Enolitech, ottimizzazione della produzione con un occhio all’ecosostenibilità

Enolitech, ottimizzazione della produzione con un occhio all’ecosostenibilità

logoEnolitech è la fiera dell’innovazione, che ha assecondato e a volte anticipato l’evoluzione delle filiere vino e olio

Un padiglione di 9mila metri quadri, 200 aziende espositrici nel 2017, delle quali il 13% estere, provenienti da Cina, Stati Uniti, Austria, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Irlanda, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Serbia e Ucraina.

Saliti a 40.000 i visitatori, il 22% esteri, per la maggior parte europei e nord americani, con un incremento significativo degli operatori asiatici, in particolare da Cina, Giappone e Singapore.

Forte dei numeri in crescita dell’edizione del ventennale, Enolitech torna dall’15 al 18 aprile 2018 (www.enolitech.it).

La 21a edizione del Salone Internazionale delle Tecniche per Viticultura, Enologia e delle Tecnologie Olivinicole ed Olearie vede già la riconferma dei grandi storici produttori di mezzi tecnici: Della Toffola, Italesse, Albrigi, Winterhalter e Oma, oltre che Bormioli Luigi, che anche quest’anno si propone come sponsor ufficiale di Vinitaly, fornendo tutti i calici per le aree istituzionali (ristoranti, sale degustazioni, Vinitalybio, Vivit).

In aumento l’interesse dall’estero, con l’adesione di nuove aziende espositrici da Francia, Repubblica Ceca e Spagna.

Il salone dedicato alla filiera del vino e dell’olio si svolge, come da tradizione, in concomitanza con i saloni di Vinitaly (www.vinitaly.com) e Sol&Agrifood, per i quali diventa fiera di servizio agli espositori e agli operatori in visita. Proprio con questo spirito, assecondando la rapida crescita della birra artigianale all’interno del Salone internazionale dell’agroalimentare di qualità (www.solagrifood.com), Enolitech negli ultimi anni ha aperto anche alle tecnologie birrarie.

La merceologia proposta, suddivisa in due aree tematiche all’interno del padiglione F di Veronafiere, è molto ampia, per accontentare l’esigenza di ogni attività della filiera e ogni figura professionale.

Nell’Area Macchinari trovano spazio principalmente le tecnologie e i mezzi tecnici per la produzione, proposti da aziende leader internazionali: dal vivaismo viticolo e olivicolo, all’impiantistica e ai materiali per la coltivazione; dai macchinari ed attrezzature per la raccolta e la lavorazione ai macchinari e attrezzature per la produzione, oltre a botti, barili, barrique e tini; dai macchinari per l’imbottigliamento e il confezionamento fino a quelli per l’imballaggio e il trasporto. In questo spazio, molte, in aumento e in continua evoluzione le proposte di software per la viticoltura e la cantina, con soluzioni tagliate su misura per ogni azienda.

Dalle proposte per le attività di campagna e di cantina si passa all’Area Servizi-Accessori, dove arredi ed accessori per cantine, enoteche e ristorazione uniscono la tecnologia al design. Vasta anche la proposta di etichette, tappi, capsule, packaging e confezioni speciali, scatole regalo, articoli promozionali e poi vetri, bicchieri, bottiglie e oggettistica in vetro per enoteche e ristorazione. Nell’Area Servizi-Accessori presente anche la stampa tecnica di settore.

Enolitech è la fiera dell’innovazione, che ha assecondato e a volte anticipato l’evoluzione delle filiere vino e olio. Nel tempo sono progressivamente aumentati gli espositori dell’Area servizi, mentre trasversale a tutte le proposte è la ricerca dell’ottimizzazione della produzione, con un occhio all’ecosostenibilità e alla riduzione dei costi. In crescita i prodotti per le produzioni biologiche, come pure software e tutto ciò che riguarda logistica e packaging.

Proprio l’abbigliaggio e il packaging del vino, dei distillati, dei liquori e dell’olio extra vergine d’oliva sono il focus del Concorso Internazionale Packaging, in programma giovedì 1 marzo 2018. Arrivata alla 22^ edizione, la competizione, che si avvale di una giuria internazionale, ha lo scopo di evidenziare, di premiare e stimolare lo sforzo delle aziende al continuo miglioramento della propria immagine. La contiguità con l’offerta merceologica di Enolitech (bottiglie, chiusure, capsule, etichette, controetichette, collarino, pendagli, sigilli) è molto stretta, per questo la premiazione dei vincitori verrà fatta nel corso di uno speciale evento organizzato durante i giorni della fiera.

