A Vinitaly le cantine scelgono di valorizzare la propria identità

A Vinitaly le cantine scelgono di valorizzare la propria identità

logo_vinitalyAppuntamento a Verona dal 9 al 12 aprile 2017, in contemporanea Sol&Agrifood ed Enolitech

Riconferma quasi totale delle aziende singole e nuovi espositori, layout rivisto e ampliato per Piemonte, Toscana, Sardegna e Vininternational: sono queste alcune novità del 2017. Da gennaio attivo per leaziende il servizio di invito degli operatori esteri. Aperte le iscrizioni ai concorsi di Sol&Agrifood e Vinitaly.

Aziende vitivinicole già al lavoro per la prossima edizione di Vinitaly, in programma dal 9 al 12 aprile 2017 (www.vinitaly.com). Proprio dalla conferma quasi totale delle iscrizioni delle singole imprese presenti lo scorso anno e dal numero di new entry arriva il primo segnale della dinamicità del settore enologico italiano. Ed è quello, inequivocabile, di una maggiore propensione ad investire in prima persona nella partecipazione alla fiera con stand individuali, marchio e stile riconoscibili.

«Per essere attrattivi nei confronti degli espositori – dice Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – abbiamo messo in campo negli ultimi anni nuovi servizi e progressivi rinnovamenti dei padiglioni, che già per l’edizione 2017 garantiscono più spazio per aumentare il numero di cantine, con un miglioramento complessivo del layout del quartiere fieristico. Inoltre, il piano industriale del prossimo quadriennio di Veronafiere – prosegue Mantovani – destina 72 milioni su 94 al miglioramento delle infrastrutture di quartiere, alla digital transformation e alla costruzione di parcheggi per oltre 3.000 posti auto».

Più spazio e un nuovo padiglione. Cresce il Piemonte, grazie all’ampliamento e al restyling del padiglione 10: un miglioramento che incontra le esigenze di accogliere le richieste di nuovi espositori e dall’altro per alcune cantine di posizionarsi all’interno della propria area geografica di riferimento.

Aumentano l’area espositiva anche i produttori della Sardegna nel padiglione 8, quello che ospita i saloni

speciali Vinitalybio e Vivit-Vigne Vignaioli Terroir e della collettiva Fivi (Federazione italiana vignaioli indipendenti).

Novità pure per Toscana e Vininternational, con la creazione di un grande spazio espositivo di circa 4.000 metri quadrati che sostituisce le due tensostrutture separate allestite fino all’edizione 2016.

Modifiche al layout e nuovi arrivi. «Il rinnovamento del layout – sottolinea Gianni Bruno, area managerdi Vinitaly – permette ad alcune aziende di collocare il proprio stand nel padiglione della propria regione o

ad alcune di rientrare con una partecipazione importante e di immagine».

Tra i nuovi arrivi, per la prima volta a Vininternational cantine da Usa e Regno Unito, che si aggiungono alla collettiva spagnola realizzata in collaborazione con Icex e agli espositori di Svizzera, Francia, Azerbaijan, Georgia, Croazia, Argentina, Portogallo, Australia e Sudafrica.

Per i buyer esteri il servizio free badge e incontri b2b con Taste & Buy. Da gennaio sarà operativo per gli espositori il servizio di invito degli operatori esteri tramite Vinitaly, con invio dei free badge per l’ingresso gratuito. Attivato nel 2016, ha dato immediatamente ottimi riscontri, facilitando la gestione degli inviti da parte della aziende e migliorando la qualità degli operatori, grazie alle verifiche effettuate direttamente dalla Fiera.

Per il b2b puro, confermata l’iniziativa Taste & Buy, che organizza incontri tra i buyer esteri dell’incoming

realizzato direttamente da Vinitaly e le aziende espositrici, la cui richiesta di partecipazione cresce di anno in anno.

