PLP: vincere le sfide di un mercato in forte crescita

PLP: vincere le sfide di un mercato in forte crescita

La sfida colta da PLP e dal suo team di ricerca e sviluppo è stata quella di mettere al centro il benessere animale per migliorare le performance dei più moderni stabilimenti di pet food

Il settore del pet food è in continua crescita, solo in Italia ha un giro di affari che va oltre ai 2 miliardi di Euro con oltre 60.400.000 di animali domestici sul territorio. L’animale da compagnia è diventato un vero membro famigliare e il cliente finale, il suo padrone, è sempre più orientato a cibi performanti in termini di qualità, benessere e di piacere.

La sfida colta da PLP e dal proprio team di ricerca e sviluppo è stata quella di mettere al centro il benessere animale per migliorare le performance dei più moderni stabilimenti di pet food. Da questo nasce l’idea di proteggere i prodotti che durante le fasi di lavorazione vengono stressati da azioni meccaniche o termiche e che devono essere sovradosati proprio per contrastare la perdita fisica durante il processo produttivo. Questo permetterà di proteggere le caratteristiche fisiche dei prodotti mantenendone la qualità ed inoltre assicurerà un notevole risparmio economico per il produttore.

Se pensiamo alle vitamine, ai minerali, alle proteine come il latte in polvere, agli aromatizzanti e al loro valore nutritivo e qualitativo che hanno per l’animale capiamo l’importanza che questa trasformazione di processo produttivo può avere.

Non solo grassare a fine linea ma aggiungere tutti quegli additivi che per il loro valore nutrizionale ed economico vanno protetti.

PLP ha studiato dei nuovi sistemi applicativi denominati PSPA (Post Stress Powder Application) e sono:

Tamburo

Il sistema di rivestimento “Drum Coating” è una macchina completa in grado di miscelare in linea prodotti per il pet food. Utilizzato per l’aggiunta di additivi liquidi come enzimi, grassi, digest, spezie, olio, vitamine, colori.

Il sistema è in grado di aggiungere additivi in polvere come digest, latte, aromi, enzimi, colori, ecc.

Il sistema Drum Coater è una macchina completa in grado di eseguire il lavoro in continuo. Consente di eseguire anche piccole miscele del prodotto con tempi di ritenzione più lunghi garantendo una ricopertura eccellente anche con piccole percentuali di additivo.

Il sistema è composto da:

• Tramoggia polmone con celle di carico per mantenere il livello del prodotto costante.

• Coclea pesatrice per rilevare la quantità di prodotto da ricoprire.

• Sistema di preparazione e dosaggio dell’additivo.

• È completo di struttura di sostegno in acciaio inossidabile o verniciato, il tamburo rotante è azionato da motoriduttore, ha un attuatore lineare per regolare l’inclinazione del tamburo, una tramoggia di carico e scarico, una tenuta meccanica tra la parte rotante e una fissa del tamburo.

• Completo di spruzzatori motorizzati o statici.

• Un dispositivo elettronico usato per individuare il flusso istantaneo del prodotto e determinare la giusta quantità di additivo importata dall’operatore, aumentando o diminuendo a seconda della portata del prodotto.

Rivestimento a pale MT

Viene utilizzata quando si hanno grandi portate di prodotto da rivestire con grassi, olio, digest, additivi liquidi come enzimi, spezie, olio, vitamine, colori. Il sistema è in grado di aggiungere additivi in polvere come digest, latte, aromi, enzimi, colori, ecc.

La macchina è utilizzata in combinazione con il potente spruzzatore MicroSMOG e garantisce un rivestimento perfetto del pellet. Le pale sono inclinabili per una migliore performance della macchina.

Il sistema è composto da:

• Tramoggia polmone, con celle di carico per mantenere sempre il livello del prodotto costante. • Coclea pesatrice per rilevare la quantità di prodotto da ricoprire.

• Sistema di preparazione e dosaggio dell’additivo liquido.

• Ricopertone MT completo di due alberi e pale regolabili per mescolare e tenere in sospensione il prodotto.

• Spruzzatori motorizzati MicroSMOG.

• Dispositivo elettronico usato per individuare il flusso istantaneo del prodotto e determinare la giusta quantità di additivo impostata dall’operatore, aumentando o diminuendo a seconda della portata del prodotto.

