SEW-EURODRIVE vince il premio per la tecnologia ambientale

SEW-EURODRIVE vince il premio per la tecnologia ambientale

La regione del Baden-Württemberg ha assegnato alla tecnologia “Power ed Energy Solutions” il Premio per la tecnologia ambientale nella categoria “Efficienza energetica. Con questa gestione intelligente dei consumi energetici per gli impianti di automazione nell’industria, l’energia può essere recuperata rapidamente e accumulata in uno storage composto da supercondensatori.

In questo modo, l’energia immagazzinata dell’impianto viene nuovamente resa disponibile senza interruzioni e, in caso di mancanza dall’ente fornitore, è possibile arrestare la macchina in sicurezza o procedere ad uno svuotamento nel caso in cui l’impianto sia una linea di processo. Ciò riduce significativamente i picchi di carico nel consumo di energia dalla rete. La soluzione “Power ed Energy Solutions” contribuisce a una maggiore disponibilità del sistema, riducendo il consumo e i costi energetici, e allo stesso tempo soddisfando i requisiti dell’hardware elettrico.

Soprattutto in macchine con alta dinamica, queste soluzione presentano dei vantaggi e valori aggiunti.

L’energia di frenatura provoca perdite e il carico causa picchi di energia elevati durante le fasi di avviamento. Il nuovo sistema di gestione “Power ed Energy Solutions” compensa il tutto immagazzinando temporaneamente l’energia rigenerativa nello storage (dimensionato in funzione del carico), rendendolo nuovamente disponibile quando necessario. Ciò si traduce in un flusso di energia costante da un lato e una riduzione dei picchi di energia dall’altro. Il dimensionamento del sistema non è quindi più basato sulla potenza di picco, ma sul valore nominale della potenza. Pertanto, la progettazione elettrica del sistema può essere resa più compatta, più leggera e più efficiente in termini di risorse, sia nel quadro elettrico che nei componenti.

“A seconda dell’impianto in cui vengono utilizzate le “Power ed Energy Solutions”, i costi energetici possono essere ridotti fino al 35% – e talvolta anche oltre. Riducendo i picchi di potenza, questa soluzione crea una sicurezza di approvvigionamento e stabilità dell’ente fornitrice, migliorando il turnaround energetico. Allo stesso tempo, la disponibilità del sistema aumenta, perché se l’alimentazione viene interrotta, il sistema si arresta in modo sicuro e le parti sensibili del macchinario non subiscono brusche fermate: non è più necessario un componente separato per il gruppo di continuità (UPS), “Dr. Hans Krattenmacher, Managing Director Innovation Mechanics.

Le possibilità di applicazione sono molteplici, dalle aree di produzione automobilistica, agli impianti di riempimento e confezionamento nell’industria alimentare e delle bevande, dal trasporto bagagli negli aeroporti a tutti i tipi di applicazioni di trasporto e logistica, le possibilità delle nuove “Power ed Energy Solutions” sono in espansione.

Vedi l’articolo nel sito di Sew Eurodrive