Perugina, il gusto puro e intenso della tradizione italiana

Perugina, il gusto puro e intenso della tradizione italiana

PeruginaIn occasione della 24a edizione di Eurochocolate, “Tutta un’altra musica”, Perugina scende in campo con una sorprendente istallazione musicale: un maxi pianoforte da record coperto di cioccolato e lungo quattro metri

 Ben 150 ore di lavoro, 4 metri di grandezza, oltre 1500 chilogrammi di cioccolato, per ricoprire il maxi pianoforte di Tablò che domina la scena del centro città di Perugia in occasione della ventiquattresima edizione di Eurochocolate, l’Esposizione Internazionale del Cioccolato, quest’anno ispirata a “Tutta un’altra musica”.

Una vera e propria istallazione costruita “a suon di cioccolato” che batte ogni record esistente di pianoforti di cioccolato. Il Maxi Pianoforte di Tablò è il primo più grande realizzato, un record esibito in occasione di manifestazione internazionale ma che celebra anche i 110 anni di Perugina, nata nel cuore dell’Italia, a Perugia, dove dal 1907 tramanda una lavorazione originale che dà vita a un cioccolato dal gusto puro e intenso, con una grande storia alle spalle ricca di invenzioni e personaggi che li hanno resi grandi: da Giovanni Buitoni, a Federico Seneca a Luisa Spagnoli.

 

30 novembre 1907 a Perugia Francesco Buitoni, Leone Ascoli, Francesco Andreani e Annibale Spagnoli creano un laboratorio di confetti destinato a diventare un’industria, La Società Perugina® per la produzione di confetti.

Nell’estate del 1915 la società si trasferisce a Fontivegge, in periferia, in una fabbrica costruita su un terreno pagato 30.000 Lire. Si completa il processo produttivo: entrano in funzione la linea di produzione del cacao in polvere e le presse idrauliche per l’estrazione del burro di cacao.

È il 1917 e nasce il Cacao Perugina® divenuto il riferimento del gusto di cacao per gli italiani e da sempre garanzia di risultato nelle creazioni di tutti i giorni. Due anni dopo, Perugina® apre il primo negozio in Italia. In America, il primo store arriverà nel 1939.

Nel 1921 viene registrato il brevetto della tavoletta Luisa® che deve il suo nome all’intuitiva Luisa Spagnoli. Con il suo gusto inconfondibile, diventa subito un prodotto di punta capace di resistere al passaggio del tempo e delle mode.

Nel 1923 la famiglia Buitoni acquisisce il controllo dell’azienda che diventa, semplicemente, Perugina®. Nel 1929 Giovanni Buitoni inventa la prima scatola di cioccolatini già confezionata e nascono le scatole di lusso del Grande Assortimento Perugina®.

È all’inizio degli anni ’20 che risale una delle specialità della tradizione Perugina®: frutto precluso alla maggioranza degli italiani per prezzo e reperibilità. Nasce così il cioccolatino dalla forma e gusto unico, sapiente sinuoso contrasto tra dolcezza interna e squisita copertura di cioccolato fondente.

La Guerra è finita, il boom economico è alle porte e Perugina® è per tutti gli italiani “Il dono delle ore liete”. Giovanni Buitoni ha un’intuizione nuova e decisiva: “il cioccolato si regala sì, ma si mangia anche”. Un pensiero che porterà l’azienda e i suoi prodotti verso il mercato di massa. L’entrata in borsa della società, invece, sarà nel 1972.

Nel 1988 Nestlé Italiana Spa acquisisce Perugina® e porta lo stabilimento a essere uno dei principali di Nestlé in Europa per la produzione del cioccolato.

Nel 2005 Perugina® presenta la nuova varietà dei piaceri del fondente, Nero®, un’esperienza di piacere che coinvolge i sensi e la mente.

Nel 2011 arriva il Bacio® Perugina® Bianco: un involucro blu tempestato di stelle custodisce un cioccolatino in perfetta sintonia tra un finissimo strato di cioccolato bianco e un cremoso ripieno di gianduia e granella di nocciola, sormontato dalla croccante nocciola intera.

Nel 2015 nasce il piacere più raffinato, quello di Bacio® Perugina® Fondentissimo 70%. La copertura di cioccolato fondente al 70% racchiude un dolcissimo segreto: una crema ai semi di cacao, un’emozione straordinariamente intensa.

Il cacao Perugina compie 100 anni

È da sempre il cacao più amato dagli italiani e nel 2017 ricorreva il primo centenario dalla sua nascita nel 1917. Qualità ed eccellenza rimangono invariate, ciò che cambia è il look dell’intera gamma, che introduce la novità assoluta: il Cacao Perugina Extra Dark.