Tanti appuntamenti prima di Vinitaly. A precedere il salone veronese molte le iniziative realizzate sotto il

marchio di Vinitaly, pensate per promuovere i vini e offrire strumenti di marketing alle migliori aziende. A

fare da filo conduttore, tra gennaio e marzo, le tappe di Vinitaly International a San Francisco, New York, Miami, Houston e a Chengdu in Cina (www.vinitalyinternational.com/calendar).

In programma l’1 marzo il Concorso Internazionale Packaging, mentre dal 31 marzo al 2 aprile torna il 5

Star Wines Award con in contemporanea il primo giorno (31 marzo) il premio Wine without Walls, dedicato ai vini senza solfiti o con un contenuto non superiore a 40 mg/l (per tutte le competizioni iscrizioni aperte sul sito www.vinitaly.com).

Alla vigilia di Vinitaly, l’8 aprile, il calendario il grand tasting OperaWine (www.operawine.it le aziende e i

vini del 2017) a cura di Vinitaly International, anticipato dal 4 all’8 aprile dal corso di certificazione della Vinitaly International Academy (www.vinitaly international.com/vinitaly-international-academy).

Sol&Agrifood ed Enolitech. In contemporanea con Vinitaly si svolge Sol&Agrifood (www.solagrifood.com), preceduto dal 15 al 20 febbraio da Sol d’Oro Emisfero Nord e, nei giorni del 20 e 21 febbraio, dagli Evoo Days, la nuova iniziativa di formazione e informazione dedicata agli operatori della filiera dell’olio extravergine di oliva.

Con Vinitaly anche Enolitech (www.enolitech.it), da quest’anno ancora più integrato con i padiglioni di Vinitaly, grazie a un ulteriore avvicinamento del padiglione F che lo ospita al padiglione del Piemonte (pad. 10).

Affari in fiera, wine lover in città. I 29.000 wine lover del 2016 trovano anche nel 2017 il loro spazio di degustazione, cultura del vino e convivialità a Vinitaly and the City, da venerdì 7 a martedì 11 aprile. Dopo il potenziamento dello scorso anno del fuori salone, con un programma ampliato e più diffuso nei luoghi storici della città, Veronafiere riconferma la volontà di tenere nettamente separati i momenti b2c da quelli b2b nel quartiere fieristico.

Viabilità. L’obiettivo di una mobilità sostenibile in termini di efficienza e ambientali verrà perseguito rafforzando i servizi di trasferimento tra i parcheggi scambiatori dislocati in prossimità delle uscite autostradali, oltre che dalla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova, dal centro città e dall’aeroporto

Valerio Catullo di Verona-Villafranca. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulla viabilità da gennaio sul sito di Vinitaly (www.vinitaly.com), nei comunicati stampa e sui social di Veronafiere.

shutterstock_130328957

Wine cellars focus on promoting their identity at Vinitaly

Appointment in Verona 9-12 April 2017, in conjunction with Sol&Agrifood and Enolitech

Almost all individual companies have re-confirmed attendance and new exhibitors, as well as redesigned and expanded layouts for Piedmont, Tuscany, Sardinia and Vininternational: these are just some of the news items for 2017. The international operator invitation service for exhibitor companies will be activated in January. Enrolments for Sol&Agrifood and Vinitaly competitions now open.

Wine-growing companies are already at work for the next edition of Vinitaly scheduled 9-12 April 2017 (www.vinitaly.com). The almost complete confirmation of attendance by individual companies taking part last year and the number of new entries provide the first signals of the

dynamism of the Italian wine sector. This unequivocally highlights a greater propensity to invest in first person through attendance with individual stands and recognizable brands and style.

«To enhance our appeal for exhibitors,” said Giovanni Mantovani, CEO of Veronafiere, “in recent years we have implemented new services and ensured progressive upgrading of our exhibition halls which – well in time for the 2017 show – will provide even more space, allowing us to increase the number of wine cellars as well overall improvements to the layout of the exhibition centre. In addition, Veronafiere’s business plan for the next four years,” Mantovani went on, “envisages 72 million euros out of the total 94 millions for improvements to exhibition centre infrastructures, digital transformation and construction of parking facilities for more than 3,000 cars».

