IPACK-IMA presenta a Interpack le novità dell’edizione 2018

IPACK-IMA presenta a Interpack le novità dell’edizione 2018

Logo-IPACK-IMA-2018-alta-nero_160x152La nuova compagine societaria, il layout ordinato in base ai mercati di destinazione, le attività di promozione internazionale, il progetto The Innovation Alliance al centro dell’incontro con la stampa internazionale.

Si è tenuta sabato 6 maggio a Interpack la prima presentazione internazionale di IPACK-IMA 2018, la manifestazione in programma a Fiera Milano dal 29 maggio al 1 giugno 2018, leader nelle tecnologie di processo e confezionamento food e non food.

Alla presenza di giornalisti, rappresentanti di associazioni imprenditoriali e aziende provenienti da Austria, Brasile, Cina, Francia, Grecia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Nigeria, Singapore, Svezia, Svizzera, Stati Uniti d’America, Taiwan, Turchia, Riccardo Cavanna e Domenico Lunghi, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato della società che organizza la manifestazione, hanno presentato le principali novità che caratterizzeranno IPACK-IMA 2018.

“Un’edizione che segnerà un importante punto di svolta” – ha dichiarato in apertura Cavanna.”Dopo l’acquisizione della società organizzatrice da parte di UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) e Fiera Milano, sono state ridefinite le linee strategiche della manifestazione con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’internazionalità della fiera e rendere l’Italia una tappa obbligata per gli operatori del settore interessati a conoscere le ultime innovazioni tecnologiche, i materiali più performanti e le soluzioni di logistica all’avanguardia”.

Grazie al supporto delle principali aziende italiane produttrici di macchine per il confezionamento, associate ad Ucima, e agli espositori storici della manifestazione, è stata implementata una nuova suddivisone del layout espositivo in base ai mercati di destinazione.

Ciascun padiglione ospiterà infatti le aziende espositrici in base alle principali industrie di riferimento, identificate attraverso otto business community: Food, Fresh&Convenience; Confectionary; Beverage; Pasta, Bakery & Milling; Industrial & Durable Goods; Health & Personal Care; Chemicals Industrial & Home, Fashion & Luxury.

Sono stati definiti inoltre alcuni grandi temi trasversali alle business community che contraddistingueranno sia le proposte in mostra sia gli approfondimenti didattici e convegnistici. Anticontraffazione, E-commerce, sostenibilità e Industry 4.0 saranno i file rouge che caratterizzeranno IPACK-IMA 2018.

Inoltre, i materiali innovativi saranno al centro di una nuova sezione espositiva IPACK-MAT. Organizzata in collaborazione con Material ConneXion Italia, sarà interamente dedicata alle soluzioni materiali innovative, intese come materie prime, semilavorati e componenti per prodotti e imballaggi ad alto valore aggiunto  e contenitori innovativi per dar vita ad una fucina di idee e spunti creativi per le funzioni strategiche aziendali, dalla Ricerca & Sviluppo al Marketing.

IPACK-MAT sarà sinergica agli analoghi saloni satellite PLAST-MAT e PRINT-MAT delle mostre PLAST e PRINT4ALL.

Un’alta grande novità di IPACK-IMA 2018 è, infatti, la sua adesione a THE INNOVATION ALLIANCE.

“È un nuovo e importante progetto che mette assieme, in logica sinergica, cinque importanti manifestazioni: PLAST, PRINT4ALL, MEAT-TECH e INTRALOGISTICA ITALIA, oltre a IPACK-IMA” – racconta Domenico Lunghi.

“Su una superficie espositiva di 140mila mq saranno in mostra differenti mondi produttivi uniti da una forte logica di filiera: dal processing al packaging, dalla lavorazione della plastica alla stampa industriale, commerciale e della personalizzazione grafica di imballaggi ed etichette, fino alla movimentazione e allo stoccaggio della merce pronta al consumo”.

“La nostra manifestazione – continua Lunghi – potrà quindi contare su una campagna di promozione amplificata da quella del sistema The Innovation Alliance che si unisce a quella gestita direttamente”. Una rete di agenti in 40 Paesi e attività di comunicazione in oltre 70 nazioni che assicureranno un incremento del numero di visitatori nazionali e internazionali”.

Sono oltre 150.000 i visitatori attesi a Fiera Milano nei cinque giorni di svolgimento delle 5 manifestazioni.

Queste novità stanno registrando una ottima risposta da parte delle aziende del settore. Ad un anno dall’inizio della manifestazione, infatti, il 60% degli spazi espositivi disponibili è già stato opzionato da primarie aziende nazionali e internazionali che hanno scelto IPACK-IMA quale vetrina privilegiata per presentare al mercato le loro ultime innovazioni.

La promozione a Interpack sta confermando la valenza strategica del progetto con un grande numero di visitatori che si stanno già pre-registrando per non perdere l’appuntamento del 2018 e nuovi espositori che intendono essere tra i principali protagonisti di questo importante progetto espositivo.

picture-3