Un secolo di storia, fatto di tradizione, creatività ed eccellenza. Il Cacao Perugina è per gli italiani il riferimento del gusto di cacao e da sempre è garanzia di qualità nelle creazioni di tutti i giorni. Per i 100 anni del suo Cacao, Perugina rinnova la sua confezione che conserva ancora un legame con il glorioso passato richiamando quei tratti grafici dei manifesti dello storico pubblicitario Federico Seneca. E con lo sguardo rivolto al futuro dà vita a una sorprendente novità, il Cacao Perugina Extra Dark.

Per il nuovo pack, Perugina si rifà al font liberty ideato da Federico Seneca per la scritta “Cacao”, che rimane così invariato. Il Cacao Perugina Extra Dark è la novità che rivoluziona il mondo del cacao in polvere. Perugina crea un cacao dal gusto extra intenso, basato sul profilo sensoriale della ricetta del cioccolato premium extra fondente Nero Perugina.

Eccellenza nel mondo del baking

Perugina lancia GranBlocco, il blocco di cioccolato, in tre varianti con diverse percentuali di cacao: 30%, 50% e 70%.

Oltre 70 milioni di ricerche al mese in rete a tema ricetta, 20 milioni quelle relative ai dolci, centinaia di migliaia di post caricati ogni giorno sui social per condividere le proprie creazioni home-made. Gli italiani amano la buona cucina e gli ingredienti di qualità. Grazie all’expertise e all’eccellenza di Perugina, nasce GranBlocco, pensato per permettere a tutti di realizzare dolci che abbiano quel tocco che li rende esclusivi.

GranBlocco Cioccolato Latte 30% Cacao, dal gusto morbido, GranBlocco Fondente Extra 50% Cacao, dal gusto intenso, e GranBlocco Fondente Extra 70% Cacao, dal gusto extra intenso e novità unica sul mercato: sono queste le tre varianti di GranBlocco che godono della garanzia di un marchio come Perugina, simbolo del cioccolato premium in Italia.

GranBlocco si contraddistingue anche per la sua versatilità: eccellente da gustare da solo, perfetto per essere utilizzato nelle preparazioni in più modi: dalle scaglie al fuso, con ottime capacità di sciogliersi e amalgamarsi con altri ingredienti.

Rivoluzione nel mondo del cioccolato

Perugina ha dato vita ancora una volta a un prodotto iconico e sorprendente. È Tablò che si contraddistingue per la sua forma fatta di vuoti e di pieni per esaltarne il gusto, ed un incarto che s’ispira alla tavolozza di colori della Piana di Castelluccio, legame diretto con la sua origine nel cuore dell’Italia.

C’è un posto nel cuore dell’Umbria che ogni anno regala scenari incantevoli e vivide distese di colore come pennellate su una tela. Il blu, il rosso, il giallo, il verde e i colori tipici della fioritura nella Piana di Castelluccio vestono l’incarto di Tablò che incarna lo spirito più energico e volitivo di Perugina, icona di eccellenza nel mondo del cioccolato.

Lo stesso Federico Seneca, direttore artistico di Perugina, a partire dagli anni ’20, si ispira ai colori di questa terra per i suoi manifesti avanguardistici. Ed è così che anche le nuove confezioni di Perugina Tablò si caratterizzano per la capacità di saper guardare e valorizzare il passato, riuscendo contemporaneamente a innovare.

Tablò si contraddistingue fin da subito per la sua nuova identità esplosiva e ultra pop. E diventa iconico una volta rimosso l’incarto: è nella sua forma che si distingue la sua unicità. È proprio in questa alternanza di pieni e di vuoti a forma di oblò che s’incontrano l’innovazione e tutta l’esperienza di Perugina. Lo stampo, infatti, è stato studiato per esaltare il gusto di una ricetta semplice e con ingredienti di qualità, a partire dall’eccellenza del cioccolato.

Trio-Tavolette-TabloPerugina, the pure and intense taste of the Italian tradition

On the occasion of the 24th edition of Eurochocolate, “Tutta un’altra musica”, Perugina presented a surprising musical installation: a record-setting piano covered with chocolate and four meters long

150 hours of work, 4 meters in size, over 1500 kilograms of chocolate, to cover the maxi piano of Tablò that dominates the scene of the city center of Perugia for the twenty-fourth edition of Eurochocolate, the International Chocolate Exhibition, this year inspired by “Tutta un’altra musica”.

A real “chocolate-sound” installation that breaks every chocolate pianos record. Tablò Maxi Piano is the biggest ever made, a record exhibited at the international event but which also celebrates Perugina’s 110th anniversary. Since 1907 the company, born in the heart of Italy in Perugia, has been handing down handcraft production that creates a pure and concentrated taste, with a great story rich of inventions and people, such as Giovanni Buitoni, Federico Seneca and Luisa Spagnoli.

November 30, 1907. In Perugia, Francesco Buitoni, Leone Ascoli, Francesco Andreani and Annibale Spagnoli established a confetti laboratory that would become an industry, La Società Perugina® specializing in confetti production.

In summer 1915, the company moves to Fontivegge, in the suburbs, in a factory built on a land paid as much as 30,000 Lire. The production process was completed with the start of a cocoa powder production line and hydraulic presses for cocoa butter extraction.

