OCRIM, partner globale insostituibile

OCRIM, partner globale insostituibile

Grande esperienza, versatilità, ricerca e sviluppo permettono a OCRIM di essere leader presente in tutto il mondo con impianti di ultima generazione

OCRIM è un’azienda che dal 1945 opera in tutti i paesi del mondo ed è specializzata nella fornitura di impianti molitori, mangimifici e lavorazioni di cereali in generale. L’azienda, inoltre, dà ampio spazio e importanza alla ricerca, alla formazione, alla cura del cliente e alla comunicazione.

Nella città di Cremona, OCRIM vanta due sedi: la sede storica di via Massarotti, che ospita gli uffici e parte della produzione e la sede del porto canale, dove sono presenti alcuni importanti reparti produttivi e uffici logistici.

OCRIM da sempre è specializzata nei progetti “chiavi in mano” e per questo è considerata dai suoi clienti come un partner affidabile e completo. L’azienda offre, dunque, una gestione completa dell’intero processo.

Grazie a questa grande esperienza e versatilità, OCRIM è un partner insostituibile anche per la fornitura di sole macchine e ampliamenti/ammodernamenti di impianti esistenti, garantendo un importante supporto tecnico e civilistico grazie a un team dotato di grande esperienza maturata negli anni, che è in grado di adattarsi alle esigenze di ogni singolo cliente.

L’obiettivo di OCRIM è offrire ai propri clienti impianti durevoli e servizi efficienti e di alta qualità. A tale fine l’azienda lancia proposte sempre più innovative in termini di riduzione dei consumi energetici e di minimizzazione dei costi operativi e di manutenzione.

L’automazione è un fattore importante per un impianto che deve garantire i massimi livelli in termini di rendimento, e per questo l’innovazione tecnologica in tale comparto è quasi all’ordine del giorno.

Il marchio Italian Made di OCRIM è la testimonianza e la documentazione del processo produttivo e logistico, tutto svolto in Italia nelle officine dell’azienda cremonese, basato sulla ricerca della qualità e del design che sono vere e proprie leggi, spesso non scritte, della cultura italiana. Il sodalizio tra l’approccio avveniristico degli ingegneri e l’abilità degli operai risulta essere la chiave vincente per la creazione di prodotti di qualità e d’eccellenza in grado di soddisfare le esigenze del mercato molitorio.

OCRIM dal 2015, in linea col “sentimento” Italian Made, ha intrapreso un percorso che ha portato l’azienda a essere parte fondamentale della filiera del Food: la partnership tra OCRIM e Bonifiche Ferraresi S.p.A., la più grande realtà agroalimentare italiana, ha reso OCRIM vero e proprio punto di riferimento di tutta la filiera di produzione. Grazie a questo importante accordo, infatti, nel 2017 è nata The Italian Agri-Food Chain Choice, la filiera italiana che comprende anche altre prestigiose aziende, ognuna con la propria esperienza e il proprio know-how. Il fine di questa importante scelta è quello di proporsi come partner che lavorano in modo accurato, partner coscienti dell’importanza della coltivazione, del controllo e della gestione della materia prima, il grano, che verrà lavorato proprio dalle macchine di produzione OCRIM, prima di arrivare sulle tavole dei consumatori, sotto forma di pasta e prodotti da forno in generale.

Altre importanti iniziative sono nate al fine di potenziare l’aspetto formativo ed estenderlo al progetto della filiera: l’avveniristico campus, che si trova a Jolanda di Savoia (Ferrara), dedicato all’alta formazione, alla organizzazione di eventi, conferenze e dibattiti di taglio internazionale, che hanno scopo divulgativo, relazionale, informativo e formativo, soprattutto incentrati su tematiche legate al settore agroalimentare e all’impiego della tecnologia avanzata all’interno dello stesso settore, con la presenza ed il contributo intellettuale del mondo economico e politico.

OCRIM, ha sempre creduto che investire nel settore ricerca e sviluppo fosse una scelta determinante per poter diventare un punto di riferimento in termini di qualità e competenza nel settore molitorio. Qualità e innovazione costituiscono i valori principali dei progetti di OCRIM. Il dipartimento Ricerca&Sviluppo sperimenta e realizza progetti all’avanguardia tali da poter essere considerati unici nel settore molitorio. Un valore aggiunto importante deriva dalla costruttiva partnership tra OCRIM e alcune importanti università italiane, il cui contributo risulta prezioso al fine di ottenere risultati che portino benefici al settore molitorio in generale.

La Scuola Internazionale di Tecnologia Molitoria di OCRIM è stata fondata nel 1965 e tuttora è considerata uno dei fiori all’occhiello dell’azienda: conosciuta a livello internazionale, organizza corsi formativi per il settore molitorio sia con il supporto dello staff OCRIM (composto da project manager, chimici, tecnologi, capi mugnai, ingegneri e tecnici), ma anche con la collaborazione di docenti e tecnici provenienti dalla sede americana della IAOM (International Association of Operative Millers). Corsi teorici sono accompagnati da esperienze pratiche, grazie a un molino, all’interno della scuola, della capacità di 24 T/D e un laboratorio molto attrezzato.

