In mostra a CibusTec: le competenze di GEA su dairy e food

In mostra a CibusTec: le competenze di GEA su dairy e food

GEA, dove la tecnologia e l’esperienza sui sistemi di integrazione si uniscono per garantire la massima efficienza, il profitto e la qualità nei settori food, dairy e beverage a livello mondiale

Il Gruppo GEA, fornitore di fama mondiale di tecnologie di processo per i settori dairy, food e beverage, e per una vasta gamma di altre industrie di processo, metterà in evidenza le sue soluzioni innovative e competenze produttive alla manifestazione fieristica CibusTec 2016 (padiglione 2, stand K014) che si terrà a Parma dal 25 al 28 ottobre, presentando nuovi prodotti e soluzioni per molteplici applicazioni. GeaSullo stand, il personale GEA sarà a disposizione per presentare le innovazioni, i macchinari e le linee produttive cosi come illustrare le unità funzionanti e rispondere a qualsiasi domanda in merito a prodotti e servizi.
GEA metterà in luce le sue nuove acquisizioni “Made in Italy” nei settori dei prodotti dolciari, da forno e dei formaggi: GEA Comas di Torrebelvicino (VI), fornitore di macchinari e linee complete di alta qualità per dolci, torte, biscotti, torte a strati, pizza e selezionate applicazioni nel settore del pane, GEA Imaforni di Verona, uno dei principali fornitori di linee per crackers, biscotti secchi e a pasta morbida e GEA CMT di Peveragno (CN), fornitore di sistemi per la produzione di formaggi a pasta filata.
CibusTec rappresenta la piattaforma ideale per mostrare l’ultima versione di Tartomatic, la più compatta macchina per torte di GEA in grado di produrre un’ampia varietà di crostate, quiches e basi per cheesecakes. La perfezione nello stampaggio e la rapidità nel cambio formato sono gli ingredienti che fanno di Tartomatic la soluzione ideale per incrementare il vostro business.
linea-preziosa-2015-18Dalla ricezione del latte fino alla mozzarella confezionata pronta per essere venduta sul mercato, grazie all’acquisizione di CMT, GEA ha rinforzato le sue capacità nel settore della trasformazione casearia. I visitatori di CibusTec potranno vedere la filatrice a vapore Discovery Plus: estremamente versatile, è una macchina in grado di lavorare indifferentemente paste molto morbide per mozzarella o più asciutte per pizza-cheese, partendo da cagliate di latte fresco o da cagliate commerciali o da miscele di entrambe. La versatilità è dovuta alla doppia alimentazione del fluido riscaldante, vapore e/o acqua, per cui la macchina si presta sia alla lavorazione tradizionale con acqua che alla filatura a vapore.
Una novità assoluta della partecipazione di GEA a CibusTec sarà la presenza di un’affettatrice in opera posta a pochi passi dallo stand all’interno del padiglione 2, dove Fiere di Parma riprodurrà tre linee complete di processo e confezionamento alimentare. Le tre linee, realizzate in collaborazione con alcune aziende espositrici, daranno la possibilità ai visitatori di interagire concretamente e analizzare le fasi di lavorazione di tre linee alimentari ad alto contenuto tecnologico. GEA prenderà parte a questa iniziativa con l’affettatrice DualSlicer e il caricatore automatico ShingleLoader, la più nuova ed efficiente affettatrice con tecnologia lama a falce della gamma GEA. Velocità, precisione e igiene sono i punti di forza di questa macchina che vanta la possibilità di gestire indipendentemente due prodotti e una testa rotore dal posizionamento regolabile, abbinati ad un nastro di porzionatura a tre stadi, per una netta riduzione dei tagli a vuoto.
Oltre all’affettamento vanno anche ricordate le innumerevoli soluzioni GEA nel campo della preparazione, marinatura, processo e confezionamento di carne, pesce, pollame, formaggio, pasta ed altro.
E non è tutto da GEA, infatti oltre a questo sullo stand troverete anche i seguenti componenti per l’industria di processo: omogeneizzatori, separatori e flow components.
In esposizione l’omogeneizzatore da laboratorio PandaPLUS 2000: il table-top, progettato per produzioni in continuo ad alta pressione, è la soluzione perfetta per garantire la scalabilità dei risultati dal laboratorio a produzioni industriali. Adatto per piccole e medie portate, l’omogeneizzatore One15TS viene fornito pronto all’uso e può essere facilmente integrato nel vostro impianto di processo esistente. Completa la trilogia un modello dell’affidabile e potente serie Ariete NS3110H, un omogeneizzatore estremamente affidabile e altamente personalizzabile, ideale per una vasta gamma di applicazioni.
Componenti chiave per i processi di liquidi alimentari e farmaceutici, GEA presenterà la sua varietà di tecnologie di lavaggio, valvole asettiche, valvole e pompe sanitarie, pigging system. Con la sua gamma di componenti GEA è in grado di fornire al mercato soluzioni per processi complessi e per funzioni basiche. Le valvole possono essere utilizzate in ambienti con le più elevate esigenze asettiche e sterili, in quanto il design delle tenute previene il rischio di contaminazioni dall’esterno. Questi prodotti soddisfano tutti i requisiti di processi di altissimo livello, offrendo un prodotto finale di alta qualità in modo sostenibile ad ogni utente.
Gli esperti in tecnologia di separazione saranno a vostra disposizione per mostrarvi il modello di Decanter e di Separatore esposti. I primi rappresentano l’eccellenza per la separazione di prodotti con alto contenuto di solidi, sono macchinari completamente ermetici ed evitano qualsiasi ossidazione o potenziale contaminazione.
Le centrifughe rappresentano invece il metodo più efficace per la chiarifica di prodotti liquidi in modo naturale, senza l’aggiunta di agenti chimici o fisici. Le centrifughe GEA sono la soluzione migliore nell’ambito della tecnologia di separazione anche per la sua attenzione al risparmio energetico: la trasmissione Direct Drive è in grado infatti di ridurre l’attrito e aumentare l’efficienza.

