Il gelato italiano conquista l’America

Il gelato italiano conquista l’America

Un successo la ‘prima’ di Sigep al Fancy Food di New York che ha da poco chiuso i battenti

Gelato artigianale e caffè protagonisti di uno stand esperienziale che ha intercettato buyers, distributori e importatori USA

 Il gelato italiano sbarca negli States ed è subito un successo. Lo stand esperienziale organizzato dal Sigep di Italian Exhibition Group al Summer Fancy Food Show 2018 di New York, da poco concluso, ha visto ogni giorno lunghe file di operatori e appassionati, per assaggiare i deliziosi gusti di gelato e il vero caffè espresso della rinomata tradizione del made in Italy, abbinato a croissant e ottime torte. Numerosi i buyers, i distributori e gli importatori americani che hanno voluto provare in prima persona i prodotti delle aziende italiane e i professionisti top del settore.

Grande interesse anche per il seminario “Market Trends for Artisan Gelato in the United States” che è stato aperto dal Presidente della Specialty Food Association, Phil Kafarakis, con gli interventi, oltre quello di  Flavia Morelli, Group Brand Manager di Italian Exhibition Group, di esponenti di alcune delle principali aziende del settore: da John McCabe, Eastern Regional Director di Carpigiani USA a Pierpaolo Colombo, General Manager di Babbi, da Rodrigo Florim, Vp Sales di MEC3 USA ad Anna Pata, Director of Sales & Marketing di Pregel America e Domenico Piscioneri, Area Manager di IFI USA.

E sono moltissimi e di qualità i contatti e gli incontri di business che si sono tenuti nel corso dei tre giorni di fiera, in particolare con gli imprenditori del canale foodservice interessati ad ampliare la loro gamma al  settore gelato e con i retailers attirati dall’idea di aprire gelaterie.

Grande soddisfazione hanno manifestato anche le aziende coinvolte. Per il gelato artigianale: Carpigiani (macchine per la produzione del gelato), Ifi  (vetrine refrigerate), Babbi, Pregel e Mec3(ingredienti per gelato), per il caffè: Hausbrandt (miscele selezionate), La Spaziale (macchine espresso) e Forno d’Asolo per la pasticceria e la croissanteria.

Dunque, un gustoso anticipo del 40° Sigep, Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè che si terrà alla Fiera di Rimini dal 19 al 23 gennaio 2019 e che conferma la vocazione sempre più internazionale della manifestazione. Grazie alla collaborazione storica con Ice – Italian Trade Agency, inoltre, nel 2019 è attesa in fiera un’importante delegazione di buyers statunitensi qualificati.

La valorizzazione del gelato artigianale al Summer Fancy Food Show è stata resa possibile dalla collaborazione tra IEG, e Specialty Food Association (SFA).

ITALIAN GELATO CONQUERS AMERICA

 Sigep’s ‘debut’ at New York’s recent Fancy Food Show was a great success

Artisan gelato and coffee played star roles at an experiential stand that intercepted American buyers, distributors and importers

 Italian gelato landed in the States meeting with immediate success. The experiential stand organized by Italian Exhibition Group’s Sigep at the recently closed Summer Fancy Food Show 2018 in New York, saw traders and enthusiasts  lining up every day to taste the delicious flavors of gelato and real espresso coffee from renowned Made in Italy tradition, together with croissants and fantastic pastries. Numerous American buyers, distributors, importers and top sector experts were eager to try the products of Italian companies for themselves.

The seminar entitled “Market Trends for Artisan Gelato in the United States”, opened by Phil Kafarakis, President of the Specialty Food Association, also aroused great interest with interventions from Flavia Morelli, Group Brand Manager of Italian Exhibition Group, and representatives from some of the sector’s leading companies: from John McCabe, Eastern Regional Director for Carpigiani USA to Pierpaolo Colombo, General Manager of Babbi, Rodrigo Florim, Vp Sales at MEC3 USA, Anna Pata, Director of Sales & Marketing for Pregel America and Domenico Piscioneri, Area Manager at IFI USA.

Innumerable quality contacts and business meetings were held during the three days of the Show, particularly with entrepreneurs from the foodservice channel, interested in widening their range in the gelato sector, and with retailers attracted by the idea of opening a gelato parlor.

The companies involved also expressed their satisfaction. For artisan gelato: Carpigiani (machinery for producing gelato), Ifi  (refrigerated displays), Babbi, Pregel and Mec3 (gelato ingredients), for coffee: Hausbrandt (selected blends), La Spaziale (espresso machines) and Forno d’Asolo for pastries and croissants.

And so, a tasty preview of the 40th Sigep, the International Trade Show of Artisan Gelato, Pastry, Bakery and the Coffee World, to be held at Rimini Expo Centre from 19th to 23rd January 2019, confirming the Show’s increasingly international inclination. Moreover, thanks to its historical collaboration with ITA –  Italian Trade Agency, an important delegation of qualified US buyers is also expected to attend the Show in 2019.

The promotion of artisan gelato at the Summer Fancy Food Show was the result of collaboration between IEG and the Specialty Food Association (SFA).

www.sigep.it