I mezzi di comunicazione utilizzati da OCRIM per trasmettere il proprio orientamento sono molteplici. L’azienda ha una notevole visibilità, sia attraverso le testate nazionali e internazionali di settore, sia mediante i suoi siti internet: il nuovo ed appena aggiornato sito istituzionale, www.ocrim.com; uno dedicato al blog www.ai-lati.it (in lingua italiana) e www.ai-lati.eu (in lingua inglese), voluto da OCRIM, ma contenitore informativo di tutta la filiera, quindi anche delle aziende consociate. Inoltre, macchine personalizzate per i clienti, manifestazioni come “GRANO, FARINA E…”, il museo “OCRIM CORE” sono eventi e progetti realizzati anche con l’obiettivo di far conoscere da vicino un’azienda che concepisce il proprio processo produttivo esclusivamente all’interno di essa.

Attraverso le tecniche e le strategie di comunicazione, OCRIM sottolinea e racconta tale approccio, poiché parte integrante della mentalità e della cultura dell’azienda.

OCRIM, irreplaceable global partner

Extensive experience, versatility, research and development enables OCRIM to stand out as a leader all over the world with state-of-the-art plants

OCRIM has been supplying its service all over the world since 1945. It specializes in milling plants, feed mills and general cereals processing. In addition, the company heavily invests in research, training, customer services and communications sector.

OCRIM has two sites in the city of Cremona: the original headquarters in Via Massarotti for offices and part of its production factories, and the premises at the canal port which houses production and logistics departments.

From the outset, OCRIM has specialized in turnkey projects, and that is why its clients regard the company as an expert and reliable partner. The company therefore offers an overall management of the entire process.

Thanks to its extensive experience and versatility, OCRIM is an irreplaceable partner also in the supply of machines and in milling plants modernization/upgrade. It guarantees important engineering and technical support thanks to a highly experienced team that is able to satisfy each customer’s needs.

OCRIM’s aim is to supply its clients with long-lasting milling plants and efficient high-quality services. With this goal, innovative solutions have been introduced to reduce energy consumption and to minimize operating and maintenance costs.

Automation is a crucial factor in a plant that guarantees maximum performances in terms of yield, hence technological innovation in this area is nearly an everyday issue.

OCRIM’s Italian Made brand proves the production and logistic process that takes place exclusively within the company, which believes wholeheartedly in Italian Made quality, based on research in quality and design, which constitute true conventions of Italian business culture. The partnership between the futuristic approach of the engineers and the expertise of the workers provides the winning key for creating excellent, high-quality products to meet the demands of the milling sector market.

In line with the Italian Made approach, since 2015 OCRIM has been following a course that has enabled its being fundamental part of the food chain: the partnership with Bonifiche Ferraresi S.p.A., the biggest Italian agriculture society, has made OCRIM a true reference point of the entire production chain.

Thanks to this important agreement, in 2017 The Italian Agri-Food Chain Choice, the Italian chain that includes also other well-known companies, each one bringing its own experience and know-how.

The goal of this important choice has been proposing themselves as partners that work thoroughly, fully aware of the importance of cultivation, control and the raw material – wheat – that will be processed by OCRIM machines, before reaching consumers’ tables as pasta and bakery products.

And also, many initiatives have been started as to implement the training aspect and extend it right to the chain project: the avant-garde campus, in Jolanda di Savoia (Ferrara – Italy), dedicated to high-level training, international conferences and events, organized with the aim of popularising, creating rapport, providing information and training, especially on agri-food-related themes and the use of advanced technology within the sector, with the presence and the intellectual contribution of the economic and political world.

OCRIM has always believed that investing in Research & Development would be crucial to become a benchmark in the milling sector in terms of quality and expertise. Quality and innovation are the OCRIM projects’ main values. In fact, its R&D department experiments and carries out such advanced projects as to be renowned as unique in the milling sector.

An added value derives from the partnership between OCRIM and some Italian universities, whose contribution is highly important to get benefits to the milling sector in general. OCRIM’s International School of Milling Technology was founded in 1965 and it has been considered one of the company’s flagships: it is renowned internationally and organizes training courses for the milling sector, run by the OCRIM staff (project manager, chemists, technologists, head millers, engineers and technicians), but also with the collaboration of lecturers and experts from the American headquarters of IAOM (International Association of Operative Millers).

Theoretical courses are combined with practical experience, thanks to a mill – in the school – with capacity of 24 T/D and a well-equipped laboratory.

OCRIM uses various communication instruments to convey its orientation. The company benefits from considerable visibility, both through national and international publications of the sector and via its Internet websites: one corporate, www.ocrim.com; one dedicated to the blog www.ai-lati.it (Italian language) and www.ai-lati.eu (English language), strongly wanted by OCRIM as a real provided of information on the agri-food chain and member companies.

In addition to this, customized machines for the clients, events such as GRANO, FARINA E…, the “OCRIM CORE” museum, are projects created with the aim of giving the public a close-up view of a company whose production processes take place entirely in-house.

Through these strategies and methods, OCRIM highlights and recounts its approach, since it is an inherent part to the company’s mentality and culture.