PET Engineering per Acqua Chiarella, un nuovo e inedito modo di bere

PET Engineering per Acqua Chiarella, un nuovo e inedito modo di bere

logo_PET_Engineering_2016_320pxAcque Minerali Val Menaggio lancia un formato inedito per Chiarella, ambasciatrice dello stile di vita del Lago di Como in Italia e nel mondo

Un formato inedito, un’etichetta che si presta a essere di volta in volta personalizzata in base alle esigenze strategiche del brand, una shape semplice e, al contempo, lineare e raffinata: questo il risultato della collaborazione tra Acque Minerali Val Menaggio, società proprietaria di Chiarella, e PET Engineering, azienda di Treviso specializzata nel design e nell’industrializzazione di packaging per il settore food & beverage.

Chiarella-post-03_smallUna vera novità per il settore HO.RE.CA. nazionale e internazionale il nuovo formato Chiarella da 0.66l che si pone a metà strada tra la capacità ideale per il consumo on-the-go, la 0.5l, e quello per la ristorazione da 1l.

Una scelta motivata dalla volontà di differenziare il proprio prodotto non solo attraverso shape, etichette e concept di comunicazione ma anche attraverso il formato che, privo attualmente di competitor, garantisce immediata riconoscibilità per le sue dimensioni e proporzioni e consente una sostituzione, per il ristoratore, del formato da 1l con lo 0.66l aumentando, così, la marginalità per unità venduta.

Oltre al formato, anche la shape contribuisce alla riconoscibilità del nuovo packaging Chiarella: liscia, priva di decorazioni e nervature, accoglie nella zona centrale un’etichetta trasparente che diventa non solo una finestra aperta sul prodotto, apprezzabile in tutta la sua limpidezza e purezza, ma anche sul bacino centrale del lago di Como, a testimonianza del legame che il brand ha con il proprio territorio.

L’etichetta, nata dalla creatività di Fabrizio Musa, artista contemporaneo di accreditata fama internazionale, si inserisce nel progetto Sympòsion con il quale Chiarella invita gli esponenti del mondo dell’arte a confrontarsi, nel ridotto spazio dell’etichetta, sul tema dell’Eccellenza della Natura e dell’Uomo, valori che il marchio porta ogni giorno sulla tavola, in Italia e nel mondo.

L’etichetta si presta, inoltre, a infinite personalizzazioni quale, per esempio, la limited edition realizzata per rendere omaggio al genio dell’Architetto e Designer Achille Castiglioni in occasione del centenario della sua nascita (16 febbraio 2018). Il progetto di Limited Edition, curato dall’agenzia di Relazioni Pubbliche Comunity Lab, media partner Design Street, ha visto la storica etichetta reinterpretata con un linguaggio visivo semplice e contemporaneo, un biglietto per augurare buon compleanno al Maestro. La zero66Castiglioni è stata lanciata in occasione della Design Week e sarà in vendita per tutto il 2018.

PET Engineering, oltre ad occuparsi del design del packaging e della sua ingegnerizzazione, ha fornito a Acque Minerali Val Menaggio la serie stampi per soffiatrice Krones utile alla sua produzione.

 

066-Acqua-ChiarellaChiarella Water, a new and original way of drinking

Acque Minerali Val Menaggio launches a new and original format for Chiarella, the national and international ambassador of Lake Como lifestyle

An original format, a label well-suited to being customised every time, to meet the strategic needs of the brand, a simple yet linear and elegant shape: this is the result of the collaboration between Acque Minerali Val Menaggio, owner of Chiarella, and PET Engineering, a company from Treviso specialising in packaging design and manufacture for the food & beverage sector.

The new 0.66l Chiarella bottle is a true novelty for the national and international HO.RE.CA. sector and positions itself half way between the ideal 0.5l bottle for on-the-go consumption and the 1l bottle for restaurants.

The choice is motivated by the desire to differentiate this product not only in the shape, labels and concept of communication, but also through the format which has currently no rivals in the market. It guarantees immediate recognition for its dimensions and proportions and allows the 1l format to be replaced with the 0.66l format in restaurants, which can increase their margins in terms of units sold.

The shape also contributes to the recognition of the new Chiarella packaging: smooth, decoration and texture free, a transparent label fits perfectly into the centre. This becomes not just a window into the product, which can be appreciated in all its clarity and purity, but also onto the central basin of Lake Como, reinforcing the bond between the brand and the location.

The label, which is the brainchild of Fabrizio Musa’s creativity, an internationally acclaimed contemporary artist, is part of the Sympòsion project with which Chiarella invites exponents of the art world to connect with each other, through the reduced space of the label, on the theme of Excellence of Nature and Man, values which the brand brings to Italian and international tables every day.

The label is also well-suited to infinite customisation, such as the limited edition produced to pay tribute to the genius of the Architect and Designer Achille Castiglioni on the occasion of the centenary of his birth (16 February 2018). The Limited Edition project managed by the public relations agency Comunity Lab, media partner Design Street, has revisited the historic label using a simple and contemporary visual language, a birthday card for the Master. Zero66Castiglioni was launched on the occasion of Design Week and will be sold throughout 2018.

Alongside packaging design and engineering, PET Engineering has supplied Acque Minerali Val Menaggio with a series of moulds for the Krones blowing machines for its production activity.