GastroPan riunisce domanda e offerta

GastroPan riunisce domanda e offerta

La Romania è uno dei paesi che si stanno sviluppando maggiormente in Europa, il mercato rumeno mostra una tendenza crescente in molti settori, diventando per questo interessante per i fornitori di tutto il mondo

Più di 20 milioni di consumatori vivono in Romania e ci sono più di 20.000 aziende attive, di pasticceria da forno e HoReCa qui. Con una crescita economica del 7% nel 2017, stabilendo per questo un record. Inoltre, l’Unione europea ha approvato un finanziamento per il paese, per il periodo 2014-2020, di 43 miliardi di euro. La Romania è uno dei paesi che si stanno sviluppando con maggiore dinamicità in Europa. Il mercato rumeno mostra una tendenza crescente in molti settori, diventando per questo interessante per i fornitori di tutto il mondo. Uno dei settori a crescita più rapida in tutte le regioni della Romania, in particolare nelle regioni occidentali e centrali, è l’industria della pasticceria da forno, del settore HoReCa. Un gran numero di nuove panetterie, pasticcerie, ristoranti e altre unità di ristorazione si sono dedicate qui alla ricerca di tecnologie moderne e ingredienti innovativi, mentre le aziende già esistenti cercano anche soluzioni nuove e professionali per lo sviluppo del business. GastroPan, evento internazionale specializzato nei settori panetteria, pasticceria e HoReCa offre un’opportunità unica per incontrarsi a coloro che gestiscono panetterie, pasticcerie, pizzerie, ristoranti, hotel, aziende di catering e altri partners del settore dell’ospitalità, nonché fornitori rumeni e internazionali, poiché è un evento B2B professionale in cui la domanda incontra l’offerta. Inoltre, le aziende straniere hanno l’opportunità di entrare nel mercato rumeno, incontrare personalmente gli operatori economici locali, conoscere le loro esigenze e il potenziale del mercato. Per i fornitori stranieri che cercano un nuovo mercato, che vogliono sviluppare ed espandere le loro attività, il mercato rumeno offre opportunità commerciali promettenti e la fiera GastroPan è la porta ideale per entrare nel mercato.

Gastropan international exhibition – 28-30 marzo 2019, Expo Arad

La prossima GastroPan, che sarà l’11° edizione, si svolgerà nei giorni 28-30 marzo 2019, nella città di Arad, in Romania, presso il centro espositivo Expo Arad. Poiché Arad è vicino al confine, la prossima edizione della fiera riunirà non solo più fornitori internazionali, espositori della fiera, ma anche più visitatori dall’estero, in particolare dall’Ungheria e dalla Serbia, oltre ai 20.000 visitatori abituali, rumeni. Expo Arad può essere facilmente raggiunta dall’estero perché è posizionata strategicamente e ben collegata alla vasta rete di trasporti attraverso autostrade, autostrade, aeroporti (Arad e Timisoara) e linee ferroviarie. Gli hotel, le pensioni e i ristoranti circostanti sono pronti ad ospitare le migliaia di visitatori dell’evento.

Perché Gastropan? è l’unico evento professionale che riunisce offerta e domanda nel mercato della pasticceria, della pasticceria e dell’HoReCa, che è cresciuto costantemente negli ultimi 10 anni fino a diventare una delle più grandi fiere del suo genere nell’Europa sud-orientale. Oltre il 95% dei visitatori (circa 20.000) sono responsabili decisionali e professionisti che rappresentano imprese di tutta la Romania e dei paesi limitrofi.

Chi sono i visitatori di GastroPan? Tra le migliaia di visitatori invitati nominalmente all’evento aziendale del settore ci sono specialisti, manager e imprenditori che rappresentano panetterie industriali e artigianali, pasticcerie, pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie, ristoranti, cucine professionali e strutture ricettive. Oltre 20.000 visitatori hanno presenziato  alle precedenti edizioni e l’aspettativa per il 2019 è ancora maggiore.