Mass Spin Coater

Il sistema brevettato Mass Spin Coater, grazie a un trasduttore a torsione e ad un processore che analizza i dati denominati Forza di Coriolis, è in grado di identificare la portata massica istantanea dei prodotti solidi (crocchette, pellet…). Ciò consente un controllo proporzionato per l’aggiunta di additivi nel processo di ricopertura con oli, vitamine, minerali…

Il MSC garantisce un’ottima omogeneità del prodotto finito. Grazie alle sue dimensioni ridotte e al dispositivo di pesatura presente in esso, il MSC può essere installato in qualsiasi punto dell’impianto.

Spruzzatura/iniezione delle polveri con sistema triboelettrico

Le polveri vengono dosate, trasportate da un sistema Venturi e fatte passare attraverso una pistola elettrostatica Triboelectric che carica le particelle creando un polo negativo su ogni singola particella di polvere. Le forze di repulsione tra le cariche positive si separano alle altre, creando una nube di particelle cariche. Queste particelle cariche vengono quindi attratte dalla fonte di messa a terra, come l’agente rivestito (pellet, crocchette, alimenti, ecc.). Questo permette di avere una ricopertura omogenea.

Per ottenere ancora più risultati PLP-System suggerisce di utilizzare il suo Seal4Feed (S4F è un nome depositato, certificato GMP) che garantisce una buona protezione e una lunga durata per il prodotto. Seal4Feed è una miscela di ingredienti naturali uniti tra loro formano un prodotto liquido che viene usato per ottenere risultati migliori durante alcune fasi della produzione di pet food, mangimi e Aqua Feed.

Come utilizzare il Seal4Feed

• Seal4Feed può essere miscelato con i liquidi (olio, grassi, melasso, acqua, ecc.) e spruzzato nel miscelatore (l’uso di un omogeneizzatore fornirà una miglior miscela omogenea).

• Seal4Feed può essere utilizzato come agente protettivo e legante sul prodotto in fase di rivestimento (per pet food, pellet, Aqua Feed).

Vantaggi del Seal4Feed

• Protegge l’olio e il grasso dall’ossidazione.

•Mantiene e protegge il contenuto di umidità.

• Aiuta a emulsionare olio, grasso e acqua.

• Rilascia gli aromi per un periodo più lungo.

• Aumento della vita di conservazione del prodotto.

Infine, PLP propone, per dosare tutti i micro ingredienti, il suo sistema Dosaggio delle polveri – Micro Dosing Powder system (MDP).

Il sistema Micro Dosing Powder (MDP) di PLP Systems viene utilizzato in tutti i settori in cui è richiesta un’alta precisione degli ingredienti in polvere da dosare. L’MDP è stato progettato per ottenere un buon processo di lavoro e una semplice manutenzione del sistema.

I micro ingredienti sono sempre più importanti e questo sistema consente un incremento della precisione del dosaggio, una riduzione dell’inquinamento all’interno dell’impianto di produzione, una riduzione dei rischi per la salute per gli operatori e contribuisce a ridurre al minimo la contaminazione incrociata.

L’MDP può essere concepito mediante dosaggio discontinuo, perdita di peso o pesatura continua ed è adatto anche per materiali fluidi.

PLP Systems attraverso anni di esperienza ha sviluppato un sistema completo, dedicato al dosaggio e al trasporto di vari componenti anche con caratteristiche di scarsa fluidità. È applicabile soprattutto in aree in cui sono presenti condizioni ambientali non idonee (alte temperature e alta umidità).

La quantità dosata può variare da pochi grammi a 1000 kg. Tutte le parti a contatto con il prodotto sono costruite in acciaio inossidabile. L’MDP è un sistema completamente automatizzato in dosaggio e peso, ed è composto da:

• Contenitori automatici (fino a 30 Kg) con trasporto vuoto della polvere nella tramoggia dosatrice dedicata (utilizzando un lettore di codici a barre il sistema in automatico invia la polvere nella tramoggia).

• Le stazioni di dosaggio possono essere composte da 4, 6, 8, 10 o 12 batterie; con dimensioni personalizzate di tramoggia, vite e tramoggia di pesatura.

• La tramoggia di pesatura è dimensionata per la migliore precisione del dosaggio (da 3 a 1500 litri).

• Una volta terminato il dosaggio di tutti gli ingredienti, la polvere viene trasferita per gravità alla tramoggia di trasferimento (in modo che sia possibile dosare il lotto successivo) che viene posizionata direttamente sul miscelatore principale (o miscelatore premiscelato) o trasferita dal trasporto in vuoto al miscelatore.