On display at CibusTecdairy and food expertise from GEA

GEA, where technology and systems integration experience come together for maximum efficiency, profit and quality for the global food, dairy and beverage industries

GEA Group, a world-class supplier of process technologies for the global dairy, food and beverage industries, and for a wide range of other industrial sectors, will highlight its innovative solutions and manufacturing expertise at the upcoming CibusTec 2016 trade show (Hall 2, Stand K014) in Parma, Italy in October 2016 (25-28), showcasing new products and solutions for a wide range of applications.
On-stand, GEA representatives will be available to present innovations and equipment, walk you through process lines and answer any questions you might have about products and services.
GEA will highlight its new “Made in Italy” acquisitions in the bakery and cheese market. GEA Comas from Torrebelvicino (Italy), a company supplying top level equipment and complete production lines for cakes, pies, cookies, layer cakes, pastry, pizza and selected bread applications, GEA Imaforni from Verona (Italy), a leading supplier of advanced lines for crackers, soft and hard biscuits and GEA CMT from Peveragno (Italy), supplier of systems for the production of “pasta-filata” cheeses.
CibusTec will be the perfect environment to showcase the last version of Tartomatic, the most compact pie machine from GEA, able to produce a wide variety of pie shells, quiches and cheesecake bases. Perfect molding and size change speed are two further advantages which make Tartomatic the ideal solution to increase your business.
Right from milk reception through to the packed mozzarella ready to be sold on the market, thanks to CMT acquisition, GEA has reinforced its capabilities at the growing sector of cheese processing. Visitors of CibusTec will be able to see the steam stretching machine Discovery Plus. Extremely versatile, this machine is able to work both very soft and drier doughs such as mozzarella or pizza cheese, starting from fresh milk curds, commercial curds or from the mixtures of both. The versatility is due to the double feeding of the heating fluid, steam and/or water, which allows the machine working both in a traditional way with water or with steam stretching.
An entirely new feature of GEA participation at CibusTec will be a Slicing machine working live a few steps ahead from GEA stand in Hall 2, where Fiere di Parma will host three different operating food processing and packaging lines. The three demonstration units, made in collaboration with some of the exhibiting companies, will offer the visitors the opportunity to concretely interact and analyze the processing steps within the framework of three food lines with a highly technological component. GEA will take part in this important project with its DualSlicer and ShingleLoader machines, the newest high performance involute blade slicer in the GEA line. Speed, accuracy and hygiene are the strength points of this machine which boasts two independent drives and an adjustable rotor head, in combination with the newly developed 3-stage-portioning conveyor, for more output with fewer idle cuts.
Additionally to the slicing technology, GEA offers a wide range of solutions in the preparation, marination, process and packaging phases of poultry, meat, seafood, cheese, pasta and other products.
It’s not all from GEA, on display at the show also the following process technology components: homogenizers, separators and flow components.
Visitors will be able to see the table-top PandaPLUS 2000 laboratory scale homogenizer. This compact unit, designed for continuous operation at high pressure, is the perfect solution to guarantee scalability of results from lab testing to industrial production. For small and medium size capacity range, the One15TS homogenizing system comes ready for use and can be easily integrated into your existing process system. The trilogy is completed with the powerful and reliable Ariete NS3110H which is an extremely efficient and highly customizable homogenizer, suitable for a wide range of applications.
A key component to Food and Pharma liquid processing, GEA will showcase its range of cleaning technologies, aseptic valves, hygienic valves and pumps, pigging systems.
With its range of components GEA provides the market with solutions for highly complex tasks as well as for basic functions. The valves are suitable for use in areas with the highest aseptic and sterile demands, since the special sealing concept prevents any product contamination from outside. These products fulfil all requirements for process on the highest level, offering sustainably high product quality to every user.
The experts in the field of separation technology will be on hand to show decanter and separators. The first represent the state of the art for the separation of products with high solid content and are fully hermetic machines avoiding any oxidation and possible contamination.
Centrifuges are the more efficient method to clarify liquid products in a natural way without any chemical or physical adjuvant. GEA centrifuges are the best option in separation technologies also for its care in energy saving such as for the Direct Drive transmission able to reduce the friction and increase the efficiency.