Nuova visual identity per FARAVELLI

Nuova visual identity per FARAVELLI


FARAVELLI ha rivoluzionato la sua immagine: nuovo logo, nuovo slogan, nuova campagna stampa e nuovo website

Nata nel 1926 a Milano, FARAVELLI è leader mondiale nella distribuzione di materie per l’industria. 

Diversificazione merceologica, ricchezza di gamma e una solida struttura commerciale e logistica ne fanno un partner a servizio completo, affidabile e strategico.

I clienti sono le piccole, medie e grandi aziende italiane ed estere dei settori food, feed, cosmetico, pharma, nutra e chimico-industriale.

Nel 2018 l’azienda vuole dare valore alla sua storia attraverso un’immagine più coordinata, innovativa e cosmopolita, immediatamente riconoscibile.

L’operazione ha coinvolto tutti i touchpoint del brand, proponendo un’identità nuova, impattante, ma mai stravolta. Il punto di partenza è stata la rivisitazione del logo; un restyling “soft” dal punto di vista grafico, in cui si sono voluti mantenere colori e forme tradizionali, lavorando su nuovi equilibri grafici e testuali.

La svolta è sul piano concettuale: unico per tutte le sedi del gruppo e con il nome sintetizzato in FARAVELLI tout court, il nuovo logo esprime la volontà di presentarsi al mercato come una realtà e un’identità univoca.

Novità assoluta è stata la creazione di un pay-off aziendale – “The Best Ingredient”. 

Evocativo del core business e allo stesso tempo fortemente assertivo: FARAVELLI non solo distribuisce i migliori ingredienti per l’industria, ma è soprattutto è il miglior “ingrediente” per un business di successo.

homepage-website-italyLa nuova identità aziendale è protagonista assoluta anche della campagna stampa multi-soggetto “The Best Ingredients”; 8 diverse interpretazioni e declinazioni dell’unico, vero protagonista: il brand FARAVELLI. 

Infine, un sito (anzi, sette: uno global e uno per ogni sede locale, nell’ottica del “think global act local”, percorso intrapreso dall’azienda sin dagli esordi). Caratterizzato da un format alternativo, è una vetrina dove trovare informazioni puntuali e precise sulle molte attività che FARAVELLI svolge in Italia e nel mondo.

“FARAVELLI si propone con una nuova immagine coordinata, più innovativa, coerente ed internazionale e si affaccia fiduciosa al futuro, pur continuando ad essere se stessa – afferma Luca Benati,  Amministratore Delegato – La nuova Corporate Identity è stata pensata per dare valore ad una storia entusiasmante che viviamo da oltre 90 anni, racchiudendo sotto un unico brand tutto il nostro sistema, per un gruppo multiculturale formato da persone di grande professionalità, operanti in ogni parte del mondo”.

www.faravelli.it  www.faravelligroup.com

A new corporate identity for FARAVELLI

FARAVELLI has revolutioned its new visual identity: a new logo, a payoff, a campaign, and a new website

With its 92 years of history, FARAVELLI is a first-class global distributor of raw materials and ingredients for the food, nutraceutical, cosmetic, pharmaceutical, animal nutrition and fine chemical industry, combining a global network with first-rate local service.

A multicultural team based in Italy, Germany, Spain, Czech Republic, China and the US.

In 2018, the company revolutioned its new visual identity: a new logo, a payoff, a campaign, a new website. A new way of looking at the future, continuing to be oneself, with style.

The starting point was to look at the company logo. This involved a “soft” restyling in which traditional colours and shapes were maintained, while introducing new graphic and textual balances.

New to the logo was the addition of ‘The Best Ingredient’ corporate claim. Its purpose to highlight that Faravelli not only distributes the best ingredients for the industry but has always been above all a strategic partner serving the customer.

In fact, Faravelli is the best “ingredient” for a successful business.

The new corporate identity is the protagonist of the creativity of the new multi-subject campaign. The background changes colour depending on the sector audience and the Faravelli brand is interpreted through funny slogans and visuals with an aim to give the new logo maximum visibility.

The new website is easy to navigate both from desktop and mobile, and uses an alternative format where images have greater importance. There is also a showcase feature where customers and suppliers can find accurate and precise information on the many activities that Faravelli carries out globally.

“Faravelli proposes itself with a new coordinated image, more innovative, coherent and international and looks confident in the future, while continuing to be itself,” said Luca Benati, CEO. “The new corporate identity was designed to give value to an exciting story that we have been living for more than 90 years, under one brand for a multicultural group made up of highly professional people, operating in every part of the world.”

For more info www.faravelli.it