Il Paraguay sarà il paese partner di Anuga 2019

Il Paraguay sarà il paese partner di Anuga 2019

Per la prima volta un paese sudamericano sarà il partner dell’evento di riferimento per il settore del food & beverage

Ogni due anni un paese viene posto al centro del più importante salone al mondo per l’industria alimentare e delle bevande. Il paese partner ufficiale di Anuga 2019 sarà il Paraguay. Lo hanno confermato Koelnmesse e Rediex, l’agenzia di esportazione e investimenti in seno al ministero paraguaiano dell’industria e del commercio che promuove lo sviluppo sociale ed economico del paese. Le attività saranno coordinate dalla Camera tedesco-paraguaiana dell’Industria e del Commercio (Ahk Paraguay). Gerald Böse, President and Chief Executive Officer di Koelnmesse GmbH, saluta con favore questa decisione: “Intratteniamo da tempo degli ottimi rapporti commerciali con il Sud America, quindi sono molto lieto che il Paraguay ricopra il ruolo di paese partner, ponendo per la prima volta il continente sudamericano al centro di Anuga e dell’intera industria alimentare. Anuga è il principale evento di riferimento dell’industria alimentare globale e offre al paese partner ottime opportunità per entrare in contatto con tutto il mondo ed esplorare nuovi potenziali di business.” Jan Hoeckle, presidente di AHK Paraguay, continua: “Nel suo ruolo di rappresentante ufficiale di Koelnmesse in Paraguay, l’AHK promuove già da molti anni la partecipazione del paese ad Anuga. In veste di paese partner speriamo di scatenare in molte persone e aziende di tutto il mondo l’entusiasmo nei confronti del Paraguay e dei suoi prodotti.” Il Paraguay ha già partecipato varie volte ad Anuga, nel 2017 avevano esposto oltre 20 aziende, principalmente sotto la guida di Rediex che da molti anni si occupa dell’organizzazione della collettiva ad Anuga. Inoltre la Camera dell’industria della carne (Camara Paraguaya de Carnes) partecipa ogni anno alla fiera con i suoi associati nel segmento di Anuga Meat.

Nella top 10 mondiale per la produzione di soia, mais e carne bovina

Il Paraguay ha circa 7 milioni di abitanti ed è noto come nazione a indirizzo agricolo. Attualmente il paese produce prodotti alimentari per circa 80 milioni di persone ed è in grado di triplicare questo dato grazie a un migliore impiego di tecnologia e pianificazione rurale. Una parte delle esportazioni agricole del Paraguay è destinata a consumatori finali e industria alimentare, mentre il resto viene lavorato per produrre mangime per il bestiame, che contribuirà in un secondo tempo ad alimentare il mercato dei prodotti alimentari. Fra i prodotti di esportazione del Paraguay sono annoverati naturalmente soia e anche mais, grano, manioca, canna da zucchero e riso, ma soprattutto carne. Nei comparti di carne bovina, mais e soia il paese rientra nella top 10 mondiale dei produttori e punta su un elevato livello di qualità. Grazie al positivo sviluppo economico dell’industria alimentare, negli ultimi anni sono nate numerose aziende moderne di produzione di bevande, amido, zucchero e per la lavorazione del latte e della carne.

Le specialità del Paraguay

La carne è uno degli ingredienti principali della cucina paraguaiana, a cui si aggiungono specialità come chipas (piccoli panini a base di mais, amido di manioca, formaggio e uova), sopa paraguaya (uno sformato di farina di mais, formaggio, uova e cipolle), soo yosopy (zuppa di carne macinata, cipolle ed erbe aromatiche), parilladas (carne alla griglia), bori-bori (zuppa di pollo con gnocchi di mais) e tortillas di manioca. La bevanda nazionale è il tereré, un tè freddo (Ilex paraguayensis) che si beve in genere abbinato a varie erbe aromatiche. In veste di paese partner di Anuga 2019 il Paraguay calamiterà l’attenzione generale e i prodotti e le specialità del paese saranno sotto gli occhi di visitatori specializzati e media. Alla 35° Anuga sono attese circa 7.400 aziende da 100 paesi e 165.000 operatori da tutto il mondo, confermando Anuga come la più grande piattaforma di business, leader al mondo per l’industria alimentare internazionale.

Paraguay is the partner country of Anuga food and beverage fair 2019

For the first time a South American country is the partner of the world’s largest event for the food and beverage industry

Every two years the world’s largest and most important trade fair for food and beverages focuses on a specific country. The selected official partner country at Anuga 2019 is Paraguay. This was confirmed by Koelnmesse and Rediex, which as the investment and export promotion agency within the Paraguayan Ministry for Industry and Commerce promotes the economic development of the country and is responsible for the coordination of the partner country activities. These will be supported by the German-Paraguayan Chamber of Industry and Commerce (Ahk Paraguay). Gerald Böse, President and Chief Executive Officer of Koelnmesse GmbH, welcomes the decision for Paraguay on this important exhibition: “We have upheld very good business relations to South America for quite some time. I am thus delighted that we were able to win over Paraguay as our partner country and are as a result placing the focus on the South American Continent for the first time at Anuga. Anuga is the most important industry meeting point of the global food industry and offers the partner country the best opportunities for global networking in order to open up further business potential.” Jan Hoeckle, President of AHK Paraguay further explains: As the official representative of Koelnmesse in Paraguay, the AHK has been promoting the country’s participation in Anuga for many years. As partner country, we hope to inspire many people and companies from all over the world for Paraguay and its products.” Paraguay has already been represented at Anuga several times, in 2017, over 20 companies participated mainly under the aegis of Rediex, which has been responsible for the organisation of the Paraguayan pavilion at Anuga for many years. In addition, the Meat Chamber (Camara Paraguaya de Carnes) participates at each edition in the meat segment at Anuga Meat.

Top 10 worldwide producer for soya, maize and beef

Paraguay has around 7 million inhabitants and is well-known as an agricultural land. Today, the country produces foodstuffs for around 80 million people and can triple these statistics through the implementation of improved technologies and regional planning. Part of Paraguay’s agricultural exports are destined for final consumption or for the food industry, whilst another part is processed into feed for livestock, which in turn also contributes to the food market. Besides soya, maize, wheat, manioc, sugar cane and rice, Paraguay’s export goods primarily also include bovine meat. For the sectors of beef, maize and soya the country is among the top 10 producers worldwide and at the same time ensures high quality. Due to the positive economic development in the food industry over the past years, numerous modern plants for the production of beverages, starch production, sugar production as well as milk and meat processing have arisen.

Specialities from Paraguay

Meat is one of the basic ingredients of the Paraguayan cuisine. The specialities also include chipas (bread of corn, starch, cheese and eggs), sopa Paraguaya (casserole made of ground corn, cheese, eggs and onions), soo-yosopy (soup made of minced meat, onions and spices), parilladas (grilled meat), bori-bori (chicken soup with corn dumplings) or tortillas made of manioc. The national beverage is tereré, a cold mate tea (ilex paraguayensis) which is frequently prepared with several kinds of herbs. As the partner country of Anuga 2019 Paraguay will attract special attention so that the products and specialities of the country will be under stronger focus among the

trade visitors and media. Around 7,400 exhibitors from over 100 countries as well as 165,000 trade visitors from all over the world are expected to attend the 35th Anuga. Anuga is the world’s biggest and most important business platform for the international food industry.

Further Information is available at: http://www.global-competence.net/food/