IFFA 2019: summit dell’industria della carne

IFFA 2019: summit dell’industria della carne

L’industria sta dimostrando un forte impegno per la sua fiera leader a livello mondiale e darà all’evento uno spazio espositivo sostanzialmente maggiore rispetto all’ultima edizione della fiera

Una nuova sala espositiva, un layout ottimizzato, più spazio espositivo e registrazioni da parte di tutti i leader del mercato – questi sono gli auspici positivi per l’IFFA 2019. L’industria sta dimostrando un forte impegno per la sua fiera leader a livello mondiale e darà all’evento uno spazio espositivo sostanzialmente maggiore rispetto all’ultima edizione della fiera. Con il motto “Meet the Best”, IFFA fornirà ancora una volta i parametri di riferimento tecnologico per il futuro e mostrerà l’intera gamma di prodotti e servizi per il settore della carne – dalla produzione all’high-tech. IFFA è la fiera leader per l’industria della carne e ciò per una buona ragione: sono numerose le aziende rinomate, dalla Germania e da tutto il mondo, che si sono già registrate per presentare i loro ultimi prodotti e servizi nei 119.000 metri quadrati di spazio espositivo (al lordo). La prossima fiera mondiale del settore aprirà le sue porte dal 4 al 9 maggio 2019, quando ancora una volta farà di Francoforte sul Meno il centro nevralgico per il settore. Wolfgang Marzin, Presidente e Amministratore delegato (CEO) di Messe Frankfurt afferma: “Insieme alle aziende, ci aspettiamo un fantastico IFFA 2019 : tutti i segnali presuppongono un’ulteriore crescita. Pertanto, IFFA continua la sua lunga storia di successo. Si è tenuto per la prima volta nel 1949 presso il centro fieristico ed espositivo di Francoforte in concomitanza con le conferenze dell’Associazione tedesca dei macellai. Siamo molto orgogliosi che, nel corso dei decenni, noi e i nostri partner del settore siamo riusciti a rendere la partecipazione ad IFFA è un must per l’intera industria della carne.” Messe Frankfurt non vede l’ora di accogliere più di 1.000 espositori provenienti da circa 50 paesi. Su circa 119.000 metri quadrati di spazi espositivi (lordi) – l’8% in più rispetto all’ultima IFFA – i produttori presenteranno tecnologie innovative, tendenze e soluzioni orientate al futuro per tutte le fasi della filiera della lavorazione della carne, dalla macellazione e smembramento, passando per la lavorazione e la raffinazione, al confezionamento e alle vendite. Sono previsti oltre 60.000 visitatori commerciali da 140 paesi. Richard Clemens, Managing Director della VDMA Food Processing and Packaging Machinery Association, partner concettuale di IFFA: “Per i produttori di macchinari, IFFA è la piattaforma internazionale più importante. Il suo posizionamento consente a espositori e visitatori di tutto il mondo di prepararsi in modo efficiente, ottenere una panoramica completa e, quindi, realizzare un’esperienza fieristica orientata al futuro. In nessun altro posto puoi trovare così tanti esperti e una così ampia gamma di innovazioni, idee e modelli di business, che ruotano intorno al più prezioso di tutti i prodotti alimentari, la carne.”

Layout ottimizzato con la nuova Hall 12

Costruito secondo gli standard più elevati e moderni, il nuovo padiglione 12 sarà utilizzato per la prima volta dall’IFFA nel 2019. Il risultato è un percorso circolare che collega tra loro tutti i padiglioni IFFA e consente ai visitatori di ottenere una rapida panoramica dell’intero spettro in mostra. A tal fine, gli espositori e i loro prodotti sono disposti lungo le principali fasi del processo dell’industria della carne.

i temi chiave di IFFA 2019

L’IFFA è la sede per mostrare e discutere di tutto ciò che guida il settore al momento e le materie che indicano la strada verso il futuro. Nel 2019, l’attenzione del programma e lo scambio di opinioni degli esperti saranno sui temi principali di “produzione ottimizzata”, “efficienza delle risorse”, “sicurezza alimentare” e “tendenze alimentari”. L’ottimizzazione della produzione è un argomento ricorrente. Le aziende dell’industria alimentare e della carne possono risparmiare tempo e costi attraverso processi di produzione perfettamente coordinati. Quando si tratta di nuovi acquisti, l’attenzione si concentra sempre più sull’efficacia generale dell’impianto. Tuttavia, i sistemi esistenti hanno spesso un potenziale nascosto che deve essere sfruttato, la discussione sull’efficienza delle risorse offre una varietà di modi per ridurre i costi. Esistono già molte soluzioni tecniche volte a utilizzare in modo efficiente l’energia, l’acqua e le materie prime. Nel caso della confezione, i riflettori puntano sul risparmio di materiali. La sicurezza alimentare ha la massima priorità nell’industria della carne, è essenziale proteggere i consumatori e le loro giuste aspettative in merito alla qualità e alla deperibilità attraverso una protezione ottimale del prodotto.

