Gulfood Manufacturing 2017 fa luce sulle soluzioni sostenibili

Gulfood Manufacturing 2017 fa luce sulle soluzioni sostenibili

Schermata 2018-01-10 alle 11.29.32Sostenuta da una leadership visionaria impegnata a diversificare l’economia del paese, Dubai assume un ruolo cruciale dalla produzione, lavorazione e confezionamento, fino alla sicurezza alimentare

Gulfood Manufacturing è il salone di settore specifico per ingredienti, processo, confezionamento e logistica alimentare che serve le industrie di Medio Oriente, Europa, Africa, Estremo Oriente e Sub-Continente asiatico.

Il salone fornisce ai produttori alimentari gli strumenti per sviluppare ingredienti, attrezzature e attività per produzione e distribuzione più efficienti. Gulfood Manufacturing si divide in cinque macro settori: ingredienti, processo, packaging, automazione e controllo, soluzioni per la supply chain.

Protezione dell’ambiente, management responsabile delle risorse naturali e benessere degli animali sono fattori che stanno acquisendo sempre maggior peso nel pensiero dei consumatori mentre l’industrial alimentare globale cerca di produrre abbastanza cibo per rispondere ad una popolazione globale in grande crescita, che viene stimata in 9,7 miliardi di persone entro il 2050.

Secondo uno studio internazionale condotto da Unilever all’inizio del 2017, 33% dei consumatori oggi scelgono di comprare da marchi che pensano stiano facendo un buon lavoro anche sotto il profilo sociale e ambientale. Secondo un rapporto di Mordor Intelligence, Gulfood Manufacturing 2017 ha svolto un ruolo importante nel mostrare come i fornitori stanno affrontando l’evoluzione della domanda dei consumatori per prodotti più sostenibili ed efficienti in termini di risorse.

Lo stesso rapporto di Mordor Intelligence afferma che il mercato degli imballaggi della regione è destinato a crescere ad un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 10,23% per raggiungere 504,76 milioni di USD entro la fine del 2021 e gli espositori di Gulfood Manufacturing sono desiderosi di dimostrare di avere le risposte per soddisfare il settore in espansione.

Dubai, polo della supply chain alimentare globale

Oltre 1.600 espositori presenti al più grande evento dedicato a produzione e lavorazione di alimenti della regione MENA, mentre posizione geografica, stabilità e investimenti governativi affermano il ruolo fondamentale di Dubai nel futuro del cibo.

Mentre le cifre riguardanti la popolazione mondiale continuano a salire vertiginosamente, anche la domanda di cibo fa altrettanto, come illustra uno studio del Dipartimento degli Affari Sociali ed Economici delle Nazioni Unite, che rivela che la cifra globale sta crescendo di 83 milioni di persone all’anno e si stima che raggiungerà 9,7 miliardi di persone entro il 2050. Di conseguenza, la necessità di cibo è destinata ad aumentare almeno del 60%.

Identificando l’urgente necessità di affrontare la crescente domanda di cibo nella regione, alimentata da un aumento della popolazione con reddito pro capite in aumento, Dubai è balzata sul fronte dell’industria internazionale della supply chain alimentare.

Gulfood Manufacturing 2017 rafforzerà l’obiettivo strategico dell’emirato di diventare un centro globale per le industrie di trasformazione alimentare e la supply chain.

Trixie LohMirmand, Vicepresidente Senior di Exhibitions & Events Management, DWTC, ha detto: “La posizione geografica, la stabilità politica e le infrastrutture di livello mondiale di Dubai supportano il settore del processo alimentare e il commercio di esportazione di prodotti alimentari. La continua crescita di Gulfood Manufacturing è un’ulteriore prova di come i maggiori fornitori del settore alimentare del mondo considerino il salone come un appuntamento da non perdere e Dubai come una meta privilegiata per entrambe le parti capace di far crescere la loro attività globale”.

Sostenuto da una leadership visionaria impegnata a diversificare l’economia del paese – il commercio alimentare rappresenta attualmente l’11% del PIL degli EAU – Dubai ha assunto un ruolo cruciale dalla produzione, lavorazione e confezionamento, alle riesportazioni e alla sempre più importante sicurezza alimentare. Gli Emirati Arabi Uniti sono già il più grande re-esportatore di riso del mondo, rappresentando l’81% del commercio globale.

Sottolineando l’elevata reputazione dell’emirato nella catena di approvvigionamento alimentare globale, Gulfood Manufacturing ha coinvolto oltre 1.600 fornitori della supply chain locale, regionale e internazionale dei fornitori di servizi con migliaia di buyers.