L’iscrizione al concorso deve essere fatta online sul sito di Vinitaly e i campioni devono essere fatti pervenire a Veronafiere a mezzo corriere e/o posta dall’ 8 gennaio al 19 febbraio 2018 (info e regolamento su www.vinitaly.comconcorsopack@veronafiere.it).

Vista l’innovazione sempre presente a Enolitech, tra i servizi messi a disposizione viene confermato anche per quest’anno il Servizio Anticontraffazione, per aiutare gli espositori a tutelare la proprietà industriale ed intellettuale dei propri prodotti. In caso di denuncia, un pool di professionisti verificherà la presenza in fiera di “prodotti contraffatti” e fornirà informazioni su come tutelare marchi, brevetti e segni distintivi.

foto-5Production optimisation with a keen eye on eco-sustainability

Enolitech is the trade fair for innovation; it has supported and often anticipated evolution in the wine and olive oil value chains

A hall measuring 9,000 square meters with 200 exhibiting companies in 2017, including 13% international from China, the United States, Austria, Czech Republic, Denmark, Germany, Ireland, the United Kingdom, Spain, Switzerland, Serbia and Ukraine.

Visitors grew to 40,000, with 22% international attendance, mostly from Europe and North America but with significant expansion among Asian operators, especially from China, Japan and Singapore.

On the strength of such results in terms of growth for its twentieth anniversary edition, Enolitech returns 15-18 April 2018 (www.enolitech.it).

The 21st edition of the International Exhibition of Technology for Wine-Growing, Oenology/Olive-Growing and Olive Oil Production has already seen confirmations from the main historical producers of technical equipment: Della Toffola, Italesse, Albrigi, Winterhalter and Oma, as well as Bormioli Luigi (the official sponsor of Vinitaly once again this year, supplying all the glasses for institutional areas (restaurants, tasting halls, Vinitalybio, Vivit).

Growing interest from abroad, with confirmed attendance by new exhibiting companies from France, Czech Republic and Spain.

The exhibition dedicated to the wine and olive oil sector takes place, in keeping with tradition, alongside Vinitaly (www.vinitaly.com) and Sol&Agrifood, thereby becoming a show at the service of exhibitors and operators visiting these events. And it is precisely with this spirit in mind and in response to rapid growth of craft beers in the International Exhibition of Quality Agro-Foods (www.solagrifood.com), that Enolitech in recent years has also welcomed brewing technologies.

The trade sectors organised into two main thematic areas in Hall F at Veronafiere are extremely wide-ranging in order to meet the needs of every branch of activity and every professional figure.

The Machinery Area essentially highlights production technology and technical systems exhibited by leading international companies: from vineyard and olive grove nurseries to growing systems and materials; from machinery and equipment for harvesting and processing to production systems, in addition to barrels of all kinds, barriques and vats; from bottling and packaging machinery to packing and transport equipment. This area also hosts a growing and constantly evolving range of software proposals for vineyard and cellar work, with tailor-made solutions for every company.

From proposals for work in the countryside and cellars, over to the Services-Accessories Area, where furnishings and accessories for wine cellars, wine shops and restaurants combine technology with design. There is equally a full offering of labels, corks, capsules, packaging and special packages, gift boxes, promotional items – not to mention then glassware, glasses, bottles and glass items for wine stores and catering. The Services-Accessories Area is also home to the trade press.

Enolitech is the trade fair for innovation; it has supported and often anticipated evolution in the wine and olive oil value chains. Over time, exhibitors in the Services Area have progressively expanded, while the search for production optimisation is a common feature in all sectors, with a keen eye on eco-sustainability and cutting costs. Products for organic production, as well as software and everything related to logistics and packaging are all enjoying growth.

And finished bottles and packaging for wine, spirits, liqueurs and extra virgin olive oil are precisely the focus of the International Packaging Contest, scheduled for Thursday 1 March 2018. Now at its 22nd edition, this competition boasting an international jury aims to highlight, reward and stimulate the efforts by companies towards continuous improvement of their image. The contiguity of Enolitech’s trade offering (bottles, closures, capsules, labels, back labels, collars, pendants, seals) is a distinctive aspect so that the ceremony awarding prizes to the winners will be made during a special event organised during the show itself.

Registration for the contest be made online through the Vinitaly website and samples must be sent to Veronafiere by courier and/or mail from 8 January to 19 February 2018 (info and regulations are available at www.vinitaly.comconcorsopack@veronafiere.it).

Given Enolitech’s long-term background in terms of innovation, the Anti-Counterfeit Service is re-confirmed this year in order to help exhibitors protect their industrial and intellectual property rights. In the event of a complaint, a pool of professionals will verify the presence of “counterfeit products” at the Show and will provide information about how to protect trademarks, patents and other distinctive marks.

 

 

Foto ENNEVI_VeronaFiere