More space and a new exhibition hall. Piedmont will take even more space, thanks to the expansion and restyling of Hall 10: this improvement meets the need to meet demand from new exhibitors as well as to enable a number of wine cellars enjoy a location inside their specific geographic area of reference.

Wine producers from Sardinia will also benefit from an expanded show area in Hall 8, which also hosts the specialist Vinitalybio and Vivit-Wines, Winegrowers and Terroirs shows as well as the group show set up by Fivi (Italian Federation of Independent Wine-Growers).

There are also innovations for Tuscany and Vininternational, through the creation of a large exhibition area measuring approximately 4,000 square meters in place of the two separate tensile structures used until 2016.

Layout changes and new arrivals. «The review of the layout,” said Gianni Bruno, Vinitaly Area Manager, “will enable a number of companies to locate their stands in the Hall hosting their home regions, while others will return with a larger, high-impact set up».

New entries include cellars from the USA and the United Kingdom attending Vininternational for the first time, in addition to the Spanish group show set in motion thanks to collaboration with ICEX and exhibitors from Switzerland, France, Azerbaijan, Georgia, Croatia, Argentina, Portugal, Australia and South Africa.

Foreign buyers will benefit from the free badge service and b2b meetings with Taste & Buy. The international operator invitation service for exhibitor companies will be activated in January, with the issue of free entrance badges. Launched in 2016, the service immediately achieved excellent results by

streamlining invitations for companies and improving the quality of visiting operators, thanks to checks carried out directly by Veronafiere.

In relation to “pure” b2b, the Taste&Buy initiative once again organises meetings for foreign buyers organised directly by Vinitaly and exhibitors, with more companies taking part every year.

Many events in the run-up to Vinitaly. The run-up to the main show in Verona involves many initiatives organised under the Vinitaly brand name designed to promote wines and provide marketing tools for top companies. These events include, between January and March, trips by Vinitaly International to San Francisco, New York, Miami, Houston and Chengdu in China (www.vinitalyinternational.com/calendar).

The International Packaging Competition is scheduled for 1 March, while 31 March-2 April sees the return of the 5 Star Wines Award flanked on the opening day (31 March) by the Wine Without Walls prize dedicated to wines made without sulphites or containing no more than 40 mg/l (entries are open for all competitions through the site www.vinitaly.com).

The eve of Vinitaly (8 April) welcomes the grand OperaWine tasting event (www.operawine.it with the

companies and wines of 2017) coordinated by Vinitaly International, while the certification course organised by Vinitaly International Academy is brought forward to 4-8 April (www.vinitalyinternational.com/vinitaly-international-academy).

Sol&Agrifood and Enolitech. Vinitaly is also flanked by Sol&Agrifood (www.solagrifood.com), in turn preceded 15-20 February by the Sol d’Oro Northern Hemisphere Competition and 20-21 March by Evoo Days, the new training and information initiative dedicated to operators in the extra virgin olive oil sector.

Enolitech is also held in conjunction with Vinitaly (www.enolitech.it). This year, it is even better integrated with the main Vinitaly show thanks to moving Hall F closer to the Piedmont Pavilion (Hall 10).

Business in the exhibition centre, wine lovers in the city. 2016 welcomed 29,000 wine lovers who will once again enjoy their specific area in 2017 for tastings, wine culture and conviviality thanks to Vinitaly and the City (Friday 7-Tuesday 11 April). After last year’s expansion of this off-show event, with a biggerthan-ever programme spread more widely around the city’s historic sites, Veronafiere once again confirms its determination to keep b2c events completely distinct from b2b occasions hosted in the

exhibition centre.

Traffic. The objective of sustainable mobility in efficiency and environmental terms will be pursued by strengthening transfer services between Park&Ride facilities located close to motorway exits, as well as

the Verona Porta Nuova Railway Station, the city centre and Verona-Villafranca Valerio Catullo Airport.

All the latest traffic news and information will be available as of January on the Vinitaly website

(www.vinitaly.com), through press releases and on Veronafiere social media networks.