Vogelsang: RedUnit

Vogelsang: RedUnit

vogelsangDa Vogelsang la combinazione modulare per la triturazione degli scarti dell’industria alimentare

La RedUnit di Vogelsang è una combinazione, unica nel suo genere, di tecnologie specifiche per la triturazione e il pompaggio, in grado di trasformare grandi quantità di materiale solido secco in un fluido che può essere facilmente trattato e pompato nelle successive fasi di lavorazione. Questa macchina è la soluzione specifica creata da Vogelsang per la riduzione e la triturazione di materiali solidi, ed è completamente realizzabile su misura per adattarsi alle più svariate applicazioni. Si tratta di un sistema completo che non richiede pompe o coclee supplementari tra i diversi stadi di triturazione, con una conseguente riduzione del consumo energetico.

Soluzioni su misura per le applicazioni più impegnative

Ogni settore industriale ha esigenze differenti. Consapevole di questo, Vogelsang progetta e fornisce soluzioni individuali ottimizzate per ogni singola applicazione. Sulla base delle esigenze di triturazione e pompaggio, il team Vogelsang di ingegneri altamente qualificati studia soluzioni personalizzate per lo specifico processo di lavorazione richiesto. Tali soluzioni includeranno uno o più stadi di triturazione, una o più unità di pompaggio, una tramoggia standard alimentata da un nastro trasportatore o direttamente tramite coclea, un sistema di controllo ben progettato con funzionalità “plug and play” e molte altre opzioni. Inoltre, grazie alla struttura compatta e flessibile le RedUnit sono facilmente integrabili in ogni impianto esistente.

RedUnit_9303
RedUnit Vogelsang – Vogelsang RedUnit

Ad esempio, la RedUnit formata dalla combinazione del trituratore XRipper XRL unito a una pompa monovite della serie CC è una delle soluzioni più efficienti per applicazioni in cui è richiesta una pezzatura di triturazione uniforme. Può essere fornita, inoltre, con un trituratore di liquidi RotaCut a valle per ottenere una triturazione ancor più fine. I solidi da trattare vengono introdotti, assieme ad un fluido, nel trituratore XRipper XRL attraverso una tramoggia. In seguito il materiale viene trattato nel trituratore a due alberi e pompato per mezzo della pompa monovite della serie CC. 

Ecco alcuni esempi delle applicazioni della RedUnit nel settore alimentare:

• Triturazione di teste e ossa di pesce in una pezzatura omogenea per la produzione di farina e olio di pesce da utilizzare come cibo per animali.

• Triturazione e ulteriore pompaggio di scorze di agrumi (arance, limoni) per la produzione di pectina da utilizzare nell’industria alimentare.

• Triturazione di ossa di bovini e residui di macellazione, come ad es. le interiora, nelle industrie di lavorazione della carne per l’alimentazione degli impianti biogas o per la produzione di pet food.

Il vantaggio è nell’assistenza

Oltre ad essere efficienti, le tecnologie Vogelsang sono progettate anche per essere accessibili, semplici nel funzionamento e pratiche per gli interventi di assistenza e manutenzione. Tutte queste esigenze sono soddisfatte dal sistema QuickService, che garantisce assistenza e manutenzione sul posto in brevissimo tempo. Fin dal primo contatto l’azienda fornisce una consulenza completa e professionale per l’intera durata utile delle vostre macchine Vogelsang, con un servizio di ricambistica e manutenzione efficiente e tempestivo su tutto il territorio nazionale.

Per scoprire di più sulle tecnologie Vogelsang per il settore alimentare: www.vogelsang.info/it/settore/industria/industria-alimentare/

Alcuni esempi di materiali solidi triturati, prima e dopo / Some examples of shredded solid materials, before and after

From Vogelsang, the modular combination for shredding food industry wastes

Vogelsang’s RedUnit is a unique combination of specific grinding and pumping technologies, capable of transforming large quantities of dry solid material into a fluid that can be easily treated and pumped in subsequent processing steps. This machine is the specific solution created by Vogelsang for the reduction and shredding of solid materials, and it is completely customizable to be adapted to the most various applications. This is a complete system that does not require additional pumps or augers between the different shredding stages, with a consequent reduction of energy consumption.

Tailor-made solutions for the most demanding applications

Every industrial sector has different needs. Aware of this, Vogelsang designs and supplies tailored solutions optimized for each individual application. Based on the requirements of shredding and pumping, the Vogelsang team of highly qualified engineers will provide the perfect solution for the specific process stage. These combinations will include one or more shredding stages, one or more pumping units, a standard hopper that can be fed by a conveyor belt or directly through the cochlea, a “plug and play” control system and many other options. Moreover, thanks to the compact and flexible structure, the RedUnit can also be easily integrated into any existing system.

For example, the RedUnit composed by the combination of the grinder XRipper XRL with a CC series single-screw pump is one of the most efficient solutions for applications where a uniform shredding size is required. It can also be supplied with a downstream RotaCut (shredder for fluids) for a further grinding step. The solids to be treated are released, together with a fluid, into the XRipper XRL shredder through a hopper. The material is grinded in the two-shaft shredder and then pumped using the CC screw pump.

Here there are some examples of the applications of the RedUnit in the food sector:

• Grinding of fish heads and bones in an even size for production of fish flour and oil to be used as pet food

• Grinding and further pumping of citrus peels (orange, lemon) for pectin production to be used in the food industry

• Grinding of cow bones and the internal parts of animals as intestines in a slaughterhouse to feed a biogas plant of for pet food production

The advantage is in the assistance

In addition to being efficient, Vogelsang technologies are also designed to be accessible, simple in operation and practical for service and maintenance. All these requirements are satisfied by the QuickService system, which guarantees on-site assistance and maintenance in a very short time. From the first contact the company provides a complete and professional service for the entire life of your Vogelsang machine with a quick spare parts and maintenance service on the whole national territory.

To find out more about Vogelsang technologies for the food industry:

https://www.vogelsang.info/int/markets/industry/