In 1917, Cacao Perugina® was created and would become the cocoa taste reference to Italians and a guarantee of efficiency in everyday creations. Two years later, Perugina® opened the first store in Italy. In America, the first store opened in 1939.

In 1921, the Luisa® chocolate tablet was patented and owed its name to intuitive Luisa Spagnoli. With its unmistakable taste, it immediately became a leading product capable of resisting the passage of time and fashions.

In 1923, the Buitoni family acquired the company, whose name became simply Perugina®. In 1929, Giovanni Buitoni invented the first already packaged box of chocolates, and the luxury boxes of Grande Assortimento Perugina® were created.

At the beginning of the 1920s, Perugina® created fine chocolates of unique shape and taste, a wise contrast between internal sweetness and exquisite dark chocolate coating.

The war was over, the boom is coming and Perugina® is to all Italians “The gift of happy hours”. Giovanni Buitoni had a new and decisive insight: “chocolate can be given, but it is also eaten”. A thought that will bring the company and its products to the mass market. In 1972, the company entered the stock exchange.

In 1988, Nestlé Italiana Spa acquired Perugina® and made the plant one of Europe’s chocolate production leaders.

In 2005, Perugina® presented the new variety Nero®, experience that involves the senses and the mind.

In 2011, Bacio® Perugina® Bianco arrived: a star-studded blue casing holding a fine chocolate perfectly creating harmony between very fine coating of white chocolate and creamy filling of hazelnut and hazelnut grains, topped with crispy whole hazelnut.

In 2015, the company created the finest pleasure, Bacio® Perugina® Fondentissimo 70%. The coating of 70% dark chocolate contains a very sweet secret: cocoa cream for extraordinarily intense emotion.

Perugina cocoa 100th birthday

Perugina cocoa is the most loved by Italians and 2017 marked the first centenary since its creation, in 1917. Quality and excellence are still unchanged, what changes is the appearance of the entire range, which presents the absolute novelty: Cacao Perugina Extra Dark.

A century of history, made of tradition, creativity and excellence. Cacao Perugina is to Italians the reference of cocoa taste and has always been a guarantee of quality in everyday creations. For the 100 years of its Cacao, Perugina renews its packaging that still maintains a link with its glorious past recalling those graphic traits of the posters of the historic commercian Federico Seneca. And with an eye on the future it gives life to a surprising novelty, the Cacao Perugina Extra Dark.

As for the new pack, Perugina refers to the liberty font designed by Federico Seneca for the word “Cacao”, which remains unchanged. Cacao Perugina Extra Dark is the novelty that revolutionizes the world of cocoa powder. Perugina creates a cocoa with an extra-intense flavour, based on the sensorial profile of the recipe for extra-fine Nero Perugina chocolate.

Excellence in the world of baking

Perugina introduces GranBlocco, the block of chocolate, in three variants with different percentages of cocoa: 30%, 50% and 70%.

Over 70 million online searches per month regarding the recipe, 20 million on sweets, hundreds of thousands of posts uploaded every day on social networks to share home-made creations. Italians love good food and quality ingredients. Thanks to the expertise and excellence of Perugina, GranBlocco is created, designed to give everyone the chance to make desserts with something that makes them exclusive.

GranBlocco Chocolate Milk 30% Cocoa, soft taste, GranBlocco Extra Dark 50% Cocoa, intense flavour, and GranBlocco Dark Chocolate Extra 70% Cocoa, extra intense taste and unique novelty on the market: these are the three variants of GranBlocco that enjoy the guarantee of a brand like Perugina, symbol of premium chocolate in Italy.

GranBlocco stands out for its versatility: excellent to be tasted alone, perfect to be used in various preparations: from flakes to spindle, with excellent ability to melt and blend with other ingredients.

Revolution in the world of chocolate

Once again Perugina has created an iconic and surprising product. Tablò is characterized by its shape made of empty and full to enhance its taste, and a packaging inspired by the colour palette of Piana di Castelluccio, a direct link with its origin in the heart of Italy.

There is a place in the heart of Umbria that every year offers enchanting scenery and vivid expanses of colour like brushstrokes on a canvas. The blue, red, yellow, green and typical colours of the flowering in the Piana di Castelluccio are part of the Tablò wrapping that embodies the most energetic and volitive spirit of Perugina, excellent icon of the chocolate world.

Federico Seneca himself, artistic director of Perugina, from the 20s, was inspired by the colours of this land for its avant-garde posters. And this is how even the new Perugina Tablò packaging is characterized by the ability to look at and enhance the past, and innovate at the same time.

Tablò stands out immediately for its new explosive and ultra-pop identity. And it becomes iconic once the wrapping is removed: its uniqueness stands out from its peculiar shape.

Just this alternation of full and empty porthole-like shapes that innovation and the whole Perugina’s experience meet. Indeed, the mould has been designed to enhance the taste of a simple recipe with quality ingredients, starting with the excellence of chocolate.