Ing.A.Rossi: pre-concentratore Thor

Ing.A.Rossi: pre-concentratore Thor

INGROSSIIng.A.Rossi propone il pre-concentratore Thor per ridurre i consumi e migliorarne la qualità del prodotto finito

La soluzione per ridurre i consumi

Per ridurre drasticamente i consumi energetici, sia in termini di vapore che di potenza, Ing.A.Rossi ha studiato e realizzato in molteplici esemplari e taglie il pre-concentratore THOR, progettato secondo i migliori standard e in grado di migliorare la qualità del prodotto finito.

Ideale nell’industria del pomodoro

Questa tecnologia, ampiamente applicata nell’industria del pomodoro per concentrare succo di pomodoro naturale fino a 10-12° Brix, è stata sviluppata per pre-concentrare una vasta gamma di prodotti aventi una viscosità intermedia difficoltosa con contenuto di fibre e particelle solide che presentano una moderata tendenza a depositare sui tubi scambiatori. 

Grazie alla sua concezione modulare, THOR è in grado di coprire un’ampia gamma di capacità evaporative, a partire da 3 Ton/h fino a 100 Ton/h di acqua evaporata.

FOTO-1I vantaggi

THOR si contraddistingue per i seguenti vantaggi:

• Garanzia di funzionamento H24 per l’intera stagione lavorativa del pomodoro con produzione di semi-concentrati sia Cold Break che Hot Break;

• Alta flessibilità nella regolazione indipendente della capacità evaporativa e nel flusso di succo in ingresso;

• Evaporazione delicata grazie alla ridotta differenza di temperatura tra i vapori di riscaldamento e il prodotto;

• Riduzione del tempo di sosta;

• Messa in stand-by automatica della macchina senza necessità di sostituire il prodotto in ingresso con acqua;

• Agevole trasporto di ogni modulo evaporativo e ridotto tempo di installazione presso la sede del cliente;

• Modeste opere civili da eseguirsi;

• Possibilità di monitorare anche visivamente i parametri operativi di ogni stadio del processo evaporativo.

MVR

Il THOR è dotato di Ricompressione Meccanica dei Vapori (MVR), dispositivo tecnologicamente avanzato che riduce al minimo la quantità di vapore richiesta per il suo funzionamento, consentendo un risparmio significativo dei costi d’esercizio, un minore impatto ambientale e una riduzione del fabbisogno di acqua per il condensatore.

L’MVR implica l’utilizzo di un compressore centrifugo azionato tramite una fonte esterna di energia meccanica. Questa tecnologia può consentire di raggiungere un consumo nullo di vapore di riscaldamento con eccezionali risultati in termini di risparmio, ed è spesso applicata congiuntamente all’installazione di una turbina a vapore che aziona il compressore e scarica vapore a bassa pressione utilizzato in altri punti della fabbrica.

Thor pre-concentrator

Ing.A.Rossi proposes Thor, the pre-concentrator that enables reducing costs and improving the quality of finished products

Solution to reduce consumption

To dramatically reduce energy consumption, both in terms of steam and power, Ing.A.Rossi has studied and produced the THOR pre-concentrator in multiple copies and sizes designed according to the highest standards and capable of improving the finished product quality.

Ideal in the tomato industry

This technology, widely used in the tomato industry to concentrate natural tomato juice up to 10-12° Brix, has been developed to pre-concentrate a wide range of products having a intermediate viscosity difficult with fiber content and solid particles which have a moderate tendency to sediment on the exchanging pipes. 

Thanks to its modular concept, THOR is able to cover a wide range of evaporation capacity, from 3 Ton/h up to 100 tons/h of evaporated water.

The advantages 

THOR is characterized with the following advantages:

  24H warranty for the entire tomato working season with semi-concentrated production of both for Cold and Hot Break;

• High flexibility in the independent regulation of the evaporation capacity and of the juice inlet flow;

• Delicate evaporation due to reduced temperature difference between the heating steams and the product;

• Reduction of dwell time period;

• Machine in automatically stand-by mode without the need to replace the inlet product with water;

• Easy transport of each evaporation module and reduced installation time at the Client’s site;

• Modest civil works to be carried out;

• Possibility to visually monitor the operating parameters of each stage of the evaporation process.

MVR

The THOR has Mechanical Vapour Recompression (MVR), technologically advanced device that minimizes the amount of steam required for its operation, allowing a significant savings in operating costs, a lower environmental impact and a reduction in the water requirements for the condenser.

The MVR involves the use of a centrifugal compressor driven by an external source of mechanical energy. This technology can enable to achieve a null consumption of heating steam with exceptional results in terms of savings, and it is often installed in conjunction with a steam turbine which drives the compressor and discharges low-pressure steam used at other points of the plant.