Gli espositori provenienti da oltre 60 paesi hanno presentato in fiera le loro ultime innovazioni, ricordiamo tra loro anche i 30 padiglioni nazionali e la prima partecipazione in fiera di paesi come Polonia e stati CSI.

Per garantire che le aziende partecipanti potessero mettersi in contatto con i partner e gli investitori giusti, Gulfood Manufacturing 2017 ha ospitato il programma “Big Buyers” e ha tenuto anche una conferenza leader del settore a margine della mostra con approfondimenti, dibattiti e discussioni su argomenti, tra cui digitalizzazione nel settore, produzione intelligente, big data e analisi.

Gulfood Manufacturing 2018 si svolgerà dal 6 all’8 novembre presso il Dubai World Trade Center (DWTC). www.gulfoodmanufacturing.compigo-(2)

Gulfood Manufacturing 2017 shines light on sustainable solutions

Backed by a visionary leadership committed to diversifying the country’s economy, Dubai assumes a crucial role from manufacturing, processing and packaging, to the growing importance of food security

 Gulfood Manufacturing is a sector-specific trade exhibition for ingredients, processing, packaging and food logistics providers who service the rapidly growing food and beverage production industries established in the Middle East, Europe, Africa, Far East and Sub-Continent.

The event provides food manufacturers with the ingredients, equipment and business improvement tools that enable more efficient production and distribution. Gulfood Manufacturing has five focused sectors: ingredients, processing, packaging, automation and controls and supply chain solutions.

Environmental protection, responsible natural resource management and animal welfare are increasingly weighing on the minds of consumers as the global food industry strives to continue producing enough food to service a rapidly growing global population that is estimated to reach 9.7 billion by 2050.

According to an international survey by Unilever in early 2017, 33% of consumers are now choosing to buy only from brands they believe are doing social or environmental good. With the UAE holding the largest market share in the Middle East and Africa’s (MEA) active and intelligent packaging market, according to a report by Mordor Intelligence, Gulfood Manufacturing 2017 played an important role in showcasing how providers are meeting the evolving consumer demand for more sustainable, resource-efficient products.

The same Mordor Intelligence report states the region’s packaging market is poised to grow at a compound annual growth rate (CAGR) of 10.23% to reach USD504.76 million by the end of 2021 and exhibitors at Gulfood Manufacturing are eager to show they have the answers to satisfy the expanding sector.CFT

Dubai’s status as global food supply chain hub

1,600-plus exhibitors for MENA’s largest specialist food manufacturing and processing event as geographical location, stability and government investment affirm Dubai’s critical role in the future of food.

As the world’s population figures continue to soar, so does demand for food with a United Nations Department of Social and Economic Affairs study revealing the global figure is growing annually by 83 million people and estimated to reach 9.7 billion people by 2050. Consequently, the need for food is set to increase by at least 60%.

Identifying an urgent need to address growing food demand in the region, fuelled by a growing population with an increasing disposable income per capita, Dubai has moved to the forefront of the international food supply chain industry.

Gulfood Manufacturing 2017 will reinforce the emirate’s strategic objective to become a global hub for the food processing and supply chain industries.

Trixie LohMirmand, Senior Vice President, Exhibitions & Events Management, DWTC, said: “Dubai’s geographical location, political stability and world-class infrastructure support the food processing sector and food export trade. The continued growth of Gulfood Manufacturing is further evidence of how the world’s leading food industry providers view the show as a must-attend and Dubai as a preferred destination to both house and grow their global business.”

Backed by a visionary leadership committed to diversifying the country’s economy – the food trade currently accounts for 11% of the UAE’s GDP – Dubai has assumed a crucial role from manufacturing, processing and packaging, to re-exports and the growing importance of food security. The UAE is already the world’s biggest re-exporter of rice, accounting for 81% of global trade.

Emphasising the emirate’s high standing in the global food supply chain, Gulfood Manufacturing featured more than 1,600 local, regional and international food supply chain suppliers and service providers with thousands of buyers. Exhibitors from more than 60 countries showcased their latest innovations, including 30 national pavilions, with first-time participation from countries including Poland and across the CIS.

To ensure participating companies could connect with the right partners and investors, Gulfood Manufacturing 2017 hosted the ‘Big Buyers’ Programme and it also held an industry-leading conference on the sidelines of the exhibition featuring in-depth analysis, debate and discussion on topics including digitisation in the industry, smart manufacturing, big data and analytics.

Gulfood Manufacturing 2018 will take place from 6 to 8 November at Dubai World Trade Centre (DWTC). www.gulfoodmanufacturing.com

FBF-ITALIA