Ucima a Teheran e Mumbai per promuovere l’eccellenza tecnologica italiana

Ucima a Teheran e Mumbai per promuovere l’eccellenza tecnologica italiana

L’Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’Imballaggio è stata presente a PacProcess Teheran e PacProcess India, due importanti appuntamenti fieristici di settore, con iniziative promozionali per il packaging made in Italy

Manifestazioni di spicco nel panorama internazionale del processing e packaging, PacProcess Teheran (Teheran, 11-14 ottobre) e PacProcess India (Mumbai 24-26 ottobre), sono state le mete promozionali identificate da Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’Imballaggio), per rappresentare il comparto del packaging made in Italy e le sue tecnologie d’avanguardia. Iran e India, due mercati strategici che stanno manifestando forte interesse nei confronti della tecnologia italiana per l’elevato grado di personalizzazione e le innovative caratteristiche in termini di automazione, sostenibilità, manutenzione predittiva e robotica. Nel 2017 l’Iran ha importato complessivamente 210,7 milioni di Euro di macchine per il packaging, in crescita del 14,2% rispetto all’anno precedente. L’Italia è stato il secondo partner commerciale (dopo la Germania), con vendite pari a 60,3 milioni di Euro (+16,3% sul 2016) e una quota del 29% sul totale. Per il triennio 2018-20 il Centro Studi Ucima prevede una crescita media annua del mercato pari all’1,7% e del 5,2% dell’export italiano. A livello globale l’India nel 2017 ha importato tecnologia per il packaging per un totale di 427,8 milioni di Euro (-3,1 sul 2016), una contrazione causata dallo sviluppo dei produttori di macchine locali che contribuiscono al 60% delle forniture sul mercato domestico. Secondo partner commerciale con oltre 100 milioni di Euro di macchine esportate (-3,9%, in linea con il mercato complessivo), l’Italia detiene una quota del 23.8% sul totale import. Le previsioni del Centro Studi Ucima per il triennio 2018-20 stimano una crescita media annua del mercato del 6,9% e del 4,5% delle esportazioni italiane. La partecipazione PacProcess Teheran e PacProcess India rientra nell’accordo di collaborazione siglato nel 2017 tra Ucima, Ipack-Ima e Messe Düsseldorf, che prevede il supporto reciproco alle rispettive fiere di settore, nonché il sostegno di Ucima alle manifestazioni internazionali organizzate dall’ente fieristico tedesco nell’ambito dell’interpack alliance. L’obiettivo della partnership è quello di offrire un network di riferimento alle aziende che operano nel settore del processing e packaging in alcuni mercati chiave per le tecnologie made in Italy. Ucima provvederà a distribuire materiale promozionale e a fornire informazioni particolareggiate sul settore e sulle aziende aderenti all’Associazione.

Ucima in Tehran and Mumbai to promote the excellence of Italian technology

The Italian Automatic Packaging Machinery Association organised promotional initiatives for the Italian packaging industry at the two important trade fairs PacProcess Tehran and PacProcess India

The Italian Automatic Packaging Machinery Association Ucima has chosen two important processing and packaging trade fairs: PacProcess Teheran (Teheran, 11-14 October) and PacProcess India (Mumbai 24-26 October) for promotion the Italian packaging industry and its cutting-edge technology. Iran and India are two strategic markets that are showing strong interest in Italian technology due to its high degree of customisation and innovative characteristics in terms of automation, sustainability, predictive maintenance and robotics. In 2017, Iran imported a total of 210.7 million euros of packaging machinery, an increase of 14.2% on the previous year. Italy was the country’s second largest trading partner after Germany with sales of 60.3 million euros (up 16.3% on 2016) and a 29% share of the total. For the three-year period 2018-2020 the Ucima Research Department is forecasting annual average market growth of 1.7% and a 5.2% increase in Italian exports. In 2017 India imported a total of 427.8 million euros’ worth of packaging technology (down 3.1% on 2016), a contraction caused by the growth of local machinery manufacturers which hold a 60% share of the domestic market. Italy is the country’s second most important trading partner with exports worth more than 100 million euros (-3.9%, in line with the market as a whole) and a 23.8% share of total imports. For the three-year period 2018-2020, the Ucima Research Department is forecasting annual average market growth of 6.9% and a 4.5% upturn in Italian exports. The Italian participation in PacProcess Teheran and PacProcess India is part of the partnership agreement signed in 2017 between Ucima, Ipack-Ima and Messe Düsseldorf. Under the terms of the agreement, the organisations provide mutual support with each other’s trade fairs and Ucima offers its assistance for international events organised by the German trade fair management company as part of Interpack Alliance. The aim of the partnership is to create a reference network for companies operating in the processing and packaging industry in a number of key markets for Italian technologies. During the shows, Ucima will hand out promotional materials and provide detailed information on the sector and on the association’s member companies.