• Il sistema può anche essere fornito con il Big-Bag, dotato di strutture regolabili, una vite di dosaggio e contenitore di pesatura di diverse dimensioni e tramoggia di trasferimento.

• Alla fine della linea, il sistema può essere fornito di una tramoggia dedicata alle aggiunte manuali.

• La linea di trasporto è composta da tubo in acciaio inox e curve, tubi flessibili speciali, ricevitore del filtro (le dimensioni sono personalizzate) e pompa per vuoto centrifuga.

I vantaggi del sistema di dosaggio della polvere MDP sono:

• È possibile gestire diverse gamme di prodotti, quali granulometria e caratteristiche fisiche/chimiche.

• Ampia gamma di capacità di dosaggio, da pochi grammi fino a molti chilogrammi.

• Per ciascun additivo la risoluzione del dosaggio può iniziare da meno di 1 grammo.

• Gli alimentatori sono in grado di raggiungere un quantitativo massimo di 500 kg in meno di 3 minuti.

• Dimensioni compatte, in soli 4 metri quadrati è possibile alloggiare una giostra di 12 alimentatori.

  Prodotti speciali (filamenti, scaglie, paste per prodotti fragili) possono essere gestiti con alimentatori diversi.

• L’MDP ha un facile processo di lavoro in quanto il sistema può essere fornito con il programma di automazione completo di interruttori di sicurezza, lettori di codici a barre, allarmi, report e database di tracciabilità.

• Il sistema è stato creato con l’ottica di avere una manutenzione semplice, la stazione contiene elementi semplici ma robusti che possono essere facilmente sostituiti sul posto.

• Il sistema è di facile pulizia grazie alla connessione veloce al corpo degli alimentatori.

• Il sistema è modulabile ed espandibile per una possibile l’implementazione futura.

Winning the challenges of a constantly growing market

The challenge taken by PLP and its research and development team, was to focus on animal welfare in order to improve the performance of the most modern pet food establishments

T

he pet food sector is constantly growing, in Italy alone, with over 60.4 million pets in the country, the market has reached beyond a value of over 2 billion euros. Pets have become a true family member and the end customer, his owner, is increasingly oriented towards high-level foods in terms of quality, well-being and taste.

The challenge taken by PLP and its research and development team, was to focus on animal welfare in order to improve the performance of the most modern pet food establishments. This gave rise to the idea of protecting products which are stressed due to mechanical or thermal actions during the processing phase, which can lead to overdosage to combat physical loss during the production process. The target for PLP is to protect the physical characteristics of these products while still maintaining their quality and ensuring significant savings for the producer.

If we think of vitamins, minerals, proteins such as milk powder, flavourings and their nutritional and qualitative value, we understand the importance of the process transformation during the production stage. This applies not only for the fat coating but also for the addition of additives at the end of the line, as their nutritional and economic values also must be protected

PLP has studied new technological applications called PSPA (Post Stress Powder Application) and they are:

Drum Coating

The coating system “Drum Coater” is a complete machine, able to mix in line pet food products and used for the addition of liquid additives such as enzymes, fat, digest, spices, oils, vitamins, colours.

The system is capable of adding powder additives such as digest, milk, flavours, enzymes, colours, etc. Suitable also for small mixtures of the product with longer retention times, guaranteeing an excellent coating even with small amounts of additives.

The system is composed of:

• Buffer hopper with load cells to keep the product level constant.

• Weighing screw to detect the quantity of product to be covered.

• Additive preparation and dosage system.

• Complete with stainless steel or painted support structure, the rotating drum is driven by a gear motor, has a linear actuator to adjust the inclination of the drum, loading and unloading hoppers

• Complete with motorized or static sprayers.

• An electronic device used to identify the instantaneous flow of the product and to determine the right amount of additive imported by the operator, increasing or decreasing according to the product flow rate.

Paddel Coating MT

Used to coat a large production capacity of pet food products with fats, oils, digest, liquid additives such as enzymes, spices, vitamins, colours. The system is capable of adding powder additives such as digest, milk, flavours, enzymes, colours, etc.

The machine is used in combination with the powerful sprayer MicroSMOG and guarantees a perfect coating of the product. Paddles are tiltable for a better performance of the machine.

The system consists of:

• Buffer hopper with load cells to keep the product level constant.

• Weighing screw to detect the quantity of product to be covered.

• Liquid additive preparation and dosage system.

• Coater MT complete with two shafts and adjustable blades to mix and hold the product in suspension.

• MicroSMOG motorized sprayers.

