Ucima: packaging italiano in tour, tappe in Messico e Tailandia

Ucima: packaging italiano in tour, tappe in Messico e Tailandia

Le aziende italiane costruttrici di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio impegnate a Expo Pack Mexico e Propack Asia per promuovere l’innovazione made in Italy

Prosegue il tour delle aziende italiane presso le più importanti fiere internazionali di settore, parte dell’intenso programma promozionale 2018 pianificato da UCIMA (Unione dei Costruttori Italiani di Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio), con il supporto finanziario e operativo di ICE-Agenzia. Prima tappa Expo Pack Mexico (Città del Messico),conclusa l’8 giugno, la fiera messicana di riferimento per il packaging nonché accesso esclusivo per tutto il Centroamerica, dove saranno impegnate le aziende Acmi, Ams Ferrari, Ca.Ve.Co, Camozzi, Gerosa, Imeta, Rotomac, New Project, Reda, Rejves, Siad Macchine Impianti, Torq e Apsol, Tropical Food. Il Messico rappresenta un mercato strategico per l’Italia. Nel 2017 le esportazioni sono state pari a 203,1 milioni di euro, in crescita del 36% rispetto all’anno precedente e con ottime prospettive anche per i prossimi anni. Secondo le analisi previsionali del Centro Studi Ucima, infatti, nel biennio 2018-2020 il mercato delle macchine per il packaging dovrebbe crescere a ritmi del 5% annui. Dal 13 al 15 giugno si è invece svolta di Propack Asia (Bangkok), la più importante vetrina del continente asiatico per le tecnologie di confezionamento e imballaggio. Nel padiglione italiano di circa 800 mq organizzato da Ucima, esporranno in collettiva ben 34 aziende del comparto: A Due, Agriflex, Akomag, Bertocchi, Bertoli Brand Of Interpump, Bertuzzi Food Processing, Cepi, Cft, Ct Pack, Desmet Ballestra, F&P Machinery, Fenco, Frigel, Icf&Welko, Ima, Imeta, Interpump, Italmec Siam, Mariani, Mazzoni Lb, Mectra, Megadyne, Pe-Labellers, Pfm, Pigo, Robopac, Sacmi, Sipa, Smi, Solar Turbines, Tropical Food Machinery, Turatti, Zacmi e Zilli&Bellini. A confermare l’importanza della manifestazione per la tecnologia italiana del packaging, anche due eventi di rilievo promossi da Ucima. Nel pomeriggio di mercoledì 13 giugno è stata fatta la presentazione dell’indagine di mercato “Packaging Machinery Industry in Thailand” realizzata da Ipsos Business Consulting per conto di ICE e Ucima, mentre la giornata di giovedì 14 giugno è stata dedicata al workshop tecnico organizzato in collaborazione con Packmedia.net “The latest innovation in Italian technologies”, che ospiterà gli interventi di Sacmi, Zacmi, CT Pack, Turatti, Solar Turbines e Tropical Food Machinery. Entrambe le iniziative si svolgeranno presso la lounge istituzionale dell’Associazione (Hall 103, BP35). La Tailandia, crocevia strategico per tutto il sudest asiatico, è un altro mercato in forte espansione. Lo scorso anno l’export delle tecnologie made in Italy è stato pari a 69,1 milioni di euro, in crescita del 34% rispetto all’anno precedente. Più in generale tutta l’area è caratterizzata da notevoli opportunità di business con volumi di export che nel 2017 hanno toccato i 373 milioni di euro (+3% sul 2016). Per il prossimo biennio la crescita media annua attesa è tra il 6 e il 12%.

Italian packaging industry continues its world tour with stops in Mexico and Thailand

The Italian packaging machinery manufacturers are promoting Italian innovation at Expo Pack Mexico and Propack Asia

Italian companies are continuing their tour of leading international trade fairs as part of the intense 2018 promotional programme organised by UCIMA (Italian Automatic Packaging Machinery Manufacturers’ Association) with the financial and operational support of the Italian Trade Agency ITA. Their first stop is Expo Pack Mexico (Mexico City), the most important Mexican exhibition for the packaging industry and an exclusive gateway to the entire region of Central America. The Italian companies taking part in the show, which ended the 8th of June, are Acmi, Ams Ferrari, Ca.Ve.Co, Camozzi, Gerosa, Imeta, Rotomac, New Project, Reda, Rejves, Siad Macchine Impianti, Torq and Apsol, and Tropical Food. Mexico is a strategic market for the Italian packaging industry accounting for 203.1 million euros of Italian exports in 2017, 36% up on 2016. The prospects for the coming years are also excellent: according to forecasts made by the Ucima Research Department, the Mexican packaging machinery market is expected to grow at an annual rate of 5% over the two-year period 2018-2020. For the next stop, from 13 to 15 June the Italian packaging industry took place to Propack Asia (Bangkok), the most important showcase of packaging technologies in Asia. The approximately 800 square metre Italian pavilion organised by Ucima will host a collective of no fewer than 34 sector companies: A Due, Agriflex, Akomag, Bertocchi, Bertoli Brand Of Interpump, Bertuzzi Food Processing, Cepi, Cft, Ct Pack, Desmet Ballestra, F&P Machinery, Fenco, Frigel, Icf&Welko, Ima, Imeta, Interpump, Italmec Siam, Mariani, Mazzoni Lb, Mectra, Megadyne, Pe-Labellers, Pfm, Pigo, Robopac, Sacmi, Sipa, Smi, Solar Turbines, Tropical Food Machinery, Turatti, Zacmi and Zilli&Bellini. The importance of the event for Italian packaging technologies is also confirmed by two key events promoted by Ucima. The first, held on the afternoon of Wednesday 13 June, consisted of the presentation of a market survey entitled Packaging Machinery Industry in Thailand, carried out by Ipsos Business Consulting on behalf of ITA and Ucima. The second, to helded on Thursday 14 June, was a technical workshop organised in collaboration with Packmedia.net entitled The latest innovation in Italian technologies and featuring talks by representatives of Sacmi, Zacmi, CT Pack, Turatti, Solar Turbines and Tropical Food Machinery. Both initiatives will be held in the association’s institutional lounge (Hall 103, BP35). Thailand, the gateway to Southeast Asia, is another rapidly expanding market which absorbed a total of 69.1 million euros of Italian exports in 2017, 34% up on the previous year. The region as a whole offers outstanding business opportunities, accounting for 373 million euros of Italian exports in 2017 (up 3% on 2016). Average annual growth of between 6% and 12% is expected over the next two years.