Tetra Pak lancia una piattaforma di imballaggio connessa

Tetra Pak lancia una piattaforma di imballaggio connessa

I rivenditori guadagneranno un’enorme visibilità nella catena di approvvigionamento e informazioni in tempo reale, dando la possibilità ai distributori di tracciare la merce, di essere informati di problematiche e monitorare le spedizioni

Tetra Pak ha annunciato oggi il debutto della sua piattaforma di packaging connesso, che trasformerà i cartoni di latte e succhi in canali di informazione interattivi, fornitori di dati su vasta scala e strumenti digitali. Spinto dalle tendenze alla base dell’ Industria 4.0, e con la generazione di codice, la stampa digitale e la gestione dei dati al suo interno, la piattaforma di packaging connessa porterà nuovi vantaggi ai produttori di alimenti, ai rivenditori e agli acquirenti. Per i produttori, la nuova piattaforma di packaging offrirà una tracciabilità end-to-end per migliorare la produzione, il controllo della qualità e la trasparenza della supply chain. Avrà la capacità di tracciare e rintracciare la storia o la posizione di qualsiasi prodotto, rendendo possibile monitorare le prestazioni del mercato e eventuali problemi potenziali. Per i rivenditori, offrirà una maggiore visibilità della catena di fornitura e approfondimenti in tempo reale, consentendo ai distributori di monitorare i movimenti delle scorte, essere avvisati quando si verificano problemi e monitorare le prestazioni di consegna. Per gli acquirenti, ciò significa la possibilità di accedere a grandi quantità di informazioni, ad esempio dove è stato realizzato il prodotto, l’azienda da cui provengono gli ingredienti e dove è possibile riciclare il pacchetto. Ivan Nesterenko, Vicepresidente, Cross Portfolio di Tetra Pak, ha dichiarato: “Stiamo sbloccando nuove opportunità per i nostri clienti per ottenere più valore dal packaging rispetto a prima. Non si tratta più solo di protezione e funzionalità del prodotto, ma della connettività. Il futuro del packaging è indubbiamente digitale: questa svolta rappresenta un passo verso un pacchetto davvero intelligente e siamo entusiasti di collaborare con i nostri clienti in questo viaggio. “Tetra Pak ha completato con successo i progetti pilota con i suoi clienti per testare il nuovo pacchetto connesso e performance nel retail in Spagna, Russia, Cina, Repubblica Dominicana e India, lavorando con produttori di bevande, succhi e latte. In Spagna un cliente ha aumentato le vendite del 16% attraverso la scansione e ha vinto la campagna.

Tetra Pak launches connected packaging platform

For retailers, it will offer greater supply chain visibility and real-time insights, enabling distributors to track stock movements, be alerted when issues occur, and monitor for delivery performance

Tetra Pak has today announced the launch of its connected packaging platform, which will transform milk and juice cartons into interactive information channels, full-scale data carriers and digital tools. Driven by the trends behind Industry 4.0, and with code generation, digital printing and data management at its core, the connected packaging platform will bring new benefits to food producers, retailers and shoppers. For producers, the new packaging platform will offer end-to-end traceability to improve the production, quality control and supply chain transparency. It will have the ability to track and trace the history or location of any product, making it possible to monitor for market performance and any potential issues. For retailers, it will offer greater supply chain visibility and real-time insights, enabling distributors to track stock movements, be alerted when issues occur, and monitor for delivery performance. For shoppers, it will mean the ability to access vast amounts of information such as where the product was made, the farm that the ingredients came from and where the package can be recycled. Ivan Nesterenko, Vice President, Cross Portfolio at Tetra Pak said: “We are unlocking new opportunities for our customers to get more value from packaging than even before. No longer is it only about product protection and functionality, it is about connectivity. The future of packaging is undoubtedly digital: this launch is a step towards a truly intelligent package, and we are excited to collaborate with our customers on this journey.” Tetra Pak has successfully completed pilots with its customers to test the new connected package and its performance in retail in Spain, Russia, China, the Dominican Republic and India, working with beverage, juice and milk producers. In Spain a customer increased their sales by 16% through the scan and win campaign.