Soluzioni di imballaggio innovative contribuiscono in modo decisivo alla protezione della preziosa materia prima, la carne. Le soluzioni digitali sono già realtà dal lato della produzione. Le macchine sono dotate di sensori, moduli radio e dispositivi di misurazione e i dati risultanti utilizzati per monitorare la produzione e migliorare l’elaborazione. L’obiettivo della “smart factory” è quello di padroneggiare perfettamente i processi complessi, di resistere alle interruzioni e di essere in grado di reagire immediatamente ai cambiamenti nel processo di produzione. Nel caso delle tendenze alimentari, il consumatore è al centro dell’attenzione. Nel segmento degli ingredienti, il settore della carne è caratterizzato da nuovi prodotti, idee e ricette, oltre a “cibo funzionale” e “etichettatura pulita”, per non parlare della continua crescita dei prodotti di convenienza. Di grande interesse sono anche i nuovi concetti di negozio, i servizi online e le tendenze attuali nel punto vendita.

Sinergico: il programma complementare dell’evento

Oltre a prodotti e servizi innovativi offerti dagli espositori, IFFA offre un programma di eventi complementari e incentrati sugli sviluppi attuali del settore. Conferenze di esperti con esempi di buone pratiche, mostre speciali, concorsi e  visite guidate offrono ai visitatori la possibilità di raccogliere informazioni, tenere discussioni e stabilire nuovi contatti. Tra le novità del 2019 ci saranno le visite guidate in cui esperti accompagnano i visitatori presso espositori selezionati e offrono una panoramica di innovazioni interessanti. Come in passato, la fiera ospiterà prestigiose competizioni internazionali dell’Associazione tedesca dei macellai (Deutscher Fleischer-Verband – DFV), un momento culminante di ogni IFFA. Inoltre, il “Forum IFFA” genererà ancora una volta impulsi relativi a temi chiave nei settori del business, della tecnologia e dello sviluppo mentre “IFFA Kitchen” offre una dimostrazione dal vivo di una linea di produzione in funzione. I dettagli aggiornati di tutti gli eventi del programma IFFA sono disponibili nella sezione “Temi ed eventi” del sito Web IFFA all’indirizzo www.iffa.com. Lì, i visitatori troveranno anche consigli utili e informazioni su come partecipare alla fiera. Messe Frankfurt organizza fiere internazionali sul tema della trasformazione degli alimenti, raggruppate nel cluster “Tecnologie alimentari”. Attualmente, il portafoglio di eventi contiene quattro fiere. Oltre a IFFA – numero 1 per l’industria della carne – a Francoforte sul Meno, ci sono Tecno Fidta – International Food Technology, Additives and Ingredients Trade Fair – in Argentina, Meat Expo China nel sud città cinese di Changsha e Modern Bakery Moscow – International Trade Fair for Bakery and Confectionery – nella Federazione Russa. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo:

www.food-technologies.messefrankfurt.com

The meat-industry summit meeting

The industry is demonstrating a strong commitment to its leading global trade fair and will give the fair more exhibition space than the last edition