Chi sono gli espositori di GastroPan? Gli espositori di GastroPan sono fornitori di livello internazionale attivi sul mercato rumeno e internazionale, che presentano attrezzature, ingredienti, accessori, soluzioni, tecnologia per tutti i tipi di attività nei settori della panificazione, pasticceria, caffè, gelato, pasta, ospitalità e ristorazione.

Settori di attività rappresentati dagli espositori a Gastropan 2019

Fornitori di livello mondiale provenienti da tutto il mondo si riuniscono a GastroPan per esporre e presentare i loro prodotti e tecnologie ai professionisti che si attivano sul mercato rumeno. Panificio, pasticceria, impasti; pizza, pasta, snack: attrezzature e macchinari da forno; linee e macchine per la cottura e la lavorazione di impasti compatti; tutti i tipi di forni professionali; forni, accessori; confezioni; ingredienti; soluzioni IT per panetterie, pastifici, eccetera.

Confetteria: mobili, macchinari, attrezzature, utensili e accessori per pasticceria; grande varietà di ingredienti, aromi, premiscele, ripieni, marzapane ecc.; congelatori, abbattitori di temperatura; soluzioni di imballaggio professionali; soluzioni IT per pasticcerie; materiali per la decorazione di torte ecc.

Gelati: attrezzature, consumabili per l’industria del gelato; gelatai; aromi, guarnizioni, variegato e altri ingredienti per la produzione del gelato; macchine per la produzione di ghiaccio ecc.

Ospitalità: mobili e attrezzature varie per l’industria dell’ospitalità; frigoriferi professionali, vetrine refrigerate, congelatori; cappe professionali; tè speciali da tutto il mondo; soluzioni innovative per alberghi, ristoranti, fast food, che ridurranno i costi; prodotti surgelati, prodotti gastronomici, ecc.

Caffè: macchine per fare il caffè; caffè speciali e rari; ingredienti per l’industria del caffè, ecc.

Gastropan concorsi, tra le principali attrazioni per gli esperti

I più grandi specialisti delle panetterie, delle pasticcerie e dei ristoranti rumeni faranno il loro ingresso nella più grande competizione del paese, che identifica e promuove l’arte e la professionalità in questo settore. Le Competizioni GastroPan sono suddivise in 3 sezioni principali: pasticceria, pasticceria e gastronomia. I migliori prodotti dell’anno saranno selezionati da una giuria di esperti di fama mondiale, che consegneranno i trofei “The Bread of the Year 2019” e “The Cake of the Year 2019”.

Inoltre, i fornitori hanno la possibilità di sponsorizzare i concorsi Gastropan perchè gli organizzatori hanno reso disponibili pacchetti di sponsorizzazione. Competizioni e aziende di tutto il mondo possono accedervi nel tentativo di far conoscere i loro prodotti e marchi agli esperti rumeni. I potenziali sponsor possono scegliere uno dei quattro pacchetti di sponsorizzazione: diamond, gold, silver e bronze – e, in cambio, beneficiare di molteplici vantaggi come un’eccellente promozione tra concorrenti, giuria, visitatori e molti altri servizi inclusi in questi pacchetti di sponsorizzazione.

GastroPan brings together supply and demand

Romania is one of the most dynamically developing countries in Europe, the Romanian market shows a growing tendency in many business sectors, so it has become an attraction for world-wide suppliers

More than 20 million consumers live in Romania and there are more than 20,000 active, bakery-pastry and HoReCa businesses here. With a 7% economic growth in 2017 the country has set a record in this respect. Moreover, the European Union has approved a 43 billion funding for the country for 2014-2020. Romania is one of the most dynamically developing countries in Europe.

The Romanian market shows a growing tendency in many business sectors, so it has become an attraction for world-wide suppliers. One of the fastest-growing sectors is the bakery-pastry and HoReCa industry in all regions of Romania, especially in the Western and Central regions. A large number of new bakeries, confectioneries, restaurants and other catering units have opened up here seeking modern technologies and innovative ingredients, while already existing businesses also seek new and professional solutions for business development.