• Electronic device used to identify the instantaneous flow of the product and to determine the right amount of additive set by the operator, increasing or decreasing according to the product flow rate.

Mass Spin Coater

The patented Mass Spin Coater system, thanks to a torsion transducer and a processor that analyses the data called Coriolis Force, is able to identify the instantaneous mass flow rate of solid products (croquettes, pellets …). This allows a proportionate control for the addition of additives in the coating process with oils, vitamins, minerals, …

The MSC guarantees an excellent homogeneity of the finished product. Thanks to its small size and the weighing device present in it, the MSC can be installed anywhere in the production line.

Spraying/injection of powders using triboelectric technology

The powders are dosed through a dosing dispenser, transported by a Venturi pump and then passed through an electrostatic gun Triboelectric that charges the particles with negative forces. This allows for a uniform injection and a better homogeneity distribution of the particles.

The technology is used to coat pet food with powder digest, milk, vitamins, probiotics, medicine.

For the best results, PLP System suggests adding Seal4Feed (S4F is a trade name, GMP certified) which guarantees a good protection and longer life for the pet food.

Seal4Feed is a blend of natural ingredients used to achieve the best results during certain stages in the of pet food, feed and aqua feed production.

How to use Seal4Feed

• Seal4Feed can be mixed with other liquids (oil, fats, molasses, water, etc.) and sprayed into the mixer (the use of a homogenizer will provide a better homogenous blend).

• Seal4Feed can be used as a protecting and binding agent for coating pellet, pet food and Aqua Feed with powder additives.

Advantages of Seal4Feed

• Protect oil and fat from oxidation.

• Maintain and protect moisture content

• Help to emulsify oils, fats and water.

• Release flavours for longer periods.

• Longer life for the products.

PLP also offers dosing systems for the micro ingredients: Powder Handling – Micro Dosing Powder system (MDP).

PLP Micro Dosing Powder system (MDP) is used in any sector where the precision of dosing powder ingredients is required. MDP has been designed in order to achieve a smooth operational work process coupled with a simple system maintenance. This system allows for an increment of dosage precision, the reduction of pollution within the production plant, reduction of health risks for the operators and helps to minimize the liability of cross contamination.

MDP can be operated using batch dosing, loss on weight or continuous weighing and is suitable for smooth flowing materials.

Through years of experience, PLP Systems has developed a complete dosing system dedicated for the dosing and conveying of various poor flowability components and is applicable especially in areas where unsuitable environmental conditions are present (high temperatures and high humidity).

The quantity can vary from a few grams up to 1000 Kg per blended powder ingredients. All parts in contact with the product are constructed in stainless steel and the MDP has been designed in order to achieve a smooth operational work process and a simple system maintenance.

A fully automated system in batch and weight dosage, is composed of:

• Automated bag (up to 30 Kg) opener with vacuum transport of the powder in the dedicated dosing screw hopper (using a barcode reader the system in automatic send the powder in the right hopper).

• Dosing station composed by 4,6,8,10 or 12 dosing screw; with customized dimension of the hopper, screw and weighing hopper.

• Once the dosage of all the ingredients has finished, the powder is transferred by gravity to the transfer hopper (so the next batch can be dosed) which is directly placed on the main mixer (or premix mixer) or transferred by vacuum transport to the mixer.

• PLP can also provide the Big-Bag, which has adjustable structures for different Big-Bags, a dosing screw and different size of weighing hoppers and transfer hoppers.

• Manual addition hoppers can also be supplied.

• The transport line is composed of stainless steel pipe and bends, special flexible pipes, filter receiver (dimensions are customized) and centrifugal vacuum pump.

The advantages of the MDP powder dosing system are:

• Different range of products can be handled such as granulometry size and physical/chemical characteristics.

• Wide range of capacity dosing, from a few grams up to many kilograms.

• Resolution of the dosing for each additive can start from less than 1 gram resolution;

• Speed of the batch, the feeders are able to reach up to 500 kg batch in less than 3 minutes;

• Compact size, in only 4 square meters a carousel of 12 feeders can be housed.

• Special products can be handled with different concept feeders (vibrating units) such as filaments, flakes, pastes for fragile products.

• Easy working process as the system can be supplied with the automation program complete with security switches, bar code readers, alarms, reports and traceability database.

• The MDP station contains simple but robust elements that can be easily be replaced on site.

• Easy cleaning thanks to the fast clamps connections on the body of the feeders.

• Modularity and expandability of the system for the customer needs and future implementation.