A new exhibition hall, an optimised layout, more exhibition space and registrations from all market leaders – these are the positive auguries for IFFA 2019. The industry is demonstrating a strong commitment to its leading global trade fair and will give the fair more exhibition space than the last edition. Under the motto ‘Meet the Best’, IFFA will once again set the technological benchmarks for the future and show the entire spectrum of products and services for the meat sector – from manufacturing to high-tech. Not without good reason is IFFA the leading trade fair for the meat industry: numerous renowned companies from Germany and the whole world have already registered to present their latest products and services on 119,000 square metres of exhibition space (gross). The world’s leading trade fair for the sector next opens its doors from 4 to 9 May 2019 when it will once again make Frankfurt am Main the centre of attention for the sector. Wolfgang Marzin, President and Chief Executive Officer (CEO) of Messe Frankfurt: “Together with the industry, we are looking forward to a fantastic IFFA 2019  all the signs point to further growth. Thus, IFFA is continuing its long success story. It was held for the first time concomitantly with the conferences of the German Butchers’ Association at Frankfurt Fair and Exhibition Centre in 1949. We are very proud that, over the decades, we and our partners from the sector have been able to make taking part in IFFA a must for the entire meat industry.” Messe Frankfurt is looking forward to welcoming more than 1,000 exhibitors from around 50 countries. On around 119,000 square metres of exhibition space (gross) – 8% more than at the last IFFA – manufacturers will present innovative technologies, trends and future-oriented solutions for all stages of the meat-processing chain, from slaughtering and dismembering, to processing and refining, to packaging and sales. Over 60,000 trade visitors from 140 countries are expected. Richard Clemens, Managing Director of the VDMA Food Processing and Packaging Machinery Association, the conceptual partner of IFFA: “For machinery manufacturers, IFFA is the most important international platform. Its clear positioning enables exhibitors and visitors from all over the world to prepare efficiently, to obtain a comprehensive overview and, therefore, to achieve a future-oriented trade-fair experience. Nowhere else can you find so many experts and such a broad spectrum of innovations, ideas and business models revolving around the most valuable of all foodstuffs, meat.”

Optimised layout with the new Hall 12

Built to the highest and most modern standards, the new Hall 12 will be used for IFFA for the first time in 2019. The result is a circular route that links all IFFA halls with each other and enables visitors to obtain a rapid overview of the entire spectrum on show. To this end, the exhibitors and their products are arranged along the main process stages of the meat industry.

The top themes at IFFA 2019

IFFA is the venue for showing and discussing everything that drives the sector at present and the subjects that point the way to the future. In 2019, the focus of the programme and the exchange of expert opinion will be on the top themes of ‘optimised production’, ‘resource efficiency’, ‘food safety’ and ‘food trends’. Optimised production is a constantly recurring topic. Companies of the meat and food industry can save time and costs through perfectly coordinated production processes. When it comes to new purchases, the focus is increasingly on overall plant effectiveness. However, existing systems often have hidden potential that needs to be exploited, the discussion about resource efficiency offers a variety of ways to cut costs. There are already many technical solutions aimed at making the most efficient use of energy, water and raw materials. In the case of packaging, the spotlight is on saving materials. Food Safety has top priority in the meat industry. It is essential to protect consumers and their justified expectations with respect to quality and perishability through optimum product protection.

Innovative packaging solutions also make a decisive contribution to protecting the valuable raw material, meat. Digital solutions are already reality on the production side. Machines are fitted with sensors, radio modules and measuring devices, and the resulting data used to monitor production and to improve processing. The aim of the ‘smart factory’ is to master complex processes perfectly, to be resistant to stoppages and to be able to react immediately to changes in the production process. In the case of food trends, the consumer is in the spotlight. The meat sector is characterised by new products, ideas and recipes, as well as ‘functional food’ and ‘clean labelling’ in the ingredients segment, not to mention the continuing growth of convenience products. Also of great interest are new shop concepts, online services and topical trends at the point of sale.

Synergetic: the complementary programme of event

In addition to the innovative products and services being shown by the exhibitors, IFFA offers a multi-faceted complementary programme of events focusing on current developments in the sector. Expert lectures with best-practice examples, special exhibitions, competitions and guided tours give visitors the chance to gather information, hold discussions and make new contacts. New in 2019 will be guided tours in which experts take visitors to selected exhibitors and provide an overview of interesting innovations. As in the past, the fair will be the setting for the international quality competitions of the German Butchers’ Association (Deutscher Fleischer-Verband – DFV), a highlight at every IFFA. Moreover, the ‘IFFA Forum’ will once again generate impulses relating to key topics from the fields of business, technology and development while the ‘IFFA Kitchen’ offers a live demonstration of a production line in operation. Up-to-the minute details of all events on the IFFA programme can be found in the ‘Themes and Events’ section of the IFFA website at www.iffa.com. There, visitors will also find helpful tips and information about attending the fair. Messe Frankfurt organises international trade fairs on the subject of food processing, which are grouped together in the ‘Food Technologies’ cluster. At present, the portfolio of events contains four trade fairs. Apart from IFFA – The No. 1 for the meat industry – in Frankfurt am Main, they are Tecno Fidta – International Food Technology, Additives and Ingredients Trade Fair – in Argentina, Meat Expo China in the South Chinese city of Changsha and Modern Bakery Moscow – International Trade Fair for Bakery and Confectionery – in the Russian Federation.

Further information can be found at:

www.food-technologies.messefrankfurt.com