GastroPan International Specialized Trade Fair for the Bakery, Confectionery and HoReCa industries provides a unique opportunity to meet for those who run bakeries, confectioneries, pizzerias, restaurants, hotels, catering companies and other hospitality units, as well as Romanian and international suppliers, as it is a professional B2B event where demand meets supply. In addition, foreign companies have the opportunity to enter the Romanian market, meet personally with local business operators, get to know their needs and the market potential. For foreign suppliers seeking a new market, wanting to develop and expand their businesses, the Romanian market offers promising business opportunities and GastroPan exhibition is the ideal gateway to enter the market.

Gastropan international exhibition – march 28-30, 2019, Expo Arad

The next GastroPan exhibition, which will be the 11th, will take place in March, 28-30th 2019, in the city of Arad, in Romania, at Expo Arad exhibition center. As Arad is close to the border, the next edition of the exhibition will bring together not only more international suppliers, exhibitors of the trade fair, but also more visitors from abroad, especially from Hungary and Serbia, besides the usual 20.000 Romanian visitors.

Expo Arad can be easily reached from abroad because it is strategically positioned and well connected to the vast transport network through highways, motorways, airports (Arad and Timisoara) and railway lines. The surrounding hotels, pensions and restaurants are prepared to host the thousands of visitors of the event.

Why Gastropan? it is the only professional event that brings together supply and demand in the baking, confectionery and HoReCa market, it continuously grew in the last 10 years to become one of the greatest trade fairs of its kind in Southeastern Europe. Over 95% of its visitors (around 20,000) are decision making managers and professionals representing businesses from all over Romania and the neighboring countries.

Who are the visitors of GastroPan? Among the thousands of visitors invited nominally to the business event of the sector are specialists, managers and entrepreneurs representing industrial and artisan bakeries, pastry shops, confectioneries, ice cream makers, chocolate shops, restaurants, professional kitchens and hospitality establishments. Previous editions of the show have been visited by over 20,000 visitors and the expectation for 2019 is even greater.

Who are the exhibitors of GastroPan? Exhibitors of GastroPan are world-class suppliers activating on the Romanian and international market, who present equipment, ingredients, accessories, solutions, technology for all types of businesses in the bakery, confectionery, coffee, gelato, pasta, hospitality and food service market.

Fields of activity represented by the exhibitors at Gastropan 2019

World-class suppliers from all over the world gather at GastroPan in order to exhibit and present their products and technologies to professionals activating on the Romanian market.

Bakery-pastry-milling, pizza, pasta, snack: baking equipment and machinery; compact dough baking and processing lines and machines; all kinds of professional ovens; furniture, fittings; packaging; ingredients; IT solutions for bakeries, mills; etc.

Confectionery: furniture, machinery, equipment, utensils and accessories for pastry shops; large variety of ingredients, flavors, premixes, fillings, marzipan etc.; freezers, blast chillers; professional packaging solutions; IT solutions for pastry shops; materials for cake decorating etc.

Ice-cream: equipment, consumable for the gelato industry; ice-cream makers; flavors, toppings, variegato and other ingredients for ice-cream making; ice making machines etc.

Hospitality: furniture and various equipment for the hospitality industry; professional refrigerators, refrigerated showcases, shock freezers; professional hoods; special tea from all around the world; innovative solutions for hotels, restaurants, fast foods, which will reduce costs; frozen products, gourmet products, etc.

Coffee: coffee making machines; special and rare coffee products; ingredients for the coffee industry etc.

Gastropan competitions, among the main attractions for experts

The greatest specialists in the Romanian bakeries, confectioneries and restaurants are going to enter the country’s biggest competition, which identifies and promotes art and professionalism in this industry. The GastroPan Competitions are divided into 3 main competition sections: bakery, confectionery and gastronomy. The best products of the year will be selected by a jury of globally renowned experts, who will hand the winners The Bread of the Year 2019 and The Cake of the Year 2019 trophies.

Suppliers have the possibility to sponsor the Gastropan competitions because the organizers have designed the sponsorship packages available. Competitions and companies from around the globe can access them in their quest of making their products and brands known to the Romanian experts. Potential sponsors can choose one of the four sponsorship packages: diamond, gold, silver and bronze – and, in return, benefit from multiple advantages such as excellent promotion among contestants, jury, visitors and many other services included in these sponsorship packages.