtaining a reduction in consumption of 54,372,800 L of water.

The company’s commitment in Sicily can also be seen in projects which support the citrus production chain. Since 2014, through The Coca-Cola Foundation and in cooperation with the Citrus District of Sicily, the University of Catania and the Alta Scuola Arces, over 1.3 million euros have been budgeted to support projects dedicated to technological training and innovation, aimed at enhancing and giving new energy to citrus cultivation. Among these “Social Farming: Social agriculture for the Sicilian citrus production chain” – now in its third edition – a social agriculture project that offers training courses to people with disadvantages, to create specialized figures for the citrus production chain.

Coca-Cola is therefore really Sicilian, and this is also shown by producing products made with typically Sicilian ingredients: last year Fanta Aranciata Rossa, with “Sicilian Red Orange PGI” juice, while from a few months ago the new Fanta Lemonade is available, made with “Syracuse Lemon IGP” juice.

SIBEG

Sibeg in Sicily is synonymous with Coca-Cola. The company has been producing, bottling and distributing all The Coca-Cola Company brand products since 1960. Thanks to its internal organizational structure, with about 350 employees, and the induced employment – of over 2400 people – every day from 30 (low season) to 100 trucks (high season) leave from the Catania plant, with products that are delivered (directly or through distributors) to approximately 16,500 points of sale throughout the island. Sibeg, with a market share in the Modern Trade (GDO) channel of approximately 54.1%, is one of the main players in the development and innovation of the Sicilian economy.

COCA-COLA ITALY

The Coca-Cola Company (NYSE: KO) is a total beverage company that offers to its customers over 500 brands in more than 200 countries. In addition to Coca-Cola, our product portfolio includes brands such as AdeZ, FUZETEA, Royal Bliss, Fanta, Sprite, Powerade and Acque Lilia.

To best meet the consumers’ needs, we are constantly working to renew our portfolio, from reducing sugar to launching new drinks. We work to reduce our environmental impact by replenishing the water we use to produce our drinks and by promoting the recycling of our packaging.

Together with our bottling partners, we have more than 700,000 employees and contribute to the creation of economic opportunities in all the countries where we are present.

Since 1927 in Italy, today we have 5 plants and over 2,000 employees. Our portfolio includes 40 products, from carbonated drinks to teas, from waters to vegetable drinks, and 60% of the company’s products are reduced, low or zero in calories.

For more information on Coca-Cola in Italy, visit www.coca-colaitalia.it and follow us on Twitter @CocaColaIt.

*Cfr Ateco Code